La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
ales ha scritto:Complimenti Anna sono veramente bellissimi soprattutto l'ultimo che hai comprato "il boschetto"!!!! e complimenti per come li tieni!! :D
Anche io li adoro!!! la cosa più bella sono i tronchi, sembrano alberi della foresta vecchissimi , tutti contorti e piegati... Anche io da qualche anno ho iniziato a tenere i bonsai ed è molto più facile di quanto pensassi...bisogna solo fare attenzione quando li si porta a potare e a rinvasare perchè a me ne hanno fatto morire uno :cry: :cry: ...
Adesso ne ho 4 ma ne ho già adocchiato un'altro in un vivaio... :D :D
Come te l'hanno fatto morire durante il rinvaso??? Ma dove l'hai portato? Io di solito li rinvaso da sola, la Carmona invece l'ho portata da Crespi perchè quest'inverno ha sofferto un po' e aveva bisogno di essere potata per riprendere una forma accettabile.
Tu che specie hai?
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#17
Complimenti Anna davvero belli!Mia suocera è molto brava con le piante....a proprio il bollice verde dentro di se...pensa che i Bonsai li fa..li crea da sè...se riesco a fare qualche foto di faccio vedere quanto sono belli!
Io proprio nn riesco a far vivere le piante poverine....pur piacendomi molto....ora poi quando faremo il giardino a casa nuova come farò :roll: farà il maritino spero :wink: .Una volta mi avevano regalato una pianta...quella con tante foglioline nn ricordo come si kiama :roll: beh...ero enttusiasta...la trattavo bene..almeno credo... :roll: Poi ti punto in bianco inzia a perdermi tutte le foglioline...ma tantissime...stava diventando spennata....insomma mia suocera mi disse che stava morendo :cry: forse ci mettevo troppa acqua :shock: !Cmq morale della favola....l'ho data a mia suocera...dicendole vedi un po' te se puoi rimediare....alla fine..nn so come...c'è ne ha fatte uscire tre di quella pianta!L'ha travasata...sposato le radici...insomma ha fatto un bel risultato...cmq credo fosse il ficus/benjamin!

#18
Anna73 ha scritto:
ales ha scritto:Complimenti Anna sono veramente bellissimi soprattutto l'ultimo che hai comprato "il boschetto"!!!! e complimenti per come li tieni!! :D
Anche io li adoro!!! la cosa più bella sono i tronchi, sembrano alberi della foresta vecchissimi , tutti contorti e piegati... Anche io da qualche anno ho iniziato a tenere i bonsai ed è molto più facile di quanto pensassi...bisogna solo fare attenzione quando li si porta a potare e a rinvasare perchè a me ne hanno fatto morire uno :cry: :cry: ...
Adesso ne ho 4 ma ne ho già adocchiato un'altro in un vivaio... :D :D
Come te l'hanno fatto morire durante il rinvaso??? Ma dove l'hai portato? Io di solito li rinvaso da sola, la Carmona invece l'ho portata da Crespi perchè quest'inverno ha sofferto un po' e aveva bisogno di essere potata per riprendere una forma accettabile.
Tu che specie hai?
Era un Acero rosso giapponese, aveva bisogno di una bella pulizia sia della "chioma" sia delle radici, allora l'ho portato in un vivaio che si diceva "esperto in bonsai" nel giro di 2 settimane da quando l'ho portato a casa è seccato... In quel vivaio non mi hanno più visto!!! Adesso mi sono comprato un piccolo manuale per iu bonsai e per la potatura, il rinvaso e queste piccole operazioni me ne occupo io e stanno tutti benissimo... :D :D

#19
Non mi ero accorto, era uguale al tuo solo che una piantina singola... poi ho un Ficus, un Mirto un Melo e una Azalea giapponese... il melo e l'azalea sono stupendi quando sono tutti in fiore... purtroppo sono appena sfioriti altrimenti vi mettevo una foto!!!

#20
ales ha scritto:Non mi ero accorto, era uguale al tuo solo che una piantina singola... poi ho un Ficus, un Mirto un Melo e una Azalea giapponese... il melo e l'azalea sono stupendi quando sono tutti in fiore... purtroppo sono appena sfioriti altrimenti vi mettevo una foto!!!
Che bello, sia il melo che l'azalea! Ieri ero partita per prendere il melo ma gli esemplari che mi piacevano erano veramente irraggiungibili come prezzi :cry: allora ho optato per l'acero :wink:
Anche l'azalea mi piacerebbe prenderla, solo che siccome le azalee normali non sono mai riuscita a tenerle sul balcone, sono un po' sfiduciata :roll:
Io per ora ne ho 8 in tutto: i tre delle foto, altri 2 ficus piccoli, un ligustrum (che adesso è messo veramente male :cry: ), una carmona e una crassula.
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#21
vany ha scritto:Complimenti Anna davvero belli!Mia suocera è molto brava con le piante....a proprio il bollice verde dentro di se...pensa che i Bonsai li fa..li crea da sè...se riesco a fare qualche foto di faccio vedere quanto sono belli!
Io proprio nn riesco a far vivere le piante poverine....pur piacendomi molto....ora poi quando faremo il giardino a casa nuova come farò :roll: farà il maritino spero :wink: .Una volta mi avevano regalato una pianta...quella con tante foglioline nn ricordo come si kiama :roll: beh...ero enttusiasta...la trattavo bene..almeno credo... :roll: Poi ti punto in bianco inzia a perdermi tutte le foglioline...ma tantissime...stava diventando spennata....insomma mia suocera mi disse che stava morendo :cry: forse ci mettevo troppa acqua :shock: !Cmq morale della favola....l'ho data a mia suocera...dicendole vedi un po' te se puoi rimediare....alla fine..nn so come...c'è ne ha fatte uscire tre di quella pianta!L'ha travasata...sposato le radici...insomma ha fatto un bel risultato...cmq credo fosse il ficus/benjamin!
Mi piacerebbe provare a crearli i bonsai, ma richiedono veramente troppe cure (bisogna legare i tronchi, le radici ecc) e non ho abbastanza tempo :wink: (magari quando sarò in pensione...)
Per il tuo pollice nero invece sono fiduciosa: vedrai che pian piano, quando avreai il tuo giardino, ti appassionerai :wink:
Anche io all'inizio facevo danni paurosi (il mio primo bonsai l'ho ucciso in 1 settimana :shock: ) poi ho imparato :D
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#22
Anna73 ha scritto:
ales ha scritto:Non mi ero accorto, era uguale al tuo solo che una piantina singola... poi ho un Ficus, un Mirto un Melo e una Azalea giapponese... il melo e l'azalea sono stupendi quando sono tutti in fiore... purtroppo sono appena sfioriti altrimenti vi mettevo una foto!!!
Che bello, sia il melo che l'azalea! Ieri ero partita per prendere il melo ma gli esemplari che mi piacevano erano veramente irraggiungibili come prezzi :cry: allora ho optato per l'acero :wink:
Anche l'azalea mi piacerebbe prenderla, solo che siccome le azalee normali non sono mai riuscita a tenerle sul balcone, sono un po' sfiduciata :roll:
Io per ora ne ho 8 in tutto: i tre delle foto, altri 2 ficus piccoli, un ligustrum (che adesso è messo veramente male :cry: ), una carmona e una crassula.
Anche io non ho mi avuto un gran successo con le azalee normali ma con il bonsai non ho mai avuto problemi, sono tre anni che c'e l'ho e ogni anno fa una fioritura fantastica!!! Il melo a dire la verità è stato il primo bonsai che ho preso, l'avevo comprato ad una fiera a pochissimo e pensavo mi durasse una settimana in realtà nonostante in certi periodi diventi un po bruttino quando fiorisce è uno spettacolo...Tu hai quasi un vivaio!!! Complimenti :D :D

#23
ales ha scritto:Anche io non ho mi avuto un gran successo con le azalee normali ma con il bonsai non ho mai avuto problemi, sono tre anni che c'e l'ho e ogni anno fa una fioritura fantastica!!! Il melo a dire la verità è stato il primo bonsai che ho preso, l'avevo comprato ad una fiera a pochissimo e pensavo mi durasse una settimana in realtà nonostante in certi periodi diventi un po bruttino quando fiorisce è uno spettacolo...Tu hai quasi un vivaio!!! Complimenti :D :D
Mi hai convinto, il prossimo sarà un'azalea :wink: :D (campo base si sta già mettendo le mani nei capelli :shock: :D :D :D )
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#24
Ma d'inverno dove li tieni?? :shock: :shock: va bene che sono bonsai ma un po di posto lo occupano...io con 4 occupo 2 davanzali...e le finestre non si aprono se non tolgo tutto... :D :D

#25
Mi sono dimenticato di dirti, l'azalea convine che la prendi tra un po perchè dopo la fioritura sono sempre più "stanche" le piante e il fatto di cambiare ambiente non gli fa molto bene...
Oggi pomeriggio anche io ho deciso di andare a farmi un bel giro in un garden qua vicino...quasi quasi vado senza portafoglio... :lol: :lol: :lol:

#26
ales ha scritto:Ma d'inverno dove li tieni?? :shock: :shock: va bene che sono bonsai ma un po di posto lo occupano...io con 4 occupo 2 davanzali...e le finestre non si aprono se non tolgo tutto... :D :D
In inverno sposto il tavolino del salotto accanto alla porta finestra. I ficus invece, che sopportano anche meno luce, li metto su un altro mobile della sala su cui ho montato delle luci apposta (però sopravvive solo il ficus). In effetti, non avendo un'esposizione ottima, in inverno soffrono, almeno i + delicati... :cry:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#29
Anna73 ha scritto:
bertok ha scritto:mha vedremo per ora mi sarebbe impossibile!
Ti sarebbe impossibile per le cure che neccessita o per il lato economico? Se è per la seconda ti sconsiglio di investire un capitale sul primo esemplare. Stando sui 100 Euro al massimo ti prendi un gran bel ficus.
Vai a dare un'acchiata a www.crespibonsai.com (ho scoperto che il mio ficus è moolto + vecchio di quanto avessi stimato :shock: mi sa che ha + di 30 anni :D )
Solo ed esclusivamente per le cure che necessitano, ho gia provato con un bosnsai, ma è durato poco! :cry:
Inoltre , nn saprei proprio dove metterlo! :roll:

#30
bertok ha scritto:
Anna73 ha scritto:
bertok ha scritto:mha vedremo per ora mi sarebbe impossibile!
Ti sarebbe impossibile per le cure che neccessita o per il lato economico? Se è per la seconda ti sconsiglio di investire un capitale sul primo esemplare. Stando sui 100 Euro al massimo ti prendi un gran bel ficus.
Vai a dare un'acchiata a www.crespibonsai.com (ho scoperto che il mio ficus è moolto + vecchio di quanto avessi stimato :shock: mi sa che ha + di 30 anni :D )
Solo ed esclusivamente per le cure che necessitano, ho gia provato con un bosnsai, ma è durato poco! :cry:
Inoltre , nn saprei proprio dove metterlo! :roll:
In effetti 500 mq di alloggio per un bonsai sono un po' pochini.... :roll: