La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Lunghezza tubicino/gocciolatoio balconi ultimo piano...

#1
Chissà se potete aiutarmi...
Mia zia mi ha girato questa domanda, ma non le so rispondere: lei abita al 4° piano, e sul balcone non ha la ringhiera ma una veletta imn muratura, per cui per far defluire l'acqua c'è un forellino sulla veletta da cui esce un tubicino... ora, al 1° piano il tubicino è di 10 cm, al 2° è di 20 cm e da lei, al 4° è di 40 cm!
E' molto brutto da vedere!
Ma c'è una regola "scritta" che obbliga a farli così questi gocciolatoi? :roll:

#2
credo di no!
visto che quello sopra di me mi sgocciola tremendmente nel mio giardinetto!
Di vita ce n'è solo una, e la bottiglia non si getta mai piena....

#3
Anche nel nostro condominio sono fatti così (piccoli ai piani bassi, grandi ai piani alti). Nel nostro condominio comunque è tassativamente vietato far cadere l'acqua delle innaffiature, nonostante il tubo :evil:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#4
Sì ma quello non serve per l'acqua dell'innaffiatura delle piante (dovrebbe essere sottinteso e elemento di buona educazione non bagnare e far scorrere l'acqua che esce dai vasi da quel buco!!!!) serve per quando piove! E lungo 40 cm fà veramente schifo!!!! (scusa, eh...) Da noi tutti uguali, usciìranno nemmeno 10 cm.....

#5
paolaas ha scritto:Sì ma quello non serve per l'acqua dell'innaffiatura delle piante (dovrebbe essere sottinteso e elemento di buona educazione non bagnare e far scorrere l'acqua che esce dai vasi da quel buco!!!!) serve per quando piove! E lungo 40 cm fà veramente schifo!!!! (scusa, eh...) Da noi tutti uguali, usciìranno nemmeno 10 cm.....
infatti! io non l'ho ancora visto ma neanche ci tengo!

#6
paolaas ha scritto:Sì ma quello non serve per l'acqua dell'innaffiatura delle piante (dovrebbe essere sottinteso e elemento di buona educazione non bagnare e far scorrere l'acqua che esce dai vasi da quel buco!!!!) serve per quando piove! E lungo 40 cm fà veramente schifo!!!! (scusa, eh...) Da noi tutti uguali, usciìranno nemmeno 10 cm.....
Lo so che fa schifo, ma noi siamo al 3° piano, il nostro sarà 20 cm. e quando piove l'acqua cade sulla ringhiera di quelli di sotto e schizza le portafinestre. Ora, a me non importa un fico secco, ma abbiamo codomini che rompono per moooolto meno :evil:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#7
Non so se ci sia una regolamentazione scritta in materia, ma ti posso dire che dove abitavo prima all'inizio i tubi erano tutti della stessa lunghezza ed era una bella scocciatura quando pioveva gocciava l'acqua dai piani superiori sbattevano sulla ringhiera ed andavano dritti sulle finestre, appena hanno fatto dei lavori di ristrutturazione le hanno modificato allungandoli a seconda del piano ed il problema non si è più verificato. Brutto da vedere ma secondo me utile.