La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: IL TOPIC DELLE MAMMINE POTENZIALI e/o in standby ;)

#57812
Bene Lante sono davvero contenta :wink:

Io oggi ho fatto il Bi test. L'ho fatto senza rifletterci, me lo ha consigliato il medico come controllo standard e l'ho fatto. Pensandoci adesso però mi domando se abbia avuto senso.... Il test di per sè è statistico, mi darà una percentuale nemmeno troppo attendibile. Per togliermi il dubbio dovrei fare l'amniocentesi... e poi? Se anche avessi la certezza che il bimbo ha la sindrome di down che cambierebbe? sarebbe utile per prepararsi psicologicamente o invece mi avvilirei soltanto? .... boh

Re: IL TOPIC DELLE MAMMINE POTENZIALI e/o in standby ;)

#57814
Didi intanto in bocca al lupo :wink:
Io ti riporto quello che è stato detto al colloquio pre-bitest, e francamente a me non sono sembrate percentuali poco attendibili. Certo sono sempre probabilistiche, ma pur sempre percentuali errore molto basse.
Hanno detto che l'esame dà risultati corretti nel 95% dei casi e il 5% rimanente è composto da un 4% da falsi positivi e solo per l'1% da falsi negativi... di conseguenza la possibilità di avere un figlio affetto da qualche trisomia senza che l'esame lo riveli a me pare molto bassa e tanto mi è bastato (assieme ai valori dell'esame) per decidere di non indagare oltre.
Puoi decidere di approfondire a prescindere con amnio o villo (ma a questo punto il bitest non serviva), considerando che comunque se sei sotto i 35 sono esami che pagherai, oppure decidere in base al risultato del test, quando il risultato è dubbio o positivo è la struttura stessa a consigliarti approfondimenti (passati dal SSN).
Fai quello che ti senti di fare sicuramente, nessuna scelta è giusta o sbagliata, però ecco, da quel che mi è stato detto in ospedale l'affidabilità, fermo restando che il test è di tipo probabilistico, non è scarsa.
I risultati della TN come sono? Si è visto l'osso nasale?
Immagine


CASA: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=55837

MATRIMONIO: http://album.alfemminile.com/album/6941 ... ing-0.html

Re: IL TOPIC DELLE MAMMINE POTENZIALI e/o in standby ;)

#57815
didi1979 ha scritto:Bene Lante sono davvero contenta :wink:

Io oggi ho fatto il Bi test. L'ho fatto senza rifletterci, me lo ha consigliato il medico come controllo standard e l'ho fatto. Pensandoci adesso però mi domando se abbia avuto senso.... Il test di per sè è statistico, mi darà una percentuale nemmeno troppo attendibile. Per togliermi il dubbio dovrei fare l'amniocentesi... e poi? Se anche avessi la certezza che il bimbo ha la sindrome di down che cambierebbe? sarebbe utile per prepararsi psicologicamente o invece mi avvilirei soltanto? .... boh
ti parlo per esperienza mia didi, poi ogniuna è diversa.

Io con Lory (con Ale no, perchè nn mi interessava) ho fatto solo il bi test, pur ragionando come te. Però m'ha tranquillizzata tanto perchè mi son sempre detta: "se anche un test probabilistico mi dice che nn ha niente, perchè dovrei pensare altro?". Lo so è un pensiero scemo che ho fatto, ma questo bastava a tranquillizzarmi.
Poi premetto che se Lory nn fosse stato sano l'avrei tenuto lo stesso (è sempre un bambino che cresce dentro di te, mica un paio di scarpe che butti se sono rotte). Certo l'impatto psicologico sarebbe stato differente: una cosa è trovarti preparata alla notizia e una cosa è che te lo dicono nel momento più bello per una donna quale sarebbe la nascita del figlio/a. Lo sai prima o lo sai dopo, cmq, è "sofferenza" per una madre.
Immagine


Immagine


"Vivi come se dovessi morire domani.
Impara come se dovessi vivere per sempre."
- GANDHI -

Re: IL TOPIC DELLE MAMMINE POTENZIALI e/o in standby ;)

#57816
betty_boop ha scritto:Didi intanto in bocca al lupo :wink:
Io ti riporto quello che è stato detto al colloquio pre-bitest, e francamente a me non sono sembrate percentuali poco attendibili. Certo sono sempre probabilistiche, ma pur sempre percentuali errore molto basse.
Hanno detto che l'esame dà risultati corretti nel 95% dei casi e il 5% rimanente è composto da un 4% da falsi positivi e solo per l'1% da falsi negativi... di conseguenza la possibilità di avere un figlio affetto da qualche trisomia senza che l'esame lo riveli a me pare molto bassa e tanto mi è bastato (assieme ai valori dell'esame) per decidere di non indagare oltre.
Puoi decidere di approfondire a prescindere con amnio o villo (ma a questo punto il bitest non serviva), considerando che comunque se sei sotto i 35 sono esami che pagherai, oppure decidere in base al risultato del test, quando il risultato è dubbio o positivo è la struttura stessa a consigliarti approfondimenti (passati dal SSN).
Fai quello che ti senti di fare sicuramente, nessuna scelta è giusta o sbagliata, però ecco, da quel che mi è stato detto in ospedale l'affidabilità, fermo restando che il test è di tipo probabilistico, non è scarsa.
I risultati della TN come sono? Si è visto l'osso nasale?
Nell'informativa che mi hanno consegnato oggi sono riportate le stesse percentuali che tu citi riguardo all'attendibilità; però, se ho capito bene, il discrimine tra positivo e negativo è nel rapporto di 1:250 che a me sembra comunque un dato fumoso. Comunque aspetterò i risultati (tra 15 giorni) ed eventualmente ne parlerò anche col gine.
Non mi hanno anticipato nessun risultato quindi non so risponderti alle ultime domande.

@MARYANGY grazie per la tua esperienza.
Probabilmente anche io mi tranquillizzerei con un risultato che mi dice che sta bene, seppur probabilistico. Ma non so come reagirò in caso contrario. Nemmeno io interromperei la gravidanza

Re: IL TOPIC DELLE MAMMINE POTENZIALI e/o in standby ;)

#57817
didi1979 ha scritto:
betty_boop ha scritto:Didi intanto in bocca al lupo :wink:
Io ti riporto quello che è stato detto al colloquio pre-bitest, e francamente a me non sono sembrate percentuali poco attendibili. Certo sono sempre probabilistiche, ma pur sempre percentuali errore molto basse.
Hanno detto che l'esame dà risultati corretti nel 95% dei casi e il 5% rimanente è composto da un 4% da falsi positivi e solo per l'1% da falsi negativi... di conseguenza la possibilità di avere un figlio affetto da qualche trisomia senza che l'esame lo riveli a me pare molto bassa e tanto mi è bastato (assieme ai valori dell'esame) per decidere di non indagare oltre.
Puoi decidere di approfondire a prescindere con amnio o villo (ma a questo punto il bitest non serviva), considerando che comunque se sei sotto i 35 sono esami che pagherai, oppure decidere in base al risultato del test, quando il risultato è dubbio o positivo è la struttura stessa a consigliarti approfondimenti (passati dal SSN).
Fai quello che ti senti di fare sicuramente, nessuna scelta è giusta o sbagliata, però ecco, da quel che mi è stato detto in ospedale l'affidabilità, fermo restando che il test è di tipo probabilistico, non è scarsa.
I risultati della TN come sono? Si è visto l'osso nasale?
Nell'informativa che mi hanno consegnato oggi sono riportate le stesse percentuali che tu citi riguardo all'attendibilità; però, se ho capito bene, il discrimine tra positivo e negativo è nel rapporto di 1:250 che a me sembra comunque un dato fumoso. Comunque aspetterò i risultati (tra 15 giorni) ed eventualmente ne parlerò anche col gine.
Non mi hanno anticipato nessun risultato quindi non so risponderti alle ultime domande.


@MARYANGY grazie per la tua esperienza.
Probabilmente anche io mi tranquillizzerei con un risultato che mi dice che sta bene, seppur probabilistico. Ma non so come reagirò in caso contrario. Nemmeno io interromperei la gravidanza

però bisogna vedere anche l'età che hai?
Se lo fa una donna di 44/45 anni credo che un valore 1:200 (a differenza di una donna di 20 anni) nn potrebbe essere considerato negativo? (poi premetto ce è un ragionamento mio, con nulla di scientifico).

io per età avevo come rischio 1:573, il test era 1: 1391 con transluce nucale 1.60 mm a 12+3
Immagine


Immagine


"Vivi come se dovessi morire domani.
Impara come se dovessi vivere per sempre."
- GANDHI -

Re: IL TOPIC DELLE MAMMINE POTENZIALI e/o in standby ;)

#57818
con miriam ho fatto solo bitest
all'eco per la tn mi dissero i tre parametri
quello della plica quello dell'osso nasale e uno dell'arteria se non ricordo male
erano tutti nella norma
l'ecografia è attendibile e quello mi è bastato per stare tranquilla
poi i risultati incrociati con il prelievo del sangue e i valori corrispondenti per me, dopo l'eco della tn erano ininfluenti...
Immagine


Immagine

Re: IL TOPIC DELLE MAMMINE POTENZIALI e/o in standby ;)

#57820
Se non interromperesti la gravidanza e ne sei certa allora l'amnio o la villo non servono se non ad avere la certezza ed arrivare preparata...
Non so se cambia da ospedale a ospedale, nel mio caso il cut off per la trisomia 21 era di 1:350 sopra il quale il rischio è considerato basso, 1:150 invece per le altre trisomie.
Però non ci vedo nulla di fumoso, è un dato statistico, sopra quello il rischio è considerato basso, sotto quello viene considerato dubbio o positivo (penso ci siano altri parametri ancora più bassi perchè venga considerato positivo). A me dissero anche che in caso di risultato dubbio si poteva fare un altro esame del sangue che valutava la differenza tra PAPP e Free Beta e che avrebbe determinato se il risultato si attestava tra il rischio basso o quello alto, per togliere il dubbio di essere in quel range di "dubbio" appunto (mi sono incartata).
Io con un fattore di rischio alto avrei indagato penso, ma il risultato che ho avuto mi ha tranquillizzata e ho deciso di non procedere oltre e sperare che non ci siano stati errori.
Comunque considera che gli esami del sangue vengono comunque combinati con i valori della TN che non sono probabilistici, sono valori reali.
Azzo però, che bel medico, una è lì con l'ansia, magari parlare aiuterebbe... :roll: :evil:

Mary per l'età è valutato anche quel dato, ma credo che la trisomia 21 sia l'unica per cui sussista il collegamento con l'età, perchè per le altre trisomie non è indicato il valore in relazione all'età sul mio referto.
Immagine


CASA: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=55837

MATRIMONIO: http://album.alfemminile.com/album/6941 ... ing-0.html

Re: IL TOPIC DELLE MAMMINE POTENZIALI e/o in standby ;)

#57821
Didi ma quando ti arriveranno i risultati del bitest, saranno appunto solo del bitest (prelievo e rischio)... i dati ecografici non credo ti arrivino insieme...
A me con Martina il prelievo era stato mandato al Genoma, e da lì mi arrivò appunto solo l'esito di quello.
i dati ecografici me li disse la gine durante l'eco e li segnò nella cartella...
Poi non so li come fanno...

Io ho appuntamento per il 20 maggio

Re: IL TOPIC DELLE MAMMINE POTENZIALI e/o in standby ;)

#57822
betty_boop ha scritto:Se non interromperesti la gravidanza e ne sei certa allora l'amnio o la villo non servono se non ad avere la certezza ed arrivare preparata...
Non so se cambia da ospedale a ospedale, nel mio caso il cut off per la trisomia 21 era di 1:350 sopra il quale il rischio è considerato basso, 1:150 invece per le altre trisomie.
Però non ci vedo nulla di fumoso, è un dato statistico, sopra quello il rischio è considerato basso, sotto quello viene considerato dubbio o positivo (penso ci siano altri parametri ancora più bassi perchè venga considerato positivo). A me dissero anche che in caso di risultato dubbio si poteva fare un altro esame del sangue che valutava la differenza tra PAPP e Free Beta e che avrebbe determinato se il risultato si attestava tra il rischio basso o quello alto, per togliere il dubbio di essere in quel range di "dubbio" appunto (mi sono incartata).
Io con un fattore di rischio alto avrei indagato penso, ma il risultato che ho avuto mi ha tranquillizzata e ho deciso di non procedere oltre e sperare che non ci siano stati errori.
Comunque considera che gli esami del sangue vengono comunque combinati con i valori della TN che non sono probabilistici, sono valori reali.
Azzo però, che bel medico, una è lì con l'ansia, magari parlare aiuterebbe... :roll: :evil:

Mary per l'età è valutato anche quel dato, ma credo che la trisomia 21 sia l'unica per cui sussista il collegamento con l'età, perchè per le altre trisomie non è indicato il valore in relazione all'età sul mio referto.
infatti betty, ho citato solo la trisomia 21. Neanche a me su quella 18 e l'altra che nn ricordo c'era il limite (avevo 1:100000 per entrambe).
A me dissero chiaramente che il risultato poteva anche nn essere attendibile, in quanto potevo avere ancora Papp e Free beta nel circolo della precedente gravidanza, in quanto vanno via definitivamente dopo un anno ( quindi se era nel cutt off di nn preoccuparmi tanto). Poi come leggo da te, ogni laboratorio ha parametri di misurazione/valutazione differenti.

Il test di cui parli è il tri test: l'ha fatto una mia amica con bi test dubbio: bimba sanissima
Immagine


Immagine


"Vivi come se dovessi morire domani.
Impara come se dovessi vivere per sempre."
- GANDHI -

Re: IL TOPIC DELLE MAMMINE POTENZIALI e/o in standby ;)

#57823
Mi hanno detto che i risultati conterranno anche le misure prese durante l'eco.

Con fumoso intendo dire che 1:250 (il discrimine indicato sulla informativa) mi sembra comunque una percentuale bassa per dire che il test è positivo. Sarà che non amo parlare in termini probabilistici e ho sempre odiato la statistica :mrgreen:

Riguardo all'interruzione di gravidanza io non l'ho mai considerata. Pensando in prospettiva di problemi di salute del bambino probabilmente la considererei per malformazioni gravi, di quelle che non consentono una vita normale, di quelle che sottoporrebbero il bambino a sofferenza e continui interventi pur con una brevissima prospettiva di vita. La sindrome di down tra tutte le patologie è forse quella più "compatibile con una vita abbastanza normale".
Ovviamente però queste sono valutazioni che faccio adesso senza trovarmi nella reale situazione di pericolo.

A me hanno detto che il tri test ha una maggiore percentuale di falsi rispetto al bi e che quindi se si fa il bitest è sconsiglibile fare anche il tri

Re: IL TOPIC DELLE MAMMINE POTENZIALI e/o in standby ;)

#57825
Beh ma i risultati vengono combinati assieme con un software che io sappia, quindi un referto di entrambi dovrebbe arrivare... a me hanno detto e dato subito il risultato dell'eco, poi dopo una settimana mi hanno mandato il risultato combinato tra esami del sangue e valori dell'eco.
Però che strunz a non dire nulla durante la visita.

Didi infatti non dicono che il risultato è positivo sotto 1:250, mq che il rischio è alto. Te lo dico perché la genetista ci tenne molto a specificarlo.
A me la ginecologa disse che il tritest si fa più avanti del bitest, quindi conveniva fare il bitest di modo da essere ancora in tempo per una eventuale villo.
Comunque stai tranquilla e vedrai che è tutto ok! :wink:
Immagine


CASA: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=55837

MATRIMONIO: http://album.alfemminile.com/album/6941 ... ing-0.html