La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Pulizia gres ... AIUTO!

#1
... ovvero ... pavimenti pronti ma con macchie varie ... iniziato la pulizia con acqua e lisoform: nessun risultato (se non scivolare!); ok, allora uso lo sgrassatore ... idem come sopra. Sostituisco al mocio vileda del buon olio di gomito & ginocchio per terra ... non cambia il risultato. Vado da Castorama e mi dicono "provi questo smacchiatore (non ne ricordo il nome), ma attenzione che e' potente!" ... olio di gomito, ginocchio, spugnetta e smacchiatore ... nessun risultato!!!
rimangono come dei grossi aloni bianchi, e non ho idea se sono 'avanzi' della imbiancatura (dubito, l'omino lavora davvero con cura) o che ... adesso ho un pavimento in "gres porcellanato fine bicolore" tipizzato dalmata ... cosa posso provare? :evil:

#2
probabile siano macchie di colla o di stucco delle fughe. So che dove vendono le piastrelle hanno dei prodotti appositi. Prova a chiederlo al tuo piastrellista.
uomo che lavora...perde solo tempo prezioso.

#3
anche io sono in procinto di mettere le piastrelle tipo gres... :? ci sono solventi apposta per le colle...mio cugino infatti ha tolto la moquet ma gli era rimasto la colla...con un prodotto ha tolto tutto :lol:

#4
intanto sarebbe importante sapere se è un gres smaltato o meno.

poi se quelle macchie sono aloni o residui della posa.

Nel primo caso sappi che esistono prodotti appositi da usare dopo la posa, ogni casa produttrice raccomanda i suoi.
Potresti rivolgerti direttamente alla casa.

è possibile che ti "sgridino" per aver fatto tutti quei tentativi.

A me è successo e mi avevano detto che oramai avevo dannegggiato la superficie.

Però io ho risolto tutto con un prodotto della MADRAS che riporta la dicitura "ideale per gres porcellnato", non dalla prima applicazione, ma diciamo a forza di usarlo ad ogni lavaggio del pavimento.

Per mantenere pulito il gres io mi trovo molto bene con l'accessorio del Folletto con le spazzole rotanti.
Se hai altre domande sono qui non sono un'esperta, ma con il mio pavimento le ho provate tutte), ma soprattutto riesci a postare una foto del pavimento?

#5
grazie 1000!
il gres e' di chiamato "porcellanato fine", ma non ho proprio idea di che cosa siano composte le macchi/aloni. Al primo giro a casa (nel week end) provo a fotografarle e postarle.
Per il momento grazie ancora per i suggerimenti ...