La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

In cina copiano le FERRARI

#1
NOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!
questo proprio no!!! :evil: :evil: :evil:
e' ufficiale: i cinesi mi stanno sulle @@
:x :x :x

articolo tratto da "la repubblica"
--------------------------------------
In Cina copiano anche le Ferrari
Sequestrata una rara 330 P4
di VINCENZO BORGOMEO


Frattin mostra la Ferrari 330 P4 cinese

Dopo orologi, profumi, borse e vestiti i cinesi iniziano a clonare anche le Ferrari. Nessuno aveva mai osato tanto, anche se nella stessa Cina da tempo ormai scopiazzano in modo spudorato Daewoo Matiz, Honda Cr-V e in modo meno palese Bmw serie 7 e Mercedes varie.

Quella che hanno copiato i cinesi poi non è una Ferrari qualsiasi, ma una rarissima 330 P4 del 1967 che vinse tantissime gare e divenne universalmente famosa dopo la memorabile tripletta a Daytona con arrivo in parata e le tre macchine (prima, seconda, e terza) che tagliano il traguardo affiancate.

La copia è stata svelata direttamente da Franco Frattini, vicepresidente della Commissione europea, in occasione dell'annuncio della nuova iniziativa UE contro la contraffazione.

"Ne esistono soltanto sei esemplari al mondo... Beh, questa è la settima", ha scherzato Frattini mentre mostrava alla stampa internazionale la 330 P4 cinese rossa fiammante, parcheggiata in uno squallido campo cinese alla periferia di Shanghai.

"E' una berlinetta, è bellissima - continua Frattini - è stata bloccata. Mi hanno spiegato che ne sono state prodotte pochissime. E che è stata imitata e prodotta in Cina".

Dalle foto che ha mostrato Frattini è difficile capire se la macchina sia stata copiata bene o male (anche se si accettano scommesse sulla seconda ipotesi: una vettura Sport del 1967 è complicatissima da replicare), ma l'impatto estetico sembra quello giusto.

La P4 rimane comunque una macchina unica (l'originale vale più o meno 3 milioni di dollari) e nessuno potrebbe mai essere ingannato difronte a una replica: si trattava di una macchina da corsa con un pedigree registrato in ogni minimo passaggio. La macchina esteticamente è molto simile alla 330 P3, montava un V12 riveduto in profondità da Franco Rocchi che grazie alle tre valvole per cilindro, due per l'aspirazione ed una per lo scarico sviluppava 450 cavalli a 800 giri con una cilindrata di 3967,44 cc.

Come tutte le Ferrari dell'epoca aveva un telaio tubolare con rinforzi in lamiera, sospensioni a ruote indipendenti, quadrilateri deformabili, molle elicoidali e pesava appena 792 kg (si trattava di una macchina da corsa). L'alimentazione era assicurata dal sistema di iniezione Lucas. Rispetto alla 330 P3, il châssis era leggermente più corto ed aveva nuove sospensioni che miglioravano la tenuta di strada.

In tutti i casi il clone cinese fa riflettere: in primo luogo perché dimostra una notevole conoscenza storia da parte dei taroccatori che non si sono lanciati a copiare la solita GTO né una Testa Rossa, ma una vettura Sport prodotta in pochissimi esemplari. E poi perché se riescono a copiare macchine del genere, fra poco ne vedremo delle belle...


(26 aprile 2006)
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#2
l'ho visto ieri al tg... non avevo parole davvero!!! al mercato della mia città tanti ambulanti "italiani" non ci sono più...sono stati soppiantati dalle bancarelle cinesi tutte uguali...e poi ho visto anche servizi alla tv tempo fa dove fanno vedere che tantissimi negozi in città come Milano e Roma stanno chiudendo per fare spazio ai negozietti cinesi...aiuto!! è un'invasione!!!!! :evil: :evil: :evil: :shock: :shock:

#4
paprina?????



si si si no no no
Immagine

pelche io capile solo che paplina è blava!!!!



si si si no no no
Di vita ce n'è solo una, e la bottiglia non si getta mai piena....

#5
valentina ha scritto:paprina?????



si si si no no no
Immagine

pelche io capile solo che paplina è blava!!!!



si si si no no no

valeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!

a parte che quella cretina mi ha rubato il si detto tiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii(con vocina acuta)
(lo dico da una vita) :evil: :evil: :evil:
e poi mi sta proprio sulle @@

lei e tutti i cinesi!!!
il centro di roma è pieno di negozi...........io mi rifiuto di entrare!!!! :evil:
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#6
paprina ha scritto:
valentina ha scritto:paprina?????



si si si no no no
Immagine

pelche io capile solo che paplina è blava!!!!



si si si no no no

valeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!

a parte che quella cretina mi ha rubato il si detto tiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii(con vocina acuta)
(lo dico da una vita) :evil: :evil: :evil:
e poi mi sta proprio sulle @@

lei e tutti i cinesi!!!
il centro di roma è pieno di negozi...........io mi rifiuto di entrare!!!! :evil:
paplina ti prepalo nuvolette di dlago! ok?
tu buona con me! tinnnnn
si si si
no no n



lo faceva pollon quel versetto giusto?
Di vita ce n'è solo una, e la bottiglia non si getta mai piena....

Re: In cina copiano le FERRARI

#7
paprina ha scritto:NOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!
questo proprio no!!! :evil: :evil: :evil:
e' ufficiale: i cinesi mi stanno sulle @@
:x :x :x
Il problema lo conosco bene perchè mi tocca da vicino (praticamente tutti i nostri maggiori clienti e fornitori hanno spostato la produzione in Cina, quindi chi produce ancora con standard di qualità elevati è segato fuori dal mercato :evil: ).
La vera schifezza è che le Ferrari tarocche sono solo la cima di un iceberg immenso :shock: e non ci si può fare un bel cavolo di niente, visto che in Cina, una neolaureata guadagna la bellezza di 30 Euro al mese (con vitto e alloggio all'interno dell'azienda in qui lavora!) :evil: :evil: :evil:
Saranno migliaia (per non dire di +) le piccole aziende italiane spazzate via dalla concorrenza cinese, che saranno costrette a chiudere (e la nostra probabilmente sarà una di quelle :cry: )
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#8
valentina ha scritto:paplina ti prepalo nuvolette di dlago! ok?
tu buona con me! tinnnnn
si si si
no no n



lo faceva pollon quel versetto giusto?
siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii.......le dita sulle guance e la testa inclinata!!!! :shock: :shock: :shock: :shock:


pure copiona!!! :evil: :evil: :evil:
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#9
paprina ha scritto:
valentina ha scritto:paplina ti prepalo nuvolette di dlago! ok?
tu buona con me! tinnnnn
si si si
no no n



lo faceva pollon quel versetto giusto?
siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii.......le dita sulle guance e la testa inclinata!!!! :shock: :shock: :shock: :shock:


pure copiona!!! :evil: :evil: :evil:

Già pollon..
lo visto per una vita quel cartone
e non avevo mai capito cosa fosse quella cosa che
...serve a darti l'allegria...

mo vai a pensare che pollon era na tossica...

bha... :(
Immagine

#10
freejack74 ha scritto:Già pollon..
lo visto per una vita quel cartone
e non avevo mai capito cosa fosse quella cosa che
...serve a darti l'allegria...

mo vai a pensare che pollon era na tossica...

bha... :(
ma se lo dice lei

"sembra talco ma non è, serve a darti l'allegria"!! :roll: :roll:
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#11
paprina ha scritto:
freejack74 ha scritto:Già pollon..
lo visto per una vita quel cartone
e non avevo mai capito cosa fosse quella cosa che
...serve a darti l'allegria...

mo vai a pensare che pollon era na tossica...

bha... :(
ma se lo dice lei

"sembra talco ma non è, serve a darti l'allegria"!! :roll: :roll:
e quindi....
dovevo capire che pollon sniffava????

e magari era proprio il pennuto il pusher????

guarda dopo che ho scoperto l'omosessualità di magà...:shock:
non mi dovrebbe sorprendere più nulla...

ma la povera pollon in un centro per tossici proprio non me la immaggino...
Immagine

#12
freejack74 ha scritto:e quindi....
dovevo capire che pollon sniffava????

e magari era proprio il pennuto il pusher????

guarda dopo che ho scoperto l'omosessualità di magà...:shock:
non mi dovrebbe sorprendere più nulla...

ma la povera pollon in un centro per tossici proprio non me la immaggino...
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

beh ma non dici nulla che la tua ferrari(magari tua davvero) sia stata copiata??!!!
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#13
paprina ha scritto:
valentina ha scritto:paplina ti prepalo nuvolette di dlago! ok?
tu buona con me! tinnnnn
si si si
no no n



lo faceva pollon quel versetto giusto?
siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii.......le dita sulle guance e la testa inclinata!!!! :shock: :shock: :shock: :shock:


pure copiona!!! :evil: :evil: :evil:
sembra talco ma non è.....
serve a darti l'allegriaaaaaa!
:wink:
Di vita ce n'è solo una, e la bottiglia non si getta mai piena....

#14
paprina ha scritto:
freejack74 ha scritto:e quindi....
dovevo capire che pollon sniffava????

e magari era proprio il pennuto il pusher????

guarda dopo che ho scoperto l'omosessualità di magà...:shock:
non mi dovrebbe sorprendere più nulla...

ma la povera pollon in un centro per tossici proprio non me la immaggino...
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

beh ma non dici nulla che la tua ferrari(magari tua davvero) sia stata copiata??!!!
ma copiassero quello che ie pare...
tanto poi sotto al cofano ce mettono i pedali delle loro amatissime
biciclette...

e poi dopo il rapper Americano che ha struppiato na Enzo originale :shock: :shock: :shock: :shock: cisua
almeno loro se le fanno de cartone pe casa loro...
Immagine

Re: In cina copiano le FERRARI

#15
Anna73 ha scritto: Saranno migliaia (per non dire di +) le piccole aziende italiane spazzate via dalla concorrenza cinese, che saranno costrette a chiudere (e la nostra probabilmente sarà una di quelle :cry: )
No, scusa... sono migliaia le piccole e medie imprese che vengono spazzate via dalla concorrenza sleale delle altre imprese italiane che vanno a produrre in Cine e in India per abbattere i costi, semmai!
Non lamentiamoci che i cinesi distruggono la nostra economia producendo riproduzioni fedeli all'originale, quando siamo noi stessi i primi che per spendere 5 euro in meno (o per abbattere i costi di produzione) sfruttiamo il basso costo della manod'opera cinese...
Se vogliamo risolvere i problemi economici italiani, cominciamo ad esportare la carta dei diritti umani E NON usarla come carta igienica quando ci fa comodo risparmiare due lire, appellandoci a lei, invece, quando ci toccano il portafogli!
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe