La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Piccoli Forummini crescono

#54916
Ragazze mi spiegate come funziona nei vostri asili nido?
Mi spiego: Leo frequenta lo stesso nido di Bea, con la differenza che in 4 anni è cambiato tutto il sistema educativo.

Quando andava Bea ogni educatrice aveva il suo gruppo di 6-7 bimbi e lavorava insieme ad un'altra educatrice con il suo gruppo, quindi ogni classe era composta da circa 14 bimbi e due educatrici.
La mattina la portavo nella sezione dove c'erano sempre le due maestre ad accogliere i bimbi. Capitava che a volte una delle due non fosse subito presente ma arrivasse alle 9 perchè faceva il turno lungo, ma comunque era sempre presente per la maggior parte Della giornata.

Ora Porto Leo in una specie di atrio dove ci sono dalle 2 alle 5 educatrici con tutti I bimbi (vi potete imaginare che caos alcune mattine) e non è detto che la sua educatrice ci sia perchè magari quella settimana fa il turno dalle 12 e quindi sta con loro solo il tempo di pappa e merenda pomeridiana.
Dopo la merenda del mattino ognuna propone delle attività differenti e I bimbi scelgono cosa fare e con chi... In pratica i bimbi stanno con tutte le maestre e loro conoscono tutti i bimbi, l'educatrice di riferimento alla fine è più una cosa formale.
Mi è stato spiegato che è stato deciso di adottare questo metodo educativo per evitare che i bimbi si affezionassero troppo ad una educatrice (con problemi se non c'è) e per favorire la massima socializzazione anche in vista della materna. Se un bimbo una mattina non ha voglia di andare nella palestra perchè è stanco, può mettersi a fare i travasi con un'altra educatrice.

Ora...questi bimbi hanno 18 mesi, serve davvero che stiano con millemila educatrici (perchè poi al pomeriggio ci sono anche quelle dei "grandi") per evitare che si attacchino troppo ad una?
E i bimbi che stanno con i nonni o con la mamma fino a 3 anni che problemi dovrebbero avere allora?
E ancora...se tutte le educatrici stanno con tutti i bimbi, li conosceranno davvero a fondo?
Leo va sempre felice e tutte mi dicono che va tutto alla grande, eppure a me questo nuovo metodo educativo mi lascia perplessa... Bea era affezionatissima alla sua Elena (e io altrettanto) e non mi pare che abbia avuto nessun problema di socializzazione (anzi!)...è capitato che fosse ammalata una volta e qualche lacrima l'avrà versata ma è sopravvissuta, e comunque ci sono sempre state le insegnanti jolly che supportano le varie educatrici e sono conosciute da tutti i bimbi.

A me il nido com'è ora mi sembra un gran porto di mare, e credo che le voci inizino a girare perchè non solo non c'è alcuna lista d'attesa per i nuovi iscritti ma ci sono addirittura una 15ina di posti liberi :roll:
Forza Daniel!
Immagine
Immagine

Re: Piccoli Forummini crescono

#54917
menchy ha scritto:Grazie Paprina per la spiegazione.
Effettivamente al primo giro, il nostro, questo del comune di Roma é davvero un sistema difficile da digerire.
Ci vuole culx anche per la scelta dei 6 nomi dei nidi.
Noi poveri ingenui scelti perché vicino casa e avremmo potuto accompagnarlo senza prendere la macchina (per dirne una su due strutture).
:shock: scusa, ma quali sono i criteri per il punteggio? Da noi la vicinanza è uno dei più importanti, anche perché non avrebbe senso intasare ancora di più il traffico di gente che porta i figli al nido lontano da casa.
Immagine
Immagine

Re: Piccoli Forummini crescono

#54918
uff... ho portato la viola dalla ped
stanotte non è stata bene.. stamani aveva 38.5. e di mattina non è bello avere 38.5 :|
ho telefonato e l'ho portata lì alle 10.30... l'ha visitata ed ha vinto una bella tracheite. :evil: l'ha vista tutta congestionata e chiusa.. piangeva ed era arrabbiatissima povera la mia patata.
antibiotico, bentelan e areosol se ce la facciamo.
:|
Immagine

Immagine


Questo è il nostro segreto profondo: il tuo cuore lo porto con me, lo porto nel mio. <3

Re: Piccoli Forummini crescono

#54921
Jndiana ha scritto:
Mouse44 ha scritto:Jndy mi pare un sistema assurdo! :?
Anche a me Mouse!
Ma mi chiedevo se forse sono io troppo tradizionalista...per questo mi fa piacere confrontarmi con voi :wink:
Non è che sono sotto personale e cacciano balle x giustificare la cosa?
CASA MOUSE

Somehow I feel like I’ve known you all my life
And we have been together since the dawn of time and
I’ve been missing vital pieces of the puzzle
You might be the answer stranger- The R.

Re: Piccoli Forummini crescono

#54923
boh non so! a livello teorico mi sembra una bella cosa che i bimbi imparino a stare con più persone. Però non ho idea se poi sia davvero efficace. Non mi piace invece il fatto che la scelta di cosa fare sia tutta loro. Perchè così verrebbero poco stimolati a fare cose per cui magari non si sentono sicuri. E' bello responsabilizzarli già da piccoli, ma metterli difronte a cose che magari non vogliono affrontare per paura, per pigrizia o per insicurezza è cmq opportuno
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

Re: Piccoli Forummini crescono

#54924
Mouse44 ha scritto:
Jndiana ha scritto:
Mouse44 ha scritto:Jndy mi pare un sistema assurdo! :?
Anche a me Mouse!
Ma mi chiedevo se forse sono io troppo tradizionalista...per questo mi fa piacere confrontarmi con voi :wink:
Non è che sono sotto personale e cacciano balle x giustificare la cosa?
Non credo, anzi sono quasi certa che tutte le educatrici siano le stesse di 4 anni fa
Forza Daniel!
Immagine
Immagine

Re: Piccoli Forummini crescono

#54925
realexa ha scritto:boh non so! a livello teorico mi sembra una bella cosa che i bimbi imparino a stare con più persone. Però non ho idea se poi sia davvero efficace. Non mi piace invece il fatto che la scelta di cosa fare sia tutta loro. Perchè così verrebbero poco stimolati a fare cose per cui magari non si sentono sicuri. E' bello responsabilizzarli già da piccoli, ma metterli difronte a cose che magari non vogliono affrontare per paura, per pigrizia o per insicurezza è cmq opportuno
Concordo in pieno Real
Bea ad esempio è tanto spavalda ma nasconde tante paure e insicurezze...è un esempio sciocco ma qualche sera fa ha ballato con la sua classe di danza ad una sagra... Poco prima dello spettacolo mi chiama la maestra perché era in preda ad un pianto disperato, voleva solo stare con me, inconsolabile... Alla fine ho insistito e l'ho quasi costretta perché sapevo che sarebbe stata felice dell'esperienza, e così è stato è tornata a casa soddisfatta e orgogliosa :D
Forza Daniel!
Immagine
Immagine

Re: Piccoli Forummini crescono

#54926
nido.
gaia va dove andava viola. ai tempi di viola le cose andavano meglio, aveva una educatrice di riferimento ma solo formalmente.
i bimbi stavano tutti insieme e solo in alcuni momenti facevno attività coi bimbi divisi per età.

c'erano "normalmente" 3 educatrici, di cuiuna madrelingua inglese.

ora con gaia......ci sono sempre 2 educatrici la matina e due il pomeirggio che tengono tutti i bambini, che sono una ventina.
le educatrici sono brave, dolci. io mi trovo bene.molto bene ma..... c'è aria di chiusura/cambio gestione

così l'ho iscritta al comunale con un aumento di sbattimento logistico, porca vacca.

lì pare siano divisi per età e con l'educatrice di rifermento.

vedremo.....
ecco viola (psw in mp)

Immagine

Immagine

Re: Piccoli Forummini crescono

#54927
vaccino.

gaia e viola han fatto tutti gli obbligatori e qualche facoltativo.

varicella no. ma ci sto pensando. al prossimo giro con la pediatra chiedo. perchè viola, anche se tra nido e materna, nn so quante volte avrebbe potuto prenderla....NIENTE!
manco di striscio. e nn vorrei che più va avati e più possa essere "pesante"
ecco viola (psw in mp)

Immagine

Immagine

Re: Piccoli Forummini crescono

#54928
Sun invece che arrabbiarti è utile sempre confrontarsi. Io son dell'idea che va valutato caso per caso e malattia per malattia. Non va bene nè sì nè no per partito preso. In facoltà non ti aiutano certo a pensarla fuori dal coro o con la tua testa. Io credo che il calendario così comè non ha senso. Ma capisco perchè lo fanno...da un punto di vista logistico è più facile! È facile fare tutto in una fiala, rispetto che ognuno decida quando e quali fare e cercano di scoraggiare queste pratiche. Su alcuni vaccini ognuno puo vederla come vuole nella loro utilità , ma ci son due punti che per me son fondamentali(per capire l'assurditá del programma vaccinale)
Tetano a 3 mesi(quando il bimbo sta solo nella sua culletta)
Epatite B a 3 mesi(se non cj sono familiari malati) è una malattia a trasmissione sessuale e via sangue. Per me andrebbe fatta verso 10 anni. Mi potete dire che se un bimbo ha bisogno di una trasfusione...ok, ma primo il sangue dovrebbe esser controllato , secondo se ha bisogno di una trasfusione è perchè ci sono cose più gravi alla base. Poi non dimentichiamo che l'obbligo c'è per l'ex ministro de lorenzo che si è preso la sua bella mazzetta (condannato in cassazione)

È giusto informarsi e non stare a testa bassa, a far fare di tutto ai nostri figli, solo perchè ti arriva un pezzo di carta a casa. Ma sapere esattamente cosa iniettano ai bambini, i rischi, i benefici, e la copertura vaccinale, che non è mai al 100%.

Non mi pare di dire cavolate.
Immagine
Immagine