La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
perlapepe ha scritto:
ales ha scritto:....e poi ci sarebbe il problema della cucina che si troverebbe a nord...no non va bene :? :? :?
.
Perchè la cucina a nord non va bene?
Pensa una cucina a nord che tristezza...sempre un po buia e umida... :? :?

#17
io metterei il camino centrale sulla parete dove tu hai messo la tv...( un camino va gustato .. è ipnotico..e sicuramente MOLTO scenico) e almeno che tu non abbia lo spazio per fare una caminassa centrale ( termine veneto) con sedute attorno meglio quello a parete ...

per la tv la piazzerei all'angolo tra il camino e la vetrata ...la tv guarderebbe verso i divani ossia sarebbe messa in obliquo ...così la puoi vedere anche stando sdraiato sul divano più lungo o seduto su quello da due posti...chissà se hai capito cosa intendo
Si si ho capito benissimo eheh difatti ero molto propenso su questa idea al 60%. Il vantaggio invece di avere il tv centrale a parete (il restante 40%) era quello di poterla vedere dalla cucina (classici momenti in cui si prepara qualcosa da mangiare ma non ti vuoi perdere le news :D )
Nel piasno terra vedrei di più vicino all'ingresso e con la vetrata così grande (e per di più vicino alla cucina) la zona pranzo (io farei un piccolo ingressino, tanto da dividere l'ingresso, appunto, dalla sala) e dove tu hai segnato il tavolo da pranzo farei invece il salotto, meno luce, più raccolto e intimo....
Su questo ci avevo già pensato. Ti rimando a http://www.dropshots.com/eso71 dove ho appena linkato la piantina della bozza che avevo fatto. Difatti la tavola da sala starebbe meglio accanto alla cucina, ma la sala con divano sarebbe in effetti molto sacrificata in quanto la larghezza tra scala e muto è 3,5 metri. Ma in effetti è anche + intimo come piace a me...ma alla fine ho optato per una soluzione simile a questa:

www.ediluxcostruzioni.com se vai sotto a "cantieri" e poi "la corte del pozzo" sfoglia e troverai una sala a fronte parete molto bella "tutto a computer!)

#18
ales ha scritto:
perlapepe ha scritto:
ales ha scritto:....e poi ci sarebbe il problema della cucina che si troverebbe a nord...no non va bene :? :? :?
.
Perchè la cucina a nord non va bene?
Pensa una cucina a nord che tristezza...sempre un po buia e umida... :? :?


:cry: :cry: :cry: io ce l'ho a nord :cry: :cry:
Non fare oggi quello che puoi rimandare a domani...

#19
eso71 ha scritto:Su questo ci avevo già pensato. Ti rimando a http://www.dropshots.com/eso71 dove ho appena linkato la piantina della bozza che avevo fatto. Difatti la tavola da sala starebbe meglio accanto alla cucina, ma la sala con divano sarebbe in effetti molto sacrificata in quanto la larghezza tra scala e muto è 3,5 metri.
Innanzi tutto complimenti per la futura casetta che promette molto bene! :D
Per il piano terra mi piace molto di + la seconda soluzione che hai postato (tavolo vicino alla cucina). Visto che vorresti fare anche il camino, con questa soluzione io invertirei la disposizione tra camino e tv, quindi col camino al centro stanza, che si vedrebbe sia dal tavolo che dalla zona salotto.
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#20
eso71 ha scritto: (il restante 40%) era quello di poterla vedere dalla cucina (classici momenti in cui si prepara qualcosa da mangiare ma non ti vuoi perdere le news :D )




Su questo ci avevo già pensato. Ti rimando a http://www.dropshots.com/eso71 dove ho appena linkato la piantina della bozza che avevo fatto. Difatti la tavola da sala starebbe meglio accanto alla cucina, ma la sala con divano sarebbe in effetti molto sacrificata in quanto la larghezza tra scala e muto è 3,5 metri. Ma in effetti è anche + intimo come piace a me...ma alla fine ho optato per una soluzione simile a questa:

www.ediluxcostruzioni.com se vai sotto a "cantieri" e poi "la corte del pozzo" sfoglia e troverai una sala a fronte parete molto bella "tutto a computer!)
la tv in cucina è sempre una soluzione per quel 40% di dubbio....ce ne sono di carine, piccole, magari da appendere al muro


ALT :!: un momento ...la sala da pranzo appena apri la porta di casa non sta bene...neppure un pò... :? se inverti zona servizi e sala da pranzo? :roll:
gli unici limiti che avrai saranno quelli che ti costruirai da solo

#21
Kalimeroxxx ha scritto:
eso71 ha scritto: (il restante 40%) era quello di poterla vedere dalla cucina (classici momenti in cui si prepara qualcosa da mangiare ma non ti vuoi perdere le news :D )




Su questo ci avevo già pensato. Ti rimando a http://www.dropshots.com/eso71 dove ho appena linkato la piantina della bozza che avevo fatto. Difatti la tavola da sala starebbe meglio accanto alla cucina, ma la sala con divano sarebbe in effetti molto sacrificata in quanto la larghezza tra scala e muto è 3,5 metri. Ma in effetti è anche + intimo come piace a me...ma alla fine ho optato per una soluzione simile a questa:

www.ediluxcostruzioni.com se vai sotto a "cantieri" e poi "la corte del pozzo" sfoglia e troverai una sala a fronte parete molto bella "tutto a computer!)
la tv in cucina è sempre una soluzione per quel 40% di dubbio....ce ne sono di carine, piccole, magari da appendere al muro


ALT :!: un momento ...la sala da pranzo appena apri la porta di casa non sta bene...neppure un pò... :? se inverti zona servizi e sala da pranzo? :roll:
Si la zona pranzo subito ll'ingrasso non ci sta per niente bene, non si riesce a creare un disimpegno magari non in muratura ma magari in vetrocemento? anche l'idea di invertire sala da pranzo e servizio non è male però forse diventa un po troppo "aggrovigliato" e poi se non avevo capito male aveva tenuto in quell'angolo sia sopra che sotto i servizi per semplificare le colonne di scarico...

#22
se inverti zona servizi e sala da pranzo?
i servizi intendi lavanderia + cantina? Dove li metteresti? Li avevo lasciati li in coincidenza coi servizi del primo piano e perchè si trovano nella zona nord-est della casa. Inoltre ho tenuto conto di lasciare ampio respiro alla scala che ha una vetrata alta 2 metri per rendere l'ambiente + luminoso.

Il fatto della zona giorno che non sta bene me lo ha appena detto pure un amico che è passato in negozio a trovarmi :? eheh

Caspita! Ho buttato on-line un altro paio di bozze ma non mi convincono molto visto che in una il divano copre la vetrata e nell'altra in cui la tv è di fronte alla cucina, spezza molto l'ambiente perchè comunque bisognerebbe creare un'isoletta in carton gesso per non far vedere il retro della tv che starebbe malissimo.


Innanzi tutto complimenti per la futura casetta che promette molto bene!
Per il piano terra mi piace molto di + la seconda soluzione che hai postato (tavolo vicino alla cucina). Visto che vorresti fare anche il camino, con questa soluzione io invertirei la disposizione tra camino e tv, quindi col camino al centro stanza, che si vedrebbe sia dal tavolo che dalla zona salotto.
Ti ringrazio moltissimo per i complimenti :)

La soluzione che proponi l'avevo pensata anche io (però ad ambienti invertiti. Ora la provo a pensare come me l'hai suggerita tu. Non è una idea malvagia in effetti :)

Grazie mille!

#23
Sì complimentissimi per la casa .. davvero carina!!! Personalmente mi piace la terza soluzione .. perfetta no? :D .. posso chiederti che programmino hai usato per disegnare la piantina? io uso roomarranger ma non è il massimo ..

#24
Marghi ha scritto:Sì complimentissimi per la casa .. davvero carina!!! Personalmente mi piace la terza soluzione .. perfetta no? :D .. posso chiederti che programmino hai usato per disegnare la piantina? io uso roomarranger ma non è il massimo ..
Grazie per i complimenti.
Per il programma ti reincollo ciò che ho scritto nell'altro forum in cui mi è stata rivolta la stessa domanda :)

"Purtroppo non avendo programmi adatti ho fatto una cosa molto rudimentale
con PowerPoint :)
Alcune forme come divani sedie tavolo studio bagni erano già predefinite e
bastava inserirle, per il resto mi sono arrangiato alla meno-peggio (vedi
letti matrimoniali: un rettangolo grande e 2 piccoli per i cuscini,
raggruppati sotto un unico elemento e via che puoi spostare il letto a
piacimento nella piantina :) )

Per alcune funzioni è comunque utile: es. ho voluto provare a spostare la
zona lavanderia+rip. nella parte nord-ovest della casa. ho semplicemente
raggruppato tutti gli oggetti sotto un unico elemento che ho poi capovolto
orizzontalmente e magicamente il tutto è venuto verticalmente simmetrico
al precedente :)

Ripeto, non avendo altro nel pc mi sono dovuto arrangiare eheh"

Guardando qua e là ho inoltre trovato questo sito http://www.lavorincasa.it/ in cui c'è un programmino on-line che ti permette di fare certe cosette....lo sto guardando solo da 2 minuti per cui non ti so dare un giudizio.
Ah..lo trovi cliccando in alto "progettazione".

Ciao :)

#25
Un'ultima cosa e poi non rompo più le scatole :)

riporto un reply avuto su un altro forum:
"Se ci tieni al matrimonio, niente caminetto vicino alle scale. L'aria
calda sale, la polvere la segue. Immagino la gioia di tua moglie nel pulire
i letti tutti i giorni da centimetri di fuliggine... (nix, il caminetto
chiuso non vale, fa' polvere anche lui anche se non sembra possibile)"

A questo sinceramente non avevo pensato. In effetti la zona attigua al caminetto è + calda e quindi si attivano dei moti convettivi verso l'alto che si portano dietro anche la polvere nell'aria. Se si è vicini alla scala va tutto al piano superiore.

Su http://www.dropshots.com/eso71 ho uplodato oggi (a richiesta di un ragazzo su un forum) il progetto a computer del borgo per come verrà. La mia casettina sarebbe quella rossa a dx: ovviamente sarà diversa da quella in brochure dato che verrà su due piani e il colore sarà giallo come le altre.

#26
Ma tu niente piscine?!?! :lol: :lol: :lol:
Cmq confermo assolutamente il problema della polvere nella casa vecchia avevo un soggiorno con il caminetto ed un soppalco con la camera da letto, era un incubo sempre tutto pieno di fuliggine finissima che sporcava d'appertutto...
Ma la scala sarà aperta verso il soggiorno?
Altrimenti non penso che con il camino così lontano ti dia poblemi...
io però poi non voglio responsabilità sul matrimonio!!! :lol: :lol:

#27
ales ha scritto:Ma tu niente piscine?!?! :lol: :lol: :lol:
Cmq confermo assolutamente il problema della polvere nella casa vecchia avevo un soggiorno con il caminetto ed un soppalco con la camera da letto, era un incubo sempre tutto pieno di fuliggine finissima che sporcava d'appertutto...
Ma la scala sarà aperta verso il soggiorno?
Altrimenti non penso che con il camino così lontano ti dia poblemi...
io però poi non voglio responsabilità sul matrimonio!!! :lol: :lol:
Magari! Ormai ho messo tutto per la casa...pure le mutande! :)
Il problema della fuliggine siete già in tanti che me lo fate notare e sicuramente ne terrò conto!
Si, la scala da sul soggiorno, per fare in modo alla luce della vetrata (alta un paio di metri) della scala di entrare anche dal lato nord.

#28
ciao Eso, vedo solo ora la tua casa, anche io come te ho una villetta singola, e posso dirti senza problemi che nord o sud nn fa differenza anzi, io ho la sala a nord, e ti garantisco che è meglio, l'estate resta più fresca, e quando il sol scende entro in camera.
Fondamentale per avere un buon confort generale è il cappotto: nn farne a meno mi raccomando!
nn ho seguito molto tutto il tuo topic,ma ho visto che ti hanno dato tutti ottimi consigli sulla zona giorno, io invece mi permetto un consiglio sulla zona notte, (fral l'altro meglio nn potevi studiarla, e nn mi dilungo sul perchè).
Siccome dici di avere spesso ospiti sposta il loro bagno dove hai ora lo studio, (che essendo piu grande puoi sfruttarlo anche con altri armadi) e viceversa, eviti di fargli fare più strada e hai la "tua zona" tutta in un lato.

#29
bertok ha scritto:ciao Eso, vedo solo ora la tua casa, anche io come te ho una villetta singola, e posso dirti senza problemi che nord o sud nn fa differenza anzi, io ho la sala a nord, e ti garantisco che è meglio, l'estate resta più fresca, e quando il sol scende entro in camera.
Fondamentale per avere un buon confort generale è il cappotto: nn farne a meno mi raccomando!
nn ho seguito molto tutto il tuo topic,ma ho visto che ti hanno dato tutti ottimi consigli sulla zona giorno, io invece mi permetto un consiglio sulla zona notte, (fral l'altro meglio nn potevi studiarla, e nn mi dilungo sul perchè).
Siccome dici di avere spesso ospiti sposta il loro bagno dove hai ora lo studio, (che essendo piu grande puoi sfruttarlo anche con altri armadi) e viceversa, eviti di fargli fare più strada e hai la "tua zona" tutta in un lato.
Ciao Bertok, in effetti pure io avrei preferito la sala nella zona nord. Purtroppo non ho altra scelta che tenerla a sud, poi con quelle due grosse vetrate, mi sto studiando il giardno in modo che mi filtri un pochetto di luce :)
Per quanto riguarda il bagno, vi avevo già pensato al tuo suggerimento e non è detto che in ultimo faccio un cambiamento, perchè in effetti non è bello sentirsi passare gente che va in bagno a due passi dalla porta. Ma il motivo per cui ho concentrato i bagni in quell'angolo è per avere tutti gli scarichi acqua concentrati in una zona limitata, che se fai caso al piano terreno si va a sovrapporre alla zona lavanderia + cucina