La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: In cina copiano le FERRARI

#16
cyberjack ha scritto:
No, scusa... sono migliaia le piccole e medie imprese che vengono spazzate via dalla concorrenza sleale delle altre imprese italiane che vanno a produrre in Cine e in India per abbattere i costi, semmai!
Non lamentiamoci che i cinesi distruggono la nostra economia producendo riproduzioni fedeli all'originale, quando siamo noi stessi i primi che per spendere 5 euro in meno (o per abbattere i costi di produzione) sfruttiamo il basso costo della manod'opera cinese...
Se vogliamo risolvere i problemi economici italiani, cominciamo ad esportare la carta dei diritti umani E NON usarla come carta igienica quando ci fa comodo risparmiare due lire, appellandoci a lei, invece, quando ci toccano il portafogli!
Purtroppo devo dare ragione a cyberjack... ma il problema non c'è solo in Cina, tante nostre aziende hanno sedi olte confine, in Slovenia, Romania..... e poi è facile dire che "guadagnano solo 30auro al mese", ma 30euro al mese sono pochi quì, da loro ci campano!!! Il costo della vita è differente non si possono fare simili paragoni... :?
Casuccia: http://album.alfemminile.com/album/see_ ... nycla.html
Brilloccata ma disonesta
BIMBA CATTIVA & SPIPPOLOSA

Re: In cina copiano le FERRARI

#17
Claudia81 ha scritto: e poi è facile dire che "guadagnano solo 30auro al mese", ma 30euro al mese sono pochi quì, da loro ci campano!!! Il costo della vita è differente non si possono fare simili paragoni... :?
sì e no...

Ossia, è vero che guadagnano meno in alcuni paesi, ma è altrettanto vero che da parte di industriali italiani c'è una corsa allo sfruttamento delle condizioni di povertà del terzo mondo (perchè alcune regioni di India, cina, ed est europa sono considerabili tero mondo...) per aumentare il proprio profitto...
Io credo che la magistratura italiana dovrebbe fare qualcosa... cioè, va benissimo che si produca all'estero per abbattere i costi di produzione, ma è necessaria una vigilanza accurata affinchè queste situazioni non vengano sfruttate contro l'essere umano e creando una forma di concorrenza sleale ;)
Se già si facesse questo, il problema delle "imitazioni" cinesi sarebbe molto ridimensionato ;)
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

Re: In cina copiano le FERRARI

#18
cyberjack ha scritto:No, scusa... sono migliaia le piccole e medie imprese che vengono spazzate via dalla concorrenza sleale delle altre imprese italiane che vanno a produrre in Cine e in India per abbattere i costi, semmai!
Non lamentiamoci che i cinesi distruggono la nostra economia producendo riproduzioni fedeli all'originale, quando siamo noi stessi i primi che per spendere 5 euro in meno (o per abbattere i costi di produzione) sfruttiamo il basso costo della manod'opera cinese...
Se vogliamo risolvere i problemi economici italiani, cominciamo ad esportare la carta dei diritti umani E NON usarla come carta igienica quando ci fa comodo risparmiare due lire, appellandoci a lei, invece, quando ci toccano il portafogli!

Cyber, scusa ma per la fretta mi sono espressa male! Nel nostro caso specifico non subiamo la concorrenza delle imprese italiane che spostano la produzione in Cina, semplicemente perchè vendiamo e importiamo prevalentemente dall'estero.
Ma la sostanza non cambia: è ovvio che in Cina, pagando la mano d'opera 200 volte meno che la nostra, riescono ad offrire prodotti a prezzi stracciati. E non sono riproduzioni: vengono prodotti là dalle stesse aziende che prima li facevano in Europa o America, che hanno chiuso le produzioni che avevano per trasferirle direttamente in Cina (e mi riferisco al nostro specifico settore che comprende sia la produzione di componenti elettronici per le centrali telefoniche, che tutto quello ad essa collegato, ad es. trattamenti galvanici ecc.)
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

Re: In cina copiano le FERRARI

#19
Claudia81 ha scritto:e poi è facile dire che "guadagnano solo 30auro al mese", ma 30euro al mese sono pochi quì, da loro ci campano!!! Il costo della vita è differente non si possono fare simili paragoni... :?
Certo che il costo della vita è differente, ma se io imprenditore abbatto i costi della manodopera (pagando appunto un cinese 30 euro al mese, invece che 30 euro l'ora per un italiano) è ovvio che nella prima ipotesi (quindi produzione cinese) riesco ad abbattere i costi di produzione, e offro sul mercato un prodotto che costa decisamente meno!
Nel nostro caso specifico questa differenza è allucinante: componenti prodotti in Cina vengono offerti a meno della metà del prezzo dello stesso componente prodotto qui in Italia! E il prodotto non è una contraffazione!!!
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#21
Claudia81 ha scritto:Anna allora chiediti perchè Benetton/Prada/Diesel/Nike/Laura Biagiotti (e posso continuare all'infinito) non abbassano i prezzi sul mercato dei loro prodotti, visto che vengono tutti dall'Asia..... :?
Forse perchè non vogliono rinunciare ai loro guadagni! La situazione della mia azienda non è certo paragonabile a colossi come Benetton ecc., e ci farebbe solo piacere abbassare i prezzi dei nostri prodotti per restare sul mercato! La realtà e che noi non possiamo spostare la produzione in Cina e i nostri 3 dipendenti che facevano sia la produzione che i progetti dei prodotti, li abbiamo dovuti lasciare a casa perchè non ci arrivano + ordini dai clienti e i loro stipendi erano pagati con quelli!
Poi per carità, non voglio generalizzare, sto solo portando l'esempio dell'azienda dove lavoro io, che è microscopica.
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta