La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

SCALA GIALLO D'ISTRIA

#1
ciao a tutti.
ho bisogno un un vostro parere.
ho appena acquistato casa e da capitolato per le scale è stato scelto il Rosa Beta.
Abbiamo però deciso di cambiarlo in quanto staccava troppo dai pavimenti scelti:
al primo piano abbiamo il pavimento color lavagna e in mansarda il parquet Wenghé.
Girando un po ho visto il Giallo D'istria
ecco una foto
http://www.marminardi.com/giallo_istria.htm
qualcuno ne ha mai sentito parlare?
Secondo voi con i pavimenti scelti può andare bene??
Grazie a tutti!

#5
da pura ignorante mi puoi dire che tipo di problemi da il marmo rispetto al granito?
grazie mille

#6
Ha una composizione chimica completamente diversa, il marmo è calcareo perciò, anche se lucidato e trattato, meglio stare attenti con cosa si pulisce. Teme gli acidi e tende ad assorbile i grassi. inoltre è molto meno resistente contro gli urti. Con questo non volgio dire che sia delicatissimo, intendiamoci.... Però ad esempio, io ho fatto tutti i davanzali interni in marmo (giallo egiziano) mentre quelli esterni in granito (giallo veneziano).
Il granito ha in impasto più "cristallizzato" per cui di per sé più resitente. Più resistente agli acidi, assorbe l'unto meno velocemente, più resistente contro gli urti. In linea di massima, più il granito è a grana fine più è resistente. Il marmo per essere mantenuto lucido deve essere cerato regolarmente oppure tirato a piombo (con attrezzatura apposita) (come il granito) ma da fare un po' più sovente (il granito forse lo fai la prima volta e non lo fai mai più, il marmo ogni tot anni, lo devi rilucidare!). Se è una scala che usi raramente forse puoi scegliere indifferentemente, ma se la fai parecchie volte al giorno (se ad esempio è la scala che ti porta alla zona notte) io consiglierei senz'altro il granito.

#9
ciao, anch'io ho cambiato il materiale della scala previsto di capitolato. Era un granito rosa limbara ma noi abbiamo scelto un Kashmire White. Me l'hanno posata la scorsa settimana ma non hanno ancora messo lo zoccolino, devo dire che mi piace , ...anche se sporca e incompleta!
Forse potrebbe andare bene anche per la tua casa.Non so se sono in grado di farti vedere una foto... se ci riesco te la mando :oops: :oops: :oops:
l'ottimismo è il sale della vita!

#11
sì, mi hanno consigliato ancora un granito per le proprietà che ti hanno già elencato. quello che ho scelto però non è tutto a macchioline come i soliti ma ha delle striature sul grigio con delle macchioline scure
l'ottimismo è il sale della vita!