La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
nicolettaalematte ha scritto: P.S.: cara marghi mi farebbe piacerebbe parlarne qualora lo vorrai, basta che non dici che siamo dei ladri perchè qua sul forum, lo dicono già tutti.
Lungi da me insultare .. no, non dico questo e non era mia intenzione .. dico solo che - ed è semplicemente un mio punto di vista - la mia esperienza in Italia è totalmente diversa dalla mia esperienza in Germania ... generalizzare poi su di una categoria o su di una nazione intera sembra anche a me eccessivo .. non sto dicendo tutto ciò a cuor leggero perchè per via della severità delle autorità tedesche in materia di tassazione potrei perdere il posto di lavoro perchè la ditta deciderebbe una "relocation" altrove .. ovviamente si predilige il profitto al personale che alla fine conta meno di nulla ... :( :( :(

#19
Marghi ha scritto:
nicolettaalematte ha scritto:arrivo...................
:D .. vedo che anche tu sei notturna ... :D
:shock: notturno! :wink:
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#20
vedi marghi, io non ho preso come un insulto quelloche tu hai dett, anzi, mi piace discuterne, a patto che si dica il brutto e il bello di tutte le cose, da ogni parte.
il mio brutto è che dico pane al pane, vino al vino e non sono bravo nel fare i giri di parole.
Allora..........si è partiti dal fatto che i mobilieri sono dei disonesti, perchè ci sono quelli che lo stesso prodotto lo vendono magari più caro rispetto ad altri, e, automaticamente sono dei ladri.
Francamente non ci vedo nulla di male in questo, soprattutto essendoci dentro, so che di solito chi vende più caro è quello che lavora meglio(montaggio, assistenza, in caso di problemi, li risolvono molto facilmente, non si può pretendere di non sbagliare, perchè tutti sbagliamo, ma evidentemente in questo forum son tutti dei fenomeni e sul lavoro non sbagliano, tanto da elevarsi a supremi giudici e dire che siamo una manica di disonesti)
Poi si è detto della scontistica, CHI FA IL 30% DI SCONTO, CHI FA IL 20 %, dicendo ma invece di dirmi di che mi il 30% di sconto non mi dice il prezzo finale, punto e basta? può essere una tattica, può essere che si gonfiano i prezzi, ma poi alla base di tutto c' è che il cliente valuta e decide, senza avere la pistola puntata alla testa, non capisco cosa si voglia da noi, io le leccate di piedi non le faccio a nessuno, tanto meno ad un cliente che viene nella mia ditta e pretenderebbe di dettarmi il prewzzo a sua discrezione, anzi sono il primo ad aprirgli la porta e accompagnarlo educatamente all' uscita.
Quello che più mi fa arrabbiare è che la molti parlano, senza rendersene conto, dal momento in cui tutti si fanno fare una marea (a dir poco) di preventivi e su quelli valutano liberamente, così come capita su tutti i campi della vita dal commercio, dall' acquisto di una casa, ecc.
Nel libero mercato, c' è posto per tutti bravi e meno bravi in tutti i settori, ma non vedo perchè generalizzare, soprattutto in questo forum, quando ci sono operatori del settore, non sono l' unico, che hanno dimostarto di esssere persone che stanno qui per passione per il propprio lavoro e cercano di spiegare ad altri le varie problematiche, sempre nel pieno rispetto dei ruoli, senza magari proporsi per fare delle vendite.
LA risp. è stata: siamo dei ladri.
Il riferimento che tu hai fatto alla fatturazione, è giusto, ma in questo mondo le cose si fanno da entrambe le parti, ovvero: come ho già scritto se in italia partiamo dal presupposto che i ladri sono i lavoratori autonomi, i commercianti, i professionisti, cari miei sbagliamo di grosso.
Perchè il marcio sta da tutt le parti, come ho già detto, i turnisti che fanno il doppio lavoro, come lo choiamate?
Coloro che hanno preso la cassa integrazione per anni e hanno fatto, nel frattempo molti lavori in nero come lo chiamate?
Quindi io metto in discussione tutto, a patto che si faccia da entrambe le parti, non solo vedendo le cose con il paraocchi.
Lo so solo io quanto mi son girati i co.............ni pagare 500 € di condono, pur avedno sempre pagato le tasse, quando gente miliardaria ha pagato miliardi, ed era contenta perchè quello che aveva pagfato di condono, era niente in confronto a quello che aveva rubato al fisco.
Come potete vedere non faccio rigiri di parole, e parlo bello chiaro.
Datemi una risposta, perchè ho scritto per mezz' ora datemi almeno soddisfazione :lol: :lol: :lol:
Alessandro.

#21
nicolettaalematte ha scritto: Nel libero mercato, c' è posto per tutti bravi e meno bravi in tutti i settori, ma non vedo perchè generalizzare, soprattutto in questo forum, quando ci sono operatori del settore, non sono l' unico, che hanno dimostarto di esssere persone che stanno qui per passione per il propprio lavoro e cercano di spiegare ad altri le varie problematiche, sempre nel pieno rispetto dei ruoli, senza magari proporsi per fare delle vendite.
Caro amico nottambulo ... qui non posso che darti pienamente ragione!!!
Scusa la risposta breve ma .. hai detto tutto quello che c'era da dire ... :D e soprattutto in maniera corretta!!! :D :D :D

#23
grazie della risposta, ora vado a casa, son sceso per stare 10 minuti, e ci son stato un ora e mezza, potrò sembrare un esaurito, io mi vedo come uno che ci mette passione in qualunque cosa faccia, soprattutto nel mio lavoro che è anche la mia passione (ma non è l' unica).
Spero di leggerci nei prossimi giorni e sentire cosa diranno glia altri.
Firmato: un mobiliere ladro. :lol: :lol: :evil: :roll:
Alessandro

#24
nicolettaalematte ha scritto: Il riferimento che tu hai fatto alla fatturazione, è giusto, ma in questo mondo le cose si fanno da entrambe le parti, ovvero: come ho già scritto se in italia partiamo dal presupposto che i ladri sono i lavoratori autonomi, i commercianti, i professionisti, cari miei sbagliamo di grosso.
Perchè il marcio sta da tutt le parti, come ho già detto, i turnisti che fanno il doppio lavoro, come lo choiamate?
Coloro che hanno preso la cassa integrazione per anni e hanno fatto, nel frattempo molti lavori in nero come lo chiamate?
Quindi io metto in discussione tutto, a patto che si faccia da entrambe le parti, non solo vedendo le cose con il paraocchi.
ovviamente tutto va visto in maniera obbiettiva .. però spesso e volentieri sento sempre più spesso discorsi di parte in senso contrario .. il lavoro nero, l'immigrazione, o l'aiuto statale alle madri sole sono visti come i mali principali della nazione ... sia in Germania che in Inghilterra .. e adesso anche in Italia .. che razza di mentalità .. secondo me invece queste sono problematiche che coinvolgono i settori più "deboli" della popolazione .. se giustizia dev'essere io comincerei a guardare altrove ed in particolare ai ceti più benestanti :twisted: :twisted: :twisted: comincerei dall'evasione fiscale in grande stile e dalla fuga di capitali all'estero ... però adesso stiamo andando in politica e volevo evitarlo ... :D

#25
nicolettaalematte ha scritto:Firmato: un mobiliere ladro. :lol: :lol: :evil: :roll:
Alessandro
NO!!!! .. solo nottambulo!!! :D :D :D

#26
giusto..................hai ragione, vo a casa, torniamo ai mobilieri ladri, che mi intrigadi più come argomento.
Ciao marghi piacere di averti conosciuto.
Alessandro.

#27
ci sono due categorie di mobilieri per me
professionali
non professionali
Chi mi chiede 9000euro per una cucina e poi me la sconta a 6000 non è professionale...forse non sarà un ladro ma sarà vittima di un mercato da giungla, ma certamente mi prende per i fondelli e sicuramente non vedrà ne me come cliente ne nessuno che mi conosce...per la pessima pubblicità che gli farò.
Daccordo o non daccordo, certe cose sono una vergogna.
Scusa se ti ho offeso, ma la categoria è ampia e di squali ce ne sono tanti, ad approfittare dei piu ingenui e dei meno preparati, e questa è una realtà di certo non rara.
La professionalità nel lavoro è tutto, o quasi.

Inoltre, visto che dalle mie parti si dice Chiedere è lecito, rispondere è cortesia...chiederei questo: dato che l'argomento si stava trattando in un'altro topic, non potreste postare ladove si stava svolgendo la discussione? Che discussione è se diventa un monologo? :roll: :roll:
Primo perchè se decontestualizzi la discussione essa assume tutto un'altro significato, secondo perchè anche se capisco lo sfogo, anche lecito, mi sembra un pò fine a se stesso!

In realtà poi non capisco perchè ti senta tanto colpito...non mi sembrava si stesse parlando di te o della categoria in generale, ma di un caso ben preciso, e anche piuttosto eclatante...
Blumarea
______________________________________
... "ho aspettato a lungo qualcosa che... non c'e'....invece di guardare il sole sorgere....

#28
ehm...sarò mica stata io ad accendere la miccia eh?! :roll: :wink:
consulto il dizionario: mobiliere= chi FABBRICA o VENDE mobili.
probabilmente il problema è tutto qui. questa definizione è sbagliata ed imprecisa.
per me chi fabbrica mobili può chiedere quanto vuole, 'zzi sua, avrà più o meno clienti a seconda della professionalità, della cura, dell'assistenza, della linea e del prezzo che proporrà in relazione all'offerta data.
chi vende mobili...parlando di grandi marche, praticamente li rivende, ora...mi vien da pensare che all'origine il costo dell'oggetto sia uguale per tutti, quindi mi irrita moltissimo vedere prezzi di vendita coooosì differenti.
certo quando si parla di grandi catene di distribuzione di vari marchi stile supermercato è normale pensare alla relazione diretta "più vendono più riescono a spuntar prezzi bassi all'origine", ci può stare...ma non del tutto.
se chiedo un preventivo di marca XX in un'enorme rivendita o al negozietto sottocasa probabilmente avrò due prezzi diversi...ma lo vorrei "leggermente" diverso comunque, non una cifra che varia di notevole migliaia di euro.
ma se chiedo un preventivo di marca XX in due grandi reti di distribuzione e me lo fan coooosì differente, soprattutto dopo la solita frase di rito "verrebbe così ma siccome è lei le faccio lo sconto"...ecco io a quel punto non ci vedo più dalla rabbia!!!
l'artigiano può essere disonesto nella scelta dei materiali effettivamente usati se nel preventivo ha giurato di usare il mitico masssellomassiccio...
ma il rivenditore ogni volta che decide quale tipo di sconto usare a seconda di chi si trova davanti (questa paga, questa c'ha i soldi, questa è una monnezzara o abbasso o non compra) è disonesto o almeno...ai miei occhi lo è.
quando entro all'ikea, al mc donald's o posti simili mi rilasso...città diverse, prodotti uguali, stesso identico prezzo per chiunque, sia al cliente che va là con le renne che a quello che si presenta in bicicletta.
e poi mantener le mie renne costa ecco perchè son diventata monnezzara uffi! :P

#29
rananera ha scritto:.
se chiedo un preventivo di marca XX in un'enorme rivendita o al negozietto sottocasa probabilmente avrò due prezzi diversi...ma lo vorrei "leggermente" diverso comunque, non una cifra che varia di notevole migliaia di euro.
:P
Questo era il fulcro del discorso, inutile ricamarci sopra od offendersi........è una realtà. E non ci sono molte giustificazioni.
Blumarea
______________________________________
... "ho aspettato a lungo qualcosa che... non c'e'....invece di guardare il sole sorgere....

#30
blumarea ha scritto:
rananera ha scritto:.
se chiedo un preventivo di marca XX in un'enorme rivendita o al negozietto sottocasa probabilmente avrò due prezzi diversi...ma lo vorrei "leggermente" diverso comunque, non una cifra che varia di notevole migliaia di euro.
:P
Questo era il fulcro del discorso, inutile ricamarci sopra od offendersi........è una realtà. E non ci sono molte giustificazioni.
Questa era una parte del discorso, e, personalmente, non sono assolutamente d'accordo.

E di giustificazioni te ne posso trovare a iosa. Qui ti riporto solo alcuni esempi.

Sarebbe facile ridurre il tutto a un prezzo "leggermente diverso", ma non è così.
Prima di tutto esiste anche un montaggio ed una garanzia qualificata post vendita, esiste un costo MOLTO diverso di fornitura da parte dell'enorme rivendita e del negozietto (non crederete mica che MONDO CONVENIENZA e Mobili Pippo paghino lo stesso prezzo le cucine, vero???), esiste un costo molto diverso legato all'azienda stessa (affitto dei locali, costi del personale, promozioni, etc...).

Io, mobiliere (mi piacerebbe esserlo considerato quello che finirò per spendere nei prossimi mesi... :( :lol: ), posso decidere di fare lo sconto che mi pare, anche a simpatia, e non violo nessuna legge.
Ed è per questa semplicissima ragione che non può essere considerato disonesto a priori.

Come in tutti i lavori, ci sono i buoni i cattivi, ma non è corretto generalizzare, e tantomeno farlo basandosi su un principio tanto soggettivo e personale, come lo sconto, che, a quanto mi risulta, mai è stato determinato per legge o sancito dalla Costituzione (a meno che questa volta sia stato incluso nelle 280 pagine di programma dell'Ulivo... e allora è tutto risolto!! :wink: )