La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Pelle o tessuto?

Sondaggio concluso il 20/10/04 9:15 Puoi scegliere tra 1

Pelle
Voti totali: 7 (33%)
Tessuto
Voti totali: 14 (67%)
Voti totali: 21

#2
BUON GIORNO NICOLA (mattiniero vedo 8) )
Io sceglierei tessuto, oltre che avere una più vasta scelta di fantasie è anche più caldo al contatto...
sarà perchè ho in mente il vecchio divano in pelle dei genitori della mia amica, d'inverno ti coglie un brivido appena ti ci siedi e d'estate, con il sudore ci rimani incollato!!! :shock:
sicuramente i nuovi modelli non salranno così però..
:wink:
VOTO TESSUTO :D

#3
io voto per i divani in tessuto...sono più caldi e non hanno i classici problemi di quelli in pelle
There is no way to happiness, happiness is the way.

#4
C'è un'esperto del settore che sa spiegare quali sono i pregi ed i difetti dell'uno e dell'altro? :D
Non Vi è casa + accogliente della propria anima

#5
Anche io ho votato per il tessuto ... traumatizzata anche io dal divano in pelle dei miei genitori (come per Pisiu) ... in più in quello dei miei si "scivolava" in avanti ... penso (spero) che comunque ora le pelli siano trattate diversamente

#6
Premetto che sono solo gusti personalissimi!
A me non piace per niente il divano in pelle.
mi sa di una cosa piu' "austera" che "coccolosa"..... :P :P
insomma, un po' che sono sempre cresciuta in una famiglia con i divani in tessuto, un po' che la pella mi sembra faccia un effetto gelido d'inverno,...appiccicaticcio d'estate... :?
IO non gli ho neanche guardati i divani in pelle....e ho scelto due bei divanoni in tessuto chiaro che adoro!!! belli, morbidi e coccolosi!!! come piacciono a me.... :lol: :lol:
D'altra parte, penso che sicuramente il tessuto si sporchera' di piu' della pelle....

#7
anch'io ho scelto il tessuto, ma devo dire che quando la pelle è bella sono bellissimi anche i divani in pelle, solo che mi danno l'effetto di freddo.

comunque il modello che piaceva a me lo facevano solo in tessuto, e quindi ho preso cotone 100%...a proposito, non vedo l'ora che arrivi, visto che adesso stiamo su due poltrone "riciclate" che sono scomodissime...

#8
Mah..io ho sempre avuto in casa dei miei divani in tessuto..ricordo un bellissimo divano anni 70 della Frau tutto a micro quadrettini su diversi toni grigio e sabbia...sarebbe bellissimo anche ora...se non che il meccanismo è ancora perfetto ma la stoffa è tutta sciupata.
Per casa mia però ho scelto la pelle, color crema...bellissimo anche se temevo che facesse l'effetto che dite voi "divano di rappresentanza" e invece devo dire che è stracomodo e non è nemmeno freddo. Per l'estate, se farà appiccicare, ci metterò dei copridivani in cotone canetè e via :wink:

#9
Io prima avevo il divano in pelle. L'ho odiato. Soprattutto in estate, quando non ci si poteva stare seduti.
L'unico vantaggio era la pulizia, perchè mio figlio ci ha fatto di tutto e bastava un panno umido per rimediare.

Ora ne ho uno in tssuto. Bisogna stare un pò attenti, anche perchè a me non piace coprirlo con vari plaid o foulard. Però il tessuto è un'altra cosa: più caldo e moderno sicuramente

#10
Sarebbe molto utile che qualcuno del settore ci spiegasse per bene le differenze, le qualità, le pecche, di entrambi.
Son sicuro che qualcuno c'è. :D
Non Vi è casa + accogliente della propria anima

#11
Le pelli tradizionali (che chiamano fiore o pieno fiore e di spessori fra lo 0,8 e 1,2 mm) subiscono un trattamento di stampatura del fiore (ruvidita') tale da determinare un omogeneita' fra le parti piu' pregiate e le seconde scelte ed ottimizzare gli sfridi.Una volta stampate vengono verniciate a spruzzo con vernici sintetiche che chiudono il poro della pelle ed uniformano tutte le parti dell'imbottito.Questo procedimento, garantisce che il prodotto finito sia uguale per tutti i multipli prodotti.
Purtroppo, pero' si vengono a creare delle pecche:
La verniciatura sintetica aumenta la sensazione di calore dal momento che chi siede sta a contatto con questa "plastificatura" e non "pelle contro pelle".
Sempre questa verniciatura, non avendo le stesse caratteristiche di elasticita' del supporto su cui e' montata, a lungo andare si screpolera' dando quell' odiatissimo effetto di aridita' che e' il principale motivo di scadenza della pelle (non riscontrabile all' acquisto).Non esiste modo di idratare questo tipo di pelli con creme dal momento che la verniciatura e' impermeabile.
Personalmente trovo brutto anche la stampatura di questo tipo di pelli in quanto la troppa uniformita' del Fiore rende l'effetto finale un po' plastico (tipo similpelle delle auto) snaturando la naturalita' del materiale.
Discorso differente per il cuoio (pelli bovine fra i 2,5 e 3,2 mm di spessore) trattati "a concia" (la verniciatura avviene in botti con tinte all'analina in tempi lunghi fino a che il colore non e' penetrato in tutto lo spessore del cuoio) garantendone una resistenza al tempo ed ai graffi (e' colorato anche sotto la superfice), una maggiore naturalita' (la ruvidita' non e' uniforme e si vedono piacevoli imperfezioni)ed una minore sensazione di calore.
Io conosco questa: www.baxter.it
P.S. esiste cmq., fatta dal produttore, una copertura in cotone o lino naturale per l'Estate acquistabile all' ordine o in un secondo tempo.

#12
Che bello che è questo forum.
Sei sempre sicuro di essere esaudito.
Grazie Tao :D
Non Vi è casa + accogliente della propria anima

#13
Tao ha scritto:Sempre questa verniciatura, non avendo le stesse caratteristiche di elasticita' del supporto su cui e' montata, a lungo andare si screpolera' dando quell' odiatissimo effetto di aridita'

:shock: Ma questo mediamente in quanto tempo avviene???

#14
A me piace di piu' il divano in tessuto... ma dopo aver visto come i miei nipotini hanno distrutto in poco piu' di un anno un ottimo divano.... ho deciso di prendere la pelle!

Non ho intenzione di lavarlo una volta al mese....

A casa dei miei c'è il divano di pelle... e devo dire che il fenomeno "plastico" di cui parlate a distanza di 4 anni non c'è... d'estate sicuramente è piu' caldo ma basta prendere un telo di cotone naturale da mettere sulla seduta ed il problema è risolto.

#15
Io ho un divano in pelle di linea moderna.prodotto artigianalmente a Torino da ormai oltre 15 anni : assolutamente nessuna screpolatura, e pulizia sempre facile. I gatti hanno fatto alcuni 'lavori' litigandoi tra loro ed i bambini lo stanno sfruttando come base, ma a parte questo è sempre bello.