La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Piccoli Forummini crescono

#56716
Fede se non le basta starei lì, a consolarla, fino a quando non prende sonno. Chettedevodì, a freddo vorrei che capisse che mamma è lì per lei e che rimarrà con lei fino a quando non sarà tranquilla.
Anche perchè se non le basta nemmeno il lettone, che si fa, si cambia casa? :mrgreen:
Per il resto possiamo parlare all'infinito, ci sono diverse teorie, scuole di pensiero e appunto tutti i bambini sono diversi e hanno la propria indole. Quando toccherà a me cercherò di trovare il giusto compromesso, sperando di fare bene, il resto sono teorie che so bene che non è detto verranno messe in pratica al 100% (ma nemmeno al 50%), non sono così idiota da pensare di poter programmare un neonato secondo il mio desiderio (magari :lol: ).
Ci tenevo solo a precisare che non è che se uno dorme nel lettone perchè mamma si è imposta, allora quella ha avuto chiul, e se uno non dorme nel lettone nonostante mamma abbia ceduto un sacco di volte, allora quella è una dimostrazione che non si prende il vizio. Può essere chiul pure quello, oppure anche il primo caso può essere la dimostrazione che impostando una routine il bambino non prende il vizio. Tutto è soggettivo.
Poi se va bene ai genitori e al bambino va bene a tutti :wink:
Ultima modifica di betty_boop il 21/08/14 14:02, modificato 1 volta in totale.
Immagine


CASA: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=55837

MATRIMONIO: http://album.alfemminile.com/album/6941 ... ing-0.html

Re: Piccoli Forummini crescono

#56717
betty_boop ha scritto:
Federinik ha scritto:Io ho avuto incubi spaventosi fino all'adolescenza e quando mi svegliavo di notte avevo bisogno di raccontare il sogno a mia madre e di un suo abbraccio per riaddormentarmi, sono certa che non a tutti e' capitato ma, SE E A CHI CAPITA, non vedo perche' la madre dovrebbe negare una parola anche in piena notte
Scusa Ila ma questo non l'ha detto Sunset e nemmeno io... dicevamo che secondo noi è meglio consolare il bambino nel suo letto, invece che ospitarlo in quello dei genitori, non negare alla bambina il supporto di cui può aver bisogno in quel momento.
Per il resto a questo punto mi chiedo, se un caso come quello di Mouse o Sunset viene definito come chiul e indole del bambino e non basato sull'impostazione data dai genitori, perchè allora il comportamento di Ilaria, che si è adattata a dormire da sola anche se è stata abituata nel lettone, sia la dimostrazione di qualcosa e non chiul pure quello...
Ora, tutto quello che volete, ma un bambino che a 7 anni viene nel lettone con i genitori (premesso che se sta bene ai genitori buona camicia a tutti) non lo fa per carattere, lo fa per abitudine.
Lo fa per carattere all'inizio, da neonato, quando si sveglia di più rispetto a quanto si svegliava la sorella....
Lo fa pe abitudine, anzi perchè è furbo, perchè è un papone, perchè è un mammone, perchè è un coccolone, quando ha 7 anni :wink: Pienamente d'accordo!

:arrow: Fede...ho un MP di Dammi (che tra l'altro mi era sfuggito). Grazie :oops:
Mouse44 ha scritto:
Lunapiena2 ha scritto::oops: :oops: grazie a chi mi ha dato il bentornata :oops: :oops: ma scriverò poco poco...non ho più molto tempo per il cazzeggio :wink:

Non so se sia questione di primi e secondi...Martina dormiva nel suo letto tutta la notte a 6 mesi, Massi ancora ora a 7 anni si sveglia e viene nel lettone.....sarà anche questione di abitudine ma non è che io perda chissà quanto sonno perchè siamo in 3.....mio marito raramente se ne lamenta (fosse per lui potrebbe dormirci pure la notte intera) e lui lavora veramente e seriamente almeno 12 ore tutti i giorni, sabati (e spesso domeniche) compresi.....ci si fa l'abitudine.....io prima di avere i figli se non dormivo 9 ore filate ero uno zombie...ora sono riposata con 6/7 ore frammentate da risvegli (pure per far pisci@re i cani spesso!!!)

Resto dell'idea che è questione di carattere......io ormai sono allo step successivo...anzi a molti step successivi....far fare i compiti!!!!! Lì si che son lotte...altro che farli dormire :lol: :lol: :lol: :evil: :wink:
Oh, finalmente qualcuna che non parla di spannolinamento. Parlo piano che non me la voglio tirare addosso, ma onestamente pensavo peggio x la questione compiti. Stabilite le linee guida (il mio ha bisogno di routine, che cambi a seconda della situazione sclera) che sono pranzo, fino alle 15:15 riposo con cartoni o quello che vuole, compiti fino a che non hai finito e dopo si può uscire/andare a judo, in piscina, in bici o varie. Se non ha finito sta a casa. Applicata la regola una volta, ha visto che non scherzavo, non devo più dire niente.
Ma dai...Flavio ha giò fatto la prima?!?! pensavo fosse più piccolo di Massi!
Io ho notato con entrambi, che i giorni che non hanno il rientro riesco a fargli fare i compiti senza sclerare....ma i 3 giorni che escono alle 16...apriti cielo....soprattutto Massi.....sarà la stanchezza.....spero in quest'anno, effettivamente anche Martina pur essendo molto brava a scuola, il primo anno faticava a fare i compiti a casa, ma poi ha ingranato e in terza si è sempre arrangiata da sola, non le controllo più nulla.
Non ti dico per finire sti benedetti compiti delle vacanze......vanno a singhiozzo...un giorno si applicano e 3 giorni fanno impazzire!!!
Cmq aspetto in grazia l'11 settembre! 8)

Re: Piccoli Forummini crescono

#56718
Col cel non riesco a risp come vorrei..comunque

elicita la mia compagna di panza tolse la tetta notturna al figlio all anno esausta ... ora il bambino ha 27 mesi e persiste nei risvegli ... solo che sono mooolto più lunghi.

per tutto il resto quoto Fede. la penso come lei perché ho visto con G ci va cul punto. G allattata a richiesta anche ogni venti min anche per un' ora o più consecutivamente e fino ai 15 mesi.
eppure dai 3 faceva un risveglio alle 3 e stop dai 6 un sonno unico 20,30/6,30 e la cena l ho introdotta a 8 mesi...
mai usato il ciccio e mai dormito nel lettone x sua scelta. all inizio quando poppava anche per un' ora sarebbe stato magnifico poterlo fare a letto... anche di giorno ...mai!
è stato cul e carattere.
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

Re: Piccoli Forummini crescono

#56719
betty_boop ha scritto:
Federinik ha scritto:
betty_boop ha scritto: Se si abitua un bimbo alla tetta consolatoria poi non ci vedo nulla di strano che quello la cerchi ogni mezz'ora come fosse un ciuccio, basta essere consapevoli che è così che lo abbiamo abituato e così sarà finchè non parte da noi il distacco (o finchè il bambino non si stacca da solo, ma bisogna attendere pazientemente i suoi tempi e ciccia).
Quando mi e' andato via il latte Ilaria, come se nulla fosse, non ha fatto una piega e non mi ha piu' cercata... senza rimpianti! A nove mesi. :wink:




AAHAHHAHHAAAAA, LE TEORIE! :lol: :lol: :lol:
Beh in quel caso c'era poco da fare... poteva pure disperarsi, ma se il latte non lo avevi... però se tu lo avessi avuto fino ai 2 anni della bimba, le avessi dato la tetta a richiesta ogni ora, beh troverei strano se ti stupissi che lei richieda la tetta ogni ora, svegliandoti.
Ma lei non si e' nemmeno disperata, capisci? Semplicemente una sera ha trovato il biberon anziche' la mamma, e non ha fatto una piega. Non aveva preso nessuna particolare abitudine o vizio.

Il comportamento a un mese e a sei SONO DIVERSI! L'unico messaggio che vorrei passare, perche' lo ritengo utile e' di NON vivere con la paranoia che se fai una cosa a un mese poi basta, sei condannata a vita perche' ha preso il vizio/gli hai dato l'abitudine... hai ceduto una volta e sei nell'abisso dei sonni nel lettone... NON E' COSI!

Senza entrare troppo nei dettagli dell'allattamento di Ila che poi la Mouse si annoia se parliamo solo di cacche e di latte, :wink: :mrgreen:, e' stata una cosa graduale. A due mesi stava attaccata anche per ore, poi a 4 mesi teneva 3ore, ma magari si addormentava alla tetta, poi a 6 mesi teneva 4 ore... ma poi la notte non dormiva se non attaccata a me, allora un po' la tenevo, poi provavo a darle il ciuccio, se non lo voleva non insistevo, ritentavo la notte dopo... finche' non si assestava. Poi faceva il vaccino, o una febbrina, e tornava a stare attaccata tutta notte, o magari di giorno a fare le 2ore. Poi sono iniziate le pappe, e ricerchi la mamma per rassicurazione, allora stai attacata di piu', poi riprendi a diradare... e cosi via. Ma anche se ho fatto cose che mai avrei pensato di fare, tipo di far dormire la bambina in braccio attaccata alla tetta perche' non dormiva in nessun altro modo, non e' che questo le ha causato un'abitudine: le serviva in quel momento, poi non le e' servito piu'.
Fede se non le basta starei lì, a consolarla, fino a quando non prende sonno.
Quando Ila aveva 4 mesi dormiva anche tutta notte nel letto, ma dovevamo farla addormentare in braccio, cullandola moooooolto a lungo (anche un paio d'ore). Un'amica mi regalo' il libro della Hogg, dicendomi che col figlio aveva funzionato e si addormentava da solo nel lettino.
Alle 21 iniziai a mettere Ila a letto secondo la procedura del libro, alle 4 non si era ancora addormentata... io avevo tenuto duro? Noooo, complice la notte e la stanchezza, stavo facendo una pirlata... perche' quella non e' tenacia, ma stupida ostinazione. Venne mio marito a cazziarmi e mise a letto tutte e due, cullando lei nel solito modo...

E poi ripensando a quella notte ho capito un po' di cose :wink:
Immagine

Baby is coming shopping e approvvigionamenti per il nuovo arrivo...
Vi presento... con pwd

Re: Piccoli Forummini crescono

#56720
cmq in base alla mia esperienza anche per la questione ciuccio è carattere e chiul :wink:

Martina preso fin da subito, un grande aiuto quando faticava ad addormentarsi....tolto a gran fatica a 4 anni

Massi mai mai mai voluto.....e quanto ho insistito perchè lo prendesse al posto della tetta.....


Però....Martina speso quasi 300 euro di logopedista per toglierle la suzione neonatale....che spesso rimane a chi usa il ciuccio a lungo......per i denti non so.....credo che l'apparecchio l'avrebbe messo comunque, ciuccio o non ciuccio! :wink:

Re: Piccoli Forummini crescono

#56722
abigaille ha scritto:Questa cosa della suzione neonatale mi interessa..
I miei bimbi si ciucciano entrambi il dito (ma non dormono nel lettone :mrgreen: grazie non al "censured" ma alla nostra tenacia :mrgreen: )...
Come mai la logopedista per questa cosa, luna? Cosa comportava?

Ce l'hanno tantissimi bambini (in classe di Martina su 18 so che almeno 6 sono passati da logopedista/ortodontista per questo problema), praticamente quando deglutiscono la lingua invece che spingere sul palato spinge sui denti, anche quando la lingua è a riposo invece di stare sul suo "cuscinetto" naturale dell palato si appoggia ai denti. Me l'ha fatto notare la dentista alla prima visita, Martina ha portato l'apparecchio fisso un annetto, messo a 8 tolto a 9 anni, poi è passata a quello mobile con anche la "grata" che respinge la lingua, ma l'ortodontista mi ha suggerito anche di rivolgermi ad una logopedista per meglio risolvere il problema, e così ho fatto.....5/6 sedute....ora è quasi risolto...ultimo controllo tra qualche mese.

giusto per rassicurarti Abi.....una compagna di Martina con alle spalle lunga ciucciata di dito va dalla stessa logopedista.....percorso moooooltooooo più lungo :mrgreen: :mrgreen: (però lei ha veramente una dentatura da paura, palato molto molto stretto...che il ciucciamento di dito ha peggiorato :wink: )

Re: Piccoli Forummini crescono

#56723
Fede infatti anche io faccio differenza tra 2 e 6 mesi eh, un bambino a 2 mesi anche secondo me è diverso da uno più grande. All'inzio trovo normale e corretto cedere alle richieste, vuoi per avviare l'allattamento, vuoi perchè dubito fortemente che l'esperienza di un bimbo di 2 mesi lo avvii a un vizio... io mi riferisco appunto alla crescita, a quando mangiare ogni ora non sarà più una necessità ma percepirò (ammesso che lo percepisca) che la tetta gli serve più come ciuccio che come nutrimento.
All'inizio sicuramente dovrò soccombere, soprattutto se allatterò al seno.
Visto che mi citi la Hogg, ho provato a leggerla anche io e mi sono già fatta l'idea che la faccia troppo facile, per questo ho mollato lì il libro e comunque anche quando lo riprendo lo leggo con distacco. Mi sembra troppo rigida, troppo facilona per alcuni versi. Facile dire "fallo aspettare 2 ore" quando magari stai ancora avviando l'allattamento, non sai se quanto latte prende ogni volta e sei in paranoia sulla crescita o meno del nano... forse è più applicabile ai bambini che prendono il LA, non lo so... comunque, per dire, non è che mi sia fatta una cultura con lei o Estivill (mai letto) e quindi parta da lì. Sono una che ama programmare, tutto qui, ma so che ci sarà ben poco da fare, posso solo attaccarmi a certi principi e sperare che il nano collabori e non mi renda la vita un inferno.
Immagine


CASA: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=55837

MATRIMONIO: http://album.alfemminile.com/album/6941 ... ing-0.html

Re: Piccoli Forummini crescono

#56726
Federinik ha scritto:Betty ci mancherebbe, non intendevo dire quando avrai figli capirai... portavo semplicemente la mia esperienza: sono partita con tante teorie ma poi mi sono resa conto che le esigenze della bambina andavano assecondate perche' erano bisogni, non capricci. Posto ovviamente che l'obiettivo di qualunque linea di comportamento e' massimizzare il sonno di tutta la famiglia, senza frustrare nessuno dei componenti.
Non avere paura a stare da soli e' una grossa conquista, senza dubbio, che si raggiunge col tempo e puo' anche passare dall'accogliere i bambini nel lettone rassicurandoli, quando lo chiedono, nel caso essere rassicurati nel loro lettino non sia sufficiente, PERCHE' NON TUTTI I BAMBINI NECESSITANO DI ESSERE RASSICURATI NELLO STESSO MODO PER LO STESSO TEMPO.
Quindi secondo me elicita fai benissimo come fai, anche secondo me un NO a una richiesta nella notte e' fuori luogo. Anche sunset, se le bambine hanno un sonno non turbato da nulla e non chiedono mai di stare nel lettone con lei, fa bene a lasciarle dove sono.
(Io ho avuto incubi spaventosi fino all'adolescenza e quando mi svegliavo di notte avevo bisogno di raccontare il sogno a mia madre e di un suo abbraccio per riaddormentarmi, sono certa che non a tutti e' capitato ma, SE E A CHI CAPITA, non vedo perche' la madre dovrebbe negare una parola anche in piena notte).

Secondo me ognuno ritiene di fare come ritiene giusto, ma in realta' semplicemente perche' le proposte che fa al figlio sono state da questi accolte, secondo la sua innata indole.
Mouse, ad esempio, ha sempre gestito il bimbo nella sua cameretta fin da piccolo e ora dorme da solo tranquillo tutta la notte.
Io, ho concesso a Ila tetta (richiesta tanto) e lettone (richiesto poco) ecc tutto quello che chiedeva e ora ... dorme da sola tranquilla tutta la notte. Secondo me perche' i suoi bisogni sono stati pienamente soddisfatti. (Lei dimostra anche che la teoria i bambini prendono vizi/ prendono abitudini e' assurda con i neonati.)
Secondo me semplicemente erano bambini diversi con esigenze diverse.

L'esempio del capriccio della merendina al supermercato invece per me e' proprio un capriccio gratuito, non un bisogno, e su quello mi impunterei di piu' , perche' li definisco una linea educativa. Ma anche li dipende come uno intende i capricci/bisogni.

Lunapiena, hai dei bentornata anche in mp... :wink: :roll: :wink:
fede mi sei mancata :lol:
The sisterhood of The Calf 40

Re: Piccoli Forummini crescono

#56727
Federinik ha scritto:
betty_boop ha scritto: Se si abitua un bimbo alla tetta consolatoria poi non ci vedo nulla di strano che quello la cerchi ogni mezz'ora come fosse un ciuccio, basta essere consapevoli che è così che lo abbiamo abituato e così sarà finchè non parte da noi il distacco (o finchè il bambino non si stacca da solo, ma bisogna attendere pazientemente i suoi tempi e ciccia).
Quando mi e' andato via il latte Ilaria, come se nulla fosse, non ha fatto una piega e non mi ha piu' cercata... senza rimpianti! A nove mesi. :wink:




AAHAHHAHHAAAAA, LE TEORIE! :lol: :lol: :lol:
Anna a 6 mesi ha detto basta tetta e il latte c'era ancora... sprecona!
The sisterhood of The Calf 40

Re: Piccoli Forummini crescono

#56728
betty_boop ha scritto:
Federinik ha scritto:Io ho avuto incubi spaventosi fino all'adolescenza e quando mi svegliavo di notte avevo bisogno di raccontare il sogno a mia madre e di un suo abbraccio per riaddormentarmi, sono certa che non a tutti e' capitato ma, SE E A CHI CAPITA, non vedo perche' la madre dovrebbe negare una parola anche in piena notte
Scusa Ila ma questo non l'ha detto Sunset e nemmeno io... dicevamo che secondo noi è meglio consolare il bambino nel suo letto, invece che ospitarlo in quello dei genitori, non negare alla bambina il supporto di cui può aver bisogno in quel momento.
Per il resto a questo punto mi chiedo, se un caso come quello di Mouse o Sunset viene definito come chiul e indole del bambino e non basato sull'impostazione data dai genitori, perchè allora il comportamento di Ilaria, che si è adattata a dormire da sola anche se è stata abituata nel lettone, sia la dimostrazione di qualcosa e non chiul pure quello...
Ora, tutto quello che volete, ma un bambino che a 7 anni viene nel lettone con i genitori (premesso che se sta bene ai genitori buona camicia a tutti) non lo fa per carattere, lo fa per abitudine.
no no per me è tutto chiul
The sisterhood of The Calf 40

Re: Piccoli Forummini crescono

#56729
Oh ma quanto scrivete. Io allatto ogni tanto 4-5 ore e dato che è quasi l'unico momento in cuo riesco a leggere e scrivere non riesco nemmeno a mettermi in pari...

Sun, ogni tanto mi dai l'impressione che sai tutto tu e gli altri siano tutti ignoranti. Poi magari è proprio così, ma mi dà un po' fastidio :wink:

Anche i miei la A di activity l'hanno scoperta tardi. Mentre la S gli viene benissimo :mrgreen:

Detto questo ci sono molti spunti interessanti, poi vanno tarati sul bambino che ti capita :P
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Re: Piccoli Forummini crescono

#56730
betty: io vado controcorrente!!

tu sei come me, devi pianificare e devi dare delle regole belle solide....beh fallo e fallo da subito e vedrai che tu e massimo vi intenderete alla perfezione.
le regole che ho dato io, e ne ho date parecchie(non per niente mi chiamano la tedesca) sono state recepite e imparate subito: i bimbi sono piccoli, non stupidi.

io con ari ho fatto così ed è diventato un soldatino perfetto :mrgreen: :mrgreen:

p.s.: solo per il sonno siamo partiti in ritardo per via del maledetto reflusso(è passato a 10 mesi)...ma anche lì ci siamo messi a posto in poco tempo :twisted: :twisted:
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)