La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Polvere in cabina armadio?

#1
Ciao a tutti.
Ho destinato una stanza 1.80x 4.50 alla cabina armadio.
La stanza ha è chiusa da una porta standard, come le altre di casa.

Mi sto chiedendo se attrezzare la cabina con armadi, oppure a giorno.
In realtà ho paura che i vestiti si riempiano di polvere.
E' un problema o no?
Tenendo chiusa la porta devo aspettarmi la polvere che trovo in armadio o i nostri vestiti andranno protetti?

Fatemi sapere le vostre esperienze o consigli!

#3
è vero, questa domanda è già venuta fuori ma ancora nessuno aveva risposto perché tutti la stanno facendo nelle case nuove e non si ha ancora esperienza...(io sono una di quelle) uffi :( :(

#4
anch'io sto facendo la cabina armadio e credo che il problema polvere ci sia sempre. si forma dappertutto, sui mobili, anche nel cassone sotto il letto.
in ogni caso credo che userò senz'altro dei copri abiti in cellophane colorati o trasparenti. per le maglie, ad esempio pensavo di usare delle cassettiere. lenzuola del letto le metterò anche queste dentro dei cassettoni. credo sia l'unico modo per proteggere tutto dalla polvere.
ciao,
lory

#5
Ciao io ho una cabina armadio e la polvere non trovo sia asolutamente un problema... per le cose che usi non ci sono problemi, per le cose che utilizzi di rado o per il cambio stagione le tieni in delle scatole (da ikea ne trovi di belle da tenere a vista) oppure con le buste copricapi di nylon...
Ciao Ale

#6
Non ho la cabina armadio ma se ce l'avessi (soprattutto così grande!) opterei per un armadiatura in vetro... così che la polvere non attacchi i miei abiti, ma allo stesso tempo potrei vedere tutti i vestiti che ho! Ah... sogno...
Non fare oggi quello che puoi rimandare a domani...

#7
secondo me la polvere della cabina armadio è la stessa che si può trovare in un armadio, non riesco a capire la differenza!!! :roll:
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#8
Non ho esperienza di cabina armadio, anche se una mia amica che l'ha fatta, se n'è un pò pentita proprio per il discorso della polvere.....a naso però direi che un armadio chiuso dovrebbe essere meno soggetto al formarsi di polvere rispetto ad una cabina...

#9
Anch'io non saprei spiegare il motivo, ma nella cabina armadio si crea molta più polvere che in un armadio normale (forse sono i muri stessi che creano polvere??) e si è quindi costretti ad utilizzare contenitori chiusi e protezioni per gli indumenti.
Io ho un locale, nato come possibile cabina armadio, chiuso da una porta normale, che utilizzo come scarpiera e vi assicuro che la quantità di polvere che si crea non è indifferente, tant'è vero che tengo parte delle scarpe nelle scatole e per le altre ho comprato delle scarpiere chiuse.

Penny

#10
Mi hanno montato la cabina armadi circa 3 settimane fa (3.20 x 2.20). Un po' di polvere c'è, ma nulla di così grave e non più di quanta ce ne fosse nel vecchio armadio :roll: io passo l'aspirapolvere come nelle altre stanze. Gli abiti che non uso regolarmente sono riposti nelle scatole portabiancheria (non ho preso quelle di Ikea perchè sono tutte in cartone e invece io preferisco quelle che posso lavare), oppure nelle custodie per abiti (che cmq usavo anche prima in un comune armadio). Maglioni, maglie e biancheria intima sono nei cassetti, così come la biancheria per la casa. Non mi piace lasciare le maglie a vista, non per la polvere ma per il disordine che non riuscirei ad arginare :? Per ora non ho nulla di cui pentirmi :wink: ho solo qualche dubbio quando sarà acceso il riscaldamento, ma non credo che farà tanta differenza.
Lo'

Immagine

#12
lolamar ha scritto:Mi hanno montato la cabina armadi circa 3 settimane fa (3.20 x 2.20). Un po' di polvere c'è, ma nulla di così grave e non più di quanta ce ne fosse nel vecchio armadio :roll: io passo l'aspirapolvere come nelle altre stanze. Gli abiti che non uso regolarmente sono riposti nelle scatole portabiancheria (non ho preso quelle di Ikea perchè sono tutte in cartone e invece io preferisco quelle che posso lavare), oppure nelle custodie per abiti (che cmq usavo anche prima in un comune armadio). Maglioni, maglie e biancheria intima sono nei cassetti, così come la biancheria per la casa. Non mi piace lasciare le maglie a vista, non per la polvere ma per il disordine che non riuscirei ad arginare :? Per ora non ho nulla di cui pentirmi :wink: ho solo qualche dubbio quando sarà acceso il riscaldamento, ma non credo che farà tanta differenza.

Ciao, vi sottopongo anch'io i miei dubbi. stiamo pensando se fare la cabina armadio o un mega- armadione 8 stagioni: il mio dubbio però è questo: le dimensioni sarebbero di circa 4 metri X 1,10 (che è un po' strettina). ovviamente c'è spazio da un solo lato per ripiani e co. Ma allora secondo voi ci starebbe comunque + roba di un armadio che ovviamente sarebbe spesso 60 cm invece di 1 metro e 10, a parte avere un corridoio per passare? :?
e poi effettivamente forse la polvere tende a fermarsi di più su un ambiente aperto rispetto al chiuso dell'armadio, ho sentito tante persone che devono incelophanare la roba!!
insomma, come vedete sono un po' combattuta, potete darmi una dritta? :wink:

#13
anto79 ha scritto: Ciao, vi sottopongo anch'io i miei dubbi. stiamo pensando se fare la cabina armadio o un mega- armadione 8 stagioni: il mio dubbio però è questo: le dimensioni sarebbero di circa 4 metri X 1,10 (che è un po' strettina). ovviamente c'è spazio da un solo lato per ripiani e co. Ma allora secondo voi ci starebbe comunque + roba di un armadio che ovviamente sarebbe spesso 60 cm invece di 1 metro e 10, a parte avere un corridoio per passare? :?
e poi effettivamente forse la polvere tende a fermarsi di più su un ambiente aperto rispetto al chiuso dell'armadio, ho sentito tante persone che devono incelophanare la roba!!
insomma, come vedete sono un po' combattuta, potete darmi una dritta? :wink:
viste le dimensioni ti consiglio un bell'armadio, la mia opinione è che le cabine armadio andrebbero fatte solo dove cè realmente tanto spazio e non farle tanto per dire e pensare "io ho una cabina armadio"...
sui giornali propongono delle volte delle cabine armadio assurde... ma qst è il mio gusto ed il mio pensiero!!! :wink:

#14
Ciao,
vedo che sei di Torino, pure io quindi ti chiedo 2 cose:
dove hai preso la cabina armadio? io sto girando un po', ma vorrei qualcuno di affidabile!
per una persona che non è ordinatissima (senza esagerare, ma diciamo che non metto le camicie in ordine per colore...), non si rischia di avere una cabina che da fuori è bellissima (in effetti rende molto + di un armadio a livello di estetica), ma appena apri è tutta un cellophane per coprire le cose?
grazie mille!!

#15
tardissssssimo, lo so. ma siccome finalmente sono alle prese con la camera da letto, leggo ora. ieri mi hanno fatto un preventivo per un armadio Move, e loro hanno delle bellissime cabine armadio. 110cm è il minimo richiesto per farlo e, secondo me, sono propio carine.

come capienza, non penso guadagneresti molti rispetto di un normale armadio: lo spazio per la scocca, se lo fai con divisioni interne, am neanche quelle se è un monovolume, e a a seconda di come fai la porta, ed i fianchi, che potresti attrezzare. più di quello non attrezzerei, per poter avere spazio per passare.

tipo così:

+-------------------+
l l
l l
+--- ---+

(con la porta al centro)

ma forse, con quelle dimensioni, potresti pensare ad un armadio spogliatoio (simile ad un monovolume con porta unica). quando lo apri sembra una cabina, anche se non ci entri propio del tutto. puoi comunque aprirlo e vedere tutto quello che hai, e lo spazio lo sfrutti uguale