La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Piccoli Forummini crescono

#57661
Mouse44 ha scritto:Eccoci con il logorro-post XD
Chi è interessata si prenda 5 minuti per leggere, se lo saltate a piè pari va benissimo lo stesso.
Allora, premessa. Flavio è sempre stato un bambino vivacissimo, molto attivo, sveglio, logorroico (chissà da chi ha preso), intelligente, mai cattivo, mai violento, anzi, spesso mi lamento perché troppo buono e gli altri se ne sono accorti e iniziano ad approfittarne. Ma va beh questa è un'altra storia.
Le prime avvisaglie e i dubbi sul fatto che possa essere iperattivo (ma me ne sono accorta dopo, ripensando a com'era e come è diventato) li ho riscontrati dopo i tre anni, dopo che a natale ha avuto la varicella, dopo il ricovero ospedaliero per una febbre alta che non se ne andava e dolori agli arti inferiori, in cui l'hanno girato come un calzino senza venire a capo di nulla. Diagnosi, infezione batterica a sede non nota (che vuol dire tutto e niente, tenere in mente questa informazione per le conclusioni finali).
Se ripenso che è stato in ospedale praticamente sempre a letto senza farmi impazzire, senza sfinirmi di parole, non mi pare una cosa possibile.
Ora, qual è la differenza tra un iperattivo e un vivace?
Un iperattivo è SEMPRE IN COSTANTE MOVIMENTO. Non ha attimi di pausa, in cui sta fermo. Quando guarda la tv, ad esempio, non sta seduto, ma si alza, va, torna, si arrampica sul divano, si mette a testa in giù, va in cucina, prende da bere, ritorna ecc.
Quando si pranza non sta seduto al tavolo (prima invece ci riuscivamo, l'ho abituato fin da piccolissimo che quando si mangia si sta seduti, non si sta in braccio, non si fanno i capricci, non ci si alza prima che tutti abbiano finito oppure prima si chiede il permesso e se la risposta è no, non si cambia idea) ma con una scusa qualsiasi si alza almeno 7 o 8 volte nell'arco di 10 minuti (devo andare in bagno, prendo l'acqua, prendo il cucchiaio, ecc.)
Abbiamo ovviamente provato a costringerlo a star lì, a sforzarsi, ma niente, è palese che non ce la fa.
Da solo non gioca, non è capace di intrattenersi.
Se lo porti al parco, in bicicletta, in piscina, a giocare con degli amici nel tentativo di stancarlo state pur sicure che non ci riuscirete, perché un bimbo "standard" (e uso di proposito questa parola perché non voglio parlare di normalità o anormalità), si stanca, perde le forze e si riposa. Un iperattivo non si stanca MAI, anzi, le attività di movimento o cose particolarmente eccitanti lo mandano in loop, si sovraccarica e diventa più incontenibile del solito.
Alla lunga tutti questi comportamenti, uniti a una loquacità fuori dal comune, inizia a parlare a macchinetta appena si sveglia e va avanti tutto il giorno, chiede sempre l'attenzione di qualcuno e questo sempre, che sia a scuola, a casa, al supermercato, a sport, non è in grado di aspettare a dire qualcosa, interrompe quando due persone parlano, e se gli proponi di pazientare (un minuto eh, non due ore) che poi avrà la tua attenzione non accetta la cosa, ci soffre, tenta lo stesso di dirti quello che vuole dire (mica roba importante eh, magari che il pennarello è sul tavolo e non nell'astuccio, per fare un esempio idiota), arriva anche a piangere, e detta quella cosa dovrà sempre aggiungerne un'altra, e un'altra e un'altra ancora, a oltranza, fino allo sfinimento psicologico.
Ecco, più o meno questo è lo scenario. Il problema, mio ovviamente, più che suo, è che sono alla frutta, cerco di tirar fuori tutta la pazienza che posso, ma mi rendo conto che dopo 4, 5, 6 ore di stillicidio continuo o chiudo l'audio, faccio finta di ascoltare e non lo faccio, annuendo e facendo cose, o sbrocco e lo sgrido.
Io non sono notoriamente una persona paziente, e con i bambini non ho nessun feeling. Ma sta tirando fuori dalla grazia di dio anche mio marito, che potrebbe vendere la pazienza a trance al mercato del pesce.
E' per questo che ho chiesto aiuto, perché io le ho provate tutte, ho provato ad assecondarlo, a essere più rigida, più morbida, a stancarlo, a fare giochi tranquilli con lui, a lasciarlo nel suo brodo, insomma, ho provato tutto e il contrario di tutto.
E arrivata a questo punto io voglio solo che finisca questo senso di frustrazione, di stanchezza, di depressione che ho addosso. Perché io non so più cosa fare.
Niente funziona, non funzionano i castighi come non funzionano i premi. Non è permaloso, non sia arrabbia, quindi anche se gli gridi contro (lo so, è sbagliato, ma a volte sono talmente esaurita che cedo) dopo 5 minuti è come se nulla fosse successo, ti parla normalmente e magari ci aggiunge anche un "ti voglio bene mamma" facendomi sentire la peggior mer.da del mondo).
Che poi, chi mi conosce lo sa, sono una specie di nazista della disciplina e della buona educazione, son sette anni che cerco di dargli una guida, a volte penso che se non è il classico maleducato che picchia, che non porta rispetto a grandi e piccoli, che non dice parolacce, che non attacca briga, forse non ho proprio sbagliato tutto.
Altre volte invece mi sento invece la peggior madre della terra.
Quindi portarlo da uno specialista è la conseguenza di questo mio senso di inadeguatezza. Vorrei solo qualcuno che mi dica "signora è iperattivo, è una patologia, non è che sta facendo danni incredibili, ma per questo tipo di bambini non servono le regole dettate dal buon senso (che ho sempre cercato di applicare) perché sono inutili, ma bisogna fare così, così e così."
Oppure, "signora, non ci sono segni di patologia, sbaglia approccio, è solo vivace e testardo, ha il cervello che va a velocità doppia, si annoia e scassa le balle."
Una prima valutazione è stata fatta l'anno scorso in concomitanza con quella per la logopedia, ma i medici hanno detto che sì, i segnali c'erano ma per una diagnosi bisognava aspettare i sette anni. Nel frattempo gli hanno fatto i test per scongiurare disturbi dell'attenzione e erano allucinati pure i medici, sta al 99° percentile di tutti i test che gli hanno fatto, un bambino con disturbo dell'attenzione di solito sta sotto il 25°, un bambino standard intorno al 50°.
Cerco di evitare situazioni che mettono in difficoltà noi e lui, come cerimonie, cene al ristorante infinite, gite noiose e quant'altro, pure andare in ferie mi fa venire l'ansia.
Mi fa venire l'ansia la gente che commenta con sufficienza "eh ma è un bel monello" guardandomi come se non fossi stata in grado di dargli un'educazione.
Mi fa venire l'ansia portarlo al supermercato, tocca tutto, ed è una cosa che mi da un fastidio bestiale, lavorando in un negozio sto anche dall'altra parte e la cosa mi innervosisce.
Cerco di non dargli zuccheri, ovviamente la coca cola è bannata dalla sua alimentazione (la beve solo alle feste dei compagni ma sa che può bere un bicchiere di quella con il tappo d'oro che è senza caffeina, quella normale capita davvero di rado).

Mi sono informata parecchio sul discorso iperattività, e un giorno mi è venuto sotto mano un articolo che parlava delle cause, ad oggi ancora non certe, che diceva potrebbe essere che il cervello inizia a funzionare male in seguito a ereditarietà, asfissia neonatale (che ha avuto), virus come la varicella (che ha avuto) e infezioni batteriche. Ta-dah!
E inizi a collegare che prima del ricovero non era mica così. Che ha iniziato dopo.
E quindi, ci sarà qualcuno che mi dica "signora lasci stare google che son cavolate" oppure che sì, che potrebbe essere una "malattia" scatenata da quello.
Ci sono giorni in cui mi dico "ce la faccio", altri in cui vorrei solo buttarmi sotto un treno, o appendere lui al muro, a scelta.
E ho la tendenza a figurarmi scenari apocalittici in cui la cosa andrà peggiorando e non migliorando, fino a farmi impazzire del tutto.
Ecco. ora, se avete bimbi di due o tre anni in cui vi rileggete non suicidatevi, a quell'età sono ancora piccoli, è normale che siano dei terremoti. Dopo i sei in teoria la situazione dovrebbe migliorare, ma non è il nostro caso.
E se state strabuzzando gli occhi e pensate "min.chia mausa, io mi sparerei" tenete presente che i comportamenti descritti sono una parte infinitesimale di quello che succede, e che se la diagnosi verrà fatta il suo è un caso assolutamente non grave.
Mi consolo pensando a quelle povere criste che hanno i casi gravi.
Ce la posso fare. O forse no. Ragazze, abbiate pazienza, sono reduce da due settimane di ferie con flavio appresso, ora che è ricominciata la scuola e sono tornata in ufficio posso tirare il fiato.
Sarei un po' stanchina.... XD
Fine logorro-post, scusate :oops:
celo abbastanza, in tutto quello grassettato mi ci ritrovo spesso. abbastanza perchè non è 24/24 ore così.. a tavola con noi sta seduto normalmente, non ha bisogno di scendere.. se ha bisogno di qualcosa chiede e noi glielo portiamo. poi scende quando ha finito di mangiare. andrebbe avanti a giocare, correre, far casino ad oltranza poi magari basta farlo fermare anche solo nel seggiolino della macchina che crolla subito.
per il resto mi ci ritrovo abbastanza..tommaso ha ancora 4 anni però. vediamo se in questo anno le cose miglioreranno e se sarà un po' più gestibile.
ti capisco comunque perchè essendoci nel mezzo con un bimbo iperattivo posso immaginare i pensieri che ti passano per la testa.. a volte ci si sente davvero degli incapaci. come fai, sbagli.

fai bene a cercare risposte, sperando sia solo un tuo scrupolo eccessivo. :wink:
Immagine

Immagine


Questo è il nostro segreto profondo: il tuo cuore lo porto con me, lo porto nel mio. <3

Re: Piccoli Forummini crescono

#57662
Mouse, è tremendo quello che succede a te ma anche a Flavio. Sembra che non ci sarà mai pace. ma spero nvece che noon sia così. Che crescendo impari a gestire questa sua frenetica "voglia di vivere", mettiamola così!
Ti butto lì un suggerimento che magari non c'entra una cippa: hai provato a farlo vedere da uno specialista di malattie metaboliche? te lo dico perchè una mia cara amica ha un figlio (ora è in prima media) che per un'asfissia alla nascita ha avuto (e ha ancora) seri problemi. A parte la vivacità (che però francamente mi sembra più contenuta rispetto a quella di flavio), quando mette in moto troppo acido lattico per via dell'iperattivismo, ha delle crisi di tipo epilettico diventando nero. Ora, all'età di 4-5 anni, questo specialista di malattie metaboliche è riuscito a capirci qualcosa e gli ha dato una terapia che non ha risolto il problema, ma le crisi, che erano molto frequenti, si sono ridotte notevolmente.
Ovvio che è un caso diverso, ma leggendo il tuo sfogo ho avuto la sensazione che ci fossero punti di contatto
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

Re: Piccoli Forummini crescono

#57664
Mouse il nipote di mia cognata é stato un bambino iperattivo, tutto quello che hai descritto lo ha passato suo fratello con un bimbo così.
Quando gli é stata riconosciuta l iperattività e stato seguito a Brescia da uno specialista ed é stata dura per tutti genitori e figlio.
Ora compirà diciotto anni frequenta il liceo linguistico con buoni risultati e riesce a contenere la sua esuberanza, io che non lo vedevo da tempo ne sono rimasta piacevolmente colpita.
Ti ho raccontato questo perché ti sento molto scorata, vedrài che uno specialista che lo segua migliorerà nel tempo la sua esuberanza.
Non cenere diventerò ma cipria

Re: Piccoli Forummini crescono

#57665
A volte non nego di aver pensato che G potesse essere iperattivo. Troppo presto direte ma i suoi comportamenti mi sono sembrati " strani "!
È come se volesse fare più di quello che è nelle sue capacità, lo capisco dai gesti, dai movimenti...
Crescendo però sembra essere più tranquillo.
Leggevo dell infezione e del possibile collegamento; noi abbiamo avuto un ricovero per ittero e per una sepsi non definita appena nato! :roll:
Penso troppo quello è il problema! :|

Spero possiate risolvere! :wink:
Immagine
"Lo stesso sguardo,gli stessi occhi...lo stesso Amore!"

Re: Piccoli Forummini crescono

#57666
Mouse ho letto tutto e la prima cosa che ho pensato è che sei un'ottima mamma :wink: non pensare mai di non esserlo, lo dimostra anche solo il fatto che continui a metterti in discussione e l'attenzione che hai nei confronti di Flavio per cercare di capire se e quale sia il problema.
In molte cose che hai scritto ritrovo il comportamento di Beatrice, anche lei logorroica da quando si sveglia a quando la metto a dormire (parla e si muove anche quando si lava i denti :twisted: )... Non nascondo che molte volte la supplico di stare zitta perchè non ce la faccio più...quando c'è lei non riesco mai a pensare alle "mie" cose, che sia anche solo cosa preparare per cena...quindi ti capisco!
Capisco anche che l'insieme di tante cose, unito alle possibili cause, ti abbia fatto accendere la lampadine dell'allarme ADHD... Fai benissimo ad indagare, vi auguro di trovare subito uno specialista che sappia identificare se realmente c'è un problema, molte volte anche solo sapere aiuta ad affrontare meglio la cosa perchè finalmente non vai più a tentativi e non ti logori più pensando se sei tu che sbagli...
Ok mi sono espressa da cani ma si è capito no? :lol:
Forza Daniel!
Immagine
Immagine

Re: Piccoli Forummini crescono

#57668
Bizzy siamo nella stessa situazione.Miriam è capitata in classe alla materna con bimbo del nido che era diventato il picchiatore e morsicatore.
Vi avevo raccontato che una volta al nido ha dato un morso sul labbro ad una bimba e le ha fatto uscire sangue

Ho conosciuto la mamma di questo bimbo al corso Pre parto.ci siamo riviste al parco quando i nostri bimbi avevano 1 anno.sono diventati amici e giocavano insieme in mondo tranquillo.
Al nido sono capitati insieme ma g problemi sono iniziati lì
Miriam ha cominciato a non giocare con lui al nido visto che era diventato aggressivo.è stata una delle poche a non beccarsi bernoccoli morsi o schiaffi e spinte
Ora sono ancora in classe insieme e ieri primo giorno Miriam si è beccata una matita nella occhio
Oggi mi ha detto a scuola non gioco più con lui
E così ha fatto

Ah nel frattempo a questo bimbo è nata una sorella che ora ha un mese
Ma come dicevo i problemi sono iniziati al nido j anno scorso.

Sua madre questi giorni di inserimento è angosciata appena vede il figlio avvicinarsi agli altri bimbi.
Immagine


Immagine

Re: Piccoli Forummini crescono

#57670
Mouse, dalle tue parole si capisce che comunque stia andando tu con Flavio le stai provando tutte. Non saresti riuscita a dettagliare così bene i comportamenti e le soluzioni tentate se non le avessi vissute decine di volte :wink: . Personalmente non so aiutarti ma ti auguro di trovare uno specialista che ti supporti sia in caso di conferma di iperattività che in caso contrario.

Ela, coraggio, siamo solo a inizio anno e avrà bisogno di un po' si tempo per riprendere i vecchi ritmi e adattarsi all'ingresso dei nuovi piccoli

Questione inserimenti. Da me (nido privato) l'inserimento è simile ma non uguale per ogni bambino. Primo giorno un'ora con il genitore, secondo giorno un'ora ma con genitore allontanato per un quarto d'ora, dal terzo giorno 2/3 ore senza genitore e a seguire primo tentativo con il pranzo. Questo da manuale,... Nel caso di Eleonora sono state più flessibili visto che i primi giorni nonostante la mia presenza anche per due ore lei piangeva di continuo e mi si arrampicava addosso... Risultato: mentre gli altri bimbi inseriti dopo una settimana già pranzavano al nido noi eravamo ancora in fase pianto/cozza. Da venerdì siamo passati al l'opposto. Ti porto, ti saluto e ti lascio pochi minuti... Ovviamente lei piange quando la saluto mentre sta un braccio ma poi mi dicono che pian piano si distrae e si calma. Ora dopo due settimane dorme anche un'ora e pranza da 3 gg. E dura per me lasciarla così (e non ero così felice di tentare questo metodo) ma abbiamo capito che era la mia presenza a creare in lei ansia e ancor più paura del distacco. Vi saprò dire fra altri 15 gg se ha funzionato.
Immagine

Re: Piccoli Forummini crescono

#57671
risposte sparse
:arrow: real, aggiungo alla lista di domande, insieme a quella della terapia ortomolecolare, mi manderanno a fancù o chiederanno il tso. ma per me :mrgreen:
:arrow: ringrazio lore, stef, yvonne, indy (sì, si è capito quello che vuoi dire), sunset (gli psicofarmaci no, nella remota ipotesi dovessero accennare alla cosa prendo la porta), e rouge (già, >99°, avevano finito la scala di valutazione, i dottori a un certo punto avevano la faccia da "ci sta perculando?!?" io dico sempre che o diventa un ingegnere nucleare o finisce a fare il barbone sotto un ponte) e mo co per il sostegno :wink:
:arrow: light è un neonato, vivi serena, sarebbe peggio se fosse imbalsamato! se vuoi ti presto #poverofulvio per una giornata, così ti fai un'idea di quello che vuol dire
CASA MOUSE

Somehow I feel like I’ve known you all my life
And we have been together since the dawn of time and
I’ve been missing vital pieces of the puzzle
You might be the answer stranger- The R.

Re: Piccoli Forummini crescono

#57672
Certo che vivo serena, sono solo una mamma che osserva il proprio figlio e si fa delle domande! Perchè ignorare!
Penserò troppo io sicuramente ma ha già un bel caratterino!

Mica lo sapevo che così piccoli sono già così " grandi"! :?
Immagine
"Lo stesso sguardo,gli stessi occhi...lo stesso Amore!"

Re: Piccoli Forummini crescono

#57673
Mouse, io ho un "cuginetto" ora ormai 25enne, che da piccolo era così, come tuo figlio.
Su segnalazione delle maestre mia zia lo portò da psicoterapeuta o simili: venne fuori che ha aveva un'intelligenza superiore alla media, addirittura sfiorava la genialità.
Purtroppo in classe lui preferiva dare noia agli altri o addirittura prenderli in giro anziché stare attento, a casa non studiava ecc.

E' stata dura per mia zia, veniva chiamata dagli insegnati e preside in continuazione per il comportamento, e anche il rendimento scolastico era al limite della bocciatura solo perché non studiava (studiando 2 ore il giorno prima di un compito di tedesco, dopo non aver studiato per mesi, prese 9).

Ad un certo punto però le cose sono cambiate. Adesso è un ragazzo come gli altri che lavora e si comporta come tutti.

Re: Piccoli Forummini crescono

#57674
Vi posto il link ad un articolo sulle amfetamine e la ADHD: è lungo, ma vale la pena leggerlo, fa paura.
Metto qualche estratto:
"Le stime positive del mercato non rallentano il lavoro della Quinn e dei suoi colleghi, che persuadono le donne e le ragazze a farsi curare i sintomi dell'ADHD. Il sito della dottoressa, ADDvance.com—"Siamo qui per aiutarti a spiegare le ali e volare!"—propone dei quiz per l'auto diagnosi.

Per le ragazze: "La tua stanza è molto disordinata?"

Per le loro madri: "Tua figlia sogna ad occhi aperti, è un maschiaccio o una chiacchierona?"
...
"Ciò che invece le donne imparano dalla dottoressa è che una dose quotidiana di speed migliorerà le loro carriere, la vita sentimentale e il girovita. Una slide di "The Hidden Disorder" ci spiega che "I sintomi della sindrome includono un appetito esagerato…e sono correlati all'indice di massa corporea… e si riscontrano assunzioni abitudinarie di carboidrati (dolci e amidi) di sera." IO HO LA ADHD!

http://motherboard.vice.com/it/read/com ... eth-legale

Leggetelo, può sembrare non pertinente, ma le vittime più numerose sono le donne molto impegnate, proprio come le giovani madri lavoratrici.
Immagine
Immagine

Re: Piccoli Forummini crescono

#57675
Lucy-Van-Pelt ha scritto: E' stata dura per mia zia, veniva chiamata dagli insegnati e preside in continuazione per il comportamento, e anche il rendimento scolastico era al limite della bocciatura solo perché non studiava (studiando 2 ore il giorno prima di un compito di tedesco, dopo non aver studiato per mesi, prese 9).
come me :oops: :oops:
ero sempre al las vegas ricordo ancora le coordinate del jukebox
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always