AlexB ha scritto:
Il problema è reale ma ci sono delle motivazione tecniche e di marketing
tecniche:
le auto oggi sono molto + sicure di anche soltanto le auto di 5 anni fa (senza scomodare quindi Uno e vecchia Panda che al giorno d oggi sono pressochè inadatte, in termini di sicurezza, a circolare)...e nn parlo soltanto di airbag e di abs, esp, etc...ma in terminii strutturali...si pensi ad esempio allo sforzo fatto da Fiat (come da tutti gli altri produttori) per adeguare le nuove auto all esigenza di esser il meno possibile invasive in caso di investimento pedonale, per rispettare le nuove normative eruoncap (che non è normativa legale ma oramai utilizzata come strumento di incentivazione alle vendite, o rispondi ai loro parametri o sei una merda, giusto o sbagliato che sia), etc...x fare ciò ci vogliono investimenti ingenti in ricerca e progettazione, oltre che in produzione, quidi maggiori costi ma anche maggiori contenuti. Sotto una certa soglia non ci si può andare , in termini di costo al cliente finale
Marketing:
La versione BASE non la vuole + nessuno (ne può esistere)...ergo non la vendono!
Anni fa (5 per l esattezza) era pubblicizzata la Citroen Saxo 1.5 D (un polmone iper obsoleto di motore montato su una scatola del lustro di auto) a 14.500.000 (7.500 euro)...un mio amico senza pretese era interessato...siamo arrivati in conce e chiesta QUELLA versione ci è stato detto "Si ma noi (come anche altre conce Citroen) la vendiamo con il pacchetto pippo pluto paperino perchè se no nessuno la vuole (c erano 2 aribag, l abs, i vetri elettrici, la chiusura centr, i fendinebbia, e qualcos altro che sulla versione pubblicizzata evidentemente mancava, rendendola difatto non attraente) per cui noi la vendiamo a 9500 euro"...
Perdeva quindi, per il mio amico, di interesse....
PErchè ? Perchè in effetti la versione pubblicizzata non era vendibile..in realtà nessuo se la sarebbe comprata...
Quindi è normale che la versione BASE di oggi sia un full optional di pochi anni fa e quindi di conseguenza altrettanto cara...
Ma è una richiesta del mercato .
Ciao, Ale
Ciao Ale, guarda che con sta storia della carrozzeri a deformazione controllata e via dicendo ci stanno fregando e di brutto...
le macchine di oggi, con sta storia di essere ergonomiche, non invasive, deformabili... si frantuma in 1000 pezzi appena si toccano l'un l'altra...
un paio di anni fa facemmo un incidente con la smart a 30 km/h... con 5000 € e passa di danni... (senza che gli airbag scoppiassero)
il concessionario mercedes mi disse che la cifra era dovuta alla struttura ad assorbimento degli urti...
la mia risposta fu che a sto punto se a 30 all'ora distruggo una macchina rischio di implodere nel cassetto portaogetti se faccio un frontale con una zanzara???
da ragazzetto con la 126 di un amico facemmo un piccolo incidente a 30 all'ora... e si abbozzo il paraurti... fine della storia...
uno deve pregare dio di lasciarci le penne se fa il botto, visto che sennò poi a spennarti ci pensano le case costruttrici...
il dover cambiare!!!! la centralina dell'airbag se l'airbag scoppia è una grossa truffa!!!!!
fammi capire se ti provano a rubare l'auto e l'antifurto suona... poi che fai lo devi cambiare perchè la sirena è morta???
per tornare al tuo discorso....
ok le macchine hanno più gadget di una volta...
ma la realtà è che una volta un vetro elettrico aveva un costo e veniva perciò venduto come optional, mentre oggi il costo è ridicolo e perciò fa parte della configurazione base della macchina...
sul discorso della non vendibilità dei modelli base, non sono proprio daccordo... se mio nonno geppetto si volesse fare una macchina piccola, che ne so tipo la clio... e la sua velocità di crocera media stimata fosse di 27 km/h in discesa con vento forte, quanto pensi che gliene possa fregare dell'ABS??? (è un esempio forzato è ovvio)
però ritieni che panda a 18 mila e Croma a 38 mila siano giustificabili????
il mio non è un attacco alla fiat...
lo stesso percoso della Fiat lo hanno già intrapreso in passato la Wolksvagen... la Renault... la Seat.... e molte altre... chi più chi meno...