La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Domandina

#4
mmmm....credo voglia dire urbanisticamente non praticabile, ovvero che per leggi urbanistiche non ci potresti vivere....(sul progetto è un sottotetto) ma praticamente è vivibile.... :shock:

In realtà sono tante le persone che vivono sfruttano la mansarda sottotetto x viverci....anche se non potrebbero farlo! :lol:

Ma la casa è tua no? :wink:
"Se po campà senza sapè ò pecchè ma nun sè pò campà senza sapè o pecchì"

#5
Franco ha scritto:Praticabile, proprio nel senso diverso da agibile e non abitabile....
il sottotetto non è praticabile (non esistono cioè locali abitabili in mansarda)

#6
boh! mi spiace ma non so che dirti... io c'ho provato!
ho cercato su internet ma non trovo nulla di concreto...

Re: Domandina

#7
Franco ha scritto:Scusate, qualcuno sa dirmi con certezza cosa significa che una mansarda è non praticabile? Grazie... :wink:
può essere il sottotetto non agibile (o raggiungibile solo tramite una botola)
con un'altezza media inferiore a 1,50 mt ....ma non ne ho la certezza che chiedi tu, mi spiace...ho fatto 900!!
...amale dire certe domande che forse era meglio non farsi mai...

#8
a me avevano spiegato che quando si presenta un progetto per la costruzione di una casa, oltre ai metri danno anche il volume entro il quale costruire...e quindi se facendo la mansarda (o sottotetto) viene superato il volume assegnato, non viene considerato abitabile... è una scappattoia che usano spesso i costruttori e la casa diventa più "vendibile" con la scusa che tu la mansarda ce l'hai, però risultando non abitabile l'ici non ce la paghi o ci paghi meno... in questi casi però i costruttori non fanno mai la scala che collega il sottotetto con la casa, perchè di fatto non potrebbero vendertela come stanza...
...mi hanno detto anche che in questi casi è importante verificare che il locale sia effettivamente agibile, facendo verificare ad un geometra che il pavimento regga...

#10
Io so questo....

Le mansarde per essere abitabili devono avere un'altezza media di 2.70 (ci sono poi delle leggi regionali che modificano questa altezza ma non di tanto) sotto questa misura la mansarda non viene considerata abitabile e cosi' quando paghi l'ici (o anche nel conto della cubatura) lo paghi come se fosse una cantina o un garage... mi sembra il 30% o giu' di li.

Questo significa che teoricamente non puoi abitarci..... in pratica..... :wink: