La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Sistema componibile in vetro - urgente!

#1
Ciao a tutti!
Avrei bisogno di un consiglio riguardo la creazione (fai da me) di un sistema di mensole e piano appoggio tv in vetro. Ho già trovato i reggimensole per le mensole piccole, ben più complessa è la ricerca delle basi per il mensolone porta tv. La composizione dovrebbe essere la seguente: un mensolone Lunghezza. 2 metri P. 50-60; un mensolone Lunghezza. 2 metri P. 30; più tre mensole Lunghezza. 70-80 P. 30.
La disposizione prevede: i due mensoloni paralleli posti uno in basso e l'altro in alto e in mezzo di lato le tre mensoline.
Avevo pensato a farmi creare dal marmista due cubi di marmo, su cui poggiare il mensolone; oppure due cubi di ferro da pitturare uguale al colore della parete. Premetto che riguardo al vetro non avrei problemi perchè c'è mio cognato che lo produce, quindi... :wink:

#3
Steve1973 ha scritto:Io non appoggerei la TV su una mensola di vetro... :?
Nemmeno se è molto spessa? Ma pensi ai graffi o ai rischi di rottura?
per i graffi anch'io non sarei propensa al vetro per i "ripiani di servizio" (porta tv o libreria, ad esempio)....
Come supporti a me piace l'idea del marmo.... Forse la preferirei cilindrica ma avrebbe sicuramente un altro costo.

#4
Cosa mi consigliate, allora? :(
Avevo pensato al vetro, perchè ho visto tantissime soluzioni così, poi il cristallo temperato spesso 3-4cm, se ben supportato non si rompe facilmente. Ad ogni modo, potrei comprare un mensolone in teak o in rovere e abbinarlo alle mensole in vetro? Inoltre, i mobili di mia madre (perchè è in casa sua che va fatta l'operazione), sono antichi, di legno ciliegio. Cosa utilizzo come legno? :x

#5
Antichi in ciliegio? Sei sicuro? E' un'essenza relativamente moderna.... Una volta per il "rosso" usavano il mogano... Mi pongo il dubbio semplicemente perché secondo me è importante sapere che essenza è per abbinare eventualmente con altro legno. Mogano credo non "esista" più.... ci vedo bene un colore classico comunque.... un faggio massiccio tinto noce o addiittura un noce nazionale (ma ben stagionato e massiccio costa una pazzia).
Ma se tuo cognato lavora il vetro perché non fai anche le basi in un bel vetro spesso? Toppo moderno? Prova ad andare in un'azienda di alto livello che lavora i marmi, spesso hanno già comosizioni e basi campione fatte da loro che possono già darti un'idea, o magari hanno un album fotografico di lavori fatti da cui sprendere spunto.

#6
paolaas ha scritto:
Steve1973 ha scritto:Io non appoggerei la TV su una mensola di vetro... :?
Nemmeno se è molto spessa? Ma pensi ai graffi o ai rischi di rottura?
per i graffi anch'io non sarei propensa al vetro per i "ripiani di servizio" (porta tv o libreria, ad esempio)....
Come supporti a me piace l'idea del marmo.... Forse la preferirei cilindrica ma avrebbe sicuramente un altro costo.
Non mi dà tutta questa sicurezza il vetro.
Poi non so che tipo di Tv si voglia appoggiare sopra o che tipo di uso se ne faccia (frequenti spostamenti).

Preferirei separare le due cose.

mensoline in vetro per oggetti vari più contenuti e mobiletto/mensolone magari in legno o laccato per la TV.

#7
in effetti vetro e legno sta molto bene come abbinamento

poi se ti piace tanto il vetro, credo che una volta appoggiata la tv non è che la sposti tutti i giorni!
per la robustezza , puoi al vetraio, magaria all'interno ti fari fare una protezione, tipo vetri di auto... :oops: no eh?! :oops:
Mamma di Alessia nata il 14.09.2008 e di Sara nata il 15.01.2011

Si può anche morire per certe carezze...
perché la vita è morire per certe cose non dette

#8
..e se la televisione la metti sopra un carrello tipo questo, e che puoi creare da solo visto che il piano di vetro puoi procurartelo:
Immagine