La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: illuminazione vintage e non, qualche vario acquisto..

#548
Bella e soffusa l'atmosfera scaldata dalla Sirio (Harvey Guzzini) con i due gusci satinati, mi ricorda qualcosa.. :roll: :wink: :)
viewtopic.php?f=12&t=32089&start=270
Ora c'è da sostituire cavo (col terzo filo, la massa, per sicurezza - mi sembra nell'attuale non ci sia), mentre l'interruttore attuale a bottone, è originale, se vuoi.
Anni fa ho riparato una lampada come questa, spero che mia cugina l'abbia conservata, ricordo che era priva di masse metalliche (l'intera struttura e il portalampada erano in materiale plastico). Se lo è anche questa, si deve utilizzare un cavo bipolare, molto indicato il tipo H05VVH2-F 2X0.75 (cavo bipolare con guaina di tipo piatto, comunemente utilizzato per lampade da tavolo a doppio isolamento). Il cavo tripolare deve essere utilizzato in presenza di masse metalliche da collegare a terra, se l'apparecchio non è a doppio isolamento.
L'attuale cavo deve essere sostituito comunque, perchè privo di guaina, è una vecchia piattina dotata del solo isolamento principale.
"Oggi si vuole ricostituire l’unità politica dei cattolici, ma generalmente si dimentica che il liberalismo è il principale avversario della dottrina sociale della Chiesa." Don Ennio Innocenti

Re: illuminazione vintage e non, qualche vario acquisto..

#550
Grazie a tutti , sono contenta dell'acquisto e poi piace molto anche a me l'abbinamento lampada- tavolino.
La cosa che mi colpisce ogni volta che ho per le mani gli oggetti Vintage e ' come siano semplici eppure geniali :wink:

Molto elegante anche la versione di lot :wink:

Federal, confermo, il filo e l'accensione mi paiono originali, all'interno del corpo luminoso c'e' solo un portalampada e un piccolo supporto di plastica per tenere il portalampada incastrato tra i due "gusci" di plastica. Vorrei anch'io sostituire il cavo ma questa volta pensavo di far fare il lavoro ad un elettricista , forse e' meglio :roll: . Non mi e' pero chiarissimo il tipo di cavo che suggerisci di utilizzare (bipolare o tripolare ? ). Il portalampada non sono certa che sia di materiale plastico
Immagine

Re: illuminazione vintage e non, qualche vario acquisto..

#551
La mia, la faccio facile ma è davvero semplice. :D
Prendi (se non l'hai già in casa di avanzo) un pezzo di cavo elettrico bianco, tripolare. Se dal porta lampada troverai il filo per la massa (ma pare non esista per questo tipo di lampada, del resto progettata nel 1970) bene e lo colleghi, altrimenti ne colleghi solo due.

Secondo me se chiami l'elettricista il gioco non vale la candela. Lo potresti fare tranquillamente tu. In rete poi, è pieno di tutorial:
https://www.youtube.com/watch?v=bJv6TnMFFvo

Re: illuminazione vintage e non, qualche vario acquisto..

#552
all'interno del corpo luminoso c'e' solo un portalampada e un piccolo supporto di plastica per tenere il portalampada incastrato tra i due "gusci" di plastica. Vorrei anch'io sostituire il cavo ma questa volta pensavo di far fare il lavoro ad un elettricista , forse e' meglio :roll: . Non mi e' pero chiarissimo il tipo di cavo che suggerisci di utilizzare (bipolare o tripolare ? ). Il portalampada non sono certa che sia di materiale plastico
Se il portalampada è in plastica, come lo è la struttura della lampada, devi utilizzare un cavo bipolare (non ci sono masse metalliche da collegare a terra). Il cavo più adatto è il tipo H05VVH2-F 2X0,75 , ti allego una scheda tecnica:
http://www.pecso.it/mec/sites/pecso/fil ... _31_IT.pdf
E' facilmente reperibile con guaina bianca o nera, in qualsiasi negozio di elettroforniture.

Se il portalampada è metallico, il suo involucro deve essere collegato a terra (all'epoca non era obbligatorio), quindi serve il cavo tripolare (per esempio il tipo H05VV-F 3G0,75) e il collegamento potrebbe risultare difficile da eseguire per una persona inesperta. Alcuni portalampada metallici hanno il morsetto di terra al loro interno, altri no. Si può evitare questa complicazione, sostituendo l'eventuale portalampada metallico con uno in plastica.
"Oggi si vuole ricostituire l’unità politica dei cattolici, ma generalmente si dimentica che il liberalismo è il principale avversario della dottrina sociale della Chiesa." Don Ennio Innocenti