La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Questa poi!!!!! Datemi conferma voi o faccio una strage....

#1
Cito Icemax come riferimento
Icemax ha scritto:57€ è il prezzo di listino ... poi devo scontare il capitolato (circa 29€)
Spiegatemi una cosa: cosa significa "mi scntano 29 euro di capitolato" ? No, perchè a me scontano SOLO UNA PARTE di quella cifra...
Ovvero nei 29 euro del capitolato dovrebbe essere compresa piastrella, posa, posatore e materiali, (colla e fughe)
Quindi la piastrella non costa 29 euro, e mi fanno pagare la differenza sulla piastrella, che quindi viene molto piu alta. CONFERMATEMI
Oppure scatenate il mostro che aspetterà il pistrellista alla porta fino a lunedi mattina per ucciderlo :twisted: :twisted: :twisted:
Ultima modifica di blumarea il 07/05/06 14:42, modificato 1 volta in totale.
Blumarea
______________________________________
... "ho aspettato a lungo qualcosa che... non c'e'....invece di guardare il sole sorgere....

#2
Ciao Blumarea.
Sul mio compromesso al punto 19 c'è scritto:
La pavimentazione ed i rivestimenti della cucina e dei bagni saranno in piastrelle, delle migliori marche, di ceramica monocottura (per i pavimenti) e con la superficie smaltata bicottura (per i rivestimenti), nelle dimensioni 20x20, 30x30, 30x20 (valore di listino della sola ceramica Euro/mq 25,82.=) I rivestimenti dei bagni avranno un'altezza di circa mt. 2.00, mentre quelli delle cucine (previsti per le pareti attrezzate) avranno un'altezza di mt. 1.40/1.60 (valore di listino della sola ceramica Euro/mq 25,82.=)

Poi se vuoi la posa obliqua penso che ti facciano pagare in più per i maggiori scarti che hai ma quello è il prezzo della piastrella e basta.

#3
Quindi se il costruttore mi dichiara un prezzo per la piastrella si intende escluso posa, ma se sul compromesso non è dichiarato? Io sul comprmesso avevo solo il tipo di piastrella e non specificato il prezzo al mq. Poi il costruttore mi ha detto che se volevo far da me mi avrebbe scalato y. Solo che se faccio i conti della serva, con i costi del piastrellista ad y nn arrivo, mi mancano piu di 1500 euro. Visto che però non credo possa essere quello il prezzo della posa ti tutta la casa, non so cosa pensare. Chi me la sta raccontando? Il costruttore o il posatore?
Il posatore dice x al mq compreso tutto
Il costruttore dice parla con il posatore perchè mi ha fatto un prezzo a crpo e non so l'importo della singola cosa.... :evil: insomma ce n'è sempre una
Blumarea
______________________________________
... "ho aspettato a lungo qualcosa che... non c'e'....invece di guardare il sole sorgere....

#4
Se non è dichiarato proprio non saprei.
In teoria ti dovrebbe dire quanto costa la sola piastrella così tu scegli l'extracapitolato e sconti i mq al prezzo del capitolato.
Scusa il materiale che impiega per posare (colla, fughe, crocette, ecc) lo utilizzerebbe anche per mettere quelle da capitolato (a meno che non vuoi proprio delle cose particolari). Non ha senso ... il prezzo DEVE essere solo della piastrella pura.
A rigor di logica dovrebbe essere così.

#5
Esatto è per questo che son molto perplessa......il posatore dice: io ho fatto al costruttore un'offerta per tot euro al mq, in quella cifra c'è piastrella, posa, trasporto, posatore, colla materiale ecc. Se tu cambi piastrella mi devi dare la cifra di differenza tra piastrella e piastrella, solo che la cifra che mi sconta per la piastrella è un terzo dell'importo del cosiddetto capitolato....e a me non va tanto bene sto discorso, mi sembra troppo poco. Ma la tua casa ha un capitolato extralusso? O è nella media? Giusto per fare un paragone
Blumarea
______________________________________
... "ho aspettato a lungo qualcosa che... non c'e'....invece di guardare il sole sorgere....

#6
Guarda, se c'è una cosa che ho imparato comprando casa (sarà pronta fine 2006), è che bisogna stargli dietro e rompergli i coglioni ad ogni minimo dubbio. E se possibile far mettere le cose tutte per iscritto (è antipatico ma almeno non ci sono sorprese).
Per ora a me (e guarda che sono in cantiere 2 volte a settimana) han sbagliato a posizionare i sanitari sospesi (han spaccato e rifatto il lavoro), non volevano finire i balconi come scritto sul capitolato e grazie a 3/4 acquirenti incazzati (me compreso) gli abbiamo fatto cambiare idea, il bagno piccolo è meno profondo di 20 cm rispetto al disegno e spero che dopo il controllo fatto mi scontino qualcosa (almeno una scrigno). Speriamo ... FATTI VALERE !!!

#7
E' da quando ho comprato che spacco i cosiddetti a tutti (compresi gli amici forummisti) è ogni cosa non è mai come dovrebbe infatti credo che mi verrà l'ulcera .... :shock: :shock: Io faccio e ho fatto esattametne come dici: nel mio capitolato c'è specificato il tipo di piastrella, l'altezza, la posa e la dimensione , ma non il prezzo al mq. Pensavo fsse equivalente, ma ora scopro che questo da la posibilità al piastrellista di fare bello e cattivo tempo...con l'extracapitolato. Come faccio a sapere che prezzo ha fatto al mq per la posa se ha fatto un prezzo a corpo????Sono stata ingenua... ora mi tocca fidarmi per forza :evil: :evil:
Blumarea
______________________________________
... "ho aspettato a lungo qualcosa che... non c'e'....invece di guardare il sole sorgere....

#8
blumarea ha scritto:E' da quando ho comprato che spacco i cosiddetti a tutti (compresi gli amici forummisti) è ogni cosa non è mai come dovrebbe infatti credo che mi verrà l'ulcera .... :shock: :shock: Io faccio e ho fatto esattametne come dici: nel mio capitolato c'è specificato il tipo di piastrella, l'altezza, la posa e la dimensione , ma non il prezzo al mq. Pensavo fsse equivalente, ma ora scopro che questo da la posibilità al piastrellista di fare bello e cattivo tempo...con l'extracapitolato. Come faccio a sapere che prezzo ha fatto al mq per la posa se ha fatto un prezzo a corpo????Sono stata ingenua... ora mi tocca fidarmi per forza :evil: :evil:
Un piccolo consiglio da chi ci è passato...si cerca sempre di essere supersvegli, attenti e intelligenti ma alla fine qualche fregatura si prende sempre.
Cerca di non farti prendere dall'ansia e di goderti questo momento di costruzione della tua casa. Se sei soddisfatta del risultato non farti 1000 domande, ma sii felice. E' vero che alla fine potevi magari risparmiare qualche migliaia di euro, ma poi che ricordi avrai di questo periodo? Tutte le inca@atture? meglio ricordarsi della gioia di vedere i lavori proseguire e di vedere la tua casetta in continua evoluzione.

Detto questo, ovviamente non mollare mai :D
Scusa se mi sono permessa :oops: , ma anche io per un certo periodo sono stata come te e alla fine mi stava venendo una crisi di nervi :wink:

#9
Grazie per il consiglio...spero di riuscire ad attuarlo :roll:
Blumarea
______________________________________
... "ho aspettato a lungo qualcosa che... non c'e'....invece di guardare il sole sorgere....

#10
Ciao Blumarea ti dico la mia situazione, anch'io nel compromesso non ho indicato il prezzo al mq, ma solo le dimensioni delle piastrelle, però ho indicate le maggiorazioni al mq della posatura con le fughe o a 45°, ho parlato direttamente col negozio, che ha detto che se prendo qualcosa al di fuori del capitolato pago la differenza al mq solo delle mattonelle, quindi nel mio caso posa e mattonelle sono due dicorsi diversi

#11
insomma un gran casino....io credevo che il prezzo al mq fosse della pistarella invece pare sia compreso anche della posa...quindi il mio sconto per la piastrella è un pò piu basso di ciò che pensavo e il mio extracapitolato piu alto...il problema è che la cifra stimata nell'insieme si alza parecchio e debbo tirare la corda da qualche altra parte...che palle.... :roll:
Blumarea
______________________________________
... "ho aspettato a lungo qualcosa che... non c'e'....invece di guardare il sole sorgere....