La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Led bianchi: raggiunti 110Lm/W a 3000°K.

#256
Purtroppo il negoziante non aveva quelle lampade a led
Nei negozi fisici cittadini difficilmente si trova quello che si cerca... la maggior parte dei siti on line italiani trattano prodotti di basso costo fornendo scarse e generiche informazioni su di essi (tipo: luce calda/fredda... ) e ponendo l'accento sull'ormai abusato discorso della durata e del risparmio energetico.

Le poche lampadine led che ho provato con soddisfazione (Ledon, Ledecco) le ho acquistate in siti europei (Irlanda, Germania) mentre alcune a basso costo di marca sconosciuta, comprate nei centri commerciali, non reggono il confronto e le ho dovute usare in ripostigli e come occasionale illuminazione esterna.

La prova del nove è quella di illuminare un muro bianco sia con quella led (3000°K) che con quella alogena di pari potenza equivalente e vedere la differenza di colore.
Stessa cosa con i bulbi led a 2700°K confrontati con una tradizionale lampadina ad incandescenza: in casa ho un corridoio con 2 applique con diffusore in vetro che montavano ciascuna 2 lampadine da 40W... in una le ho sostituite con 2 Ledon 6W (CRI 90).... accendendo tutto, tra le 2 applique non si è notata nessuna differenza di colore né di intensità.
Ultima modifica di Italo B il 08/11/14 17:40, modificato 3 volte in totale.

Re: Led bianchi: raggiunti 110Lm/W a 3000°K.

#257
Italo B ha scritto:
....

Le poche lampadine led che ho provato con soddisfazione (Ledon, Ledecco) le ho acquistate in siti europei (Irlanda, Germania) mentre alcune a basso costo di marca sconosciuta, comprate nei centri commerciali, non reggono il confronto e le ho dovute usare in ripostigli e come occasionale illuminazione esterna.
.....
ATTENZIONE

Seguendo i consigli (in buonafede) di Italo, due anni fa ho comprato una trentina di faretti Ledecco gu10 su un sito irlandese (mi sembra); a distanza di 2 anni ben 11 faretti sono bruciati e non più funzionanti, ho provato a contattare il venditore, ma la mail torna indietro e il sito non esiste più.

Re: Led bianchi: raggiunti 110Lm/W a 3000°K.

#258
Seguendo i consigli (in buonafede) di Italo, due anni fa ho comprato una trentina di faretti Ledecco gu10 su un sito irlandese (mi sembra); a distanza di 2 anni ben 11 faretti sono bruciati e non più funzionanti...
I miei si sono bruciati dopo un anno ma confermo che facevano una bella luce... peccato che il produttore polacco abbia acquistato qualche componente di dubbia qualità causando, tra l'altro, anche il discredito del rivenditore irlandese che è stato costretto a chiudere l'attività.
Io mi limito a valutare il prodotto acquistato ma non posso sapere dopo quanto tempo cesserà di funzionare.
Leggendo la precedente pagina si può notare che ora consiglio prodotti con garanzia estesa dal costruttore in modo che questa situazione non si ripeta... se vuoi sostituire i tuoi Ledecco bruciati penso che questo linkato sia, come qualità di luce e garanzia (5 anni), uno tra i migliori oggi in commercio (momentaneamente non disponibile): http://www.led-centrum.de/LED-Leuchtmit ... 789ee265f3

Rivenditore italiano lampadine led "LEDON".

#259
Dopo quasi 3 anni dall'acquisto di una ventina di queste lampadine da un sito irlandese ho voluto controllare l'attuale produzione di questo ottimo marchio sul sito ufficiale europeo http://www.ledon-lamp.com/en/product-overview.htm ed ho notato che è cambiato leggermente il look mentre è stato aggiunto un modello di più alta potenza (13W 800 Lm).
L'efficienza non è al massimo livello, ma per ora è il prezzo da pagare per la qualità della luce garantita (CRI 90, solo con l'attacco E14 e E27).
Per chi ama i 2700°K delle tradizionali lampadine ad incandescenza penso che questa serie sia, al momento, la più indicata.

Avevo saputo all'epoca che la distribuzione del marchio era stata affidata esclusivamente a noti magazzini europei di componentistica, tipo Farnell, Conrad, etc. dai prezzi alquanto dissuasivi... per questo mi sono stupito nel trovare per caso un sito italiano, (sedicente autorizzato Ledon) dai prezzi "umani" ma con un catalogo Ledon incompleto... per esempio da 13W c'è solo il modello "globo" con bulbo grande e dimmerabile (il più costoso) ma forse chiedendo.... :roll: http://www.professioneluce.it/lampadine-a-led/lampadine
In ogni caso si notano alcune inesattezze/omissioni nella descrizione delle caratteristiche delle lampadine per cui è più prudente controllarle sul sito del costruttore (primo link).
Ultima modifica di Italo B il 27/11/14 20:37, modificato 1 volta in totale.

Re: Led bianchi: raggiunti 110Lm/W a 3000°K.

#260
Ciao a tutti, sto ristrutturando casa da cima a fondo e lo sto facendo con il max dell'efficienza energetica possibile (fotovoltaico con pompa di calore, piastra a induzione, grandi elettrodomestici con il massimo valore di efficienza, illuminazione a LED ecc.. ecc..) Sono settimane che sto cercando informazioni utili su quali possano essere le lampadine che dovro' mettere e scrivo appunto in questo forum perche' spero che voi, sicuramente piu' esperti di me, possiate darmi una mano. Allora, dopo varie ricerche sono giunto per ora a queste conclusioni.. sicuramente - e ovviamente - saranno tutte lampadine a LED, sicuramente saranno di marche "famose" e non semisconosciute (preferibilmente Osram come prima scelta o in alternativa "mi accontento" di Philips o Beghelli come seconde scelte), sicuramente solo lampadine con attacchi E27 per l'illuminazione principale delle stanze e E14 per lampadine minori destinate a comodini, quest'ultime senza dubbio vorrei fossero con efficienza energetica A++. Preferirei quindi al momento escludere i faretti. Avrete certamente capito che punto nettamente sulla qualita' e sul risparmio energetico. Chiariti questi punti volevo chiedervi se potete darmi una mano a trovare le lampadine le quali caratteristiche soddisfano le mie condizioni. Per quanto riguarda le lampadine E14 destinate ai comodini o scrivanie o cmq all'illuminazione minore ho trovato della Osram solamente questo modello con efficienza A++

http://www.lampenwelt.de/E14-14W-LED-Ku ... -matt.html

e con illuminazione pari a 100lm (che comunque mi sembrano un po' pochini anche se non ho potuto verificarne effettivamente la luce generata) potete dirmi se sul mercato ne esistono altri modelli?
Per quanto riguarda le lampadine E27 per l'illuminazione delle stanze principali avrei trovato questa soluzione che mi sembra buona

http://business.conrad.it/ce/it/product ... z?ref=list

oppure questa

http://www.led-lampenladen.de/osram-led ... 2899153738

A proposito, su una stanza media tipo la cucina che sara' 3x4 o come la sala che sara' poco maggiore quante lampadine singole da diciamo un migliaio di lumen ognuna mi consigliate di metterci affinche l'illuminazione risulti soddisfacente? Ne basterebbe solo una molto potente oppure ne occorrono anche altre?

Ultima domanda, ho letto l'articolo che la Osram ha presentato la lampadina piu' efficiente al mondo con conseguente dimezzamento del consumo, avete maggiori informazioni su quando uscira' in commercio questo nuovo tipo di lampadine con questa determinata tecnologia?

PS So che la tecnologia LED è al momento arrivata alla quarta generazone con i cosiddetti LED COB, mi potreste confermare che le lampadine da me scelte e di cui ho postato i link la utilizzano? Come faccio a saperlo nel caso? Lo trovo scritto sulla scatola? Perdonatemi se faccio tutte queste domande ma è un argomento che mi sta molto a cuore e vorrei tutte le informazioni possibili a riguardo. Vi ringrazio in anticipo a chiunque avra' la pazienza di rispondermi a questo messaggio! Ciao a tutti!

Andrea

Re: Led bianchi: raggiunti 110Lm/W a 3000°K.

#261
su 13 mq ti bastano 2 lampadine led da 10w che fanno luce come una 120w ad incandescenza. Sei sui 1100 lumen.
Parlo di attacchi E27, perchè E14 arrivano massimo a 5w a lampadina.
Io su ebay ho preso un pacco da 5 lampadine E27 della beghelli a 33 euro totali.

Girando su internet ho letto cose assurde di ambienti da 15mq dove servivano più di 3000 lumen..ma quando mai. Con equivalente di 180 watt illumini tutto e bene.

Nuova speranza o prossima delusione?

#263
Ciao Andrea.
Finora, con i led, se cerchi l'efficienza devi rinunciare alla qualità... il discorso potrebbe cambiare se e quando Osram, o altro produttore, metterà sul mercato l'annunciata tecnologia a 200 Lm/W con CRI>90... all'inizio solo in forma di tubo fluorescente e in seguito a bulbo E27 ed E14.
La tecnologia COB può dare una maggiore efficienza ma non adeguata qualità.
Per ora ti consiglierei la nuova produzione Ledon (indicata nel mio precedente post) per entrambi gli attacchi, con un massimo di 800Lm in E27 e 220 in E14.
Nella tromba scale del palazzo dove abito, quasi 3 anni fa ho installato 10 di questi bulbi da 400Lm 6W (60W totali invece di 400) e questo è il risultato: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 5#p1844909
E' equivalente mettere 2 lampade da 500 lumen o solo 1 da 1000 o cambia qualcosa?
Dovrebbe essere la stessa cosa ma nel primo caso si può ottenere una migliore distribuzione della luce orientando/distanziando opportunamente le lampadine.

Re: Led bianchi: raggiunti 110Lm/W a 3000°K.

#264
ghezzano ha scritto:Ok, innanzitutto grazie per la risposta. Se bastano intorno ai 1000 lumen metto solamente questa che è bella potente..1140 lumen al modico consumo di soli 12W!

PARATHOM CLASSIC A-75 12 W/840 E27

PS E' equivalente mettere 2 lampade da 500 lumen o solo 1 da 1000 o cambia qualcosa?
scusa ho scritto male e me ne sono accorto solo adesso. Con 1 lampadina led da 10 watt hai 60 watt di luce che corrisponde a 800/850 lumen, quindi con 1700 (non 1100 come ho scritto) vai più che bene.

E' ovvio che se metti una da 10w che ti fa 1000 lumen, convenga piuttosto che metterne 2 da 10 watt che fanno 500+500 però attenzione...quella da 10W che fa 1000 lumen magari ti costa 25/30 euro mentre 2 da 10watt che fanno 500+500 te ne costano 15 di euro, quindi per 10watt non ti conviene spendere il doppio. Tra l'altro se ti si rompe (anche se difficile) per un qualsiasi motivo una dove hai speso 25/30 euro, poi il costo del cambio è maggiore.. :)

io per esempio con 33 euro su ebay ho comprato 5 lampadine led da 10W (850 lumen a lampadina) della beghelli. Quindi calcola che le ho pagate meno di 7 euro l'una.

Re: Led bianchi: raggiunti 110Lm/W a 3000°K.

#265
Hai ragione che spenderei di piu a metterne una da 1000 lumen anziche' 2 da 500 ma preferisco cmq averne di meno ma potenti..ora non vorrei tirare uno sfondone ma credo (anzi, se me lo potreste confermare mi fareste un piacere) che cambiando l'impianto d'illuminazione con lampadine a led ad alta efficienza dovrei avere una detrazione del 50% sulle spese in quanto sto ristrutturando casa quindi anche le spese (in 10 anni ma pazienza..) sarebbero dimezzate.

Re: Led bianchi: raggiunti 110Lm/W a 3000°K.

#266
Attualmente quante lampadine hai da sostituire? E sopratutto che lampadine sono? Se hai ancora lampadine a incandescenza, allora sostituiscile con i led direttamente, ma se attualmente hai lampadine a risparmio energetico, non ti conviene sostituirle con i led se ancora funzionano...
Per esempio io nella nuova casa ho comprato dei lampadari dove incluse ho lampadine a risparmio energetico e mi sono fatto questo calcolo

le lampadine del salotto sono 7x E14 da 8w l'una, quindi in totale per quel lampadario consumo 56 watt.
Se le sostituissi con i led, dovrei mettere 7xE17 led da 5w l'una per un totale di 35 watt.
La differenza quindi è di 56-35= 21 watt. Per 21watt non mi conviene andare a comprare 7 lampadine led che mi costerebbero almeno 50 euro, perchè 21 watt è un consumo ridicolo che non mi influisce sulla bolletta.

Tornando al discorso di prima, quella della osram è carissima. Su ebay prendi la beghelli (confezione da 5 lampadine) E27 da 10 watt che fanno 850 lumen. Quella osram è 11w e fa 1000 lumen solo che ti costa più del doppio. Se la stanza che devi illuminare è quella da 12mq, comunque ti servono più di 1000 lumen, circa 1700, quindi dovresti comunque mettere 2 lampadine E27 da 10 watt che ti fanno nel totale 1600/1700 lumen e spendi nemmeno 15 euro.

Re: Led bianchi: raggiunti 110Lm/W a 3000°K.

#267
Allora le lampadine che devo cambiare in tutta la casa sono praticamente tutte, sto ristrutturando la casa della nonna della mia ragazza e a queste cose logicamente non ci badava per cui penso sia estremamente conveniente. Ho deciso come prima scelta Osram perche' in piu' persone mi hanno detto che sono le migliori e almeno la prima volta voglio "potermelo permettere" che tutto sia fatto come ho sempre desiderato, poi se un domani si romperanno valutero' cosa comprare e cosa offrira' il mercato.
PS Naturalmente non miro al top solo per l'impianto d'illuminazione ma anche a tutti gli altri elettrodomestici che acquistero' di marca e con la massima efficienza energetica possibile!

Re: Led bianchi: raggiunti 110Lm/W a 3000°K.

#269
Esatto, sono (quasi) tutte lampade ad incandescenza..ogni volta che le guardo mi viene il mal di stomaco..comunque, sempre che sul mercato non esca nulla di nuovo, ho deciso..per le stanze piu' grandi (di media 12-15mq) mettero' 2 lampade Osram da 12W (oltre 1000 lumen ciascuna) che fanno luce come una da 75W ad incandescenza..dovrebbero bastare, giusto? Per i comodini non ho ancora deciso, sicuramente mettero' qualche lampadina con classe energetica A++!

Re: Led bianchi: raggiunti 110Lm/W a 3000°K.

#270
Ciao a tutti, posseggo dei faretti Samsung 2700K 7W 420lm che fanno una luce giallastra e dopo qualche mese sta scemando un pò, e vorrei cambiarli con dei 4000K sempre di casa Samsung GM8TH3005AD0EU da 6W 365lm 4000K, secondo voi la differenza di 55 lumen a sfavore di quest'ultima si sentono?
Qualcuno di voi li ha provati? Oppure qualcuno ha dei faretti anche di altre marche da 4000K così mi potete dire che effetto fanno?
Secondo voi ci sono marche per i faretti a led di gran lunga superiori a Samsung?