La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

piastrellatura box doccia

#1
ciao a tutti, la scorsa settimana è venuto il piastrellista a fare un sopralluogo nel bagno e sono usciti problemi laddove proprio non avrei mai immaginato … :x
premessa: la mia nicchia è tutta la parte finale di un bagno (bagno: un metro di larghezza per 2,5 di lunghezza, la nicchia verrà ricavata nella parte finale del bagno semplicemente chiudendola con un cristallo e poggiando il piatto doccia)

il problema è la linea verticale in cui la piastrellatura "salta" dai 2 metri di altezza al metro e quaranta...
io davo per scontato che il profilo che fa da perno per le ante della doccia facesse da linea di confine tra le due diverse altezze, in modo da nascondere il profilo delle piastrelle dei rimanenti 60 cm (in modo che fuori dalla doccia rimangano solo le piastrelle alte 1:40 e dentro la doccia rimangano solo le piastrelle alte 2 metri)
invece il piastrellista vorrebbe piastrellare fin fuori dalla nicchia, perchè secondo lui è difficile ancorare il profilo delle ante di cristallo proprio nel punto in cui la piastrellatura fa scalino... :evil:
cosa mi consigliate di fare? sicuramente molti di voi avranno piastrellato a due altezze diverse, come avete gestito questa linea di confine?

grazie a chi vorrà rispondermi!
Debora

#2
Ciao...
in effetti secondo me non ha tutti i torti...
Perchè poggiando il profilo della porta sulle mattonelle, comunque ti rimarrebbe scoperto lo spessore delle mattonelle tra 140 e 200...
A meno che tu non faccia sagomare quel profilo, o magari lo fai poi stuccare dal pittore...
Io ho una nicchia dove c'è una differenza di altezza di piastrellatura, ma il mio è un angolo a 270 gradi... non so se mi sono spiegata...
Lo spessore della piastrella me l'ha stuccata il pittore, ora si confonde col muro...
oggi faccio una foto e te la faccio vedere
Immagine

#3
sì, credo di aver capito com'è il tuo angolo, effettivamente è un caso un pò diverso...mah!
certo che non pensavo di incorrere incorrere in tanti piccoli problemini per ristrutturare una casa (e dire che non ho fatto tanti lavori!)
ah ma la prossima casa...me la prendo già fatta e finita!!! :wink:

#4
piccolissima ha scritto:Ciao...
in effetti secondo me non ha tutti i torti...
Perchè poggiando il profilo della porta sulle mattonelle, comunque ti rimarrebbe scoperto lo spessore delle mattonelle tra 140 e 200...
A meno che tu non faccia sagomare quel profilo, o magari lo fai poi stuccare dal pittore...
Io ho una nicchia dove c'è una differenza di altezza di piastrellatura, ma il mio è un angolo a 270 gradi... non so se mi sono spiegata...
Lo spessore della piastrella me l'ha stuccata il pittore, ora si confonde col muro...
oggi faccio una foto e te la faccio vedere
Oppure, ora che ci penso, potresti coprire lo spessore delle piastrelle con un listello in acciaio (sempre che sia cromato anche il profilo dell'anta della doccia), tipo questo
Immagine
Immagine

#5
sì, l'idea è buona anche perchè effettivamente già le piastrelle che abbiamo scelto contengono un decoro in metallo e quindi anche al di sopra della piastrellatura "bassa" è prevista la posa di un paraspigoli in metallo.
il problema è che non mi piace molto l'idea di vedere la piastrellatura alta che esce dalla doccia... :cry:

#6
dxxxy ha scritto:sì, l'idea è buona anche perchè effettivamente già le piastrelle che abbiamo scelto contengono un decoro in metallo e quindi anche al di sopra della piastrellatura "bassa" è prevista la posa di un paraspigoli in metallo.
il problema è che non mi piace molto l'idea di vedere la piastrellatura alta che esce dalla doccia... :cry:
dovresti fare in modo da non far uscire la piastrellatura oltre la porta della doccia, e affiancare poi il listello in metallo paraspigoli al profilo della porta
Immagine

#7
Sì, mi sembra decisamente la soluzione che mi accontenta di più, però mi fa girar le balle che il piastrellista (che è anche il più bravo che abbiamo in zona) mi volesse fare una cosa che esteticamente proprio non mi piaceva.
grazie 1000! sei stata preziosa!

#8
dxxxy ha scritto:Sì, mi sembra decisamente la soluzione che mi accontenta di più, però mi fa girar le balle che il piastrellista (che è anche il più bravo che abbiamo in zona) mi volesse fare una cosa che esteticamente proprio non mi piaceva.
grazie 1000! sei stata preziosa!
figurati!
magari hai anche tu un consiglio per me... ho aperto un topic qui anche io! :roll:
Immagine