La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Led bianchi: raggiunti 110Lm/W a 3000°K.

#271
75america ha scritto:Ciao a tutti, posseggo dei faretti Samsung 2700K 7W 420lm che fanno una luce giallastra e dopo qualche mese sta scemando un pò, e vorrei cambiarli con dei 4000K sempre di casa Samsung GM8TH3005AD0EU da 6W 365lm 4000K, secondo voi la differenza di 55 lumen a sfavore di quest'ultima si sentono?
Qualcuno di voi li ha provati? Oppure qualcuno ha dei faretti anche di altre marche da 4000K così mi potete dire che effetto fanno?
Secondo voi ci sono marche per i faretti a led di gran lunga superiori a Samsung?
no, la differenza non la senti, ma 4000k te li sconsiglio, sono troppo bianchi! Allora metti i 3000k se proprio i 2700k ti sembrano gialli. Comunque è strano perchè io a casa ho montato le 2700k e sono perfette per gli interni (per errore mi avevano dato le 2500k ma erano troppo gialle!). Per la cucina ho usato 5 led da 3000k. Sinceramente per avere un ambiente più accogliente sarebbero meglio le 2700k. Hai provato qualche altra marca? Magari sono le samsung da 2700 che hanno questo "problema". Comunque al 100% non mettere le 4000k

Lampadine led a filamento.

#272
.
Finalmente disponibili nei negozi cittadini d'illuminazione e in alcuni centri commerciali.
Ne ho acquistate (nella mia città) di 2 tipi con diverso marchio, una da 6W in un negozio di forniture elettriche e l'altra (8W) a "Obi" (piccolo centro commerciale del "fai da te"), entrambe di costruzione cinese.
La prima è costata 10€, la seconda 17€, ma penso che in breve potranno essere molto più economiche se avranno una buona diffusione.
I driver sono ridotti all'osso e poco ingombranti, tanto che queste sono le lampadine led più leggere che abbia mai tenuto in mano... quasi dimenticavo: non sono dimmerabili!
Non c'è alcun tipo di dissipatore ma ho letto da qualche parte che all'interno del bulbo c'è un gas che trasmette il calore al vetro e, in effetti, ho notato che dopo alcuni minuti il vetro scalda, ma non da scottare.
Immagine

Sul retro le caratteristiche, che danno ad entrambi i modelli un'efficienza minima di 100Lm/W (105 quella da 6W).
Il valore del CRI sulla scatola del marchio Lyvia) è indicato >75 ma sul sito è dichiarato >85... forse il mio esemplare è di vecchia produzione ed in effetti il colore della luce generata è leggermente giallastro quando confrontata con quella da 8W della Wiva che è più neutra e piacevole.
Per leggere meglio le specifiche usare lo zoom del browser. :wink:
Immagine

L'aspetto delle 2 lampadine di uguale dimensione: quella da 6W ha 6 filamenti e 8 quella da 8W.
Immagine

Questa, che ho disegnato, dovrebbe essere la curva fotometrica di queste lampade che diffondono la luce in massima parte su un piano orizzontale a 360° attorno al bulbo, mentre frontalmente si ha una scarsa emissione.... questa è una caratteristica da considerare nella disposizione/orientamento delle lampadine a seconda delle preferenze sulle superfici da illuminare.
Immagine
In conclusione, se si cerca la massima efficienza ed una qualità di luce tra le migliori da sostituire all'incandescenza penso che, scegliendo i modelli di migliore qualità, questa tecnologia sia da preferire, in attesa dei tubi led da 200Lm/W promessi da Philips ed Osram.
Ultima modifica di Italo B il 30/01/15 18:39, modificato 6 volte in totale.

Re: Lampadine led a filamento.

#274
.... Io su ebay quelle da 10w da 3000k della meliconi...
Beh... ne ho prese una per tipo come campione per la recensione... con spese di spedizione le avrei pagate forse uguale e non ho aspettato una settimana per averle... un anno fa quella da 8W costava circa 30€.
Per pagarle poco anche in città basta aspettare che si diffondano.
Ma... la tua da 10W per avere efficienza di 100Lm/W dovrebbe avere 1000 lumen e 10 filamenti, altrimenti avrebbe un'efficienza più bassa. :roll:

Re: Lampadine led a filamento.

#275
Italo B ha scritto:
.... Io su ebay quelle da 10w da 3000k della meliconi...
Beh... ne ho prese una per tipo come campione per la recensione... con spese di spedizione le avrei pagate forse uguale e non ho aspettato una settimana per averle... un anno fa quella da 8W costava circa 30€.
Per pagarle poco anche in città basta aspettare che si diffondano.
Ma... la tua da 10W per avere efficienza di 100Lm/W dovrebbe avere 1000 lumen e 10 filamenti, altrimenti avrebbe un'efficienza più bassa. :roll:
così a memoria ti dico che 1 lampadina da 10W della meliconi fa 850 lumen (o 950 non ricordo) ed è da 3000k

Re:Lampadine led a filamento.

#276
così a memoria ti dico che 1 lampadina da 10W della meliconi fa 850 lumen (o 950 non ricordo)...
Sono andato adesso a cercare il post dove dicevi di averle acquistate e infatti hai scritto che danno 850 lumen, in questo caso l'efficienza è di 85Lm/W.
io per esempio con 33 euro su ebay ho comprato 5 lampadine led da 10W (850 lumen a lampadina) della beghelli.
Quelle attuali (che ho preso io) hanno 8 filamenti che consumando 8W danno 800 Lumen, hanno quindi un'efficienza di 100Lm/W, le tue hanno forse un driver meno efficiente per cui erano in offerta fino ad esaurimento.
Ultima modifica di Italo B il 29/01/15 19:35, modificato 3 volte in totale.

Re: Led bianchi: raggiunti 110Lm/W a 3000°K.

#277
Italo B ha scritto:
così a memoria ti dico che 1 lampadina da 10W della meliconi fa 850 lumen (o 950 non ricordo)...
Sono andato adesso a cercare il post dove dicevi di averle acquistate e infatti hai scritto che danno 850 lumen, in questo caso l'efficienza è di 85Lm/W.
io per esempio con 33 euro su ebay ho comprato 5 lampadine led da 10W (850 lumen a lampadina) della beghelli.
Quelle attuali (che ho preso io) hanno 8 filamenti e consumando 8W hanno quindi un'efficienza di 100Lm/W, le tue hanno forse un driver meno efficiente per cui erano forse in offerta fino ad esaurimento.
si ho controllato è 850 lumen. Non sono offerte per scorte in esaurimento. Io le ho prese a ottobre e ancora oggi ci sono
http://www.ebay.it/itm/5-PEZZI-LAMPADA- ... 3cea29afde

Onestamente se uno ha un risparmio notevole, come in questo caso, conviene di più prendere la lampadina che fa 85lm/w piuttosto che una da 100L/w che ti costa quasi il triplo. Infatti la tua da 8w fa luce da 60w la ma da 10w fa luce sempre da 60w. Quindi mettiamo che usi 5 lampadine di queste su un lampadario per illuminare la stanza, avresti 5x8w= 40w led con un costo di 85 euro (togliendo le spese a quanto arriva? 75?). Mettendo quelle meliconi a quel prezzo, avresti 5x10=50w di consumo ma spendendo 33.50. Con un consumo di soli 10w in più hai un risparmio di almeno il doppio. Quindi non sarebbe più conveniente prendere quelle da 10w anche se rendono meno?

Re: Lampadine led a filamento.

#278
Le mie non sono recensioni di convenienza ma di descrizione sulla qualità di prodotti campione che compro dove mi fa più comodo, faccio questo su questo topic dal 2009 per dare informazioni sui progressi e sul mercato delle tecnologie led e oled. (vedi 1° post a pag 1).
Se ci dovessi illuminare la casa cercherei ovviamente il prezzo più conveniente per quantitativi. :wink:

Re: Led bianchi: raggiunti 110Lm/W a 3000°K.

#281
grazie Italo, quella della Wiva la sto curando da qualche mese, purtroppo nella mia citta non riesco a trovaLa proprio quella da 8.
Io dovrei metterle nella mia cucina di poco più di 9 mq, su 2 sospensioni "alte" secondo la tua esperienza possono essere una buona soluzione?
Avevo già provat con altre led , ma con le aperture che c'erano in circolazione l'effetto non mi.piaceva, adesso con queste Aperture a 360 dovrebbe migliorare.
La mia cucina http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 2&t=102014
Le camerette
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 5&t=105276

Re: Lampadine led a Filamento.

#282
Ciao Tycoon.
...dovrei metterle nella mia cucina di poco più di 9 mq, su 2 sospensioni "alte" secondo la tua esperienza possono essere una buona soluzione?
Solitamente 1600-1900 lumen totali dovrebbero essere congrui per quella metratura, ma dipende dall'orientamento delle lampadine, dal colore del soffitto, delle pareti e di eventuali pensili... i colori chiari riflettono la luce e contribuiscono più di quanto si creda all'uniformità/intensità della diffusione.
Costo iniziale a parte, sospensioni con attacchi multipli permetterebbero un migliore dosaggio dell'intensità utilizzando più lampade di minore potenza, per es: 3-4 x 6W = 1800-2400Lm

Vista la relativa fotometria, l'orientamento ottimale di queste lampadine in una sospensione sarebbe in senso orizzontale (filamento orizzontale) per avere massima emissione su soffitto e pavimento, ma sarebbe meglio abbassare il possibile la sospensione per privilegiare maggiormente la zona di lavoro.
... purtroppo nella mia citta non riesco a trovaLa proprio quella da 8.
Ci sono anche quelle marcate Lyvia, che, essendo internamente costruite allo stesso modo, sembrano fatte dallo stesso produttore cinese e distribuite da: http://www.arteleta.it/it/prodotti/led_ ... amento_led
Nel sito, in "Punti vendita", puoi selezionare quelli della tua città o delle vicinanze. :wink:
Ultima modifica di Italo B il 30/01/15 18:48, modificato 3 volte in totale.

Re: Led bianchi: raggiunti 110Lm/W a 3000°K.

#285
tycoon ha scritto:Trovate in offerta a10€ quelle da 8w, stasera vediamo l'effetto in cucina
Che potenza avevano le lampadine che c'erano prima? Di quale marca quelle che hai preso adesso?

Questo è il catalogo WIVA 2014... essendo una SpA sembra un'impresa grandina e ben strutturata che afferma, tra l'altro, che le lampadine a filamento sono prodotte e controllate da loro (molte aziende fanno costruire in Cina su specifiche del committente). http://www.wivagroup.com/pdf/WIVA_CATAL ... LOWRES.pdf