La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Mi è successa una cosa strana...mi date un'opinione?

#1
Mi hanno chiamato al cellulare ed era la CENTAX spa. Mi dicono che il mio pagamento fatto con un assegno il 19 aprile presso l'iIkea non può essere riscosso perchè il mio conto è stato chiuso. Infatti l'ho cambiato da una settimana. Pertanto non possono prelevare il denaro e dovrei fargli un bonifico...io non c'ho capito molto però...che cavolo centrano con l'Ikea??!! :shock:
Sul fax che mi hanno inviato per i dati bancari c'è scritto che ho effettuano il pagamento con IL LORO SISTEMA di assegni elettronici....e telefonicamente mi hanno spiegato che loro hanno dato i soldi all'ikea ed ora devono prelevarli da conto x il pagamento...avrei preferito mi chiamasse l'Ikea piuttosto che questi sconosciuti.... :?
by Miky

#2
forse l'Ikea si appoggia a qst società per la riscossione dei crediti, sono cose "normali" ma non ti so spiegare bene come funzionano... cmq mi informerei meglio su qst Centax, prova anche solo a fare una ricerca con Google...

#3
CENTAX è sicuro, mi è capitato che a volte i pos dell'ikea non funzionassero bene e chiedessero garanzia tramite centax

Re: Mi è successa una cosa strana...mi date un'opinione?

#4
mikymomo ha scritto:Mi hanno chiamato al cellulare ed era la CENTAX spa. Mi dicono che il mio pagamento fatto con un assegno il 19 aprile presso l'iIkea non può essere riscosso perchè il mio conto è stato chiuso. Infatti l'ho cambiato da una settimana. Pertanto non possono prelevare il denaro e dovrei fargli un bonifico...io non c'ho capito molto però...che cavolo centrano con l'Ikea??!! :shock:
Sul fax che mi hanno inviato per i dati bancari c'è scritto che ho effettuano il pagamento con IL LORO SISTEMA di assegni elettronici....e telefonicamente mi hanno spiegato che loro hanno dato i soldi all'ikea ed ora devono prelevarli da conto x il pagamento...avrei preferito mi chiamasse l'Ikea piuttosto che questi sconosciuti.... :?
Evidentemente Ikea usa Centax come fornitore per il servizio di garanzia su gli assegni... tu paghi Ikea con il tuo assegno ma è centax che si occupa di elaborare la richiesta presso la tua banca...

www.centax.it
Il Servizio Garanzia Assegni tutela tutti gli operatori commerciali convenzionati contro il pericolo di accettare assegni a vuoto o rubati e assicura il rimborso totale e rapido di tutti gli assegni autorizzati e non giunti a buon fine. Il Servizio consente di accettare assegni da chiunque con la massima tranquillità; Centax infatti, elabora richieste di autorizzazione su tutti gli assegni di conto corrente emessi da sportelli italiani di qualsiasi Istituto Bancario e da Banco Posta.
Immagine

Re: Mi è successa una cosa strana...mi date un'opinione?

#6
mikymomo ha scritto:telefonicamente mi hanno spiegato che loro hanno dato i soldi all'ikea ed ora devono prelevarli da conto x il pagamento...avrei preferito mi chiamasse l'Ikea piuttosto che questi sconosciuti.... :?
E' per questo motivo che non ti ha chiamato l'IKEA: loro i soldi li hanno ricevuti!
Centax è un intermediario serio che offre, fra gli altri servizi, quello di incassare per i suoi clienti gli assegni che questi ricevono in pagamento.
Nel tuo caso, quindi, è certo che l'IKEA presso cui hai fatto acquisti si avvalga di Centax per incassare i propri assegni: praticamente Centax anticipa ad IKEA il controvalore degli assegni (dedotta una % di commissione, ovvio) che questa ha ricevuto e poi si occupa del relativo incasso.
Chiaramente questo non avviene in tempo reale ma necessita di un po' di tempo: molto probabilmente in questo lasso di tempo tu hai chiuso il conto e cambiato banca ma loro dovevano ancora incassare il tuo assegno e quando ci hanno provato ovviamente non ci sono riusciti, da qui la loro telefonata.
Fossi in te non mi preoccuperei, comunque se preferisci senti il punto vendita IKEA e visita il sito di centax: http://www.centax.it/
Spero di esserti stato utile! :wink:
Ciao,
Marco

Re: Mi è successa una cosa strana...mi date un'opinione?

#7
pattonaglia ha scritto:
mikymomo ha scritto:telefonicamente mi hanno spiegato che loro hanno dato i soldi all'ikea ed ora devono prelevarli da conto x il pagamento...avrei preferito mi chiamasse l'Ikea piuttosto che questi sconosciuti.... :?
E' per questo motivo che non ti ha chiamato l'IKEA: loro i soldi li hanno ricevuti!
Centax è un intermediario serio che offre, fra gli altri servizi, quello di incassare per i suoi clienti gli assegni che questi ricevono in pagamento.
Nel tuo caso, quindi, è certo che l'IKEA presso cui hai fatto acquisti si avvalga di Centax per incassare i propri assegni: praticamente Centax anticipa ad IKEA il controvalore degli assegni (dedotta una % di commissione, ovvio) che questa ha ricevuto e poi si occupa del relativo incasso.
Chiaramente questo non avviene in tempo reale ma necessita di un po' di tempo: molto probabilmente in questo lasso di tempo tu hai chiuso il conto e cambiato banca ma loro dovevano ancora incassare il tuo assegno e quando ci hanno provato ovviamente non ci sono riusciti, da qui la loro telefonata.
Fossi in te non mi preoccuperei, comunque se preferisci senti il punto vendita IKEA e visita il sito di centax: http://www.centax.it/
Spero di esserti stato utile! :wink:
Ciao,
Marco
ecco appunto quello che sapevo che qlc1 ti avrebbe detto!!! :wink:

#8
Piuttosto è molto strano che la tua banca ti abbia fatto chiudere il conto avendo un giro ancora un assegno non incassato. Veramente poco serio da parte loro...

#9
paolaas ha scritto:Piuttosto è molto strano che la tua banca ti abbia fatto chiudere il conto avendo un giro ancora un assegno non incassato. Veramente poco serio da parte loro...
La banca (io ci lavoro :wink: ), fino a quando qualcuno non si presenta ad incassarlo, non può sapere che il cliente ha staccato il tal assegno: la banca può solo sapere quali assegni del blocchetto che ti ha rilasciato risultano ancora "liberi".
Quindi nel momento in cui tu chiudi il conto per la banca gli assegni "liberi" sono quelli che non hai utilizzato, punto e basta.
Piuttosto è strano da parte di chi chiude un conto...però visto il fatto che chi sta mettendo su o ristrutturando casa continua ad effettuare pagamenti, perdere colpi è scusabile... :wink:

#10
anche a me telefona sempre la centax quando pago con assegno all'ikea
Mamma di Alessia nata il 14.09.2008 e di Sara nata il 15.01.2011

Si può anche morire per certe carezze...
perché la vita è morire per certe cose non dette

#11
pattonaglia ha scritto:
paolaas ha scritto:Piuttosto è molto strano che la tua banca ti abbia fatto chiudere il conto avendo un giro ancora un assegno non incassato. Veramente poco serio da parte loro...
La banca (io ci lavoro :wink: ), fino a quando qualcuno non si presenta ad incassarlo, non può sapere che il cliente ha staccato il tal assegno: la banca può solo sapere quali assegni del blocchetto che ti ha rilasciato risultano ancora "liberi".
Quindi nel momento in cui tu chiudi il conto per la banca gli assegni "liberi" sono quelli che non hai utilizzato, punto e basta.
Piuttosto è strano da parte di chi chiude un conto...però visto il fatto che chi sta mettendo su o ristrutturando casa continua ad effettuare pagamenti, perdere colpi è scusabile... :wink:
quando ho chiuso il conto in banca hanno voluto anche il libretto degli assegni quindi se avessero controllato (lo fate?) si sarebbero accorti che uno non era ancora stato incassato, no? :roll: :wink:

#12
Bhò, quando chiudevo i conti io, controllavano.... Sarà perché mi conoscevano e sanno che testa c'ho?????

#13
pirella ha scritto:
pattonaglia ha scritto:
paolaas ha scritto:Piuttosto è molto strano che la tua banca ti abbia fatto chiudere il conto avendo un giro ancora un assegno non incassato. Veramente poco serio da parte loro...
La banca (io ci lavoro :wink: ), fino a quando qualcuno non si presenta ad incassarlo, non può sapere che il cliente ha staccato il tal assegno: la banca può solo sapere quali assegni del blocchetto che ti ha rilasciato risultano ancora "liberi".
Quindi nel momento in cui tu chiudi il conto per la banca gli assegni "liberi" sono quelli che non hai utilizzato, punto e basta.
Piuttosto è strano da parte di chi chiude un conto...però visto il fatto che chi sta mettendo su o ristrutturando casa continua ad effettuare pagamenti, perdere colpi è scusabile... :wink:
quando ho chiuso il conto in banca hanno voluto anche il libretto degli assegni quindi se avessero controllato (lo fate?) si sarebbero accorti che uno non era ancora stato incassato, no? :roll: :wink:
Certo che si controlla!
Però gli assegni che mancano e non risultano incassati potrebbero anche essere stati annullati e stracciati dal cliente: anche a me una volta è capitato di dover stracciare un assegno che stavo compilando perchè distrattamente avevo scritto il nome del beneficiario sulla riga dove ci va l'importo in lettere....
L'ottimo sarebbe sempre chiedere al cliente, però dipende anche dal cliente: alcuni potrebbero anche prenderla a male.. :wink:
Un po' di disattenzione da parte della banca c'è stata di sicuro, però non parlerei di poca serietà, tutto qui.
Non pensiate che voglia difendere la categoria, solo che a volte non tutti sanno come girano le cose al 100%...
:lol:

#14
Innanzitutto vi ringrazio! ora sono MOOOOLTO più tranquilla!!! :D
Per il fatto che ho staccato l'assegno è perchè al 19 aprile avevo ancora quel conto e dovevo chiuderlo circa 10 gg dopo così PRIMA DI PAGARE ho chiesto se c'erano problemi visto come stava la situazione e loro mi hanno risposto che non c'erano perchè loro riscuotevano dopo 3 gg! ( la commessa ha chiamato l'ufficio centrale e di centax io non sapevo nulla e non mi hanno esposto il problema ). Probabilmente io ho sbagliato a non farmi fare la lista dei movimenti bancari quando ho chiuso ma ho fatto tutto di strafrettissima!!! :roll:
Allora domani faccio il bonifico! GRAZIE A TUTTI!!!!!
by Miky

#15
pattonaglia ha scritto:
pirella ha scritto:
pattonaglia ha scritto: La banca (io ci lavoro :wink: ), fino a quando qualcuno non si presenta ad incassarlo, non può sapere che il cliente ha staccato il tal assegno: la banca può solo sapere quali assegni del blocchetto che ti ha rilasciato risultano ancora "liberi".
Quindi nel momento in cui tu chiudi il conto per la banca gli assegni "liberi" sono quelli che non hai utilizzato, punto e basta.
Piuttosto è strano da parte di chi chiude un conto...però visto il fatto che chi sta mettendo su o ristrutturando casa continua ad effettuare pagamenti, perdere colpi è scusabile... :wink:


quando ho chiuso il conto in banca hanno voluto anche il libretto degli assegni quindi se avessero controllato (lo fate?) si sarebbero accorti che uno non era ancora stato incassato, no? :roll: :wink:
Certo che si controlla!
Però gli assegni che mancano e non risultano incassati potrebbero anche essere stati annullati e stracciati dal cliente: anche a me una volta è capitato di dover stracciare un assegno che stavo compilando perchè distrattamente avevo scritto il nome del beneficiario sulla riga dove ci va l'importo in lettere....
L'ottimo sarebbe sempre chiedere al cliente, però dipende anche dal cliente: alcuni potrebbero anche prenderla a male.. :wink:
Un po' di disattenzione da parte della banca c'è stata di sicuro, però non parlerei di poca serietà, tutto qui.
Non pensiate che voglia difendere la categoria, solo che a volte non tutti sanno come girano le cose al 100%...
:lol:
ma no dai è normale, facendo l'impiegata amministrativa quando annullo un assegno, lo straccio e lo appiccico dietro alla madre(?) insomma al pezzettino che rimane nel blocchetto così sappiamo sempre che fine ha fatto!!! :wink: ma non credo che tutti facciano così, io ce l'ho per abitudine, necessità e perché mi hanno insegnato così!! :wink: