La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#20749
Sì, recentemente ho frequentato un piccolo corso di cucina base, ma queste ricette le conoscevo precedentemente , trovate qua e là su riviste o su siti di cucina.


Alexandra, il pollo al marsala è facilissimo.
Prendi i petti di pollo e li infarini un po', poi li fai rosolare leggermente nell'olio.
Aggiungi un altro po' di farina (che fa formare una cremina densa) e una manciata di pinoli.
Aggiungi un bicchiere di marsala secco e fai sfumare.
Se ti piace il contrasto dolce/salato aggiungi anche un po' d'uvetta.
Fai cuocere bene il pollo e poi servi.

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#20754
Rouge84 ha scritto:
Lalli04 ha scritto:Ah nelle mie peregrinazioni in cerca di una bio profumeria (long story :lol: ) mi sono imbattuta in un negozio specializzato nel cake design :shock: 'mazza che prezzi , però la spatola piatta per la glassa la voglio
(la devo usare per la sacher)
Celo la vuoi? Non la uso
grazie ma arraffata dal cinese per 2 eurozzi :mrgreen:
come fai a glassare la mud cake senza?
http://www.youtube.com/watch?v=FVMDS3qeLb8

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#20755
Lucy-Van-Pelt ha scritto:Non sono molto ferrata sui secondi, visto che la carne non mi piace...

Qui in zona è famoso il PEPOSO ALL'IMPRUNETINA, spèecialità della cittadina di Impruneta vicino Firenze.
Me lo hanno insegnato al corso di cucina, è semplice da fare anche se lungo di cottura. Chi l'ha assaggiato ha detto che è buonissmo. Praticamente è una specie di spezzatino cotto nel vino rosso fino a far diventare la carne mobidissima. SE può interessare ti dò la ricetta.

Se no dovrei avere la ricetta di un ciambellone di carne ripieno di verdura, l'ho fatto una volta e anche questo era piaciuto per via anche della forma insolita.

Se no puoi fare un timballo di riso, che è un piatto unico perché al centro ci va il riso condito e insaporito e al centro (anche questo meglio farlo in uno stampo da ciambellone per farlo più scenografico) ci vanno delle minipolpettine grandi come ciliegie, condite con sugo di funghi.
la ricetta del peposo la gradirei se ti va, grazie!
CASA MOUSE

Somehow I feel like I’ve known you all my life
And we have been together since the dawn of time and
I’ve been missing vital pieces of the puzzle
You might be the answer stranger- The R.

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#20758
Mouse44 ha scritto:
Lucy-Van-Pelt ha scritto:Non sono molto ferrata sui secondi, visto che la carne non mi piace...

Qui in zona è famoso il PEPOSO ALL'IMPRUNETINA, spèecialità della cittadina di Impruneta vicino Firenze.
Me lo hanno insegnato al corso di cucina, è semplice da fare anche se lungo di cottura. Chi l'ha assaggiato ha detto che è buonissmo. Praticamente è una specie di spezzatino cotto nel vino rosso fino a far diventare la carne mobidissima. SE può interessare ti dò la ricetta.

Se no dovrei avere la ricetta di un ciambellone di carne ripieno di verdura, l'ho fatto una volta e anche questo era piaciuto per via anche della forma insolita.

Se no puoi fare un timballo di riso, che è un piatto unico perché al centro ci va il riso condito e insaporito e al centro (anche questo meglio farlo in uno stampo da ciambellone per farlo più scenografico) ci vanno delle minipolpettine grandi come ciliegie, condite con sugo di funghi.
la ricetta del peposo la gradirei se ti va, grazie!


Ricette ce ne sono svariate con qualche variante, se cerchi su Internet ne trovi parechie.
Questa è quella che mi hanno insegnato al corso di cucina, semplicissima.



PEPOSO DELL'IMPRUNETA
Muscolo di chianina tagliato a cubetti
Spicchi d’aglio interi
Alloro
Salvia
Rosmarino
Vino rosso (Chianti)
Abbondante pepe (meglio se in grani)
Sale
Olio
Poco concentrato di pomodoro

Mettere in una pentola tutti gli ingredienti a crudo tranne il vino e mescolare, alla fine aggiungere il vino fino a ricoprire la carne.
Coprire e far sobbollire lentamente e a lungo, sicuramente più di due ore. Secondo il tipo di carne possono volerci anche 3-4 ore.
Se il vino si asciuga, aggiungere via via del brodo. Non mescolare tanto, se no la carne si disfa.
La carne deve diventare morbidissima fin quasi a sfaldarsi.
Verso la fine della cottura togliere tutte le erbe aromatiche e scoprire la pentola per far evaporare quasi tutto il liquido in modo che formi una salsina densa***, poi servire.

*** oppure si può togliere la carne e tenerla in caldo, si fa evaporare il liquido fino ad ottenere una glassa, si mette la carne nei piatti e si guarnisce con la glassa ottenuta.

Ed ora, un po' di storia:
L'Impruneta è un paese vicino Firenze famoso per la terracotta, ci sono infatti varie fabbriche di vasi, orci ecc.
Questo piatto è stato creato proprio dai lavoratori delle fornaci che mettevano in un angolo, insieme alla terracotta da cuocere, un tegame di coccio con tutti gli ingredienti che non necessitavano di essere mescolati. Dopo lunga cottura, anche 65 ore (prima la carne era più dura!) tiravano fuori ed era pronto.

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#20759
Rouge84 ha scritto:
Rouge84 ha scritto:
verovero ha scritto:certo rouge!! aspetto!!! grazie!!!
le fregole sono palline di rano duro tutte colorate :mrgreen:

non mi sono dimenticata, sono tornata 10 minuti fa.....in attesda che la mia cena scongeli ti scrivo la ricetta
leggera non è di sicuro, ma è una bomba...al massimo (come suggeritomi da cla') surgeli le fette che non mangi! 8)

CHEESECAKE DELLA CHEESECAKE FACTORY


BASE
200 g biscotti digestive tritati
80g burro sciolto
50g zucchero di canna
cannella (io non la metto a R non piace)

mescol tutto insieme, lo metti al fondo di una tortiera apribile, schiacci bene e metti in frigo

CREMA
TUTTO A TEMPERATURA AMBIENTE!!!!!
675g philadelphia
306ml zucchero
5 uova
450 g panna acida
60ml farina
10ml estratto vaniglia
10ml succo di limone

inizi a battere al mixer a velocità ridotta il philadelphia poi pian piano aggiungi nell'ordine lo zucchero, poi un uovo per volta, la panna acida,il limone la vaniglia, la farina.
versi la crema alla base e inforni a 160 gradi per 1 ora e 15 minuti, poi spegni il forno e apri la porta del forno, lasci un'ora. fai raffreddare fuori dal forno un'altra ora almeno, poi metti in frigo e lasci riposare per almeno 24 ore.
se vuoi aggiungere un topping lo fai prima di mettere in frigo


PICCOLE ACCORTEZZE
tutti gli ingredienti vanno a temperatura ambiente
tagliare con un coltello bagnato
sostituisci la panna acida se non la trovi con yogurt lasciato a macerare mezza giornata con succo di limone
dite niente ricotta ?
solo Philadelphia e panna acida ?
:oops: a me piace quella della Mondadori . non mi pare pesante