La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

parquet trattato ad acqua VS satinato

#1
Sto ristrutturando casa, che ha parquet doussie ovunque (tranne bagni e cucina). Mi hanno consigliato il trattamento ad acqua perchè è più naturale e non ossida con il tempo. Ma sarà anche più pratico e resistente? Help!! :roll:
Mi casa es tu casa!!!

#2
quando chiedevo info sul parquet mi distinguevano la finitura in:

- classica (vernicetta lucida a solvente)
- classica ad acqua (vernicetta lucida ad acqua)
- finitura satinata (a cera)

i primi due sono finiture che dai una volta e basta (a meno di lamature successive del pavimento), la terza dovresti passare tutto il pavimento almeno una volta ogni due settimane.

E' a questo che si riferisce il titolo del tuo 3d?

non dovrebbero esserci differenze tra le prime due, in teoria la finitura diventa inerte dopo qualche tempo in entrambi i casi, con l'acqua non rilascia componenti tossiche volatili.

Durezza garantita per tutte e due.
Prima di criticare una persona, fai un miglio nelle sue scarpe. Almeno, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.

#3
Dunque, vorrei un effetto satinato (ovvero non lucido ma non completamente opaco) ma soprattutto che non alteri il colore del legno, e non viri verso il rosso.
Mi casa es tu casa!!!

#4
se vuoi l'effetto satinato, l'unica è darti da fare con olio di gomito e spandere la cera sul parquet... spesso!

la cera neutra non vira su nessun colore, dipende da che essenza hai scelto per il parquet, alcune possono cambiare leggermente colore con l'esposizione alla luce.

Ci sono anche macchine tipo lucidatrice che ti possono aiutare nell'ingrato compito :wink:
Prima di criticare una persona, fai un miglio nelle sue scarpe. Almeno, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.

#5
Adesso mi fai venire un dubbio !!!!! Lunedi' mi lameranno il parquet e ho richiesto la verniciatura opaca. Vuoi dire che metteranno la cera ed ogni volta mi tocchera' lucidare ed incerare il parquet ?
Io pensavo che mettessero una vernice protettiva opaca. E' meglio che m'informi meglio.

#6
A MI avevo verniciatura all'acqua opaca. Parquet in rovere prefinito, mai messo la cera :wink:
Adesso iroko verniciato semilucido, niente cera lo stesso :D Solo pronto parquet

Forse non faccio testo :oops:

#7
Nella casa dove abito attualmente avevo fatto fare la verniciatura all'acqua. Il problema e' che il legno assorbe tutti i liquidi. Non so quindi se e' stato verniciato male oppure e' il prodotto all'acqua che e' meno resistente. Per qs ho chiesto al parchettista la verniciatura opaca non ad acqua. Cmque tu mi confermi che non hai dovuto incerare il pavimento.

#8
farfalla ha scritto:Nella casa dove abito attualmente avevo fatto fare la verniciatura all'acqua. Il problema e' che il legno assorbe tutti i liquidi. Non so quindi se e' stato verniciato male oppure e' il prodotto all'acqua che e' meno resistente. Per qs ho chiesto al parchettista la verniciatura opaca non ad acqua. Cmque tu mi confermi che non hai dovuto incerare il pavimento.
Abito lì da 5 mesi e non ho mai messo la cera

#9
a me avevano fatto il discorso:

- semilucido: verniciatura (ad acqua o a solvente)
- opaco: no verniciatura, ma solo cera (da ripassare continuamente); praticamente tocchi il pavimento e senti il legno, non la vernice!

poi avevamo desistito dal parquet, quindi l'argomento non l'ho approfondito più di quel tanto, ma queste erano le linee guida principali.
Prima di criticare una persona, fai un miglio nelle sue scarpe. Almeno, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.

#10
il parquet che prenderò io sarà un prefinito a cera, e mi hanno garantito che dovrò incerarlo massimo ma proprio massimo due volte l'anno! :wink: :wink: non ogni due settimane, si mi sparerei un colpo, con quello che costa la cera poi! :lol:
Aggiornamento casetta a novembre 07
http://album.alfemminile.com/album/aggi ... giugno2007
(pw: ioda)
Le mie foto: http://flickr.com/photos/12715891@N08/

#11
farfalla ha scritto:Adesso mi fai venire un dubbio !!!!! Lunedi' mi lameranno il parquet e ho richiesto la verniciatura opaca. Vuoi dire che metteranno la cera ed ogni volta mi tocchera' lucidare ed incerare il parquet ?
Io pensavo che mettessero una vernice protettiva opaca. E' meglio che m'informi meglio.
No. La finitura dei parquet comunemente la si fa in due modi: a vernice e a cera. La verniciatura può essere lucida o opaca (e semilucida, semiopaca, ecc)
Il parquet finito a cera (dicono) è più naturale, ha un aspetto più bello, ma necessità di maggiore cura, la cera va rimessa ogni tot settimane, basta la gomma per le scarpe per sporcarlo (ma altrettanto in fretta si pulisce)
Il parquet verniciato è più resistente, necessita di molta meno manutenzione (acqua e straccio), non hai bisogno di passare cera o altro. Le vernici sono poliuretaniche o ad acqua. Le seconde sarebbe meno tossiche e puzzano di meno. Qualcuno però non si fida e preferisce usare le poliuretaniche.
Normalmente si fa a vernice, a meno che uno non chieda esplicitamente una finitura a cera.
Anche io ho fatto verniciatura opaca (ad acqua) (per non essere schiavo del parquet)
Ciao.
"...tornate a casa nani, levatevi davanti
per la mia rabbia enorme mi servono giganti..."

#12
secondo me dipende da come pensi di vivere il legno, se pensi che vedere una rigata ti farà impazzire allora metti pure la vernice :wink: ma se pensi come me che il legno è più belo se è vissuto alloro opta per la cera! :D
Aggiornamento casetta a novembre 07
http://album.alfemminile.com/album/aggi ... giugno2007
(pw: ioda)
Le mie foto: http://flickr.com/photos/12715891@N08/