La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
Scusate,
ma la legge non dice nulla a proposito?
Intendo dire come impone il "buco" nel muro della cucina non
impone invece questo aggeggio?

Qualcuno lo sa?

#18
paolaas ha scritto:Non credo proprio che ad oggi ci siano imposizioni di questo tipo.
ALLORA MI SA CHE BASTA IL BUCO,
nelle nuove cucine credo che tutti i piani cottura abbiano il blocco del gas,
e se così non fosse quel buco (maledetto) ci porterebbe fuori il gas appunto.... sarà così o me la racconto da sola? :roll:

#20
Penny01 ha scritto:Il buco serve nel caso, per esempio, una perdita di gas dal tubo.

Penny
No , il buco (circa 10cm quadrati) serve ad evitare che venga a mancare l ossigeno (combustibile per il fuoco) durante la cottura dei cibi...nn facciamo confusione ! Diversamente il processo di combustione porterebbe a bruciare ossigeno e rilasciare anidride carbonica, letale per l uomo in dosi massicce.

Ciao, Ale
AlexB

#21
Io so solo che questo buco mi faceva gelare i piedi perchè era proprio sotto il tavolo :evil:
Adesso è ancora lì ma tutto bello incellophanato :D :D
Tranne uno spifferino che non si sente :wink:

#22
moni10e ha scritto:Io so solo che questo buco mi faceva gelare i piedi perchè era proprio sotto il tavolo :evil:
Adesso è ancora lì ma tutto bello incellophanato :D :D
Tranne uno spifferino che non si sente :wink:
molto utile allora :D :D

Di solito viene trovato un posticino dietro a qualche calorifero...

va messo, se ricordo bene la normativa a non meno di 40cm dal suolo e deve aver un superficie di almeno 10cmq (un foro 10x10 insomma...) e , soprattutto, nn deve esser ostruito...

Poi, come tutte le cose, una volta che ottieni l abitabilità, nessuno presumibilmente uscirà di nuovo a verificare se questo buco, c'è , è a norma , nn è ostruito..però ricordiamo anche che questo buco, un motivo d' esistere, ce l ha eccome...ed allora se proprio proprio lo tappiamo abbiamo l accortezza almeno di lasciare un piccolo spiraglio alla finestra...

Ciao, Ale
AlexB

#23
Infatti abbiamo lasciato lo spiffero proprio per cercare di renderlo utile!
Purtroppo la cucina abbiamo dovuto adattarla con quella di MI e i caloriferi non ci sono, quindi me lo trovo ben in vista sotto al tavolo.
Lo abbiamo tappato ma non del tutto, così l'aria esce e io non mi surgelo :D

#25
7colori ha scritto:
paolaas ha scritto:Non credo proprio che ad oggi ci siano imposizioni di questo tipo.
ALLORA MI SA CHE BASTA IL BUCO,
nelle nuove cucine credo che tutti i piani cottura abbiano il blocco del gas,
e se così non fosse quel buco (maledetto) ci porterebbe fuori il gas appunto.... sarà così o me la racconto da sola? :roll:
guarda che non è detto.... Anzi siccome molti modelli di piani ottura li fanno si con che senza valvola sicurgas, se tiri il prezzo al mobiliere secondo me è la rpima cosa che parte! Oppure, se non lo chiedi specificatamente, magari non pensano di mettertelo.... Non si sa mai, meglio esserne sicuri....

#26
AlexB ha scritto:
Penny01 ha scritto:Il buco serve nel caso, per esempio, una perdita di gas dal tubo.

Penny
No , il buco (circa 10cm quadrati) serve ad evitare che venga a mancare l ossigeno (combustibile per il fuoco) durante la cottura dei cibi...nn facciamo confusione ! Diversamente il processo di combustione porterebbe a bruciare ossigeno e rilasciare anidride carbonica, letale per l uomo in dosi massicce.

Ciao, Ale
Ti dico con certezza che il buco viene fatto per eventuali fughe di gas, (poi sicuramente può servire anche per evitare la mancanza di ossigeno), purtroppo non trovo più tra i milioni di file del mio computer il testo della legge che lo impone, cmq dice chiaramente che se la casa ha la fornitura di metano il buco va posto in alto (perchè più leggero del ossigeno) mentre se si ha il gas di petrolio liquefatto (gpl) va posto quasi a livello del pavimento perchè più pesante...
Ciao Ale

#27
esatto Ales e l'obbligatorietà del segnalatore è solo per le cucine di mense o ristoranti, nn per le case private!
Okkio però, a volte partono anche con una spruzzata di vino sui cibi!
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#28
bertok ha scritto:esatto Ales e l'obbligatorietà del segnalatore è solo per le cucine di mense o ristoranti, nn per le case private!
Okkio però, a volte partono anche con una spruzzata di vino sui cibi!
Non solo, il segnalatore suona
anche se utilizzi l'alchool per pulire,
o prodotti che lo contengono!
Una volta addirittura è partito perchè
avevo indossato il profumo e poi sono
uscita dal bagno e
passata sotto al segnalatore. :roll:

#29
7colori ha scritto:
bertok ha scritto:esatto Ales e l'obbligatorietà del segnalatore è solo per le cucine di mense o ristoranti, nn per le case private!
Okkio però, a volte partono anche con una spruzzata di vino sui cibi!
Non solo, il segnalatore suona
anche se utilizzi l'alchool per pulire,
o prodotti che lo contengono!
Una volta addirittura è partito perchè
avevo indossato il profumo e poi sono
uscita dal bagno e
passata sotto al segnalatore. :roll:
esatto! :lol: :lol: :lol: ma nn volevo allarmarli troppo! :lol: :lol: :lol:
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#30
bertok ha scritto:
7colori ha scritto:
bertok ha scritto:esatto Ales e l'obbligatorietà del segnalatore è solo per le cucine di mense o ristoranti, nn per le case private!
Okkio però, a volte partono anche con una spruzzata di vino sui cibi!
Non solo, il segnalatore suona
anche se utilizzi l'alchool per pulire,
o prodotti che lo contengono!
Una volta addirittura è partito perchè
avevo indossato il profumo e poi sono
uscita dal bagno e
passata sotto al segnalatore. :roll:
esatto! :lol: :lol: :lol: ma nn volevo allarmarli troppo! :lol: :lol: :lol:
ok... riassumendo... avendo io il metano dovrei fare il foro in alto, ma se mi parte il suono accidentalmente lo posso staccare? :oops:
Casuccia: http://album.alfemminile.com/album/see_ ... nycla.html
Brilloccata ma disonesta
BIMBA CATTIVA & SPIPPOLOSA