La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Cucina su misura

#1
ciao ragazzi
mi serve il vostro aiuto
dopo 3 mesi di giri e preventivi stiamo per firmare l'acquisto di una cucina non di marca, che sarà realizzata da una falegnameria.
- Sarà una composizione di 2,10 lineare + un piano lavoro penisola di 1 m sotto cui sarà posto un mobiletto di 60 cm + 40 di profondità.
- Sarà in una struttura di laminato color acero con anta in legno massello color ciliegio schiarito.
la composizione comprende:
- mobile base con anta
- forno + piano cottura 4 fuochi acciaio Ariston
- lavello in fragranite a 1 sgocciolatoio
- mobile base per lavello ad un anta
- mobile a tutta altezza
- pensile con cappa
-pensile con scolapiatti
-altro pensile dispensa
- lavastoviglie Candy
-piano lavoro + mobiletto da inserire sotto
- faretti
.......
il frigo lo prenderemo a parte.
Il tot della cucina è 4150 + 1250 di elettrodomestici (escluso solo il frigo)
TOT 5400 iva inclusa
cosa ne pensate?
e della lavastiglie?
secondo voi si puo' risparmiare qualcosa?
grazie!!!! lunedì devoandare a firmare....help!!!

#2
io posso solo dirti che per una cucina dalle dimensioni simili abbiamo speso decisamente meno (compreso il frigorifero incassato) avendo inoltre tutti i pensili a vasistas e 3 cestoni da 90 (che rispetto alle ante costano di più). però la nostra è tutta in laminato mentre tu vedo che hai le ante in massello. dipende un po' se per te è così importante questo particolare che di sicuro fa lievitare il prezzo. Posso chiederti di che materiale sarà il top? ti consiglierei anche di meditare un po' sugli elettrodomestici, ARISTON e CANDY sono marche nn molto quotate anche qui sul forum. Noi abbiamo adottato una filosofia un po' diversa puntando su marche di qualità medio/buona (franke e AEG) e "accontentandoci" di un laminato (che cmq esteticamente è molto bello e anche funzionalmente, a detta degli esperti, è un materiale valido).
klara
Immagine
La disumanità del computer sta nel fatto che, una volta programmato e messo in funzione, si comporta in maniera perfettamente onesta (Asimov)

#3
grazie klara mi sei stata molto utile...mediteròsulla questione degli elettrodomestici e dell'anta..grazie
ciao

#4
klara ha scritto:io posso solo dirti che per una cucina dalle dimensioni simili abbiamo speso decisamente meno (compreso il frigorifero incassato) avendo inoltre tutti i pensili a vasistas e 3 cestoni da 90 (che rispetto alle ante costano di più). però la nostra è tutta in laminato mentre tu vedo che hai le ante in massello. dipende un po' se per te è così importante questo particolare che di sicuro fa lievitare il prezzo. Posso chiederti di che materiale sarà il top? ti consiglierei anche di meditare un po' sugli elettrodomestici, ARISTON e CANDY sono marche nn molto quotate anche qui sul forum. Noi abbiamo adottato una filosofia un po' diversa puntando su marche di qualità medio/buona (franke e AEG) e "accontentandoci" di un laminato (che cmq esteticamente è molto bello e anche funzionalmente, a detta degli esperti, è un materiale valido).

Idem, anch io ho fatto un pò così, ho preso una cucina esteticamente bella, ma anche discretamente di qualità, che ci piace molto, bianca laccata con parti in rovere moro, top in laminato bianco, mentre x gli elettrodomestici abbiamo speso + della cucina :shock: xchè ci tenevamo un pò di +, ma questo è il mio punto di vista.
Immagine
Immagine
Immagine

#5
Il prezzo, pur senza aver visto la cucina, pare onesto.

Se la cucina è di stile classico non cambierei assolutamente le ante in massello con ante in laminato, che le darebbero subito un aspetto "misero". Se la cucina è moderna forse il massello non è così determinante.

Quanto agli elettromestici, farei forse un piccolo sforzo per passare almeno alla REX (comunque non ho mai avuto nè Candy nè Ariston e mi baso sui giudizi di altre persone). Il mio forno attuale è REX ed è ottimo, infatti lo ricomprerò per la nuova cucina.

Penny

#6
Se la cucina è di stile classico non cambierei assolutamente le ante in massello con ante in laminato, che le darebbero subito un aspetto "misero". Se la cucina è moderna forse il massello non è così determinante.
l'osservazione di penny è giusta, la mia è in effetti una cucina lineare di stile moderno, solo le basi sono color legno (rovere sbiancato) i pensili sono in vetro e laccato bianco. per lo stile classico forse i parametri di giudizio sono diversi, però a questo punto avrebbe senso un'anta in massello e un piano in laminato?
klara
Immagine
La disumanità del computer sta nel fatto che, una volta programmato e messo in funzione, si comporta in maniera perfettamente onesta (Asimov)

#7
in effetti la cucina èclassica e l'anta è in massello perchè quelle in laminato non mi piacevano..il piano in laminato me l'ha consigliato l'arredatrice ma piu' per una questione di risparmio...nessuno di voi ha visto qualche cucina con struttura in laminato e anta in legno?

#8
Di cucine con struttura in laminato e anta in massello ce ne sono parecchie.
Mi hanno detto che il problema è, se ci sono spalle visibili, il cambiamento di colore nel tempo dei due materiali diversi.
D'altronde una cucina tutta in legno ti verrebbe probabilmente a costare quasi il doppio...

Il piano in laminato diventa una scelta obbligata se si vuole risparmiare, però ho visto in giro dei laminati effetto marmo o granito che non sono per niente male!

Purtroppo non si può sempre avere tutto :cry:

Penny

#10
A me sembra cara, a me ne hanno chiesti 6.000 per qasi 7 metri lineari con 2 cassetti, tavoli e sedie compresi e ante in legno.

Re: Cucina su misura

#13
dede ha scritto:forno + piano cottura 4 fuochi acciaio Ariston
- lavastoviglie Candy
cosa ne pensate?
e della lavastoviglie?
Ciao Dede, ti giro il parere di un tecnico, che venne a casa mia per cambiarmi il frigo l'anno scorso:

1) la peggiore marca in assoluto è Candy

2) la migliore è Miele: ma (sempre suo parere) vale la pena di acquistare un prodotto che costa il triplo di uno medio, dura sì 20 anni, ma nel frattempo diventa obsoleto? Se anche in quei vent'anni ho cambiato 3 volte lo stesso eldom, ho cmq comprato un prodotto più innovativo dal punto di vista tecnologico.
L'opinione espressa su Miele troverà parecchi detrattori: ma quella su Candy credo trovi d'accordo molti. :wink:

#14
grazie mille
senza alcun dubbio prenderò un altra lavastoviglie
e anche un altro forno, già che ci sono...
dopodichè darò un occhiata ai pc...-)))
l'arredatrice sarà contentissima! :D
ma almeno lo sarò anche io :lol: