La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

nuovo progetto cucina e zona giorno

#1
Ciao a tutti! Ho fatto un nuovo progetto per la mia cucina, che secondo gli ultimi piani sarà in un ambiente unico col living, anche se parzialmente schermata da un muro di tramezza.
La pianta è questa:

Immagine


e questo è il rendering 3D (programma Alno + fotoritocco):

Immagine


Immagine


Dove ci sono le 2 porte in vetro (ingresso), in realtà ci saranno solo 2 aperture nel muro. Quella vicino al frigo e quella vicino al tavolo da pranzo sono porte-finestre. Lo spazio tra frigo e muro, sotto le mensole, pensavo di occuparlo con un carrellino o eventualmente con le sedie pieghevoli per quando siamo in tanti.

Il bancone snack non ho ancora ben chiaro come farlo...muretto con sopra un ripiano uguale al top della cucina?Legno?Del colore delle basi o dei pensili?
Il bicolore vi piace? Considerando che il pavimento sarà in gres affetto legno, color "rovere bianco" (beige), e le pareti bianco panna, la cucina tutta in rovere non mi piace perchè "smuore", perciò ho pensato di fare le basi scure per staccare...qui ho usato un grigio "grafite"...che ne dite?
So che molti di voi amano i colori accesi, ma non fanno per me...
Ho messo le piastrelle bianche perchè, tra quelle disponibili nel software Alno, erano quelle che ci stavano meglio, ma non mi convincono...mi piacerebbe l'alzata uguale al top, ma temo che sia un po' eccessivo per le mie finanze...suggerimenti?

#2
mi piace tantissimo la tua disposizione!!!! :o :D
per le tue domande: farei il bancone snack dello stesso colore del top della cucina x avere una certa linearità, il bicolore mi piace dato che anche io l'ho usato nella mia cucina (moka le basi e rovere sbiancato i top e le colonne!!)
quindi hai la mia approvazione anche perché hai tanta luce quindi puoi osare con un colore scuro nelle basi!!! però le piastrelle bianche non mi convincono... noi le abbiamo sul beige-rosa tutte sfumate e mai uguali (non so se riesco a farmi capire...) ma di piastrelle non me ne intendo tantissimo quindi lascio la parola a qlc1 di + esperto!!! cmq punterei su piastrelle o sfumate come le mie o un bel mosaichino, ne ho visti di belli nelle cucine di altri forummisti!!!
spero di averti aiutato un pochino!!! :wink:

#3
La disposizione della cucina è molto simile alla mia, il bancone è comodissimo, ti consiglio di farlo! E' molto bello anche nad un livello più alto rispetto alle basi; l'idea del muretto che in qualche modo separa dalla zona giorno è azzeccatissima, così se hai un po' di disordine non si vede....
"La vita è un brivido che scorre via, un equilibrio sopra la follia"

#4
Mi piace tantissimo!!!
E mi piacciono le cucine bicolore (ne ho 2!!!), e ne abbiamo giusto una con il sotto grigio grafite e sta benissimo (sopra giallino, modello crystal di scavolini).

E abbiamo il bombo grigio come quello che hai ipotizzato!!! :D

:oops: mi permetto di fare un'osservazione sola...visto lo spazio che hai a sinistra del frigo...perchè non mettere un bel frigorifero all'americana? Quelli a 2 porte battenti? E' che è una mia fissa e nella tua cucina ce lo vedrei benissimo!!!!

cmq complimenti!
Maybe our mistakes are what make our fate...
http://www.freefans.net -> il più grande forum italiano di telefilm
http://cippetta-homesweethome.blogspot.com/ -> il blog sulla mia casetta
http://doglandia.miniville.fr/

#5
Chiarafe,

la cucina mi piace moltissimo, sia come abbinamento di colore che come disposizione! :D
Quoto anch'io il suggerimento di Cippetta per il frigo all'americana, e anche a me le piastrelle bianche non mi convincono :roll:
Visto che le pareti saranno panna, io farei sui toni del beige anche le piastrelle.... oppure un rivestimento tipo pietra sul grigio chiaro (se le basi saranno grafite). Insomma cercherei un rivestimento il + leggero possibile, in modo che l'attenzione resti puntata sulla cucina :wink:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#6
bellissima la disposizione della cucina!!! anche io il frigo lo vedrei meglio di quelli a due ante...visto che di spazio ne hai usalo!!! :D :D
mi piace molto l'idea del bancone più alto rispetto al resto, io il piano lo farei dello stesso colore del top...
Per il rivestimento quoto anna, un rivestimento sul grigio chiaro che non distolga l'attenzione della cucina...
Ciao Ale

#7
Anna73 ha scritto:Chiarafe,

la cucina mi piace moltissimo, sia come abbinamento di colore che come disposizione! :D
Quoto anch'io il suggerimento di Cippetta per il frigo all'americana, e anche a me le piastrelle bianche non mi convincono :roll:
Visto che le pareti saranno panna, io farei sui toni del beige anche le piastrelle.... oppure un rivestimento tipo pietra sul grigio chiaro (se le basi saranno grafite). Insomma cercherei un rivestimento il + leggero possibile, in modo che l'attenzione resti puntata sulla cucina :wink:
ecco le piastrelle giuste, come sempre anna 6 una fonte inesauribile di idee azzeccate, (almeno x me!!!) e al frigo non ci avevo pensato, se non hai problemi di soldi e ti piacciono prova a guardare un bel frigone!!! :wink:

#8
grazie ragazzuole! :D
per quanto riguarda il frigo, la larghezza massima che posso mettere è quella che vedete (70-75 al max), perchè se no non mi si apre la porta-finestra!

Per le piastrelle in effetti ho visto queste che mi ispirano:


Immagine
Immagine


Sono della ABK, in gres porcellanato smaltato (non sono lucide, ma la superficie è liscia), e mi hanno detto che vanno benissimo per bagni e cucine.

Che ne dite? Come colori ce ne sono diversi, ma quello che mi è piaciuto di più è questo ("almond"):
Immagine

Il grigio mi sembra troppo scuro, e un grigio più chiaro non lo fanno (mentre nel beige ci sono 2 tonalità, almond e beige).
Che ne dite? Potrebbero andare? In foto non rendono bene, ma la superficie non è porosa!

#10
chiarafe ha scritto:Per le piastrelle in effetti ho visto queste che mi ispirano:


Immagine
Immagine

Ecco sono esattamente quello a cui pensavo! Per i colori: sono splendidi entrambi e secondo me a questo punto devi basarti sul colore delle basi. Io farei il beige con basi moka, il grigio con basi antracite. Il grigio mi piace un po' di + però bisognerebbe vedere se dal vivo ha quella lucentezza o se è merito del fotografo :wink:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#11
Anna73 ha scritto: Ecco sono esattamente quello a cui pensavo! Per i colori: sono splendidi entrambi e secondo me a questo punto devi basarti sul colore delle basi. Io farei il beige con basi moka, il grigio con basi antracite. Il grigio mi piace un po' di + però bisognerebbe vedere se dal vivo ha quella lucentezza o se è merito del fotografo :wink:
Grazie Anna, sono contenta che ti piacciano. Per il colore, il fatto è che il grigio di queste piastrelle è un po' scuretto...non c'è un grigio più chiaro. Però sono luminose, perchè la superficie è particolare...non so spiegarti bene, ma riflette la luce! Credo che la scelta del colore del rivestimento la farò il base al colore del top...

Appello: qualcuno ha visto prodotti simili a queste piastrelle ma con un grigio più chiaro?

#12
Oggi ho visto delle altre piastrelle simili a quelle della ABK: le fa anche Lea ceramiche (linea tecnoquarz) e Ceramiche Supergres (linea Arkè). Ci sono diverse sfumature di colore dall'avorio-beige al grigio...mi sa che quando deciderò il top della cucina poi farò un giro col mio campioncino e sceglierò quelle che ci stanno meglio!
Ho preso appuntamento per lunedì pomeriggio per un preventivo (Comprex Osaka)...speriamo bene! :wink:
Ultima modifica di chiarafe il 13/05/06 0:29, modificato 1 volta in totale.

#13
chiarafe ha scritto:
Anna73 ha scritto: Ecco sono esattamente quello a cui pensavo! Per i colori: sono splendidi entrambi e secondo me a questo punto devi basarti sul colore delle basi. Io farei il beige con basi moka, il grigio con basi antracite. Il grigio mi piace un po' di + però bisognerebbe vedere se dal vivo ha quella lucentezza o se è merito del fotografo :wink:
Grazie Anna, sono contenta che ti piacciano. Per il colore, il fatto è che il grigio di queste piastrelle è un po' scuretto...non c'è un grigio più chiaro. Però sono luminose, perchè la superficie è particolare...non so spiegarti bene, ma riflette la luce! Credo che la scelta del colore del rivestimento la farò il base al colore del top...

Appello: qualcuno ha visto prodotti simili a queste piastrelle ma con un grigio più chiaro?


ti capisco circa la superfice....e' il lappato che fa l'abk...e' quello che mi ha fregato :wink: nessuna piastrella pur essendo opaca era cosi' luminosa

comunque prova a vedere sempre dell'abk e sempre lappato ma la serie evolution fa 2 grigi di cui uno chiaro....

personalmente non mi piace il gres come rivestimento in cucina..io con la cucia che hai descritto ci vedrei un bel rivestimento giallo o arancio chiaro lucido che darebbe un tocco di colore alla cucina

#14
people ha scritto: ti capisco circa la superfice....e' il lappato che fa l'abk...e' quello che mi ha fregato :wink: nessuna piastrella pur essendo opaca era cosi' luminosa

comunque prova a vedere sempre dell'abk e sempre lappato ma la serie evolution fa 2 grigi di cui uno chiaro....

personalmente non mi piace il gres come rivestimento in cucina..io con la cucia che hai descritto ci vedrei un bel rivestimento giallo o arancio chiaro lucido che darebbe un tocco di colore alla cucina
Sì, la superficie di quelle piastrelle è particolare, perchè non è lucida, ma riflette la luce, è accidentata a effetto pietra naturale ma non è porosa...insomma è veramente difficile da descrivere, però è proprio bella! Andrò a vedere anche la linea evolution, grazie per la segnalazione!
Capisco i tuoi dubbi sul rivestimento in gres in cucina, anch'io ho qualche perplessità, specie per lo spessore del rivestimento, ma al momento è l'unica cosa che mi ispira.
La gamma di colori che va dal giallo al rosso-arancione non fa proprio per me, mentre il rosso bordeaux non mi dispiace affatto...e infatti ho fatto un pensierino anche su questo colore per la basi, ma poi avevo paura che mi stancasse. Per vivacizzare pensavo di sugli accessori, che tanto se mi stufano li posso cambiare molto più facilmente!

#15
Una pozzetta sola nel lavello? Oppure è una grande come la mia (Acquario della Franke).
Il top della penisola lo farei come il top della cucina (ma lo snack non era circolare? cambiato idea o ricordo male?)
Immagine
Immagine