La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Progettiamo la mia cucina?

#1
Ciao a tutti!
Sono nuovo di questo forum... l'ho scoperto cercando informazioni sulle marche di cucine migliori sotto il punto di vista qualità/prezzo, e non l'ho più lasciato!

Eccomi quindi a chiedervi informazioni su come progettare la mia prima cucina.

Devo arredare un ambiente di 2,2 per 5, contiguo ad un soggiorno, motivo per cui abbatterò buona parte del muro per poi installare un paio di penisole che mi piacciono tanto. Una per il piano cottura con cappa Faber (quella cilindrica per intenderci) e l'altra per colazioni o angoli drink.
A breve proverò a cimentarmi col programmino dell'ALNo (che ho scoperto qui) per farvi avere un'idea più precisa di ciò che ho in mente e per chiedere i vostri consigli, ma ora vorrei sapere da voi...

...quali marche e modelli mi consigliate tenendo conto che per ora mi piace la STING della VENETA
...cosa ne pensate in una scala di qualità, di ARREDO3, ARRITAL, LUBE e MAISTRI
...quali negozi mi consigliate nella mia zona (escluso PROGRAMMA ARREDAMENTO mi pare! eh eh eh)

grazie in anticipo e ciao a tutti!
In Gnocca stat Virtus

#2
Riguardo alle marche
ci sono vari post dove se ne discute e si compara...
prova a fare un ricerca nel sito, troverai un sacco di discussioni,
soprattutto riguardo al confronto con la VENETA... una volta piaceva anche a me una della veneta... così le seguivo tutte.

Per la tua zona non saprei, sono lombarda...

prova con programmino a illustrarci le tue idee di sicuro si capiesce meglio, poi vedrai che gli aiuti arriveranno.

A presto. :wink:

#3
Io punterei di più sulla scelta degli elettrodomestici e del tipo di piano.
Il tuo budget di spesa? I gusti? (country, minimal, classico, moderno,,,)
Immagine
Immagine

#4
uh se ti piace la sting della veneta sssso tutttto.
sono imparatisssima. :D
sìsìsììsìs
forte della mia mmega lista di preventivi (spaziavo dalla sting alla venere con gola), mi permetto di suggerire la maistri (logos più cara o stilux, esattttamente uguale alla sting ma fatta decisamente meglio con prezzo lievemente inferiore).
non ho mica capito in che zona stai...
p.s. quanto è grande il soggiorno? pura curiosità,....

#5
Provo a rispondere a tutti... mi state aiutando parecchio, visto che mi è parso di capire che fra i mobilieri ci sono veri e propri squali...

Sono della provincia di Bologna.
Il soggiorno+cucina abitabile diventerà un ambiente "quasi" unico di 7,6 metri x 4,3.
Per il piano eravamo indecisi, a me piacerebbe qualcosa tipo cristalite o simili. La mia ragazza avrebbe una passione per l'acciaio (ma la sua tendenza ad essere difficile da mantenere "pulito" gioca a mio favore). Scartati, per adesso, i laminati... sempre che i prezzi dei piani non ci facciano cambiare idea.
Elettrodomestici: forno in colonna (se ha la funzione micro senza spendere un capitale meglio), piano cottura (rigorosamente a 5 fuochi se no mi spara! anche qui c'è indecisione sulle finiture estetiche), lavastoviglie e lavatrice (!). Il frigorifero piace non incassato, superanodizzato.
Lo stile: decisamente moderno!

Provo a cimentarmi con il programma per disegnarla, così posso darvi un'idea più precisa.

Grazie! :)
In Gnocca stat Virtus

#6
se vuoi qualche info sulla STING chiedi ad Amerigo..lui l'ha comprata laccata amaranto...

e' una cucina che ricordo perche' in un pensile ci ha messo il microonde

#7
ehm.... non c'è verso...

o è troppo particolare la cucina che ho in mente io... oppure non sono proprio capace di disegnarla!
è venuto fuori uno schifo tale che mi vergogno perfino a postarla! :lol:
In Gnocca stat Virtus

#8
maddaiii
sùùsùs che ce la fai...
anche io ho dovuto incastare la lavatrice (sigh) in cucina.
hai due possibilità: mobile base largo alemno 80cm (non ti fidare di chi ti dice che ce la fa stare in meno spazio...poi avrai rogne!), e compri una lavatrice normale ma di quelle meno profonde.
oppure mobile da 60cm x lavatrice ad incasso (molto cara, ma cercando bene on line ci sono offerte decenti...anche se a meno di 699 non ho trovato nulla).
per guadagnare spazio ho optato per quella ad incasso.
attendiamo disegni.

#9
Allora..

Immagine


Questa sarebbe la vista dall'ingresso, tenete presente che devo attrezzare a soggiorno la parete a sinistra, e che sulla destra ci sarà un divano bianco.

Poi...

Immagine


Questa è la cucina così come l'avevo pensata.
La zona cottura è leggermente sfalsata rispetto al banco snack che dovrebbe esserci sulla sinistra. Il banco è necessariamente pieno con i 30 cm circa per l'incastro degli sgabelli.
Ho dei dubbi anche sul posizionamento del frigorifero... devo valutare bene l'opportunità di averlo a fianco di un calorifero (fra portafinestra e frigo in foto), altrimenti devo metterlo nell'angolo a sinistra...

Qualche idea poi per la zona cottura...

Immagine


Ho dei dubbi sulla profondità e altezza dei pensili... sotto il forno mi piacerebbe una cantinetta frigo... sempre che non mi spellino vivo!


Per finire la sezione snack-conservazione.

Immagine


Considerate che li sotto (fra le basi contro il muro) ci va la lavatrice... per il resto, il disegno dei pensili va ovviamente in funzione del definitivo posizionamento del frigorifero... ma mi piacerebbe creare sul banco snack un "invito" per far scivolare la cucina dentro il soggiorno senza che stacchi troppo.


Tenete conto che le colorazioni ancora non sono state decise, anche se la mia fidanzata spinge per un tutto bianco (che fa molto ospedale secondo me...) e non so se riuscirò a convincerla per un bicolore (in linea col bianco e nero del soggiorno... mi accontenterei anche di un bianco ottico - bianco latte...)


Attendo con gioia tutte le vostre critiche e i vostri preziosi consigli!
Ciao e grazie
In Gnocca stat Virtus

#10
sparo così a casaccio...
il bicolore di bianchi mi schifizza come idea..se il resto della casa è bianco/nero....voto per lo stesso abbinamento scacchesco.
non mi ispira molto il tavolone con le sedie messo lì in mezzo...tra le scatole insomma.
bellllla la cappa in acciaio tonda...ehm..perchè addirittura due??? se la stanza fosse enorme...ok, ma mica si sta parlando di una piazza d'armi :wink:
i pensili che non parton dal soffitto affiancati alla cappa (cappe?) che invece parton dal soffitto...mi lascian perlessa...alzerei i pensili...ma questa cosa, bho, magari non è possibile e manco conviene....è solo una cosuccia estetica.
sulla posizione del frigo non so nulla..ma ad occhio avrei l'ansia del calorifero attaccato.
aggiungo: se fosse possibile invertirei piano cottura con lavello...
insomma le pentole messe lì in mezzo, in piena aria...mi dan l'idea di schizzettar di brutto..il lavandino invece non avrebbe quel problema e in più sarebbe carino poter chiaccheiarre o guardare la tv mentre lavi i piatti 8vero che c'è la lavastoviglie..ma anche io che ora ce l'ho mica la uso semrpe...)

#11
Bene bene... i primi consigli sono arrivati e ho già appreso qualcosa...

Spostato il tavolo (e forse punterò su un meno ingombrante quadrato per 4 coperti eventualmente allungabile... ma avevo visto un più bel rettangolare in vetro e finto wengè).
Alzati i pensili.
Per il bicolore di bianchi, in realtà sono di due materiali diversi, l'idea mi era venuta tentando una prova su un sito di non mi ricordo quale ditta... poi magari te la cito più avanti...
Comunque pensavo di stemperare tutto quel bianco con un pannello scuro, magari attrezzato un pò.

Piano cottura con lavello? No, questo mai!!! :D
Mi piacciono un sacco le due cappe... l'idea di metterne una a dire il vero già mi era venuta... però già così non mi dispiace, e poi ho potuto inserire solo una cappa che è di dimensioni superiori (diametro) rispetto al modello che volevo inserire io, quindi probabilmente, rivisto il tutto con due cappe più "sottili" dovrebbe fare un altro effetto... comunque ci penserò!
Per gli schizzi pensavo comunque ad un paraschizzi in vetro o ad un rialzo con porta-qualcosa (spezie o fai tu).

Su su, postate i vostri consigli e le vostre critiche!
Non siate timidi!
In Gnocca stat Virtus

#12
Riposto qualcosa di un pò più decente, grazie agli aiuti di rananera, e a una più completa padronanza del programmino!

Immagine


Immagine


Immagine


Mi raccomando, postate i vostri consigli, sono preziosissimi per noi... e oggi ci facciamo dare la prima sbocciata sui preventivi!
In Gnocca stat Virtus

#13
sarà che ammè dal disegnino..tutto quel bianco-nero già piace assai...
ma continua a piacermi semrpe dippiù.
sìsìsììsìs
il piano cottura lì va blindato, ghè gnènt de fàr...schizzzzza e schifizza.
l'alzatina l'ho vista su di una rivista...carina ma ingombra, allora meglio il vetro che otticamente sparisce (poi saran 'zzzitua pulirlo dall'unto eh).
i due lati corti continuano a non essere allineati o me lo son sognata?
il tavolo quadrato che si raddoppia all'occasione mi sembra la scelta migliore.
bella bella, sai che mi ricorda quando da bambina giocavo ad avere la casetta...e delimitavo una zona della sala con dentro tutto il necessario...
cucina a vista ma quasi compleatmente separata, caruccia come idea sìsìsììs
per il problema frigorifero-calorifero...invertilo con il forno, se quello sta vicino al caldo mica succede nulla ed è molto più comodo avere il frigor vicino al lavandino e al piano cottura.
il forno alla fine, in genere almeno, si usa meno, può anche essere...fuorizona.

#14
Oggi primo preventivo... decisamente non ci siamo... 14000 EUR.

Comunque, proseguiamo imperterriti... e...

buona vista rana. i lati corti sono disallineati, è l'idea che avevo avuto per creare una zona di compenetrazione fra soggiorno e cucina. Il lato con piano cottura avrai notato che si "appoggia" sull'unica parte di muro che manterrei, per il resto.. abbatto i confini e via!

Per il riparo della zona cottura... :oops: devo ancora imparare a come gestire il programma, ma ci arriverò... intanto ti comunico che abbiamo deciso per un muretto di almeno 15 cm in più del piano cottura, con sopra piccolo pianale, forse nel materiale del piano lavoro per appoggio di cose varie...
In Gnocca stat Virtus

#15
sè vabbè ma se mi fai il muretto con appoggino mi vien subito da pensare ad un piano snack con sgabellotti dall'altro lato.
tipo sushy bar!!! 8) (ehm...ma si scrive così???)
l'asimettrico mi lascia perplessa ma io son fissata con la simmetria.
cron