La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#2
Beh da profana posso solo dirti come ho scelto la mia alcuni anni fa. :)
Ma non è una cucina bell'e pronta. Sono andata in un negozio di fascia medio/alta che comunque sa proporre anche soluzioni meno costose ma magari più fantasiose e tiene molte marche,alcune meno conosciute ma di buona qualità, tratta sia zona giorno, notte e cucina. So che molti negozi si riservano di tewnere ditte prestigiose ed anche di minor pregio e rifilano fregature. Questo negozio è un buon compromesso e non ha mai nulla di scadente.
Però ho dovuto escludere la cucina Boffi per il budget troppo alto perchè dovevamo sostenere la spesa di ristrutturazione di zone in muratura della stanza e infine abbiamo rivestito la parete con mosaico. Ho rinunciato quindi al piano in corian e simili per il piano di lavoro. sigh!
Ehi, non è che insistessi per questi prodotti, semplicemente ho chiesto i vari prezzi per farmi un'idea.
E qui mi sono affidata alla competenza del rivenditore. Abbiamo valutato i vari materiali a loro disposizione, escluso i piani più raffinati in acciaio e corian e ho deciso di farmi una cucina simpatica, di buona qualità anche se non eccellente. Ho una cucina a vista col piano in multistrato marino di forte spessore della ditta De Rosso, fatto su misura e fissato su montanti in acciaio con griglie della ditta Metro. Stessa cosa per altri complementi tipo libreria che uso per tenere in vista oggetti e ciotole. Il tavolo è sempre in laminato di colore diverso con zampe in alluminio verniciato. Sedie Magis. Alcuni pensili in laminati di diversi colori e forme a seconda delle nostre esigenze, sempre di De Rosso. Elettrodomestici Wirlpool comprati a parte e piano cottura e lavello grande a vista di Foster. Cappa, presa a parte in un altro negozio, della Faber, in acciaio e vetro.
Riconosco che è una cucina di tipo diverso rispetto alla eleganza di Boffi e simili, non è superaccessoriata con cestelli, piani scorrevoli portaoggetti inseriti nel piano, ma non siamo grandi cuochi :wink: e non ne sento la mancanza. Avevamo voglia di colore, vetro e acciaio. Di sicuro non ho mai visto cucine simili in esposizione perchè è fatta di molti pezzi di ditte diverse e su misura. Complessivamente mi pare di aver speso intorno ai 7000 euro 4 anni fa, esclusi alcuni elettrodomestici, ma ci mancano ancora un paio di pensili per finire.

#4
se volete ci provo anch'io...
allora come avrete potuto notare sono una xsona che tenta di conciliare, x quanto possibile, design, qualità e prezzo.Un impresa un po' ardua...tuttavia, secondo me non impossibile...
Ti racconto che cosa ho fatto fin'ora x riuscirci (ancora nn ci sono riuscita):
la mia è una casa nuova pertanto avevo bisogno di una mano anche x la disposizione dei muri, cioè in base a come avrei disposto la cucina, tiravo su i muri..., ho girato un po' x negozi che xò (anche giustamente) nn mi facevano il disegno finchè nn fermavo la cucina, poi x puro caso sono entrata in un negozio di chivasso che senza obblighi mi hanno rivoluzionato la struttura dell'appartamento rendendolo particolare anche senza mobili.
Ora anche loro vendono cucine ma marche che nn mi piacciono, motivo x cui mi sto rivolgendo altrove...tuttavia è molto facile che il resto dell'arredamento lo acquisterò li, xche in loro ho trovato fantasia, serietà disponibilità ...infatti stanno seguendo i lavori di muratura, idraulica, ecc

#5
Capita pure a me. Entro in un negozio e scopro che no hanno ciò che volevo ma si instaura un buon rapporto, tale che ci torno volentieri e do la precedenza in altre scelte. :) Che lo facciano col secondo fine a quel punto non importa perchè comunque traspare la passione per il loro lavoro ed è un piacere tornarci. In casi opposti invece mi è capitato che avessero l'articolo che cercavo ma erano talmente menefreghisti e amebe che non gli ho ordinato nulla. :D
e mi è pure capitato di entrare in un negozio per chiedere i prezzi dei lavandini, mentre stavo parlando il gestore buttava un occhio ad altri clienti e questi hanno approfittato per chiedere di una vasca costosa. Mi ha mollato li come una scema. Al che gli ho detto che no sarei tornata da lui. Cosa ne sapeva che no gli avrei comprato tutto il bagno?!! Altro che vasca. Ed infatti ora non ci andrò anche se ha tutte le marche.

#6
ad aprile scorso abbiamo cambiato casa, per la prima volta finalmente la nostra.
Ovviamente il primo acquisto è stata necessariamente la cucina... abbiamo girato molto com mia moglie per vedere numerose marche e ci siamo fatti mandare tutti i cataloghi reperibili sui siti internet delle varie ditte. E' stato duro farsi un'idea senza farsi abbagliare dall'aspetto esteriore... alla fine ci siamo resi conto che le cucine esistono fondamentalmente di 3 fasce: bassa, media e alta e che all'interno di tale fascia i prodotti sostanzialmente si equivalgono e la questione è principalmente estetica.
Ci siamo orientati su una fascia media e abbiamo scelto il modello Planet della Varenna.
Abbiamo scelto tale marca perchè abbiamo altri prodotti della stessa marca (armadio Poliform) che non ha dato il benchè minimo problema dopo 10 anni e questo ci dava una discreta garanzia di affidabilità. La stessa cosa ci è stata confermata dai rivenditori che abbiamo consultato. Alla fine abbiamo scelto anche il rivenditore: lo abbiamo scelto per la serietà del negozio che in città è noto come affidabile, per le idee che ci sono state suggerite per la realizzazione, non solo per la scelta dei vari moduli, ma anche per le eventuali soluzioni da poter effettuare durante la ristrutturazione, per i consigli sensati riguardo gli elettrodomestici (inutile prendere e pagare 75 funzioni quando poi se ne usano 3). Inoltre il negozio è anche vicino a casa e quindi in caso di piccoli assestamenti da fare nel tempo non ci dovrebbero essere problemi.
Il prezzo? Sostanzialmente sovrapponibile agli altri, forse appena un po' maggiore, ma credo che la professionalità vada anche pagata e che per una spesa così importante ne valga la pena. Si può risparmiare rinunciando ad andare una sera a cena fuori, ma non su cose così importanti.
marco