La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#31
Ho davanti due piani di pagamento per due case diverse:
- in uno chiede il 10% al compromesso, e 5 rate con il 10%

- l'altro il 20% al compromesso
Poi 4 rate (l'ultima alla consegna) per la parte rimanente dal mutuo.
Es. mutuo 55%, le rate sono il 6.3%, poi al rogito il saldo (e parte il mutuo con la banca)

non so se mi sono speigata :?

#32
mmmhhh....non ho mica capito tanto bene....uffa com'è complicato!!! Ma in sostanza per poter comprare una casa su progetto o in costruzione un bel po' di soldi devo già averli per conto mio, altrimenti come caspita faccio a dare l'anticipo al compromesso e poi tutti gli altri pagamenti degli stati d'avanzamento? Se il mutuo parte solo al rogito...

#33
Infatti, la parte eccedente dal mutuo la devi avere prima, ma questo è normale anche per le case non in costruzione, no?

#34
No, per le case già esistenti non è cosi, o almeno non proprio...la banca in quel caso accorda anche un prefinanziamento per coprire il compromesso. Il problema è che per quanto riguarda le case su progetto la banca non ha garanzie...

#35
Ah, non lo sapevo. La mia vecchia casa era appunto "vecchia" ma anche quella l'avevo pagata in contanti al compromesso e il resto con il mutuo. Ma erano 13 anni fa e i tassi erano al 13%, probabilmente le cose sono cambiate!

#37
mondany ha scritto:Qualcuno di voi ha sperimentanto il mutuo a tasso variabile con rata fissa e durata variabile????


:?:
è il mio ... ho ancora 239 rate da pagare poi ho finito! cioè veramente non so se dopo 239 rate ho finito perché dipende dall'andamento dei tassi in questi 20 anni ...

speriamo bene .... era l'unico che avesse una rata mensile sopportabile

#39
mondany ha scritto:MA c'è la garanzia di un tasso max oltre il quale non si può andare?
aiuto!!! Adri (mio marito) dove sei? Si comunque cè ... mi ricordo che lo avevo anche chiesto io personalmente ... ma hai visto il sito della banca dove ho fatto io il mutuo?

#40
Non so se può consolarvi ma c'è un limite legale per il tasso oltre il quale le banche non possono andare (altrimenti è usura) però non so qual è

#42
Io lo firmo a giorni sto mutuo con tasso variabile e rata fissa. Non c'è limite al tasso. Ovviamente la banca somma lo spread (che rimane fisso per tutta la durata) all'Euribor (che varia...) e quindi non può comunque essere superiore al tasso di usura... In ogni caso (nel mio caso) la durata complessiva del mutuo non può essere superiore al doppio della dura ta iniziale (20 anni x 2 = 40 anni!!!! :shock: )... Quindi tieni la rata sempre uguale (gli aumenti di mese in mese non sarebbero da panico, ma magari di anno in anno potresti trovarti a pagare rate notevolmente diverse se i tassi aumentassero...) per tutta la durata e se i tassi aumentano... aumenta ancora un po' il periodo di estinzione....
Spero di essere stato chiaro :roll:

#43
anch'io ho comprato la casa direttamente dal costruttore, ho firmato il compromesso a luglio (consegna marzo 2005) e ho dovuto versare all'atto del "blocco alloggio" il 5%; al compromesso il 40%( :evil: )...
quindi buona parte del costo totale!!
Il problema è il rogito che sarà successivo di 1 mesetto alla consegna... e le banche non danno il mutuo genericamente se non al rogito, quindi mi sa che farò un prefinanziamento! :evil: :evil: :evil:
come ho già scritto in altri post, secondo me non sono male neanche i mutui dell'Abbey ... variabili e con restituzione del capitale a certe scadenze.

#44
Sto chiedendo informazioni a tutti e soprattutto per esserci passata già una volta in una mega sola, sto cercando di capire come cercare di non prenderne un'altra (qualcuno dice " se è destino..."
Immagine
);
un mio amico ing mi ha detto che farei bene a ottenere informazioni sulla società costruttrice del cantiere che mi interessa; quali altri lavori ha fatto; eventuali trascorsi truffaldini (ma so che in caso di truffe si riciclano e cambiano nome :shock: );
visitare immobili da loro costruiti e soprattutto parlare con chi ha comprato da loro e vive nelle case da loro costruite per vedere se lavorano bene o no!

Io che di S...E MENTALI me ne faccio abbastanza
Immagine

credo che con tutto questo morirò nell'incertezza e nella paura al punto che invecchierò con mamma e papà...
Voi avete chiesto questo tipo di info prima di acquistare?
Immagine

#45
Io ho comprato da privati... quindi s... mentali in questo senso poche...
Puoi fare una visura camerale chiedendo anche i soci dell'impresa costruttrice. Se queste sono società, fai a loro volta le visure e così via fino ad arrivare a delle persone fisiche. Poi ti informi se queste persone hanno avuto delle denunce in questo senso... E' legittimo fare queste ricerche e non sei certo la prima.
Altrimenti puoi chiedere al costruttore di visitare altri immobili da loro costruiti e poi al limite chiedere ai proprietari se hanno avuto problemi con i costruttori.
Quando ci sono di mezzo i soldi tutte le s.... mentali di questo mondo sono concesse.... :wink: