La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
ti ringrazio steve x la dritta xo' a me personalmente piacerebbe arredare quella parete con un altra libreria....

e poi cosi' farei una zona chiusa,xche' la devo fare se ho un mare di spazio da sfruttare?

#17
TheDad ha scritto:ti ringrazio steve x la dritta xo' a me personalmente piacerebbe arredare quella parete con un altra libreria....

e poi cosi' farei una zona chiusa,xche' la devo fare se ho un mare di spazio da sfruttare?
Io non posso che esprimerti i miei gusti...
quale sarebbe la zona chiusa, scusa?
nella mia ipotesi si passa tra il divano e il camino, non è chiuso. :?

Io non amo poi le libreria troppo imponenti o le stanze piene zeppe di libri... e ho visto che ne hai già previste due ai lati del camino...

E di principio, sono contrario a divani paralleli alla TV, visto che, per mia abitudine, quando mi siedo/sdraio sul divano, al 90% delle volte è per guardare la TV...

#18
Ha ragione Steve! Io ho una parete con caminetto centrale e la tv a sx del camino... i divani sono uno di fronte all'altro perpendicolari al camino.. guardare la tv è scomodissimo :(
Infatti stiamo pensando di spostare la tv... ma non sappiamo come risolvere (ho chiesto aiuto nella sezione elettrodomestici).

Ti sconsiglio di fare come me!
Ciao
Sandra

#19
prima di tutto puoi sempre mettere la televisione nella sala più piccola e vederla seduto comodamente sul tuo divano a L ...

e poi avrei una domanda ma la sala con il camino la vuoi adibire a sala biblioteca, Oopure hai altre idee? Perchè non ho capito la tua intenzione ...scusa :oops:
gli unici limiti che avrai saranno quelli che ti costruirai da solo

#20
si,diciamo voglio farci una zona relax,soggiorno....... si una biblioteca....
sulla saletta + piccola invece volevo appunto metterci tavolo da pranzo(bello grande) insomma una sala da pranzo

#21
Aggiornamento al 23 MAGGIO:

Ho quasi deciso per un divanone a L modello next prodotto da questa ditta che sta dalle mie parti:
http://www.salotticaprini.it/divani_html/next.htm

in tessuto(che colore x voi sul cotto?) con il suo puff, diciamo 3,10mtx 2,28mt

oppure questo in pelle:
http://www.salotticaprini.it/divani_html/square.htm

pero' questo e' gia' + alto e in mezzo alla sala non mi piace averlo tanto alto,cmq anche lui eventualmente con il puff(il modello e' + grande di quello in foto)

poi ci aggiungero' 2 poltrincine hi-tech + avanti........

ovviamente faro' la libreria sulla parete del camino,una console elettronica-multimediale sulla parete chiusa sfruttando anche la mia bella cassapanca ................

Consigli?
il divano in tessuto eventualmente voi di che colore lo fareste?

#22
La questione che hai posto è uno dei "classici".... vale a dire come gestire differenti punti focali in area living.... problema tanto più sentito quanto maggiore è lo spazio a disposizione.

Per quanto possa a ver capito guardando la pianta iniziale.... beh .... il tutto non gira.....

In questo living hai due punti focali..... di forte impatto..... camino e televisione 32" ..... poi .... ad onor del vero ne esisterebbe pure un terzo che consiste in quella grande finestratura ..... anche se.... non si capisce la vista che da lì si potrebbe godere.

Credo che tu debba fare delle scelte e darti delle priorità. Così come è sistemata la stanza (divani ortogonali rispetto a camino e TV) hai identificato una soluzione di compromesso che non risolve la questione..... è scomodo guardare sia il camino che la televisione..... Inoltre i divani fanno "barriera" di percorso all'interno della stanza.

Che dire? .... innanzi tutto il camino deve essere "rivestito" ai fianchi.... hai lavorato bene per la cornice ..... ma i finachi devono essere completati.... OK un discorso libreria ect ect ...... detto questo..... prova a verificare se ... per semplificarti la vita nella gestione di più punti "focali" ..... riesci a far coincidere camino/TV ..... con ad esempio un plasma/LCD appeso sopra allo stesso. Sarebbe stato meglio se il camino fosse stato di tipo moderno contemporaneo ....... al pari di uno schermo "tecnologico"..... In ogni caso potrebbe essere una via da perseguire ..... Oppure..... come già visto in casa di altri..... creare un gioco di nicchia nella parte sovrastante del camino ... in cui ..... "nascondere" lo schermo LCD ..... che, in questi termini rimane a vista solo nel momento dell'impiego..... Potrebbe essere un'antina a scorrimento (cui ad esempio può essere appeso un bel quadro) ..... che al momento dell'impiego della TV si apre in sovrapposizione della libreria a sinistra.......

P.S. ....... fossi in te .... cambierei il colore interno degli infissi...... verniciati bianchi sarebbero molto meno appariscenti.... e molto più gradevoli.

Ciao

Roberto

#23
allora RC,mi sono spiegato male,molto male :D

in pratica ti spego cosa farei perche' ho cambiato completamente idea rispetto alla pianta da te visionata......

in pratica farei una bella libreria che prende tutta la parete del caminetto,se possibile sopra al camino come dici te,metterei il mio bel 32 pollici lcd della sony, il divano lo metterei al centro stanza rivolto verso la parete con camino-libreria......

Alla sx del camino metterei la console multimediale con colonne cd eleganti,colonne libri,una cassabanca con stereo hi-tech eccc
rimane la parete con i 2 faretti opposta a quella del camino(dove all'inizio pensavo di mettere il tv,e non posso farlo per mancanza prese)......

In pratica dal divano alla mia sx avrei la console alla mia dx la veranda da dove vedo il panorama+giardino e di fronte il camino con libreria e TV LCD.

L'unico problema si pone con la tv,perche' forse non riesco a metterla sopra al caminetto xche' si bucherebbe la cappa,in questo caso come la metto su quella parete x dargli visibilità???

X gli infissi,me li stanno cambiando con quelli in alluminio bianco.....

#25
la tv sopra il camino temo prorpio non sia fattibile...al limite mettila al lato, anche se eviterei di mettere vicino a fonti di calore apparecchiature tecnologiche.. :roll:
gli unici limiti che avrai saranno quelli che ti costruirai da solo