La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

se non c'è ADSL

#1
Nel comune della mia nuova casetta mi hanno detto che non arriva ADSL, non vorrei fare un contratto Telecom con canoni fissi e rotture varie..
esiste un'altra soluzione?

N.B. settore x Ing molto difficile da capire :oops:
Immagine
Immagine

#4
dipende, Fastweb ha due tipi di collegamento: adsl e fibra ottica.

La particolarità è che le linee sono sue, non della telecom. tutte le altre compagnie affittano le linee alla telecom.

Ho fastweb da oltre 2 anni e posso dire che sono soddisfatta dal servizio. che si paga, eppure tanto! ma è buono.

unico problema: la conessione internet non è con IP pubblico ed è molto assimetrica. Questo mi ha un po' penalizzata, ma se non sei una adetta al p2p frequente, non dovresti notare la differenza.

andando sul sito puoi capire se siano presenti nella tua zona.

#5
La mia zona non è servita (solo 3 comuni sono serviti su tutta la mia provincia) :(
Ho visto che si potrebbe collegare anche il telefono e la Tv
Immagine
Immagine

#6
si certo! :D

il telefono, però, te lo permettono di collegare tutti gli operatori.

ecco perchè fanno quelle offerte adsl+tel senza canone, il telefono è VOIP (come d'altronde con fastweb e con alice voce), e tutto il collegamento è ULL. putroppo, però, non ti permettono di fare telefono con uno e adsl con un altro :( .

se pensi di scegliere di fare così, però, occhio con inciamparti con libero. ha tariffe invitanti, ed ero tentata pure io a fare l'abbonamento con loro,ma poi, guardando su internet, ho visto che, sebbene c'erano delle lamentele su tutte le compagnie, le lamentele su libero erano 30 volte più frequenti e pesanti: si stacca, il servizio post-vendita/assistenza è un disastro, non rispondono le raccomandate, non forniscono la velocità promessa....

ma mi sa (ribadisco: mi sa) che se telecom non ha portato l'adsl, neanche gli altri operatori possono fornirti il collegamento. Prova a chiamare, non perdi nulla...

#7
Del problema di mancanza di ADSL in molti comuni italiani (anche in alcune zone periferiche di Roma) si è parlato molto negli ultimi tempi; addirittura l'associazione dei consumatori ha denunciato il fatto come di un diritto negato ai cittadini. Purtoppo in tali casi il costo di installazione della centrale non è giustificato dal numero di utenti che ne usuifrirebbero. So che c'è una sperimentazione per portare la larga banda con il satellite.

Jk

#8
Jk ha scritto: So che c'è una sperimentazione per portare la larga banda con il satellite.

Jk
si, ho letto anch'io! l'università di torino, vero?

pare sia andato benissimo quel progetto pilota :D

mi dispiace, Ing :(

#10
Ing 76 ha scritto:Questa cosa qua? http://www.satlink.it/

(ho fatto cerca con google)

Non posso utilizzare l'internet dell'azienda (ADSL smart 5 Telecom) da casa anche se la casa si trova a circa 20 km? (altro comune)
Ing devi provare con il cavo dati....funziona per l'ADSL senza linea telefonica e credo che arrivi anche da te!!Mandami un mp che ti spiego meglio...anche a che ditta rivolgerti :wink:

#11
Una mia amica era nella stessa situazione però ha dovuto fare il collegamento con telecom ed ha fatto il collegamento internet satellitare

#12
anche io sto per trasferirmi in un comune che non ha adsl, pensavo che l'unica soluzione fosse il satellite, fastweb non è ancora arrivato qui, a Udine ho visto la pubblicità da poco e nel comune in cui abito ora, uno dei più ricchi della regione, stanno mettendo giù i cavi solo ora. Vany, ti ho scritto un MP, puoi dare delle dritte anche a me? Grazie!