La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

piano cottura Smeg Renzo Piano

#1
L'ho chiesto anche nell'altro forum ma non ho ricevuto risposta: vale la pena o è bellissimo ma scomodissimo (e le griglie si anneriscono subito)? Tutti lo conoscono ma sembra che nessuno ce l'abbia e possa farne una "recensione"...
E il forno abbinato? Non quello tutto in acciaio che costa un'esagerazione, ma quello che gli somiglia perchè ha le stesse manopole ed è più accessibile. :wink:

#2
Per il piano.... qualcuno suggeriva, contro il sicuro annerimento dei cappellotti, di comparne alcuni di riserva, da usare quando non si cucina. Sulla comodità non saprei, esteticamente le griglie singole sono più belle ma forse un po' più scomode non garantendo un piano d'appoggio garantito invece dalle griglie (ad es. quelle in ghisa...). Sicuramente le griglie di Renzo Piano consentono anche l'utilizzo di padelle e pentole con fondo concavo, cosa che invece non riesce con sltri piani cottura molto belli esteticamente (quelli con griglie ad X per intenderci).. Per il forno.. non saprei.

#3
Per quanto riguarda il Pc è sicuramente professionale, ma poco adatto alla pulizia domestica. è molto simile ai piani alpes che uso a casa mia e faccio tannta fatica a pulite.
Per qualto riguarda il forno quelle che dici tu Non è di Renzo piano, ha solo le manopole uguali ( a dir la verità anche l'altro è stato disegnato dal Piano design, cioè il suo staff, in particolare da suo figlio ).
i due forni sono completamente diversi e comunque raccomandabili per un uso domestico.
Ciao :D
Non Vi è casa + accogliente della propria anima

#4
Troppo tardi per una risposta :?:
Ho sia il piano cottura di Piano che il forno che somiglia a quello abbinato.
Il piano cottura è bellissimo e non presenta nessun problema di stabilità per le griglie (anzi); tutti i pezzi sono facilmente raggiungibili e ripulibili. i cappellotti e le griglie si anneriscono ma se rinunci all'effetto stralucido, li ripulisci con la spugnetta dalla parte più abrasiva e l'effetto imbrunito va via (meglio così che neri). Trovo più difficoltà a pulire il piano in acciaio xchè l'effetto lucido è garantito solo se lo asciughi strofinandolo ben bene con uno straccio adatto asciutto. Lo ricomprerei, è decisamente bello.
Niente da ridire sul forno: si presenta bene e funziona bene.
Ciao :lol:

#5
Mar ha scritto:Troppo tardi per una risposta :?:
Mi sa di sì.... Prima il rivenditore ci ha di nuovo sconsigliato quel piano cottura per via dell'annerimento, poi è venuto fuori il discorso della promozione Ariston e non potevamo rifiutare... quindi niente Renzo Piano. Forse mi toglierò la voglia con la prossima cucina... :(

....posso venire a casa tua ogni tanto a fargli una visitina?? :D

#7
Mar ha scritto:Troppo tardi per una risposta :?:
Ho sia il piano cottura di Piano che il forno che somiglia a quello abbinato.
Il piano cottura è bellissimo e non presenta nessun problema di stabilità per le griglie (anzi); tutti i pezzi sono facilmente raggiungibili e ripulibili. i cappellotti e le griglie si anneriscono ma se rinunci all'effetto stralucido, li ripulisci con la spugnetta dalla parte più abrasiva e l'effetto imbrunito va via (meglio così che neri). Trovo più difficoltà a pulire il piano in acciaio xchè l'effetto lucido è garantito solo se lo asciughi strofinandolo ben bene con uno straccio adatto asciutto. Lo ricomprerei, è decisamente bello.
Niente da ridire sul forno: si presenta bene e funziona bene.
Ciao :lol:
Ciao a distanza di 2 anni dal tuo messaggio, volevo sapere in che condizioni sono i tuoi elettrodomestici. In particolare cappellotti e griglie del piano cottura.

grazie Ciao

Re: piano cottura Smeg Renzo Piano

#8
saporossi ha scritto:L'ho chiesto anche nell'altro forum ma non ho ricevuto risposta: vale la pena o è bellissimo ma scomodissimo (e le griglie si anneriscono subito)? Tutti lo conoscono ma sembra che nessuno ce l'abbia e possa farne una "recensione"...
E il forno abbinato? Non quello tutto in acciaio che costa un'esagerazione, ma quello che gli somiglia perchè ha le stesse manopole ed è più accessibile. :wink:
il forno in abbinamento al pc r.piano è solo questo :
Immagine
ma ce ne sono almeno 5 identici,ma con funzioni diverse e di costo diverso, dal 7/8 funzioni al 12 funzioni o pirolitico, io ho un 7 funzioni (mi pare :roll: ) e mi è costato sui 750 scontato, non è poco, calcola che lo stesso identico ma pirolitico a + funzioni si aggira sul 1600 euro, circa.

L'ho abbinato col PTV705 unico pianale in vetro a specchio
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

#9
ecco io ho los tesso forno e pc di nasin, ma di deve ancora arrivare.
Ad una mia amica è diventato nero ma lei mi ha giurato che nn lo pulisce tutti i giorni lo fà una volta ogni tanto con la crema che la smeg dà in dotazione e viene via tutto .
Mi ha detto se hai pazienza prendilo, beh io nn l'ho fatto ripetere due volte a casa mia il paino in acciao e sempre pulito

#10
deve essere davvero una moda!!!
l'ho comprato anke io!!!Il Renzo Piano della SMEG e devo dire che dopo attente riflessioni, letture dei topic, ho deciso che è il + bello che ho visto in giro, pazienza per la pulizia (tanto ci pensa il mio lui :lol: :lol: ) e poi le cose vissute sono belle...
l'ho abbinato a qiesto forno:
http://www.smeg.it/Catalogo/Product/SC1 ... eq=3759359

ci vuole ancora tempo prima di vederli dal vivo :cry: ...ma me li sogno di notte ormai :D :D

#11
Franco ha scritto:Per il piano.... qualcuno suggeriva, contro il sicuro annerimento dei cappellotti, di comparne alcuni di riserva, da usare quando non si cucina. Sulla comodità non saprei, esteticamente le griglie singole sono più belle ma forse un po' più scomode non garantendo un piano d'appoggio garantito invece dalle griglie (ad es. quelle in ghisa...). Sicuramente le griglie di Renzo Piano consentono anche l'utilizzo di padelle e pentole con fondo concavo, cosa che invece non riesce con sltri piani cottura molto belli esteticamente (quelli con griglie ad X per intenderci).. Per il forno.. non saprei.
Qualcuno ha comprato i cappellotti di ricambio? Si trovano? cosa costano?

Grazie

#12
anche io prenderò quel pc, le griglie diventano davvero nere e si ossidano (ho testato con un campione) e i cappellotti si bruniscono ma con la crema smeg e olio di gomito tornano puliti, io però comprerò un kit griglie e cappellotti di riserva :P

al CRE smeg dell'emilia romagna costano 98€ il kit 5 griglie, 52€ il kit 5 cappellotti e 7€ la crema detergente smeg x inox

li puoi ordinare anche nei negozi che vendono il piano cottura, costano lievemente di più (180€ circa il kit 5girglie+5cappellotti)

p.s. a me il forno di renzo piano non piace, anche io lo abbinerò alla serie SC Smeg

#13
sirf80 ha scritto:deve essere davvero una moda!!!
l'ho comprato anke io!!!Il Renzo Piano della SMEG e devo dire che dopo attente riflessioni, letture dei topic, ho deciso che è il + bello che ho visto in giro, pazienza per la pulizia (tanto ci pensa il mio lui :lol: :lol: ) e poi le cose vissute sono belle...
l'ho abbinato a qiesto forno:
http://www.smeg.it/Catalogo/Product/SC1 ... eq=3759359

ci vuole ancora tempo prima di vederli dal vivo :cry: ...ma me li sogno di notte ormai :D :D
ma non c'e' col tripla corona o sbaglio? :( :(

#14
no... per ora c'è solo da 72 e 60, 5 e 4 fuochi ma niente tripla corona... perm il cristallo specchio, nella versione inox c'è da 101 con 6 fuochi ma nemmeno lì c'è la tripla corona :roll:

#15
cirisiamo ha scritto:
Mar ha scritto:Troppo tardi per una risposta :?:
Ho sia il piano cottura di Piano che il forno che somiglia a quello abbinato.
Il piano cottura è bellissimo e non presenta nessun problema di stabilità per le griglie (anzi); tutti i pezzi sono facilmente raggiungibili e ripulibili. i cappellotti e le griglie si anneriscono ma se rinunci all'effetto stralucido, li ripulisci con la spugnetta dalla parte più abrasiva e l'effetto imbrunito va via (meglio così che neri). Trovo più difficoltà a pulire il piano in acciaio xchè l'effetto lucido è garantito solo se lo asciughi strofinandolo ben bene con uno straccio adatto asciutto. Lo ricomprerei, è decisamente bello.
Niente da ridire sul forno: si presenta bene e funziona bene.
Ciao :lol:
Ciao a distanza di 2 anni dal tuo messaggio, volevo sapere in che condizioni sono i tuoi elettrodomestici. In particolare cappellotti e griglie del piano cottura.

grazie Ciao

Il mio ha un anno e mezzo di uso quotidiano.

Griglie acciaio argento, perfette, ovviamente leggermente graffiate
Cappellotti idem

La corona dei bruciatori si è leggermente ottonata.

Ovviamente il piano ha qualche graffio, come tutti i piani in acciaio.
Lo ricomprerei? SIIIII :D