La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: -^-.,_,.-^-S F O G H I -^-.,_,.-^-.,_

#36961
biz, sia le maestre sia la psicologa dicono che devo essere un pò più ferma (perciò ho scritto sono sbagliata io come mamma), nn solo io, ma tutto il contesto. Logicamente, trovandosi ancora nella fase egocentrica, il bambino è convinto che se mamma dice No, papà dice No, nonni e zii lo accontentano. Quindi si sente nel diritto di fare determinate cose. Ma è un bimbo talmente coccolone, talmente dolce, ma anche estremamente furbo per la sua età, che ci lasciamo sempre commuovere (più mio marito che io. Io devo salvaguardare anche l'altro bimbo, quindi il suo pianto mi fa poco).
Quando ho fatto "valutare" Lory, per una consulenza più specifica, visto che era ancora piccolo per quel tipo di consulenza, mi fu chiesto di filmare il bimbo nell'ambito della giornata, per più giorni. Logicamente, nell'ambito della vita quotidiana, sono stati valutati entrambi i bimbi. Questo, è stato decisivo: si è visto chiaramente dove stava il punto dei comportamenti del piccolo, perchè dalla visita era tutto ok, però restavano lacune sospette, che alla visita nn sono comparse, perchè logicamente le faceva solo con me, in casa.
Immagine


Immagine


"Vivi come se dovessi morire domani.
Impara come se dovessi vivere per sempre."
- GANDHI -

Re: -^-.,_,.-^-S F O G H I -^-.,_,.-^-.,_

#36962
Mary, mi spiace leggere di questa situazione.
Quoto Bizet: innanzitutto non è che sei sbagliata come mamma, ma può essere che qualche atteggiamento sia da correggere, o almeno così mi viene consigliato quando interpello la pedagogista (c'è un servizio di questo tipo nelle scuole dei bambini? A me è utilissimo!).
Letto così, Ale sembra semplicemente un bambino arrabbiato per qualche motivo: le dinamiche familiari sono un universo molto complesso e talvolta misconosciuto anche agli stessi componenti e gli specialisti lo sottolineano sempre. Poi, come tu dici, sono d'accordo sul fatto che i bambini richiedono loro stessi dei limiti per aiutarli a crescere relazionandosi anche con quelli che sono dei divieti o comunque dei punti fermi. Certo con i dovuti modi e accorgimenti: se senti che la situazione diventa grave o soltanto pesante da gestire, un aiuto specializzato può essere risolutivo.
Facci sapere! :wink:
Immagine
Immagine

Re: -^-.,_,.-^-S F O G H I -^-.,_,.-^-.,_

#36963
Perti, dire arrabbiato e' tanto.
Quando chiedo al bambino: "perché picchi tuo fratello?", nn sa rispondere, il più delle volte, risponde " perché mi da fastidio".
Credo, come mi ha spiegato la psicologa, che Ale abbia visto la nostra preoccupazione nei confronti del fratello e lo consideri un abbandono verso di lui.
Ne io, ne mio marito abbiamo mai fatto gesti tanto eclatanti nei confronti del piccolo: Veniva solo un po' più osservato e seguito nel gioco. Solo che i bimbi, all'età di Ale, sono molto empatici con la figura materna: Anche se fai finta di ridere e scherzare, percepiscono quel qualcosa dentro.
In Ale e' scattato semplicemente questo:" Faccio male a Lorenzo, faccio male a Guenda, mamma mi sgrida e io vinco su Lorenzo".
Che ami il fratello e il cane nn c'è dubbio: Se si fa male ha paura che muoia, se stiamo a qualche parte lo guarda. Insomma fa cose fraterne.
Io come mamma, sento la coscienza a posto: Un figlio ha avuto più bisogno e ho curato un po' più quel bimbo, sempre nei limiti di averne un altro piccolo (tipo Lory e' più coccolone di mamma, quindi a volte si mette in braccio per farsi baciare. In queste situazioni me ne vado sul divano e prendo anche Ale e ci abbracciamo tutti e tre).

Quello che deve entrare in testa ad Ale, ma anche a Lory, e' la condivisione delle cose tra loro due. Ad entrambi e' entrato solo in testa che la condivisione esista nell'ambito della scuola, perché ci sono le maestre che fanno rispettare le regole. Io, anche se le detto, nn vengo ascoltata , oppure dopo un po'di punizioni poi finiamo a farci le coccole, perché loro chiedono scusa in questo modo. Dovrei essere più ferma in questo, cioè nn accettare i loro baci, però mi fa male, sono così dolci.
Io vengo vista solo come quella figura che da amore e coccole. Stop

:arrow: A scuola nn ci sono pedagogiste, però le maestre sono abbastanza attente.

Ecco ho castigato Ale con il metodo detto da loro: Ha recepito il messaggio a metà. Cioè, crede che i giochi, siano stati allontanati perché ha quasi ammazzato il cane e nn perché in quel modo nn deve più giocare. Nn solo per il cane, ma anche perché al posto di quella povera bestia poteva starci benissimo il fratello.
Finquanto nn capirà l'errore, i giochi restano nel cofano della mia macchina
Immagine


Immagine


"Vivi come se dovessi morire domani.
Impara come se dovessi vivere per sempre."
- GANDHI -

Re: -^-.,_,.-^-S F O G H I -^-.,_,.-^-.,_

#36965
Mary :(
Io credo che la cosa migliore sua cercare una consulenza esterna, in situazioni come queste magari ci sono dei comportamenti da modificare a cui noi non pensiamo minimamente...piccole cose che però fanno la differenza ma che solo un esperto può capire
Che Ale si comporti bene in società è già un'ottima cosa :wink:
Io però non andrei a tentoni, magari essere più dura con lui non è la strada giusta...o magari lo è, però io mi rivolgerei subito ad una psicologa o pedagogista
Un abbraccio!
Forza Daniel!
Immagine
Immagine

Re: -^-.,_,.-^-S F O G H I -^-.,_,.-^-.,_

#36966
Bizzy ha scritto:Mary, mi spiace leggerti così, per quel che vale, a me sembri una mamma molto attenta e premurosa!
Quoto e non è sempre facile mantenere gli equilibri fra fratelli, fin da piccoli :wink:
Mary ((( )))
The sisterhood of The Calf 37,5
it takes two to play tango (cit.dammispazio)
Non esiste salvaguardia contro il senso naturale dell'attrazione (Algernon Charles Swinburne)

Sfacciatissima compromessa

Re: -^-.,_,.-^-S F O G H I -^-.,_,.-^-.,_

#36972
:shock: :twisted: mi hanno presentato il conto delle differenze (fortuna che è solo il grezzo). Urca, lo sapevo che ci fregava di nuovo. Logicamente, si deve aggiungere l'iva.
Vabbè presento pure io il conto delle licenze che ho pagato in più per lui.
La variante che mio fratello nn si è azzardato proprio a chiedere
In più aggiungo la fattura della suoi detriti, fatti passare per miei (ogni camion son 340 euro). Nn so cosa ha dovuto rompere, visto che ho chiesto di costruire, nn demolire :roll:. L'unica cosa che ha rotto, dopo lo smaltimento, è un piccolo muro, per farmi una portafinestra esterna di 80*220 ( saranno un 12 mattoni,). Premetto che questi detriti sono saltati fuori, dopo che già avevo pagato 6 camion, di materiale solo mio, derivante dal massetto e dal muro di recinzione, che nn poteva restare per motivi di acqua. Quindi hanno dovuto rompere solo quel piccolo muro per la pf. Il cantiere era pulito
Il marmo utilizzato è il mio, e nn hanno dovuto fare tagli extra
Il muro di confine che devo pagare solo io? :shock: Tu, con quel muro di confine ti sei fatto 40 mq di cucina e io lo devo pagare per intero?

Che c'erano differenze lo saoevamo perché cmq ci ha avvisati. Però pagare voci due volte no.
Immagine


Immagine


"Vivi come se dovessi morire domani.
Impara come se dovessi vivere per sempre."
- GANDHI -

Re: -^-.,_,.-^-S F O G H I -^-.,_,.-^-.,_

#36975
Federal sinceramente la capisco poco pure io.
Allora abbiamo un pozzo con serbatoio da 100 lt ( se nn sbaglio). Ogni appartamento/locale ha il suo contatore, anche se quello generale e' unico.
Sotto questo serbatoio c'è una chiavetta che fa accedere all'acqua potabile. Questa acqua nn sappiamo da dove proviene e a chi la freghiamo.
Fatto sta che, sono sei anni, da quando la vicina ga scoperto questa chiavetta con l'acqua potabile, ogni 2*3 (quando deve lavare i panni e soprattutto i piatti a mano) l'attacca. Come puoi immaginare facendo sempre questo attacca/stacca per 6anni ha bruciato nn so che cosa al motore del pozzo. L'abbiamo fatto aggiustare direttamente dal tecnico che l'ha fatto. E' stato spiegato alla cara signora, che nn deve fare più la manovra. L'acqua potabile praticamente proviene dal parco dietro il nostro (la nostra e' zona di recente urbanizzazione).
Nonostante questo, nonostante la lite avvenuta poco tempo fa, e qua siamo stati scemi noi del condominio a dividere le spese per aggiustare, la signora continua a fare questo. Anzi ti dirò che la sera, va e l'attacca per rimettere a posto prima che io mi svegli ( il marito esce molto presto).
Fattore importante Federal: Da me l'acqua potabile nn arriva, ne esce giusto un filo, mentre da lei va bene.
Ora io mi son rotta l'anima, sia perché la lavatrice mi si blocca in continuazione e mi accorgo che e' bloccata solo dopo una due ore, sia perché, se viene un controllo nn ho intenzione di pagare nessuna multa, anche perché la signora nn avvisa: L'attacca e se ne esce e io rimango da sola. Immagina che se viene un controllo apro e basta.

Se vai a parlare con lei sulla possibilità di farsi attaccare l'acqua potabile, ti risponde che nel vecchio condominio ha sempre fatto così e siamo strani noi ( io, il consulente e il ragazzo sopra) a nn volere questa possibilità ( rubare l'acqua).

Ora, con mio marito e l'altro ragazzo, abbiamo chiamato per far togliere quella chiave, però facendo segare proprio il tubicino dove va inserita la chiavetta. Logicamente senza consultarla. Dovrebbe venire a giorni
Immagine


Immagine


"Vivi come se dovessi morire domani.
Impara come se dovessi vivere per sempre."
- GANDHI -