La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

consigli sulla controbilanciatura del parquet in rovere

#1
Premesso che il parquet sarà posato su riscaldamento a pavimento, vorrei avere maggiori info sulla controbilanciatura: la mia amica che vende il parquet mi consiglia di risparmiare e prendere il rovere controbilanciato in abete, il posatore che è famoso per la sua bravura mi consiglia di prenderlo controbilanciato in stessa essenza... ma costa di più.

Ho questo preventivo:
:arrow: Rovere plancia controbilanciato in rovere, prima scelta, spazzolato e verniciato effetto cera, largh. 160x sp. mm15 x lungh. 1800, 2000, 2200 a 65 euro al mq. + iva
(se prendo larghezza 200 costa 69 euro + iva)

:arrow: oppure rovere plancia prima scelta, controbilanciato in abete con finitura a vernice 34 euro al mq + iva


gli scalini, pedoca compresi, torelli laterali e frontali: 2.040 + iva (17 scalini) posa esclusa;
se dovessi fare la scala da un falegname, non prefinito ma legno legno, costo 3.140.00 euro + iva (posa inclusa)

consigli?
Immagine
Immagine

#2
la differenza di costo è notevole e sul controbilancaito sono ignorante.
Ti hanno esposto motivazioni circa la loro preferenza?
virtual
-----------------------------------------------------
Immagine
non vi siete mai chiesti se io abbia un desiderio…
vorrei vivere una notte, anche una sola...

#3
il posatore dice che la controbilanciatura in rovere è una garanzia di stabilità del legno e quindi evita al parquet di fessurarsi a causa di assestamenti della casa nuova, variazione di temperatura dovute al riscaldamento a pavimento, umidità, ecc...
ma non so nulla in merito
Immagine
Immagine

#4
senti maaaaa ... ho sentito dire che riscaldamento a pavimento e parquet non vanno molto d'accordo in quanto il legno è un isolante :roll:
non ho seguito molto e magari hai già spiegato il perchè di questa scelta ...

#5
BlackJesus ha scritto:senti maaaaa ... ho sentito dire che riscaldamento a pavimento e parquet non vanno molto d'accordo in quanto il legno è un isolante :roll:
non ho seguito molto e magari hai già spiegato il perchè di questa scelta ...
la casa è fatta su 3 piani:

:arrow: il primo seminterrato con taverna, lavanderia, garage, ecc... già piastrellato
:arrow: il secondo piano con risc. a pavimento e zona giorno.. già piastrellato
:arrow: il terzo piano con tutto tetto travi a vista e zona notte..+ soppalco in legno, quindi credo che stia molto meglio il parquet, ma non è detto che non possa cambiare idea :lol:

fino a 15mm mi hanno detto che il legno non isola tanto dal riscaldamento a pavimento :?:


anche Bertok ha posato parquet su risc. a pavimento.. un po' mi fido anche delle sue scelte :wink:
Immagine
Immagine

#6
Ing 76 ha scritto: :arrow: il terzo piano con tutto tetto travi a vista e zona notte..+ soppalco in legno, quindi credo che stia molto meglio il parquet, ma non è detto che non possa cambiare idea :lol:

fino a 15mm mi hanno detto che il legno non isola tanto dal riscaldamento a pavimento :?:


anche Bertok ha posato parquet su risc. a pavimento.. un po' mi fido anche delle sue scelte :wink:
Sicuramente con le travi a vista ci sta bene un bel parquet, e se ti hanno assicurato quello che dici, non ho motivo di dubitarne :wink:

e poi se ce l'ha messo pure il caimano ... :D

#8
Io ho sentito (o letto?...non ricordo) che per il parquet su riscaldamento a pavimento è meglio optare per doussiè, iroko, merbau o teak, ovvero quei legni che si comportano meglio con l'umidità, dilatandosi di meno. Credo però che il fatto che il riscaldamento a pavimento sia sotto uno strato di piastrelle (e ci rimanga, se ho ben capito) possa rendere minore l'influenza della scelta di essenza in questo caso...
riguardo alla controbilanciatura, io avevo sentito dire il contrario di quello che hanno detto a te: mi dicevano infatti che sui prefiniti vengono scelti nella maggioranza dei casi dei legni per così dire "inerti" (tipo la betulla o l'abete) proprio per bilanciare e contrastare la tendenza a dilatazione/restringimento (cosa che porta con il tempo alla fessurazione) della maggioranza delle essenze più vendute (spesso x motivi estetici...)
E' vero poi che sui legni più che su altre cose tendono a dire tutto e il contrario di tutto...