La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

SCALA IN CEMENTO A VISTA

#1
ciao a tutti
è un po' che vi leggo "in silenzio", adesso finalmente mi sono registrata e ne approfitto per presentarmi e chiedere subito un aiuto.
La mia casa è ormai quasi pronta, anche grazie agli spunti che ho trovato qui nel forum (la faccia dell'idraulico quando ho chiesto gli attacchi per l'idroscopino!!).
La scala che va dalla zona giorno alla zona notte sarà in cemento a vista, con un rivestimento di resina trasparente - solo che i gradini così come sono adesso sono bruttini, irregolari e con molte fessure. Cosa posso utilizzare per regolarizzarli?

vi ringrazio per i consigli!

#2
beh, ma... non dovrebbe pensarci il muratore??

in teoria potrebbe rifare le casseforme a misura di tutta la scala e colare la livellina, previo inserimento di profili metallici sugli spigoli.

Ma in teoria si usa un'altra composizione (cementizia) per ottenere un cemento lisciato da tenere a vista.. tipo quello degli esterni, per intenderci.

Non lo sapeva che la scala era cemento a vista?
Prima di criticare una persona, fai un miglio nelle sue scarpe. Almeno, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.

#3
si che lo sapeva!
e la scala è stata "rifinita" con il cemento lisciato, ma senza profili metallici.
In pratica hanno usato una sorta di modello in legno per definire le dimensioni dei gradini - e sono rimasti tutti i segni ! inoltre alcuni punti sono un po' vuoti ecc.

Posso usare un cemento rapido per regolarizzare il tutto prima di rivestire con la resina? Mi chiedo se poi i gradini terranno o se si sfalderà tutto....

#4
moon ha scritto:si che lo sapeva!
e la scala è stata "rifinita" con il cemento lisciato, ma senza profili metallici.
In pratica hanno usato una sorta di modello in legno per definire le dimensioni dei gradini - e sono rimasti tutti i segni ! inoltre alcuni punti sono un po' vuoti ecc.
Posso usare un cemento rapido per regolarizzare il tutto prima di rivestire con la resina? Mi chiedo se poi i gradini terranno o se si sfalderà tutto....
i segni è normale che rimangano con le casseforme... quali punti in particolare sono rimasti un po' vuoti?
posso immaginare tra la parte terminale della battuta e la parte bassa dell'alzata?
Prima di criticare una persona, fai un miglio nelle sue scarpe. Almeno, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.

#5
si esatto. e inoltre il filo di alcuni gradini è irregolare, diciamo un po' "sbeccato" - è quello che mi preoccupa di più, temo che se vado a rifinirlo con dell'altro cemento poi questo non regga e magari si sbricioli

#6
moon ha scritto:si esatto. e inoltre il filo di alcuni gradini è irregolare, diciamo un po' "sbeccato" - è quello che mi preoccupa di più, temo che se vado a rifinirlo con dell'altro cemento poi questo non regga e magari si sbricioli
e allora confermo:
la resina non serve a riempire ma a coprire (chiedi comunque a Bertok, il maggior esperto in materia) quindi se vuoi un effetto "perfetto" devi intervenire prima.

Il cemento può andare bene o male: bene se la fessurazione (o sbeccatura) è profonda o larga, male se è superficiale e l'aggiunta di materiale poca e su parte esposta (spigolo di gradino). Per questo dicevo il profilo in metallo, su cui il cemento può aderire e livellarsi.

Però bisognerebbe lisciarlo benissimo per farlo simile agli altri gradini.
Prima di criticare una persona, fai un miglio nelle sue scarpe. Almeno, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.