La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#61
RC ha scritto:Scusate... ma io questa questione della ceramica imitazione legno... proprio non riesco a comprenderla....

Se non si vuole mettere il legno...perhè costa troppo... si riga..... è di difficile manutenzione..... ect ect .... (e ognuno a riguardo avrà tutte le sue motivazioni PRO e CONTRO... non entro nel merito..) ... ma è proprio necessario scegliere "un'imitazione"???? Fatta bene fin che si vuole..... non è legno... sia alla vista...che .... al tatto..... e poi dico.... quante mille alternative esistono? un'enormità di prodotti e di soluzioni alternative...senza ricadere nel "vorrei ma non posso/voglio" .......

Ciao

Roberto
Guarda, fondamentalmente sono d'accordo con te.
E' ovvio che il legno è il legno. Ed io sono partito con questa voglia di parquet. Ma non tanto per il calore che da quanto per la resa visiva che a me piace molto.
Poi purtroppo ho iniziato a fare i conti con la realtà di una casa da ristrutturare quasi completamente. I costi stanno lievitando sempre di più, giorno dopo giorno. Cercando i rivestimenti per il bagno mi sono imbattuto in questi listoni che io avevo scambiato per legno, se non avessi letto che era ceramica non ci avrei creduto.
La venditrice mi ha detto di considerare seriamente l'utilizzo di queste mattonelle in gres al posto del parquet. Praticamente manutenzione zero e durata infinita. Dall'altra parte ho il calore del legno e la certezza che non gli starò dietro più di tanto, che mi si rovinerà, e che l'essenza che voglio io (chiara) è più morbida delle altre e quindi molto più soggetta a graffi ed ammaccature.
A questo punto è iniziata una sorta di lotta interna per decidere l'uno o l'altro.
Devo dire che, anche se ancora non ho fatto nessun ordine, sono attualmente orientato più sul gres visto che quello che cerco io è più la resa visiva che il tatto. E considerando che una soluzione così potrei adottarla anche in cucina, dove il legno è a mio avviso off-limits.
Potrei, come dici tu, orientarmi sul cotto o qualsiasi altra bella soluzione in gres, però a me piace molto la resa visiva dei listessi in legno, e questa soluzione in gres simil parquet mi tenta molto.
Sono però pienamente d'accordo con te che il legno è il legno, però in questo momento sto facendo un confronto fra tutti i pro ed i contro orientati alle mie esigenze.
Ora attendo nuove dal caro DenisM per farmi un'idea ancora più precisa e prendere la decisione finale ;)

#62
bertok ha scritto:
1,20 mt?! :shock:
Molto interessante!
Se vieni a sapere altro in proposito per favore fammelo sapere! :)
Molto interessante! anche perche hai effetto dei listoni, i quali se in legno costano veramente un cifra!
Li hanno presentati, ed escono in commercio a breve, se ti interessa chiedo la marca.[/quote]

Certo che mi interessa!
Se mi sai dire la marca mi fai un favore! Grazie :wink:

#63
RC ha scritto:Scusate... ma io questa questione della ceramica imitazione legno... proprio non riesco a comprenderla....

Se non si vuole mettere il legno...perhè costa troppo... si riga..... è di difficile manutenzione..... ect ect .... (e ognuno a riguardo avrà tutte le sue motivazioni PRO e CONTRO... non entro nel merito..) ... ma è proprio necessario scegliere "un'imitazione"???? Fatta bene fin che si vuole..... non è legno... sia alla vista...che .... al tatto..... e poi dico.... quante mille alternative esistono? un'enormità di prodotti e di soluzioni alternative...senza ricadere nel "vorrei ma non posso/voglio" .......

Ciao

Roberto
Non è questione di "vorrei ma non posso". Quando siamo andati per piastrelle non avevamo nemmeno idea che esistessero le "finto legno"! Ne abbiamo viste un sacco, e quando ci hanno fatto vedere le monocibec ci siamo innamorati... Le abbiamo prese perchè ci sono piaciute, non come ripiego!
Oltretutto la sala avrà un arredamento metà modernissimo e metà con mobili degli anni 40... Non era facile trovare un pavimento che si sposasse bene con tutti e due gli stili. Queste secondo me sono così...

E poi scusa... "vorrei ma non voglio" me la devi spiegare!! :?

Ciao!
Disease and deprivation stalk our land like... two giant stalking things. ["Blackadder the Third" (1987)]

#64
Io internamente ho legno..proprio per il senso di calore, e perche non da al piede quel freddo che qualsiasi materiale da! (noi usiamo le antiscivolo).
Volevo fare anche tutti i marciapiedi esterni, ho 2 problemi, lamanutenzione continua e i costi.
Con queste ho risolto...il 120 poi è perfetto per il mio marciapiede.
l'unica cosa che nn mi sento di condividere e che se vuoi effetto legno che sia legno, sarebbe come comperare un rolex...che non è rolex.
Poi ognuno fa le sue scelte ovviamente! :wink:
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#65
DenisM ha scritto:
RC ha scritto:Scusate... ma io questa questione della ceramica imitazione legno... proprio non riesco a comprenderla....

Se non si vuole mettere il legno...perhè costa troppo... si riga..... è di difficile manutenzione..... ect ect .... (e ognuno a riguardo avrà tutte le sue motivazioni PRO e CONTRO... non entro nel merito..) ... ma è proprio necessario scegliere "un'imitazione"???? Fatta bene fin che si vuole..... non è legno... sia alla vista...che .... al tatto..... e poi dico.... quante mille alternative esistono? un'enormità di prodotti e di soluzioni alternative...senza ricadere nel "vorrei ma non posso/voglio" .......

Ciao

Roberto


Non è questione di "vorrei ma non posso". Quando siamo andati per piastrelle non avevamo nemmeno idea che esistessero le "finto legno"! Ne abbiamo viste un sacco, e quando ci hanno fatto vedere le monocibec ci siamo innamorati... Le abbiamo prese perchè ci sono piaciute, non come ripiego!
Oltretutto la sala avrà un arredamento metà modernissimo e metà con mobili degli anni 40... Non era facile trovare un pavimento che si sposasse bene con tutti e due gli stili. Queste secondo me sono così...

E poi scusa... "vorrei ma non voglio" me la devi spiegare!! :?

Ciao!

Denis, i gusti di ciascuno non sono in discussione. Ci mancherebbe altro! Ho solo esposto una mia opinione che come tale rimane di tipo personale. Se questo materiale ti ha convinto e lo vedi opportunamente posizionato nel tuo contesto, hai fatto benissimo!

Il "vorrei ma non voglio" era riferito al fatto che magari, da taluni, il parquet viene visto come una pavimentazione di tipo "impegnativo" .... manutenzione, cura periodica, ect ect., cosa che sicuramente una piastrella di "initazione" non ha.

:-)

Ciao

Roberto

#66
bertok ha scritto:Io internamente ho legno..proprio per il senso di calore, e perche non da al piede quel freddo che qualsiasi materiale da! (noi usiamo le antiscivolo).
Volevo fare anche tutti i marciapiedi esterni, ho 2 problemi, lamanutenzione continua e i costi.
Con queste ho risolto...il 120 poi è perfetto per il mio marciapiede.
l'unica cosa che nn mi sento di condividere e che se vuoi effetto legno che sia legno, sarebbe come comperare un rolex...che non è rolex.
Poi ognuno fa le sue scelte ovviamente! :wink:
ma porti le antiscivolo con i "pupazzetti"?? :-)

Piuttosto..... visto che l'invio degli MP a me non funziona ( :evil: ) .... mandami le indicazioni dei "resinatori"!

Grazie

Roberto

#67
Mi intrufolo in questo topic perchè le piastrelle effetto legno interessano molto anche me. Oggi ho avuto modo di toccare con mano quelle della Century ceramica, serie Yosemite perchè i miei genitori le stanno valutando.
Ragazzi son rimasta così :shock:
Sono uno spettacolo! Innanzi tutto sono opache, e poi la superficie non è liscia ma leggermente ruvida, segue le venature... E' rimasto folgorato anche campo base che, avendo fatto il falegname, aveva parecchi dubbi in proposito :wink:
Molto belli anche i colori!
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#68
Anna73 ha scritto:Mi intrufolo in questo topic perchè le piastrelle effetto legno interessano molto anche me. Oggi ho avuto modo di toccare con mano quelle della Century ceramica, serie Yosemite perchè i miei genitori le stanno valutando.
Ragazzi son rimasta così :shock:
Sono uno spettacolo! Innanzi tutto sono opache, e poi la superficie non è liscia ma leggermente ruvida, segue le venature... E' rimasto folgorato anche campo base che, avendo fatto il falegname, aveva parecchi dubbi in proposito :wink:
Molto belli anche i colori!
Hai avuto la mia stessa reazione quando ho visto quelle della Panaria :)
Io sono molto tentato dall'utilizzarle per i pavimenti delle camere e del corridoio, però mi stanno venendo dei dubbi leggendo dei possibili problemi di scalini nel caso di posa senza fuga o con fuga minima (2mm).
Ogni volte che mi oriento su qualcosa esce sempre il lato negativo...uffa... :cry:

#69
Fabio72 ha scritto:Hai avuto la mia stessa reazione quando ho visto quelle della Panaria :)
Io sono molto tentato dall'utilizzarle per i pavimenti delle camere e del corridoio, però mi stanno venendo dei dubbi leggendo dei possibili problemi di scalini nel caso di posa senza fuga o con fuga minima (2mm).
Ogni volte che mi oriento su qualcosa esce sempre il lato negativo...uffa... :cry:
Il problema degli scalini l'ho sentito anch'io :roll: e non so cosa dirti, anche perchè purtroppo non le ho viste posate ma il piastrellista ci ha dato le piastrelle campioni di tutti i colori.
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#70
Anna73 ha scritto:
Fabio72 ha scritto:Hai avuto la mia stessa reazione quando ho visto quelle della Panaria :)
Io sono molto tentato dall'utilizzarle per i pavimenti delle camere e del corridoio, però mi stanno venendo dei dubbi leggendo dei possibili problemi di scalini nel caso di posa senza fuga o con fuga minima (2mm).
Ogni volte che mi oriento su qualcosa esce sempre il lato negativo...uffa... :cry:
Il problema degli scalini l'ho sentito anch'io :roll: e non so cosa dirti, anche perchè purtroppo non le ho viste posate ma il piastrellista ci ha dato le piastrelle campioni di tutti i colori.
Se hai delle informazioni in più su questo aspetto ti prego di rendermi partecipe. Lo stesso ovviamente farò io con te :)

#71
Ciao a tutti.
Dopo qualche mesetto e vari casini sono riuscito a farmi una certa "cultura" sulle piastrelle effetto legno.
Purtroppo per quanto riguarda la fuga tutti mi hanno consigliato di metterla almeno di 2mm anche con piastrelle rettificate ( :( ).
Alla fine credo che mi orienterò sulle Rex color rovere, che sono quelle che mi hanno dato una migliore sensazione di "legno", almeno nell'essenza che piace a me.

#72
Salve, noi abbiamo scelto piastrelle effetto legno della SERENISSIMA Ceramica, linea NewPort, sono bellissime! Costo 10,3x65,6 – 43 eur/mq

#73
Jorune83 ha scritto:Salve, noi abbiamo scelto piastrelle effetto legno della SERENISSIMA Ceramica, linea NewPort, sono bellissime! Costo 10,3x65,6 – 43 eur/mq
Grazie per le informazioni! Le ho viste sul sito e sembrano davvero belle!
Sono rettificate? Una volta posate sembrano legno ?
Ma il prezzo che hai scritto è comprensivo di IVA?

#74
Ciao,

non riesco a trovare i siti di Marazzi e Rex, avete i link?

Grazie

Alex
...Se i mortali si guardassero da qualsiasi rapporto con la saggezza, la vecchiaia neppure ci sarebbe®...
Immagine