La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

1° Ferro da stiro

#1
Ciao a tutti, voelvo chiedervi qualche consgilio in merito ai ferri da stiro, sono alle prese con il mio primo ferro .. e non so proprio cosa prendere, a parte che non prenderò quelli con la caldaia al seguito; ma come potenza, vapore ecc... di cosa devo tener conto? Come marca, qual'è la migliore?
Grazie in anticipo?
-sara-

#2
come marca, ecc, non so dirti, però come fattori controlla:
* assolutamente a vapore! addirittura ce ne sono che filtrano il calcare e così puoi usare l'acqua del rubinetto, senza dover caricarti con acqua distillata dal supermercato (e bestemiare quand l'hai finita!)
* se non professionale (cioè con il robot a parte) tanti buchi sul ferro per far passare il vapore
* ferro in inox, che non si attacca

#3
Io ho sempre avuto ferri a caldaia, ma concordo sui suggerimenti di piastra inox e tanti buchi.
Come marca di consiglierei Jura, ma non so se facciano ferri senza caldaia.

Penny

#4
Per la stiratura non c'è confronto tra ferri normali a vapore a ferri a caldaia...

Io ho quello a caldaia della termozeta che stira da dio e in meno tempo.

quello "normale" a vapore lo uso se magari devo stirare una o due cose...
Immagine
Immagine

#5
io ne ho uno normale a vopore senza caldaia..Quando andai a comprarlo il venditore mi disse che x questo tipo di ferro i migliori sono rowenta..
Io ne ho uno appunto di questa marca con l'opzione di poter usare anche l'acqua del rubinetto e inoltre posso stirare anche in verticale(ma nn ho mai provato finora)..Ha la piastra in acciaio con foratura a laser (nn chiedermi che significa perchè nn lo so,me l'ha detto il venditore e dice che son migliori così-io nn me ne intendo :oops: ),io ci stiro bene,ma mia mamma che ha quello a caldaia dice che si trova molto meglio con quello! :roll:

#7
xxxxrobybis ha scritto:con la classica stirella direi che puoi andare sul sicuro
se vuoi cambiarlo ogni 2-3 anni sì.

#8
Da un test fatto ulitmamente da Altroconsumo (se nn ricordo male) il migliore è risultato un Tefal da circa 39 Euro...nn so però il modello..Ciao, Ale
AlexB

#9
Quoto Bettolina per l'analisi sull'uso del ferro da stiro!
Opterei per quelli a caldaia con, tassativo, il rabbocco continuo... non devi aspettare che la caldaia scenda di pressione per ricaricarla d'acqua.
Per esperienza io ho preso il vaporetto della Polti e c'ho attaccato il suo ferro da stiro: TUTTO OK, anche troppo potente (io sono una perfettina che stira anche le mutande e i calzini), ma il fatto di doverlo far scaricare ogni volta è un po' come avere il cellu con la batteira verde anzichè al litio!
Altro consiglio verifica la reale capacità della caldaia, perchè con quella ti puoi fare due conti sull'autonomia di stiro, senza caricare troppo o poco!
Scusami, l'ultimo consiglio: mia madre ha un ferro a caldaia che dovrebbe essere SAN MARCO,;quello ha due caldaie separate dove l'acqua si scalda man mano che serve e ti permette il rabbocco. Non so' di dove sia questa ditta.
Se proprio vuoi indirizzare la tua scelta sull'altro tipo di ferro, io direi ARIETE che ha delle belle piastre ben distribuite e non è pesante da tenere in mano!