La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Piccoli Forummini crescono

#62176
Real pure io sono titubante sull'anticipo, sia alla materna che alla primaria.
Io direi un altro anno di nido, poi vedi anche le educatrici che dicono.
Per esperienza ti dico, soprattutto sui maschietti anticipatari, che a volte, c'è un abisso. Nn tanto sulle attività didattiche perché chi fa il nido cmq si trova tanto in vantaggio, rispetto al bimbo che a tre anni inizia l'asilo, ma sull'interagire.
Ricordo un amichetto di Ale: Anticipatario pure lui. Tra i bambini che avevano già compiuto tre anni e lui c'era un abisso. Nn c'era quella ricerca del compagno, del gioco fantasioso, di giocate magari al pirata: giocava, interagiva, ma in modo diverso, più infantile.
Le femmine nn fanno testo: Le anticipatarie sembravano piccole donnine.

Poi, cosa importantissima: Sono ancora piccoli. 3/4 mesi, su un bambino, sono tanti.

Da me il funzionamento e' differente rispetto a quello descritto da conchicca. L'anticipatario nato a gennaio, se le iscrizioni nn sono in esubero, viene pure preso, però viene messo nella sezione insieme agli altri bimbi.
Nella mia provincia le classi sono eterogenee, il max per ogni classe e' di 24 bimbi e due insegnanti: Una che si occupa dei più piccoli, l'altra dei bimbi più grandi. Capirai che il bimbo nn ha nessun vantaggio.
Immagine


Immagine


"Vivi come se dovessi morire domani.
Impara come se dovessi vivere per sempre."
- GANDHI -

Re: Piccoli Forummini crescono

#62177
Solo che Leo e il suo amichetto hanno 10 gg di differenza. Qui da noi, né classi primavera né inizi ritardati. Subito con i treenni. Naturalmente ho un anno per decidere. Anzi di più. Perché posso sempre preiscriverlo e poi non mandarlo. Per me l unico impedimento sarà il pannolino. Leo mangia già da solo. È abbastanza autonomo come personalità. Ovviamente non ancora nella pratica per oggettivi limiti legati all età. Staremo a vedere.
Capisco che due o tre mesi fanno la differenza. Ma anche se nasci il 31 dicembre hai due o tre mesi di differenza, o anche 11 rispetto agli altri. A mio avviso bisogna valutare il bambino. Lui dopo pranzo al nido sta con gli altri delle altre classi. Insomma le classi dopo pranzo si uniscono e sono più di venti. È perfettamente a suo agio. E per niente inibito dai bimbi più grandi. Vedremo
il fattore economico non incide perché pago una retta irrisoria: 101 euro. Anzi il nido mi è comodo perché chiude solo i festivi. Sono solo preoccupata che lui possa sentirsi poco stimolato a stare con bimbi tutti più piccoli di lui e possa dar sfogo alla prepotenza che ha di suo caratterialmente. Non vorrei che sentendosi più grande facesse il bullo
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

Re: Piccoli Forummini crescono

#62180
Buongiorno! :D
Domanda, c'è qualcuno che è riuscito a toccare il tanto sbandierato bonus bebé?
Mi sembra del tutto pleonastico questo bonus, che credo, potrà essere percepito solo da famiglie/famiglie di fatto, poverissime, e mi spiace dirlo qui, extra-comunitarie. Non si tratta di un'agevolazione destinata alle famiglie italiane, a guardare i requisiti ISEE.
E, mi sembra, lo stesso vale per le graduatorie dei nidi pubblici.

O sbaglio?.. Siete d'accordo? :roll:

Re: Piccoli Forummini crescono

#62181
Lot mio fratello l'ha preso.
Io ero fuori, per motivi di reddito, ed ho preso solo quello comunale, di circa 1400/1500 (0ra nn ricordo).

C'è una mia vicina addirittura prende lo "stipendio" dai figli. Nn so con di chiami, però prende un certo tot a figlio, al mese, fino al 18esimo anno. Eppure nn sono poverissimi, di sicuro sono quasi al limite della soglia isee
Immagine


Immagine


"Vivi come se dovessi morire domani.
Impara come se dovessi vivere per sempre."
- GANDHI -

Re: Piccoli Forummini crescono

#62182
lot ha scritto:Buongiorno! :D
Domanda, c'è qualcuno che è riuscito a toccare il tanto sbandierato bonus bebé?
Mi sembra del tutto pleonastico questo bonus, che credo, potrà essere percepito solo da famiglie/famiglie di fatto, poverissime, e mi spiace dirlo qui, extra-comunitarie. Non si tratta di un'agevolazione destinata alle famiglie italiane, a guardare i requisiti ISEE.
E, mi sembra, lo stesso vale per le graduatorie dei nidi pubblici.

O sbaglio?.. Siete d'accordo? :roll:
Ciao, lot
noi lo prendiamo. Ora naturalmente non conosco la tua situazione. Ti dico un po' la mia. A fronte di un reddito di circa 23.000 euro, considerando qualche risparmio in banca, casa e auto di proprietà, mi viene fuori un isee di poco meno di 15.000 euro. Abbiamo dichiarato anche quello del padre, perché è obbligatorio, che però avendo aperto l attività nel 2014, aveva un isee pari a 0.
Quindi non devi considerare il reddito, ma l isee. Se non lo calcoli non puoi sapere
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

Re: Piccoli Forummini crescono

#62184
:arrow: Real io anticipo alla materna e anticipo alla primaria li considererei discorsi ben distinti, anche perchè potrebbe essere pronto per uno e non per l'altro quando sarà il momento e su questo solo le maestre potranno consigliarti. Alla fine dicembre o gennaio non so cosa cambi, io ho la mia esperienza di anticipi obbligato per la combo prematurità-dicembre, ma se fosse nata a termine (o anche solo in gennaio) avremmo avuto tutto slittato di un anno.
Inoltre qua alla materna è molto difficile che gli anticipatari vengano presi, già spesso non riescono a far rientrare in graduatoria i regolarsi.Gi agli open day lo facevano presente, quindi dovresti anche capire le effettive possibilità di essere ammesso prima di fare programmi. Qui niente sezione apposita, fanno doppio anno da piccoli.

:arrow: Stef in classe di Martina c'è un "superpiccolo", sta facendosi il secondo anno come piccolo, e quindi in totale ne farà 4 di materna. 2 di materna e anticipo alle elementari mi sembra troppo poco, piuttosto meglio i 4 di materna. Poi ovviamente dipende da bambino a bambino e le maestre ti sapranno essere d'aiuto, ma passare a metà anno dal programma mezzani a quello grandi non mi sembra il massimo, anche perchè ci mancherebbe nel mezzo tutto il percorso che lo porta da essere piccolo a essere grande, senza contare che potrebbe sentirsi scombussolato cambiando gruppo di lavoro nelle attività omogenee per età (da noi fanno attività eterogenee ed omogenee trasversali tra più classi).

Re: Piccoli Forummini crescono

#62185
realexa ha scritto:
lot ha scritto:Buongiorno! :D
Domanda, c'è qualcuno che è riuscito a toccare il tanto sbandierato bonus bebé?
Mi sembra del tutto pleonastico questo bonus, che credo, potrà essere percepito solo da famiglie/famiglie di fatto, poverissime, e mi spiace dirlo qui, extra-comunitarie. Non si tratta di un'agevolazione destinata alle famiglie italiane, a guardare i requisiti ISEE.
E, mi sembra, lo stesso vale per le graduatorie dei nidi pubblici.

O sbaglio?.. Siete d'accordo? :roll:
Ciao, lot
noi lo prendiamo. Ora naturalmente non conosco la tua situazione. Ti dico un po' la mia. A fronte di un reddito di circa 23.000 euro, considerando qualche risparmio in banca, casa e auto di proprietà, mi viene fuori un isee di poco meno di 15.000 euro. Abbiamo dichiarato anche quello del padre, perché è obbligatorio, che però avendo aperto l attività nel 2014, aveva un isee pari a 0.
Quindi non devi considerare il reddito, ma l isee. Se non lo calcoli non puoi sapere
. Quoto Real. Nn devi considerare il reddito complessivo, ma il valore
isee. Puoi farti un'idea da questo semplice calcolo

http://www.famigliaonline.com/newsite/isee/isee.html
Immagine


Immagine


"Vivi come se dovessi morire domani.
Impara come se dovessi vivere per sempre."
- GANDHI -

Re: Piccoli Forummini crescono

#62186
lot ha scritto:Buongiorno! :D
Domanda, c'è qualcuno che è riuscito a toccare il tanto sbandierato bonus bebé?
Mi sembra del tutto pleonastico questo bonus, che credo, potrà essere percepito solo da famiglie/famiglie di fatto, poverissime, e mi spiace dirlo qui, extra-comunitarie. Non si tratta di un'agevolazione destinata alle famiglie italiane, a guardare i requisiti ISEE.
E, mi sembra, lo stesso vale per le graduatorie dei nidi pubblici.

O sbaglio?.. Siete d'accordo? :roll:
Boh, io non ci guardo nemmeno. Se si lavora in due (in regola) non rientrerai mai nei limiti.

Comunque qui non dà punteggio in graduatoria nei nidi, ma serve solo a determinare la retta.
Non so se è diverso in altre regioni.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Re: Piccoli Forummini crescono

#62187
conchicca ha scritto:
lot ha scritto:Buongiorno! :D
Domanda, c'è qualcuno che è riuscito a toccare il tanto sbandierato bonus bebé?
Mi sembra del tutto pleonastico questo bonus, che credo, potrà essere percepito solo da famiglie/famiglie di fatto, poverissime, e mi spiace dirlo qui, extra-comunitarie. Non si tratta di un'agevolazione destinata alle famiglie italiane, a guardare i requisiti ISEE.
E, mi sembra, lo stesso vale per le graduatorie dei nidi pubblici.

O sbaglio?.. Siete d'accordo? :roll:
Boh, io non ci guardo nemmeno. Se si lavora in due (in regola) non rientrerai mai nei limiti.

Comunque qui non dà punteggio in graduatoria nei nidi, ma serve solo a determinare la retta.
Non so se è diverso in altre regioni.
anche qui è solo per la retta
La moto logora chi non ce l'ha
Immagine
Immagine

Re: Piccoli Forummini crescono

#62189
Frozen domani parlo con le maestre, anche qui funziona così.
Però sabato parlavo con la mamma di un bimbo nato a fine dicembre e lui andrà a scuola e stop.
Ecco Davide è di gennaio: c'è davvero tutta questa differenza?
(lui ha fatto 2 anni di nido).
The sisterhood of The Calf 40