La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Ricomincio da capo

#1
Come forse avrete letto su altri miei post, siamo fermi ad un'ipotesi di composizione per la cucina che ha diverse cosucce che non mi piacciono. Però temo di essermi un po' assuefatta alla pianta, nel senso che l'ho vista talmente tante volte che non riesco più a vedere alternative. Perciò ho deciso di cambiare strategia e di ricominciare dalla pianta vuota, col vostro aiuto, se vorrete.
Vi dico solo le cose più importanti per noi, quelle a cui non vorremmo rinunciare:
- penisola con piano snack verso la zona giorno
- forno alto
- pc da 70-75
- lavastoviglie
- lavello acquario
- cappa interna
- frigo da incasso
per il resto vi chiedo di propormi qualche idea liberamente.
Tenete conto che la dimensione 300 è la massima, però potete anche stare un po' al di sotto (anzi, l'ultima nostra ipotesi è 275, che metterei come dimensione minima).
Grazie a tutti per l'aiuto.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
The Sisterhood of The Calf 38

#2
Ciao Luna! :D

Io non ho seguito la storia della tua cucina, spero solo di non aver messo giù una disposizione uguale a quella che avevi fatto tu :wink:

Ho inserito:
- colonna frigo
- colonna forno

Basi:
- angolo 90x65
- lavastoviglie sotto il pc da 70
- estraibile da 15
- lavello da 90
- penisola 45x140 (ma ho paura che siano troppo pochi 45 :roll: )

Pensili:
- angolo su misura con profondità 60 e larghezza 65
- 30
- cappa 60 (però col pc da 75 penso sia troppo stretta)
- 15
- 90
- 45
Immagine
:arrow: Secondo me però il lavello da 90 è troppo grosso, converrebbe meterlo su una base da 60 in modo da guadagnare un po' di spoazio tra pc e lavello e tra lavello e penisola.
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#3
Cara Anna, prima di tutto grazie per aver avuto la pazienza dedicarti un po' a me!
Ora ti posto l'ultima composizione nostra (195x270), come vedi somiglia abbastanza alla tua:
Immagine
Per funzionare, funziona, solo che esteticamente la mancanza di simmetria tra basi e pensili mi innervosisce :evil:
I problemi sono quelli che hai intuito anche tu:
1. la cappa da 60 ce l'hanno sconsigliata perchè se è più stretta del pc si rischia di rovinare i fianchi dei pensili adiacenti
2. per mettere la penisola più profonda (e sfruttare lo spazio sotto con altre basi), abbiamo messo il lavello nell'angolo
3. il pc da 70 sopra la lavastoviglie da 60 (come differenza di misure) scombina tutto
Avevo pensato di mettere la lavastoviglie incassata soto il forno, così la base sotto il pc poteva essere da 90, ma ci hanno detto che ci sono pochissimi modelli fatti per l'incasso, e comunque ce l'hanno sconsigliato tutti perchè coi vapori si rischia di rovinare il forno.
Ti viene in mente qualcos'altro? Io non ho più idee. :cry: :cry:
Immagine
Immagine
Immagine
The Sisterhood of The Calf 38

#4
non ho seguito tutta la vicenda...quindi mi confermi che attacchi per lavandino e cappa son quelli che avete usato per tutti e due i progettini?

#5
luna...io la perplessita' ce l'ho sulle 2 colonne ..affogano...attozziscono l'ambiente

preferisco la composizione postata da Anna

per la penisola io sto pensando di farla 45cm x1.40 cm.nel mio caso in cucina c'e' il tavolo...e la penisola sara' con un piede proprio come l'ha disegnata Anna

#6
...ma le due colonne non ci sono in entrambi i progetti?!
(ammè piacicon pure :wink: )

#7
lunaspina ha scritto:Cara Anna, prima di tutto grazie per aver avuto la pazienza dedicarti un po' a me!
Ora ti posto l'ultima composizione nostra (195x270), come vedi somiglia abbastanza alla tua:
Per funzionare, funziona, solo che esteticamente la mancanza di simmetria tra basi e pensili mi innervosisce :evil:
I problemi sono quelli che hai intuito anche tu:
1. la cappa da 60 ce l'hanno sconsigliata perchè se è più stretta del pc si rischia di rovinare i fianchi dei pensili adiacenti
2. per mettere la penisola più profonda (e sfruttare lo spazio sotto con altre basi), abbiamo messo il lavello nell'angolo
3. il pc da 70 sopra la lavastoviglie da 60 (come differenza di misure) scombina tutto
Avevo pensato di mettere la lavastoviglie incassata soto il forno, così la base sotto il pc poteva essere da 90, ma ci hanno detto che ci sono pochissimi modelli fatti per l'incasso, e comunque ce l'hanno sconsigliato tutti perchè coi vapori si rischia di rovinare il forno.
Ti viene in mente qualcos'altro? Io non ho più idee. :cry: :cry:
Ora che ho visto il tuo rendering mi sono ricordata che la tua cucina l'avevo già vista :wink:
Allora: visto che la penisola l'hai progettata da 60 a noi ieri era venuto in mente che potresti spostare la lavastoviglie sotto la penisola (magari non attaccata al lavello, un pochino + in là in modo da essere comoda per riempirla di piatti).
In questo modo potresti fare pc e cappa da 70 e rendere simmetrici basi e pensili.
Ora sono in ufficio e non posso usare Alno, stasera da casa provo a rimetterti giù qualcosa spostando la lavastoviglie.
Il lavello messo così nell'angolo però non mi ispira proprio :?
Perchè non valuti un lavello ad una vasca, simile all'acquario ma + piccolo? Magari ne fanno da 45/50 cm. :roll:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#8
Prendi la tua composizione,
togli il forno dalla colonna e mettilo sotto al piano cottura,
così hai una base d'appoggio in più che mi sa che ti manca,
ed elimini il brutto angolino/dimenticatoio
(che dicevi nell'altro post dedicherai alle cose che usi poco). :wink:

#9
Ciao Lunaspina! Anche a noi era successa la stessa cosa: ci eravamo assuefatti ad un certo disegno e non riuscivamo a rivedere la cucina a mente "pulita". Avevamo anche dei punti che per noi erano irrinunciabili (ai quali alla fine abbiamo rinunciato perchè non ci sembravano più così indispensabili).
Avevamo praticamente già deciso il mobiliere ed il tipo di cucina e aspettavamo solo di vedere il disegno ed il preventivo definitivo per fare l'ordine, quando un altro mobiliere, a cui non avevamo descritto la disposizione che avevamo in mente, ci ha fatto una proposta molto creativa, abbastanza diversa da quella a cui eravamo ormai abituati, per cui alla fine la cucina l'abbiamo ordinata da quest'ultimo e siamo contentissimi per la scelta (almeno sulla carta).
Perchè non vai da qualcuno, senza dire come hai in mente la cucina? Potresti forse vedere altre alternative. Anche noi ormai siamo condizionati dal tuo disegno (su cui ti ho già esposto tutti i miei dubbi nell'altro post).

Penny

#10
Intanto grazie a tutte per l'aiuto!
Scusate se oggi sono poco presente, ma ho preso una giornata di permesso dal lavoro per andare a donare il sangue e il collegamento da casa a 56K è un incubo :evil:
Vi rispondo rapidamente:
:arrow: Anna: il lavello in quella posizione l'ho provato in esposizione e non è scomodo come sembra, comunque sono già abituata a qualcosa del genere perchè a casa dei miei il lavello fa angolo con la lavatrice e la sceconda vasca è quasi nell'angolo. Avevo pensato anch'io di mettere la lavastoviglie sotto la penisola, ma visto che non è addossata alla parete pensavo che non si potesse fare... (ma non ne capisco molto... :oops: )
:arrow: Rananera: gli allacci di acqua e gas dovranno essere rifatti, li abbiamo posizionati lì perchè in quella zona ora ci sono quelli del bagno e sarebbe più comodo mantenerli.
:arrow: People e 7colori: il forno alto è una mia fissazione e proprio non vorrei rinunciarci. Lo so che così l'angolo resta un po' soffocato, e infatti stavamo pensando di mettere il forno in una mezza colonna invece che in una intera, in modo da respirare un po' almeno nella parte alta (così anche i pensili sono più accessibili)
:arrow: Penny: la tua è una buona idea. Finora abbiamo sempre dato noi la composizione ai mobilieri per avere preventivi più facilmente confrontabili, ma ormai ci siamo quasi decisi: magari la prossima volta gli lasciamo la pianta bianca come dici tu.

Ieri sera ho provato questa:

Immagine

Immagine


La lavastoviglie andrebbe sotto il forno (nell'immagine ho lasciato i due cestoni per errore). Che ne dite? (poi il problema sarà convincere Tizzy a tenere il pc a vista sul soggiorno, ma questa è un'altra storia!)
Immagine
Immagine
Immagine
The Sisterhood of The Calf 38

#11
molto più carino, ma anche a me l'idea dei fumi e gli odori talmente indirizzati sul soggiorno non convince (e non mi paga tizzi! ;) ). perchè non spostare un po' il lavelle e mettere tutti e due sullo stesso piano? meno carino, ma i tuoi divani ringrazieranno...

#12
anabellita ha scritto:molto più carino, ma anche a me l'idea dei fumi e gli odori talmente indirizzati sul soggiorno non convince (e non mi paga tizzi! ;) ). perchè non spostare un po' il lavelle e mettere tutti e due sullo stesso piano? meno carino, ma i tuoi divani ringrazieranno...

:lol: :lol:
Il lato lungo può variare tra 270 e 300. Fin qui abbiamo provato solo ipotesi con pc e lavello allineati, e il risultato è il primo che vi ho postato. Funziona, ma esteticamente mi lascia insoddisfatta.
Immagine
Immagine
Immagine
The Sisterhood of The Calf 38

#13
fai lavello e pc su un unico lato, è anche molto più comodo. mia madre lo voleva così ma l'architetto gliel'ha fatto fare con il pc all'altro lato. ogni volta che caminava dal lavello al pc, con cibo in mano o piatto, e qualcosa cascava, si ricordava di tutta la sua famiglia...

e poi, fai la colonna forno bassa. :wink:

#14
Luna, l'ultima ipotesi mi piace molto! (inizia a convincere Tizzy :wink: ).
Potresti mettere la lavastoviglie nella base subito dopo l'angolo (a sinistra del lavello).
Non so se come dice Anabelita questa soluzione possa essere scomoda, ma esteticamente è molto bella :wink:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta