La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#31
Secondo me poi i tempi variano da città a città! A milano ci sono così tante variabili da tenere in considerazione che è ovvio che i tempi si allunghino! A meno che uno non sia fortunato da trovare subito un appartamente nella stessa zona dove già vive (e dove vorrebbe rimanere), al giusto prezzo e con le giuste caratteristiche! Se invece ci si sposta di zona le incognite sono tantissime!

#32
Fresno ha scritto:per me era già un problema telefonare all'agenzia:

mie priorità:
Grande - vicino ferrovia

sue priorità:
Grande - immersa nel verde - magari loft - ma anche cascina da ristrutturare - sì ma non troppo grande - ma anche un attico - ma bello grande - o un castello - ma tutto su un piano - e luminosissimo - e vicino a mia madre - non sarebbe bellissimo??...

Agenzia? sì, buongiorno - vorrei vedere un castello o cascina o fabbrica dismessa all'ultimo piano immerso nel verde vicino alla stazione - pronto.. pronto?
:lol: :lol: :lol:

#33
mie priorità almeno 140 mq box collegato o con ascensore o direttamente all'appartamnteo

terrazza / o giardino
per la terrazza intendo alemno 40mq...
non ne abbiamo trovata nemmeno una


una era stupenda box doppio ... appartamento con soppalco ..entravi e ti andava via il fiato

con scala conlibreria incorporata...

sopra il soppacolo con studio ed unbagno belloooooooooooooooooooo

difetti.. era sul semaforo piu trafficato dalla brianza
le camere dal letto erano minuscole 2 ( una matrimoniale -c'entrava solo il leto e quella singola solo il lettino)... c'erano 4 bagni di cui uno sembrava una SPA.... fighissimo ed eracirca 18 mq ... :shock:
uno bisazza !!!

#34
peppe64 ha scritto:La ricerca della casa, che incubo che mi avete richiamato alla memoria... è stata cosa recentissima, ma l'avevo già parzialmente rimossa, concentrato sui lavori in corso e sulla ricerca dell'arredamento "perfetto"!
Ho cominciato a cercare casa "da single" a novembre dell'anno scorso, causa repentina e contingente separazione in corso. Fiato sul collo, quindi, anche se da "mammina" oggi non sto poi male, colazione-pronta-la-mattina e robe simili, e chi se le ricordava più certe attenzioni? :) E "fiato sul collo" non è certo la condizione migliore per cercare casa, ci vorrebbe tanto tempo a disposizione e nessuna scadenza temporale, la cerchi con calma senza impegno e quando la vedi e ti innamori la compri - budget permettendo, ovvio!
Ma avevo fretta, e quindi... in un mese l'ho trovata, ma che fatica! Centinaia di annunci letti, almeno 50 telefonate, e circa 30 visite in un mese... un vero e proprio "tour de force", a volte 4 in un giorno, e notare bene che avevo ben delimitato a priori budget massimo e (poche) zone semicentrali della mia città (Roma)! E "ho visto cose", in quel mese, "che voi umani ecc. ecc."... ho visto muri innaturalmente lievitati dimensionalmente al doppio della loro naturale profondità causa umidità, cosa che per il venditore era una "vecchia perdita ormai asciugata", asciugata-un-corno-ho-la-mano-bagnata-brutto-deficiente...; ho visto case piano terra con uniche finestre altezza lucernario vista atrio portone, "vista" sempre che ci arrivi con la scala ovviamente; e ho visto piani terra (ma anche primi piani) che entri dentro, ti affacci sul balcone e ti accorgi di essere abbondantemente sotto il livello della strada, non mi ero mai accorto che a Roma le strade fossero inclinate sempre verso l'esterno, e va beh! Bella poi la casa "primo piano vista benzinaio", passi per la puzza di benzina, ma affacciarsi dalla finestra e toccare con la mano la tettoia del benzinaio è stata un'esperienza mistica, già mi vedevo alle prese con l'assicurazione incendio obbligatoria per il mutuo a pagare più della rata mutuo! E bella anche quella casa che in realtà era uno studio professionale senza abitabilità senza cucina bagno 1 metro solo lavandino, 35 mq di cui almeno 15 di corridoio-budello stretto 60 cm. stile labirinto di Dedalo, piccola sala di aspetto dove secondo il venditore andava il soggiorno con angolo cucina e unica stanza con sedia da dentista, nessun-problema-chiama-un-geometra-che-fa-una-DIA-allunga-il-bagno-chiama-Italgas-in-un-mese-è-tutto-a-posto! E il bello è che le vendono, a Roma, queste cose, vanno a ruba, dopo un mese quell'annuncio non c'è più e la gente se le compra, basta che sia in zona centrale o semicentrale e si comprano pure le cantine e le soffitte per abitarci o affittarle, e mica regalate eh, semicentrale meno di 3500/mq non trovi nulla, e quelle da 3500/mq sono come quelle sopra descritte!
Dopo un mese di duro lavoro, perchè per un mese quello è stato il mio lavoro, e meno male che in ufficio sono piuttosto libero con gli orari, alla fine l'ho trovata... 55mq calpestabili, zona che volevo io, primo piano senza ascensore ma chissenefrega dell'ascensore, importo al limite del mio budget ma mi piaceva e quindi l'ho presa, senza pensarci troppo, chè se ci pensi troppo ti sparisce da sotto il naso, la casa che ti piace! E, dopo cinque mesi dal compromesso (il venditore doveva a sua volta comprare casa, quindi si era preso tempo), rogito e possesso chiavi, e inizio lavori, tuttora in corso!
Tutto sommato, se ripenso a quel periodo della ricerca, ancora mi viene mal di stomaco... per una decina d'anni almeno non mi sposto nemmeno se arrivano i vigili del fuoco e puntellano la casa!
come ti capisco! anche noi a roma, zona semi-centrale... ci hanno ftto vedere delle cose incredibili! e poi gli agenti... oddio.. gli agenti immobiliari sono una razza da aparte! :shock: alla fine abbiamo trovato, e pure con un agente serio, ma che incubo veramente!

e pensare che io immaginavo un bellissimo periodo, andando a visitare delle case carine, caminando insieme a lui cercando di immaginare il nostro appartamento.... ma chè! di bello non c'è nulla!!! :cry:

per fortuna è finito. e anche se non è perfetta, anche se ci sono tante cose che non mi convincono, anche se ha dei problemi, anche se non è bellissima, sono contenta perchè è commoda, pratica, prezzo onesto e, sopratutto, NOSTRA!

trasluochiamo questo weekend! :D

#35
A Milano una priorità è cercare una casa in una via dove non ci sono locali e dove non c'è nemmeno la possibilità che ne venga realizzato uno...altrimenti si può dire addio alla propria pace e tranquillità notturna!

#36
xxxxrobybis ha scritto:tuttora ho l'irrefrenabile istinto di prendere tutti i giornalini di annunci e leggerli ......
sai che credevo di essere l'unica esaurita che lo fa ancora??? :shock:
è un passatempo "da tram", ma mi accorgo che:
- prezzi continuano a salire :(
- certi tipi di case sono praticamente impossibili da trovare, specie in certe zone... se la scovi è puro qulo!! :lol:
Nell'Italia dei Borgia ci sono stati massacri, terrore, assassinii e hanno prodotto da Vinci, Michelangelo e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto 500 anni di pace e amore fraterno, e cos'hanno fatto? L'orologio a cucù.

#37
Poi l'importante è pensare che un'abitazione è una casa solo grazie alle persone che ci vivono dentro! Saranno poi le persone che ci andranno a vivere che la renderanno speciale! L'importante è fissare alcuni paletti e poi non pretendere di trovare la perfezione!

#38
Mercury ha scritto:
xxxxrobybis ha scritto:tuttora ho l'irrefrenabile istinto di prendere tutti i giornalini di annunci e leggerli ......
sai che credevo di essere l'unica esaurita che lo fa ancora??? :shock:
è un passatempo "da tram", ma mi accorgo che:
- prezzi continuano a salire :(
- certi tipi di case sono praticamente impossibili da trovare, specie in certe zone... se la scovi è puro qulo!! :lol:
Anch'io ho ancora il vizio, ma anche perchè mi devo convincere che non ho strapagato la mia casa e quindi se salgono i prezzi, io ne sono sottosotto contenta: cerco di convincermi che se avessi aspettato avrei pagato di più per qualsiasi altra cosa. Se riuscite a capire questo...
NON SONO PAZZA, VERO???

mimmi

#39
noi abbiamo trovato casa dopo circa 6 mesi di ricerca...

non ne abbiamo viste molte però.. era inutile girovagare per mesi a guardare case che erano fuori dal nostro budget!!

quindi armati di internet, passaparola e giornaletti di annunci vari abbiamo spulciato lo spulciabile..

alla fine abbiamo visitato due case..

:arrow: la prima era in un condominio.. di 18 appartamenti.. la casa era grande.. appena ristrutturata, enorme soggiorno-pranzo-cucina, due camere matrimoniali, un bagno e un ripostiglio, due terrazze.
Inconvenienti, oltre naturalmente ad avere troppi vicini di casa:
- essere all'ultimo piano, quindi a tetto, senza avere l'aria condizionata
- gli infissi in generale da sostituire o comunque da revisionare
- la parte ristrutturata era relativa solo alla zona giorno, la zona notte era rimasta con i vecchi pavimenti.. veramente brutti
- il bagno comunque sarebbe stato da rifare.

:arrow: la seconda casa era un appartamento al piano terra di un edificio formato da due soli appartamenti... ingresso singolo, ristrutturata pochi mesi prima, soggiorno con camino, cucina, camera, bagno, ripostiglio ed enorme stanza che veniva usata come ripostiglio ed eventualmente poteva essere divisa per fare un'altra camera ed un altro bagno..
i difetti:
- la ristrutturazione fatta dalla proprietaria era in stile classico.. per noi che adoriamo il moderno minimal era un colpo al cuore... camino rustico, mattonelle di gres finto cotto, rivestimenti rosati screziati :shock:, mobile del bagno tuttobellointarsiatodilegnoscuroconilmarmorosasopra!!! :shock: :lol:
- ultima cosa e + importante: l'enorme stanzona era abusiva!! :shock: :lol: :lol:

Al terzo tentativo abbiamo trovato la casa attuale.. :wink:
Immagine

Immagine


Questo è il nostro segreto profondo: il tuo cuore lo porto con me, lo porto nel mio. <3

#40
guarda anche per noi e' stato un delirio .....dalla mia esperienza quello che conta e' solo la fortuna!
Siamo capitati per caso in una agenzia e .....ecco trovata la ns casa

#41
a me di case così ne son capitate poche, xchè prima mi leggevo la descrizione e vedevo le foto, quindi bene o male sapevo cosa andavo a vedere.
consentimi nasin: questa è una gran balla!...soprattutto nel caso di agenzie truffaldine come lo sono la maggior parte di quelle che ho incotnrato a milano...
sono arrivate a spacciarmi per abitabile dei negozi! no dico...negozi con ancora la vetrina eh!!!!
per loro una finestra sola (UNA) per 90mq di casa era regoalrissima, anzi, comoda, sa quanto riasparmia di tempo non dovendo lavare i vetri? (giuro, l'han detto).
m'han portato in posti dove ho avuto paura, paura ma seriamente eh, ad entrare...anche se accompagnata dall'agente immobiliare, in un caso mi son detta: minkia se mi molla qui son fritta, tempo 5 minuti e mi fan fuori (quando al telefono avevan definito al zona centralissima e tranquilla, han mentito anche sulle vie!!!!)
in un paio di casi avevo anche pensato di denunciarli...mi han fatto perdere tanto di quel tempo che cheider loro i danni mi sarebbe sembrato davvero il minimo.
scartare un 80% di case sulla carta, da una foto che ti fa capire che non è cosa (casa) per te, da una mezza parola detta al telefono (e non più di mezza)...l'abbiam fatto tutti....ma quando la controparte pur di vendere (vendere a chi poi? ma non certo a una persona normale che certi tuguri totalmente fuori norma, costruiti e progettati da nordafricani ubriachi improvvisatisi carpentieri dell'ultima ora)...certi posti così non se li compran manco i disperati (e parlo comunque di cifre semrpe al di sopra dei 245000 eh...)
selezionare è cosa che facciamo e abbiam fatto tutti, purtroppo spesso è inutile.
nasin t'è andata bene se non hai beccato certi agenti immobiliari, t'è andata molto bene, accendi un cero e ringrazia!

l'ultimo tugurio era compleatmente interrato, aveva anche il camino (sì, un forno da pizzeria usato, riciclato e messo lì, all'entrata), le pareti erano in sasso e i fili dell'impianto elettrico erano incollati con il silicone sopra ai sassi, fili scoperti eh, mica dentro canaline...
se penso a quanti soldi beccano in percentuale (e si parla di gran belle cifre) solo per mostrarti 100000 case che case non sono....io schiumo ancora di rabbia, s'è capito?!
p.s. alla fine ho comprato direttamente dal proprietario, tiè, senza nemmeno i sensi di colpa.

#42
concordo con ranina... di quelle cose! ma di quelle cose!! ma forse è più un problema delle grandi città e nasin viene da un posto più piccolo dove, cmq, gira rigira, sai già dove vai quando prendi un appuntamento o vedi un annuncio....

#43
mi sa di sì...
tra le righe anche dani1984 (di milano...dove?dove?dove?) fa capire l'ardua impresa che consiste nella ricerca casa in una grande città con prezzi alle stelle e un'offerta varia sì ma anche troppo spesso improponibile...
anzi...quasi quasi ci apro un thread riassuntone...
città, zona (centro-periferia), mq, nuova o vecchia, prezzo.
ssììsììsìs ora apro...

#44
Rana non racconto balle, ho avuto solo qualche cosa bizzarra, ma quello che hai scritto tu, tipo negozi robe varie proprio no giusrin giurella!

Una volta mi è capitato di andare in un app.to di due anziani, e a parte che entrando a momenti svengo dalla puzza che c'era, forse la signora stava cucinando sorci morti...cmq la casa era da mettersi le mani sui capelli! :shock: vecchia, ancora di quelle con tutte le tubature a vista, pavimenti osceni alla veneziana, tutto da rifare insomma e volevano pure una certa cifretta.
Perfino l'agente mi ha detto: diciamoci la verità, l'app.to che abbiamo appena visto, fa decisamente schifo! :lol:
Immagine
Immagine
Immagine

#45
anabellita ha scritto:concordo con ranina... di quelle cose! ma di quelle cose!! ma forse è più un problema delle grandi città e nasin viene da un posto più piccolo dove, cmq, gira rigira, sai già dove vai quando prendi un appuntamento o vedi un annuncio....

Bè non è tanto piccola la mia zona, la prov di venezia è vastissima, credo sia + che altro un fatto di casualità, io x esempio su 50 app.ti visti me ne son piaciuti 2 credo :shock:
Immagine
Immagine
Immagine