La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Rogito e chiavi di casa

#1
Con l'attuale (e ancora per poco) proprietaria di casa nostra,eravamo giunti ad un accordo,lei aveva bisogno di fare prima il rogito con noi e poi quello per la nuova casa ,in modo da farla risultare come prima casa,ovviamente abbiamo capito le sue esigenze e le abbiamo detto che non c'erano problemi a fare il rogito e a ricevere le chiavi in un secondo momento,anche perchè lei aveva parlato di "qualche giorno"....Ieri ci ha telefonato l'agente immobiliare dicendo che la signora avrebbe bisogno di una ventina di giorni e forse anche più dopo il rogito prima di consegnarci le chiavi....avrei detto di si se solo questa cosa fosse stata posta come una proposta e non come una IMPOSIZIONE , considerando poi che non abbiamo alcuna fretta,non dovendo andare a viverci subito .Il vero problema è che sono stufa che la gente si approfitti sempre della nostra disponibilità e propensione ad andare incontro alle esigenze altrui e ieri l'agente mi ha fatto così tanto innervosire che stavo per dirgli:"ok facciamo il rogito ma la signora deve pagarci l'affitto per quei 20 giorni che abita in CASA NOSTRA!!!!! :twisted: "

Scusate lo sfogo ma mi ha fatto proprio innervosire....a voi è capitato qualcosa di analogo,se si ,come vi siete comportati????

#2
no, non mi è capitato, ma se non le vuoi dare i giorni, hai tutto il diritto. la casa ormai è tua, e gliela stai prestando. si organizzi, e in 22 giorni, appena dopo il rogito, trasluochi.

#3
Mi è capitata la stessa cosa, 15 giorni tra rogito e consegna chiavi non previsti in sede di compromesso e richiesti dal venditore all'ultimo momento. Quello che ho fatto è parlarne al notaio, e su suo consiglio ho fatto inserire sul rogito una clausola di "consegna chiavi entro 15 giorni dalla data dell'atto", con penale giornaliera di EURO 250 per ogni giorno di ritardo rispetto alla scadenza. Inoltre, ho portato due assegni circolari (oltre a quello della banca), e uno dei due (corrispondente quasi al 20% del totale) è rimasto dal notaio come deposito cauzionale. Basta tutelarsi bene... dopo 12 giorni esatti, ho avuto le chiavi, abbiamo visionato insieme l'appartamento vuoto, poi siamo andati insieme dal notaio e l'ormai ex proprietario ha ritirato l'assegno in deposito.
Non c'è cosa peggiore di un ingegnere che tenta di arredare una casa in maniera decente!

#4
anche a noi è successo. Noi non vevamo fretta ed il vecchio proprietario andava ad abitare al piano di sopra. Lo abbiamo lasciato senza problemi, visto che sono brave persone.
Nel tuo caso, metti una penale oltre un tot di giorni.
virtual
-----------------------------------------------------
Immagine
non vi siete mai chiesti se io abbia un desiderio…
vorrei vivere una notte, anche una sola...

#5
peppe64 ha scritto:Mi è capitata la stessa cosa, 15 giorni tra rogito e consegna chiavi non previsti in sede di compromesso e richiesti dal venditore all'ultimo momento. Quello che ho fatto è parlarne al notaio, e su suo consiglio ho fatto inserire sul rogito una clausola di "consegna chiavi entro 15 giorni dalla data dell'atto", con penale giornaliera di EURO 250 per ogni giorno di ritardo rispetto alla scadenza. Inoltre, ho portato due assegni circolari (oltre a quello della banca), e uno dei due (corrispondente quasi al 20% del totale) è rimasto dal notaio come deposito cauzionale. Basta tutelarsi bene... dopo 12 giorni esatti, ho avuto le chiavi, abbiamo visionato insieme l'appartamento vuoto, poi siamo andati insieme dal notaio e l'ormai ex proprietario ha ritirato l'assegno in deposito.
ottimo modo di agire...io ti consiglierei di fare così :!:
gli unici limiti che avrai saranno quelli che ti costruirai da solo

#6
figurati...
io mi son fatta dare le chiavi e il rogito l'abbiam fatto quasi tre mesi...DOPO!
volevo iniziare a trafficare...prender le misure liberamente...ma casuccia era vuota (e il tipo, ho capito dopo, che se'ra davvero fidato tantotantotanto a darci chiavi e campo libero ben prima di vedere anche solo un centesimo)...
in bocca al lupo.

#8
eh appunto..lei porella il rogito l'ha fatto...ma di chiavi...manco l'ombraaaaaa :?

#9
rananera ha scritto:figurati...
io mi son fatta dare le chiavi e il rogito l'abbiam fatto quasi tre mesi...DOPO!
volevo iniziare a trafficare...prender le misure liberamente...ma casuccia era vuota (e il tipo, ho capito dopo, che se'ra davvero fidato tantotantotanto a darci chiavi e campo libero ben prima di vedere anche solo un centesimo)...
in bocca al lupo.
Beata te.....vorrei anch'io prendere le misure liberamente dato che sembra che sulle misure precise di quella casa ci sia un segreto di stato e come piantina per il momento ci hanno dato solo una fotocopia pessima del catasto da cui le misure possono solo essere supposte e quindi risultano abbastanza approssimative...in più non si sa per quale motivo,la proprietaria malgrado debba andare via ha deciso recentemente di ritinteggiare le pareti facendole di un arancio ancora più brutto di quello preesistente, a me l'arancio piace molto ma lei ha usato una tonalità terribile e con un effetto spugnatura fatto malissimo e poi su tutte le pareti...AIUTOOOOO!!!!!

Volevo ringraziare PEPPE64 x i preziosi consigli e dire ad ANNABELLITA che il rogito non è ancora stato firmato(scusami se non sono stata chiara),ma l'attuale proprietaria di casa ha fatto capire che dopo il rogito ,previsto inizialmente a fine giugno e poi anticipato di circa 15 giorni sempre per assecondare le sue necessità ,tarderà a darci le chiavi perchè lei deve sbrigare i suoi casini nei tempi e modi dettati da lei...insomma imponendo come al solito il suo volere....

#10
allora meglio così...
al rogito fai scrivere direttamente dal notaio la data massima entro la quale le chiavi dovranno essere nelle tue mani (come ti han già consigliato), pena una cifrona belllla grossa come risarcimento-multa...

magari ha ridipinto tutto per far bella figura e consegnarti la casa bellla in ordine (magari vuol aumentare un pochetto il prezzo?)

#11
allora fai come consigliato sopra: parla con il notaio e fatti mettere la clausola nel rogito.

e, se puoi, accetta a condizione di andare a prendere le misure

#12
rananera ha scritto:allora meglio così...
al rogito fai scrivere direttamente dal notaio la data massima entro la quale le chiavi dovranno essere nelle tue mani (come ti han già consigliato), pena una cifrona belllla grossa come risarcimento-multa...

magari ha ridipinto tutto per far bella figura e consegnarti la casa bellla in ordine (magari vuol aumentare un pochetto il prezzo?)
Nooooooooo,il prezzo nooooooon si tocca,già secondo me l'abbiamo pagata tanto.....
Se il suo intento era abbellire la casa,apprezzo il gesto ma purtroppo devo concludere che ha fallito alla grandissima...

#13
caspita x fortuna tanti altri han problemi col rogito però mi arrabbio perché non capisco come mai le persone non debbano fare le cose con + serietà e rispettare nel giusto modo gli impegni presi...E1 COSI TANTO DIFFICILE? vi racconto...Firmo il compromesso a fine maggio, ordino dopo 3 giorni le piastrelle (la casa era pronta mancavano solo piastrelle e porte+finestra del box) data prevista rogito 31 luglio.
Svopro a fine giungo che non ha ancora conferamto l'ordine delle piastrelle e in quella occasione allora mi sbrigo anche con le porte (anche se a voce già gli avevo detto cosa sceglievo) specifico che la porta del bagno deve essere a libro. Metà luglio mettono le piastrelle..le porte nn si vedono...mi da le chiavi "provvisorie" x imbiancare casa visto che si accorge del suo ritardo...e dopo parecchie mie insistenze. Arriva Settembre e scopro che ordina le porte alla metà del mese, gli dico di ricordarsi della famosa porta a libro x il bagno e mi dice di iniziare a contattare il notaio che a metà ottobre la casa é pronta e si puo' rogitare e cosi io faccio. Attendo una data dal notaio.Fine settembre scopro che si é dimenticato la porta a libro e la ordina dopo la mia ennesima chiamata dicendomi che arriva tra un mese e mezzo (e conoscendolo spero che nn siano 3) allora col mio ragazzo decidiamo di non fidarci+ e quando il notaio propone il 9 Ottobre x il rogito diciano che x noi é meglio che la casa sia completa con la porta dpodiché rogitiamo, x il notaio e la banca nessun problema. Mi chiama stasera a casa ore 22:37 e con tono MOLTO scocciato mi chiede perché ho spostato la data del rogito?? che x una porta non era il caso?? che dire...io NON ho mai stabilito una data, mi é stata proposta ma senza casa pronta nn mi va bene e mi fa veramente arrabbiare che aspetto da mesi che la casa si completi ed il ritardo nn é colpa mia e stasera...perché io pretendo la casa completa (e per colpa sua lo sarà solo tre un mese e mezzo ..speriamo..) lui si permette di usare quel tono? ma scherziamo? e la gente che fa aspettare lui? e gli altri inquilini che ha fatto ritardare col rogito per 6 mesi allora cosa avrebbero dovuto fargli?..nn ho parole quest'uomo é disponibile solo in apparenza, averci dato le chiavi x imbiancare é stato un modo solo x avere altro....comodo suo.