La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
Io di piano ho 45 + 30 e ti assicuro che è pochissimo :evil:
Se, come detto, hai il tavolo grosso in soggiorno io non rinuncerei ad una cucina comoda :wink:
Dover usare il tavolo come piano d'appoggio non è proprio comodissimo: la parte di pavimento tra lavello e tavolo si bagna immancabilmente :?
Non è che voglio per forza farti piacere la prima disposizione che hai postato, semplicemente vorrei che valutassi di + il fattore praticità rispetto a quello estetico :wink:
Buona l'idea invece del tavolo quadrato dell'ultima soluzione: quando siete solo in 2 lo puoi lasciare + spostato verso il muro. Perchè non provi a mettere un tavolo + piccolo nella disposizione con le colonne (e magari fare la colonna forno un po' + bassa col frigo a libera installazione?)
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#17
il ripensamento lo avuto pensando al fatto che......la cucina è una bella spesa.....e credo che almeno per 15 anni non la cambierò.....
la prima soluzione è al millimetro....e se arrivano i bimbi e la famiglia aumenta????staremmo molto stretti in cucina....
attualmente nella cucina di mia mamma ho meno di 60 cm di piano lavoro, e mi trovo bene...ma nella mia cucina avrò il piano completamente libero....
il fatto di eliminare le due colonne è per recuperare 60 cm per il tavolo....l'altezza è relativa!

...sto facendo passi indietro eh!!!!
uff...... :roll:

#18
@le ha scritto:il ripensamento lo avuto pensando al fatto che......la cucina è una bella spesa.....e credo che almeno per 15 anni non la cambierò.....
la prima soluzione è al millimetro....e se arrivano i bimbi e la famiglia aumenta????staremmo molto stretti in cucina....
attualmente nella cucina di mia mamma ho meno di 60 cm di piano lavoro, e mi trovo bene...ma nella mia cucina avrò il piano completamente libero....
il fatto di eliminare le due colonne è per recuperare 60 cm per il tavolo....l'altezza è relativa!

...sto facendo passi indietro eh!!!!
uff...... :roll:
Noi di bambini ne abbiamo 3, 2 dei quali passano con noi tutte le vacanze (agosto e Natale) :wink: e non ho il tavolo in soggiorno :evil:
E' vero anche che la mia cucina è poco + lunga della tua.
Quando arrivano i bimbi, scordati il piano di lavoro: scaldabiberon, sterilizzatore dei biberon e robot da cucina per le prime pappe te lo rubano tutto :shock:
E anche il primo ripiano dello scolapiatti viene magicamente risucchiato da una sfilza infinita di: biberon, tazze e tazzine, piattini e posatine mignon :shock:
Il probelma dei bambini non è dove farli sedere per mangiare (il mio usa ancora il seggiolone e ha 4 anni :wink: ), ma trovare il posto per mettere quella marea di roba che hanno come corredino :shock: :D :D :D
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#21
Ciao!

La piantina della tua cucina è pressapoco simile alla mia, solo che io non ho avuto abbastanza spazio a sinistra per la colonna forno e frigo che ho dovuto mettere all'entrata .. ho però sistemato il lavello sotto la finestra .. in pratica ho sacrificato il tavolo per avere più spazio per i ripiani .. probabilmente farò solo una piccola penisola in mezzo ... ho però un tavolo in soggiorno. Se solo sapessi come esportare l'immagine nel programma Alno forse mi farei capire meglio ..

Della tua cucina personalmente preferisco la prima disposizione, mi piace e non cambierei nulla! :D

PS: anch'io sono una perenne indecisa però stranamente per la cucina ho trovato subito la soluzione .. per ora il mio dilemma riguarda il bagno .. :(

#22
@le ha scritto:e se arrivano i bimbi e la famiglia aumenta????staremmo molto stretti in cucina....
anche a me piace di più la 1ª composizione. molto più comoda e pratica. in fin dei conti, con un bel soggiorno, quanto tempo speri di passare in cucina? non vuoi che si ail soggiorno cuore della casa? allora si mangierà in soggiorno! :D

a casa dei miei abbiamo quasi sempre avuto cucine piccole, con piccoli piani snack. e devo dire che avendo dei bell'ambienti altrove, non viene neanche voglia di mangiare in mezzo ai fumi e gli odori della cucina... In una delle case, dove siamo stati 5 anni (io ho 2 sorelle, quindi siamo in 5) c'era una cucina enorme, con un penisola che separava la zona pranzo. Abbiamo cominciato mangiando in cucina. Alla fine, però, si mangiava in soggiorno, dove si era più vicini alla finestra, era tutto più luminoso, e l'ambiente più carino. I pasti erano molto più piacevoli così :wink:

In cucina.... si lavora! dev'essere comoda per fare quello. ecco perchè mi piace di più la 1ª.

#23
hai la cucina che è come la mia!! (messa al contrario)
io ho fatto: da sx piano da 30, fuochi, piano da 60+30, lavello 2 vasche .
dall'altra parte ho messo 3 colonne da 60 e adesso aspetto per mettere un'altro piano da 90.
al centro cucina per adesso non ho il tavolo ma penso che metterò un tavolino per 2 persone che si allunga perchè ho anche il tavolo in sala!

#24
@le, x me buona la seconda! cucina unica in linea, con colonna forno e micro, frigo libero bello, e tutto è + leggero, questa è la mia opinione, sarà xchè non amo quei blocchi ambulanti con frigo, forno ecc :wink:
Ultima modifica di nasin il 29/05/06 11:53, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Immagine
Immagine

#25
grazie a tutte per la collaborazione...

devo dir la verità anche a me per comodità piace più la prima cucina...ma mi sa che lo spazio per le sedie non c'è
293cm la parete tolti 120cm le colonne e 80 cm il tavolo restano 93 cm diviso per i due lati del tavolo....son 46,5 c.....lo spazio di una sedia...senza possibilità di movimento!!!!è questo che mi lascia interdetta....
e poi il tavolo del soggiorno non è vicinissimo....diventerebbe scomodo mangiarci tutti i giorni!!!! :(

#26
allora mi sa che ti tocca metter la colonna forno dall'altra parte (oppure forno sotto top e microonde sopra -se hai i soldi addirittura in pensile-), lasciare lì il frigo (incasso o libero installazione) e dare spazio al tavolo.

pensa che il tavolo può essere di quelli che si aprono e chiudono, che per il momento siete soltanto in due, e che tipicamente, al prima casa di una coppia non è la casa definitiva. E' più comune cambiare 2 volte, per cui, non cominciare a fare spazio per il 3º figlio a tavola, se ancora aspetti il primo e cmq manca un po' per farlo sedere con voi :wink:

#28
anabellita ha scritto:allora mi sa che ti tocca metter la colonna forno dall'altra parte (oppure forno sotto top e microonde sopra -se hai i soldi addirittura in pensile-), lasciare lì il frigo (incasso o libero installazione) e dare spazio al tavolo.
ho valutato anche questa possibilità....ma il micro già lo abbiamo...(ci è stato regalato grrrrrrr :evil: )....ha dimensioni 56x56x36 cm...un mattone....nel pensile non posso metterlo...se lo poggio sul ripiano... mi occupa troppo spazio....deve andare per forza nella colonna!!!!

#29
mi piace di più la seconda. mi sa, però, che rimani sempre con poco piano lavoro. forse ti conviene eliminare lo sgocciolatoio (in particolare se hai lvs) e così ridurre il lavello... o al meno girarlo, per poterlo usare anche come piano lavoro.

sposterei anche un po' di più i fuochi, Senza andare a ribalta della colonna, che sarebbe scomodo, oltre che rishciare a colonna.

Così, lasciando più spazio tra lavello e pc ti aumenta il piano lavoro laddove serve di più.

per lo sgocciolatoio, come ha detto il mobiliere di rananegra, pensa che tutto ciò che fa lo sgocciolatoio, lo può anche fare il piano lavoro, ma non al contrario. :wink: Poi, se metti uno di quei lavello con atrezzi, puoi fare in modo che anche una parte del lavello diventi sgocciolatoio. Oppure, mettendo uno di quei sgocciolatoi in plastica rimuovibile, puoi avere sgocciolatoio quando lo vuoi.

ad ogni modo, se non vuoi propio rinunciarne, almeno gira lavello e sgocciolatoio :)

PS. quella finestra non la puoi fare a due ante scorrevoli (una sopra l'altra) in modo da guadagnare anche spazio in estate?