La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: PC smeg...il cristallo è andato in mille pezzi

#136
bayeen ha scritto:bene, visto che insistete... allora mi spiegate come mai esiste un topic PC SMEG con varie testimonianze e non un topic PC NEFF/SCHOLTES/ARISTON/VATTALAPESCA CRISTALLO ROTTO????

ok la sfiga, però solo a sti pc capitano tutte?

ps tra l'altro, complimenti Dado ti sei letto le istruzioni di ogni eldom che hai valutato di acquistare così da essere consapevole prima dell'acquisto? se tu lo hai fatto però è piuttosto immaginabile che il 99% di chi acquista non legga le istruzioni prima e, se permetti, mi girerebbero non poco a sapere dopo che ho preso un letto che devo alzarmi non appena sveglia o rischio la rottura. cioè non poter lasciare le pentole calde su un pc è davvero assurdo.
No Bay...non sono così paranoico :D
Il punto non era sui pc in vetro ma si qst serie di pc...
Ti racconto del mio acquisto del pc...dalle foto non si vede bene ma il Pvn dal vivo ha un effetto "strano" perché è tutto piatto con qst griglie "importanti".
Io l'ho visto ed è stato amore...però solo a vederlo 2 domande te le fai...
- non sarà delicato? :?: - poi vedi le griglie e pensi - ma la caffettiera non cade? :roll: --- osservi il vetro :shock: "si pulirà o se mi tracima qcs dalla pentola sx caxxi? --- prendi in mano una griglia e dici "pesa 1kg...se casca sul vetro lo spacco"
Diciamolo chiaro...si vede che è più bello che pratico.
Quindi ho chiesto, cercato in google, letto istruzioni proprio per capire qst e per avere idea della gestione. Alla fine ho scelto e lo sceglierei altre 1000 volte. Ovvio che se cucinassi tutti i gg x 12 persone, se fossi un pasticcione nato in cucina ecc magari avrei scelto altro.
Altri pc in vetro hanno caratteristiche diverse, magari come il tuo sono più pratici però qst scusami ma basta vederlo x capire che un po' "delicato" lo è.

Tu che pc Neff hai?

Riguardo la difettosità e a ciò che dice Solaria mi sento di dire una cosa...
Una macchina richiamata xche non si apre un airbag ha un difetto "strutturale" di un componente. Un pc che si rompe dopo che chi l'ha usato ci ha appoggiato la teglia tolta dal forno più volte (qcn lo ha scritto nelle pagine precedenti) nonostante il produttore avvisi di non farlo è un po' diverso e mi chiedo: "si sarebbe rotto lo stesso seguendo alla lettera le avvertenze?" Bho :roll: :roll:

Re: PC smeg...il cristallo è andato in mille pezzi

#137
bayeen ha scritto:bene, visto che insistete... allora mi spiegate come mai esiste un topic PC SMEG con varie testimonianze e non un topic PC NEFF/SCHOLTES/ARISTON/VATTALAPESCA CRISTALLO ROTTO????

ok la sfiga, però solo a sti pc capitano tutte?

ps tra l'altro, complimenti Dado ti sei letto le istruzioni di ogni eldom che hai valutato di acquistare così da essere consapevole prima dell'acquisto? se tu lo hai fatto però è piuttosto immaginabile che il 99% di chi acquista non legga le istruzioni prima e, se permetti, mi girerebbero non poco a sapere dopo che ho preso un letto che devo alzarmi non appena sveglia o rischio la rottura. cioè non poter lasciare le pentole calde su un pc è davvero assurdo.

ciao bayeen.

dado non è l'unico a leggere i libretti d'istruzione. l'ho fatto anche io, e lo faccio tutt'ora quando un minimo dubbio mi sovviene. (un mio familiare ha frigo con dispenser dove metteva acqua gassata. ecco, il dispenser non funziona più e sai xke? xkè nel dispenser va solo acqua ed esclusivamente liscia! io lo so xkè ho letto le istruzioni, il mio familiare nn lo sapeva ma pur non funzionando non si è andato a leggere il libretto :shock: )
i libretti sono utili, ci trovi tante risposte. purtroppo è una cattiva abitudine italiana quella di abbandonare il cartaceo nei cassetti.
anche io ho smeg. pv175s. ero consapevole delle sue caratteristiche, ma avendo un living con isola ho voluto puntare un pc che esteticamente fosse anche bello!
album casa http://album.alfemminile.com/album/1056 ... a-3-0.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: PC smeg...il cristallo è andato in mille pezzi

#138
mi unisco al coro di quelli che leggono minuziosamente il libretto di istruzioni prima dell'acquisto!
sono consapevole che devo prestare più attenzione, amo cucinare quindi utilizzo molto la cucina ma allo stesso tempo mi piace averla anche bella!
a dirla tutta ho immediatamente cambiato la griglia in ghisa ricevuta come regalo di nozze con una in alluminio (sebbene so che non è la stessa cosa per la cottura) e di dimensioni indicate sul libretto proprio per preservare il mio pc smeg pv175b...nonostante la commessa del negozio con molta perplessità non capiva questa cosa della griglia in ghisa che rovinava il piano e insisteva sulla cottura pregiata della ghisa...eh si bayeen...lo fanno, lo fanno :mrgreen:

comunque leggendo il manuale d'uso mi pare di ricordare che il mio modello ha sotto al vetro un rinforzo, un foglio in acciaio, poi la fiamma verticale e un cerchio in metallo subito dopo la corona del fuoco per non avere il vetro a contatto diretto col fuoco...ecco secondo me Smeg ha avuto queste accortezze dopo i primissimi piani in vetro scoppiati (vedasi anche i franke del 2009 ad esempio).
sinceramente se non si seguono queste accortezze e considerando i materiali dei vari pentolami e il comportamento del vetro vicino una fonte di calore mi pare più che ovvio lo scoppio.
Quindi sicuramente ce ne saranno di difettosi, come per tutte le cose che si producono in grandi quantità, ma è pur vero che non tutti seguono le istruzioni della casa madre.
The Sisterhood of The Calf 37

Re: PC smeg...il cristallo è andato in mille pezzi

#140
Con mio forte rammarico vi racconto la mia esperienza

Ciao,
scrvivo con estremo rammarico per segnalare la mia disavvenutura con la SMEG... mai più mi rivolgerò a loro e mai più comprerò un loro elettrodomestico!

Nel 2010 ho acquistato un piano cottura della Smeg in vetro temperato, esattamente il PVB750, spendendo oltre 600 euro...
Appena decorsa la garanzia legale dei 24 mesi e quella commerciale di egual misura, durante la cottura di acluni cibi sul fuoco centrale il piano è letteralmente IMPLOSO rompendosi in mille pezzi!
Scrivo alla SMEG la quale ovviamente declina qualsiasi tipo di responsabilità e dato che era decorsa la garanzia mi ha rimandato ad un centro assistenza autorizzato il quale MI HA SOSTITUITO SOLO IL VETRO (non l'intero piano cottura) ALLA MODICA CIFRA DI 254 EURO!

Ieri sera è successa la stessa cosa, sempre il piano centrale con recipiente del diametro di 22 cm (ovvero una normale pentola), fuoco acceso per circa 30 min... IL PIANO COTTURA E' IMPLOSO DI NUOVO!

Scrivo nuovamente alla SMEG fiduciosa in un loro intervento... visto che ho utilizzato sempre il piano cottura per la sua destinazione d'uso, attenendomi alle istruzioni riportate sul manuale... e la rispostà qual'è... che il problema ovviamente è il mio!!!

NON HO PAROLE
va bene che è decorsa la garanzia ma visto l'accaduto e visto che su internet ho trovato svariate persone alle quali il piano cottura è IMPLOSO... immaginavo che come minimo la SMEG si facesse viva venendoci in contro... invece nulla..

Riporto la loro ultima risposta!

Vi prego non acquistate questo piano cottura o altri della SMEG quanto meno in vetro temperato, rischiate di spendere un patrimonio senza avere un minimo di assistenza dall'azienda! Per quallo che si fanno pagare i prodotti è sconcertante!

___________________________________________

Gentile Sig.ra Crescentini,

apprendiamo di quanto occorso al Suo piano cottura e ne siamo veramente spiacenti.

Con la presente siamo a ribadire che il vetro impiegato per la realizzazione del Suo piano di cottura è idoneo allo scopo, rispettando i criteri di omologazione previsti dalla vigente normativa preposta.

A tal proposito siamo ad informarLa che l’eventuale rottura, se non presente nei primissimi utilizzi con le prime dilatazioni termiche, è di norma riconducibile a situazioni esterne e/o accidentali.

In tal senso siamo ad osservare che anche nel primo episodio segnalato, la rottura è avvenuta al di fuori del periodo di copertura dell’elettrodomestico.

I forum presenti in rete, costituiscono anche per la nostra Azienda un riscontro importante di cui teniamo conto, ma che purtroppo forniscono solo una visione parziale rispetto al numero di piani cottura di questa gamma presenti in utenza sul mercato europeo.

La casistica riscontrata, a prescindere dalla natura del guasto segnalato, costituisce comunque una percentuale molto bassa (in rapporto al totale di pezzi venduti, che è fisiologicamente tollerata .

Il nostro Servizio Clienti rimane a Sua disposizione per ogni evenienza ulteriore, mentre porgiamo cordiali saluti

Re: PC smeg...il cristallo è andato in mille pezzi

#142
Scusate, ma costano ancora così? 600€ per un piano a gas?? Con meno di 400€ (500 per i piani da 80) si compra oggi un piano a induzione coi fiocchi, e quelli non esplodono mai.
Se è solo per l'estetica che si compra un piano a gas in vetro, direi che non conviene proprio, ed il cristallo non è vetroceramica.

Re: PC smeg...il cristallo è andato in mille pezzi

#143
coolors ha scritto:
bayeen ha scritto:bene, visto che insistete... allora mi spiegate come mai esiste un topic PC SMEG con varie testimonianze e non un topic PC NEFF/SCHOLTES/ARISTON/VATTALAPESCA CRISTALLO ROTTO????
La risposta è, in buona parte, sempre nella statistica :wink:

Cosi a naso il numero di pezzi di pc in vetro Neff/Scholtes venduti in Italia rappresenta forse 1/50 di quelli Smeg per cui è normale che quando si alza il numero di pezzi venduti/prodotti si alza anche la % di problematiche.

Su Hotpoint Ariston (piu' che Indesit) già il discorso è diverso (il loro numero di pezzi venduti di questo tipo di pc è sicuramente inferiore a Smeg ma non con proporzioni cosi abissalmente lontane), mi viene da pensare che in parte possa anche dipendere dal sub-fornitore che produceva il vetro temperato per Smeg probabilmente meno affidabile di quello di Hotpoint Ariston.

Avevo sperato in un intervento di Smeg in questa discussione ma purtroppo le grandi aziende sono quasi sempre gestite a livello marketing da persone che vivono lontane dalla realtà del comune cittadino e di conseguenza sottovalutano (purtroppo) l'importanza di forum e blog. :roll:

xrelly ha scritto:scusate ma noi qui in germania che usiamo al 90% quelli in vetroceramica alogeni non è che abbiamo limitazioni di quali pentole usare etc. ci ho sempre grigliato con la bistecchiera in ghisa e lasciata li a raffreddare così come ci ho sempre lasciato raffreddare la pentolona con il brodo o le teglie del forno.
Vetroceramica e vetro-temperato sono due materiali con caratteristiche molto differenti. La componente ceramica rende il prodotto molto piu' resistente meccanicamente tant'è che nel vetroceramica non esiste un equivalente "cancro" del materiale. :wink:
Sarebbe meglio conoscere i materiali nel dettaglio:
il vetro ceramico è più resistente termicamente non meccanicamente! La ceramizzazione alza il grado di resistenza a sbalzi termici, gradienti, temperatura di utilizzo....non è mica uno "scudo invisibile".
Il vetro ceramico è molto più fragile del temperato!!!

Il cancro del vetro "sodocalcico" è evidenziato dal processo di tempra........se lo stesso vetro venisse "ceramizzato" invece che temperato non esploderebbe.
La tempra serve a migliorare resistenza meccanica, resistenza a sbalzi termici e a rendere il vetro di SICUREZZA, tensionando la superficie (a livello di reticolo moleclare).
Il compromesso è che circa nello 0,8% di casi il vetro presenta delle inclusioni metalliche che possono decidere di muoversi e rompono le tensioni del reticolo facendo esplodere il vetro.


I materiali di base sono sempre gli stessi, cambiano i processi: ora mi interrogo...ma come aggirano il fatto che il vetro ceramico non è di sicurezza????
http://www.volenovetri.com
https://www.facebook.com/VolenoVetri
SOLUZIONI D'ARREDO IN VETRO SU MISURA (PORTE, TOP BAGNO, DOCCE, TAVOLI, PARAPETTI IN VETRO).
LAMPADE provenienti da svendite...
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=69271

Re: PC smeg...il cristallo è andato in mille pezzi

#144
Solaria ha scritto:Se così allora Smeg dovrebbe richiamare il prodotto così come fanno le case automobilistiche su alcune difettosità ( anche lì mica il 100% dei prodotti sono difettosi.. ci mancherebbe) oppure Ikea
l'autoesplosione del vetro temperato (detta"cancro del vetro") capita circa 8 volte su 1000 e non è inquadrabile in un difetto.
Esiste un processo (HST) che fa esplodere i vetri con inclusioni........andrebbe fatto dopo la tempra ed è obbligatorio per UK (in certe applicazioni), ma non è economico e cmq riduce la percentuale di esplosione al minimo ma non la azzera.
L'accuratezza con cui si tratta il vetro è determinante per non favorire la rottura di quelli che non hanno le inclusioni (99,2%)!
http://www.volenovetri.com
https://www.facebook.com/VolenoVetri
SOLUZIONI D'ARREDO IN VETRO SU MISURA (PORTE, TOP BAGNO, DOCCE, TAVOLI, PARAPETTI IN VETRO).
LAMPADE provenienti da svendite...
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=69271

Re: PC smeg...il cristallo è andato in mille pezzi

#146
bayeen ha scritto:
mikiglass ha scritto: L'accuratezza con cui si tratta il vetro è determinante per non favorire la rottura di quelli che non hanno le inclusioni (99,2%)!

accuratezza da parte del produttore o del consumatore? ovvero?
del consumatore........
rispettare le indicazioni delle istruzioni.....mi pare di aver letto nella discussione di teglie tolte dal forno e appoggiate sul vetro......

il vetro con la tempra migliora la sua prestazione termica ma non arriva certo ad un "ceramizzato".
Temp. max 230°C.........se la teglia è 250°C non la regge (ceramico max 800°C).
Sbalzo termico fino 200°C, ma non l'ho mai verificato e non mi arrischierei...........quindi che so, non appoggerei un surgelato tolto dal frizer e poi lo sposto per appoggiare una pentola calda.
circa 50°C di differenza max tra varie zone del vetro.....
quindi evitare appoggio di oggetti di piccola dimensione arroventati (concentrano molto calore su poca superficie...)
Non urtare i bordi del vetro con forza.

Sono situazioni limite come leggi, per questo l'uso del temperato è ritenuto adeguato per la funzione.

il produttore dovrebbe unicamente pensare a "disegnare" l'oggetto correttamente e non estremizzare certe soluzioni: ci sono cose che si possono o si devono fare in vetro, ma il vetro stesso non deve essere pensato in sostituzione di altri materiali più propri per l'impiego richiesto.......così ci si tira la zappa sui piedi e nascono i problemi.
Per cui il produttore va semplicemente accusato di scarsa ingegnerizzazione, spinto a soddisfare le "voglie" dei designer
http://www.volenovetri.com
https://www.facebook.com/VolenoVetri
SOLUZIONI D'ARREDO IN VETRO SU MISURA (PORTE, TOP BAGNO, DOCCE, TAVOLI, PARAPETTI IN VETRO).
LAMPADE provenienti da svendite...
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=69271

Re: PC smeg...il cristallo è andato in mille pezzi

#147
grazie Miki, molto chiaro.
il mio piano per esempio ha griglie in ghisa anche piuttosto massicce, è comunque meglio non appoggiarvici le teglie tolte dal forno? perchè altrimenti è davvero difficile che uno appoggi qualcosa direttamente sul vetro di un piano cottura a gas generalmente dotato di griglie... a parte qualcuno che ci mette a volte la caffettiera bollente e stasera mi sente :evil: