La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#76
tidelady ha scritto:quello che credo è che la carne fa parte della ns. alimentazione, il privarla è un qualcosa contro la dieta dell'uomo... già l'uomo di neandertal ne faceva uso... quindi il ns. organismo ha imparato ad accettarlo ed a servirsene

ovviamente il mio parere è dettato dal momento che non sono vegetariana ....
Ma vedi, il fatto è che non è vero! la carne non fa parte della nostra alimentazione...ce la siamo imposta sin dai tempi antichi e basta! il fatto di continuare a mangiare è una scelta personale ma non è nella nostra natura.
by Miky

#77
ce la siamo imposta sin dai tempi antichi e basta! il fatto di continuare a mangiare è una scelta personale ma non è nella nostra natura.
...allora i nostri canini madre natura ce li ha messi lì così...perchè sono un gran bel vedere...
ok.

fresno riassumo il mio pensiero:
qualsiasi scelta fatta da un adulto che ricada su un minore in un ambiente nel quale la maggior parte delle persone ha fatto scelta opposta, sarà comunque una violenza.
sei musulmano e vivi in territorio musulmano? obbligare il piccino a mangiar carne di maiale sarebbe una violenza.
sei musulmano e vivi in italia? obbligarlo a non mangiarla è una violenza.
sei vegetariano e la maggioro parte di persone non lo è? tu, giustamente fai una libera scelta, ma quando tuo figlio inviterà a casa sua degli amici a pranzo avrà l'ansia (ai bambini le verdure non piacicono nella stragrande maggiornaza dei casi), e quando sarà ospite dai suoi amici loro avran l'ansia (che gli diamo da mangiare? questo andrà bene? e questo? uh non ci avevopensatooo ho fatto il ragùùùù, vabbè per lui pasta in bianco)
per me che vivo d'egocentrismo e mi beo dall'esser tanto diversa dalla massa l'omologazione che invece offre tanta sicureza ai bambini è ancora un mistero. ma li vedo vestiti tutti con lo stesso (orrrribile) stile..e mi adeguo.
so che poi gli passa...quei bambini tutti uguali oggi saranno splendidi adulti autonomi domani e, magari, perchè no, faranno anche la scelta encomiabile e, ai miei occhi, nobilissima, d'esser vegetariani...da adulti.
ma ora no, ora è presto, certe idee non si posson passare manco per linea di sangue...non ora, è troppo presto.

#78
Fresno ha scritto:(scusate ma l'antropologo che è in me non vedeva l'ora di venire fuori... :wink: )
Scusa Fresno, ma l'antropologia è proprio il mio campo ;)
Conosco l'articolo a cui fai riferimento, ma quello NON è la legge... è una teoria, che come tutte le teorie è molto affascinante ma deve essere confermata ed accreditata ;)

Bisogna fare una distinzione tra i "primati" che è una famiglia talmente estesa da comprendere anche gli Euteri, da quelli che solitamente (ed erroneamente) vengono chiamati "primati" ossia le scimmie e le scimmie antropomorfe)
Nella definizione scientifica, i Primati Euteri sono piccoli mammiferi non marsupiali che si cibano prevalentemente di frutta e semi. Tra questi ci sono i Chirotteri (pipistrelli che si nutrono di frutta), Gli artiodattili come le capre, ecc...

Il primate come invece è generalmente inteso (la superclasse Cercopitecea e la superclasse Hominidea, ossie la scimmie antropomorfe), nasce raccoglitore e cacciatore, su questo non ci sono dubbi ;) I denti del Babbuino non sono così perchè gli servivano a mangare le banane ;) I denti del Gorilla non sono così per mangiare le albicocce ;)
TUTTE le scimmie antropomorfe (incluso l'uomo, quindi) sono perfetti arbicoli che si nutrono di raccolto e predazione.
Essendo Arboricoli, ovviamente, hanno sviluppato il raccolto su ciò che trovano sigli alberi (frutti) e la predazione di ciò che trovano sempre sugli alberi (insetti)
Se ci limitiamo ad osservare le 8 specie di ominidi ufficialmente riconosciuti per le somiglianze nel DNA (Homo, Pan (scimpanzé), Gorilla, Pongo (Orango), e quattro generi di gibboni), TUTI questi animali sono onnivori, ossia raccolgono e cacciano.

Tra parentesi, vedere una battuta di caccia dei gorilla è una tra le esperienze più belle che si possano fare nella vita, secondo me ;)
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

#79
rananera ha scritto: fresno riassumo il mio pensiero:
qualsiasi scelta fatta da un adulto che ricada su un minore in un ambiente nel quale la maggior parte delle persone ha fatto scelta opposta, sarà comunque una violenza.
no, la violenza sta nell'assimilazione. tutto dipende da come fai capire al bambino questa differenza. puoi far sì che la viva con naturalità come se niente fosse, o la puoi far vivere come qualcosa di difficile.

ragionando così, sarebbe impossibile inculcare religioni e costumi diversi nel seno delle nazioni. non mi sembra propio il caso.

e poi, se la reazione deglia altri davanti alla differenza è quella della violenza, allora il problema è molto più profondo e non riguarda i genitori ma la società e la scuola, che non ha saputo gestire saggiamente il rapporto fra Noi e l'Altro, identificando, cioè, la Differenza con la Disuglianza e lo Sbaglio.

Se il mondo è bello perchè vario, e se la Diversità è qualcosa da non solo rispettare ma da valorizzare (come sancito all'unaminità dai 180 paesi membri dell'UNESCO 3/4 anni fa), allora, in seno alla scuola, è compito degli educatori assicurare che così sia.

sinceramente, rana, mi dispiace, ma mi sembra molto più violenta e pericolosa la tua di posizione.

EDIT: penso che a me, invece, mi si veda adesso il profilo da sociologa della cittadinanza! :lol:

#80
anabellita ha scritto:
rananera ha scritto: fresno riassumo il mio pensiero:
qualsiasi scelta fatta da un adulto che ricada su un minore in un ambiente nel quale la maggior parte delle persone ha fatto scelta opposta, sarà comunque una violenza.
no, la violenza sta nell'assimilazione. tutto dipende da come fai capire al bambino questa differenza. puoi far sì che la viva con naturalità come se niente fosse, o la puoi far vivere come qualcosa di difficile.

ragionando così, sarebbe impossibile inculcare religioni e costumi diversi nel seno delle nazioni. non mi sembra propio il caso.

e poi, se la reazione deglia altri davanti alla differenza è quella della violenza, allora il problema è molto più profondo e non riguarda i genitori ma la società e la scuola, che non ha saputo gestire saggiamente il rapporto fra Noi e l'Altro, identificando, cioè, la Differenza con la Disuglianza e lo Sbaglio.

Se il mondo è bello perchè vario, e se la Diversità è qualcosa da non solo rispettare ma da valorizzare (come sancito all'unaminità dai 180 paesi membri dell'UNESCO 3/4 anni fa), allora, in seno alla scuola, è compito degli educatori assicurare che così sia.

sinceramente, rana, mi dispiace, ma mi sembra molto più violenta e pericolosa la tua di posizione.

EDIT: penso che a me, invece, mi si veda adesso il profilo da sociologa della cittadinanza! :lol:
Credo che la verità sia in mezzo ;)
L'omologazione per non sentirsi esclusi rientra nelle dinamiche socuiali del "branco" (e se sei sociologa lo dovresti conoscere piuttosto bene ;)), quindi non è sbagliata a priori, così come la ricerca della propria individualità a 360 gradi è altrettanto una dinamica sociale di individualismo...
Credo che entrambe siano corrette nel momento in cui nessuna delle due viene imposta.
è un normale passo evolutivo sia la ricerca di conformità al gruppo che la ricerca dela propria unicità...
Tutto sta in come vengono vissute dal ragazzo e presentate dai genitori.

Il genitore che impone al bambino una scelta diversa da quella "di tutti gli altri" sta difatto imponendo una ricerca dell'individualità, ma non del bambino, bensì propria. E faccio riferimento come diceva Rananera ai genitori musulmani in Italia che impongono regole difficili da seguire per un bambino senza considerarsi escluso.
altrettando sbagliato, secondo me, che impone di adeguarsi agli altri, perchè castra sul nascere la ricerca della propria strada...
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

#81
mikymomo ha scritto:
tidelady ha scritto:quello che credo è che la carne fa parte della ns. alimentazione, il privarla è un qualcosa contro la dieta dell'uomo... già l'uomo di neandertal ne faceva uso... quindi il ns. organismo ha imparato ad accettarlo ed a servirsene

ovviamente il mio parere è dettato dal momento che non sono vegetariana ....
Ma vedi, il fatto è che non è vero! la carne non fa parte della nostra alimentazione...ce la siamo imposta sin dai tempi antichi e basta! il fatto di continuare a mangiare è una scelta personale ma non è nella nostra natura.
Non diciamo 'ste cose! ;)
La carne la mangiamo da quando l'uomo non era ancora ancora Homo ;)

Secondo te la vita nel Paleolitico, più di 600.000 anni fa, era semplice? (Per non parlare dell'Homo Habilis, che viveva 2milioni e mezzo di anni fa!!!) La gente mica usciva per andare in ufficio ;) Gli ominidi vivevano all'aperto o in grotte, avevano perso il pelo ma non avevano ancora dominato sufficientemente il fuoco, gli inverni sulle Alpi (perchè noi pensiamo sempre alla Savana... ma mica tutto il mondo è savana!!) erano parecchio freddi e ci si stava avvicinando ad un'era glaciale... Gli Hominidi si contendevano il territorio con predatori come Lupi, orsi e Leoni (che popolavano l'Italia, all'epoca)... come credi che sopravvivessero? Con la frutta?
E poi, quando sono stati trovati scheletri di Homo heidelbergensis con fratture ricomposte o con cicatrizzazioni, o con muscoli più grossi di quelli dei goruilla, credi che li alimentassero a Papaya?? ;)

E, sopratutto, dobbiamo far finta che questi siano tutti falsi?
Immagine
;)
Dai, ragazzi, io approvo la scelta vegetariana, ma non rinnegate 3 milioni di storia evolutiva della razza umana ;)
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

#83
cyberjack ha scritto: Dai, ragazzi, io approvo la scelta vegetariana, ma non rinnegate 3 milioni di storia evolutiva della razza umana ;)

clap clap clap clap!
quanto vorrei avere avuto un professore come te.... :oops:
Mamma di Alessia nata il 14.09.2008 e di Sara nata il 15.01.2011

Si può anche morire per certe carezze...
perché la vita è morire per certe cose non dette

#84
Steve1973 ha scritto:Cyber!!
devo notare con piacere che per una volta mi trovo in pieno accordo con le tue argomentazioni. :wink:
Basta non parlare di politica che andiamo d'accordo!! :lol: ;)
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

#85
tidelady ha scritto:
cyberjack ha scritto: Dai, ragazzi, io approvo la scelta vegetariana, ma non rinnegate 3 milioni di storia evolutiva della razza umana ;)

clap clap clap clap!
quanto vorrei avere avuto un professore come te.... :oops:
Calma, clama!!! Io sto esponendo un mio PERSONALE punto di vista (che corrisponde a quello di altri, ma non a quello di tutti!). Non voglio insegnare nulla a nessuno!! :shock:
Chi ha argomentazioni diverse fa benissimo ad esporle! Un forum serve proprio a confrontarsi ;)

comunque grassie per il complimento :)
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

#86
cyberjack ha scritto: Scusa Fresno, ma l'antropologia è proprio il mio campo ;)
Conosco l'articolo a cui fai riferimento, ma quello NON è la legge... è una teoria, che come tutte le teorie è molto affascinante ma deve essere confermata ed accreditata
era giusto per porre l'accento sulla differenza... i gorilla mangiano le foglie, io giusto quelle dell'insalata ;)
cyberjack ha scritto: Bisogna fare una distinzione tra i "primati" che è una famiglia talmente estesa da comprendere anche gli Euteri, da quelli che solitamente (ed erroneamente) vengono chiamati "primati" ossia le scimmie e le scimmie antropomorfe)
non conoscevo la differenza... ero erroneo?
cyberjack ha scritto: Il primate come invece è generalmente inteso (la superclasse Cercopitecea e la superclasse Hominidea, ossie la scimmie antropomorfe), nasce raccoglitore e cacciatore, su questo non ci sono dubbi ;) I denti del Babbuino non sono così perchè gli servivano a mangare le banane ;) I denti del Gorilla non sono così per mangiare le albicocce ;)
ma cosa predano i "primati"? e, in proporzione, quanto ciò rappresenta della loro dieta?
Prima di criticare una persona, fai un miglio nelle sue scarpe. Almeno, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.

#87
cyberjack ha scritto:
tidelady ha scritto:
cyberjack ha scritto: Dai, ragazzi, io approvo la scelta vegetariana, ma non rinnegate 3 milioni di storia evolutiva della razza umana ;)

clap clap clap clap!
quanto vorrei avere avuto un professore come te.... :oops:
Calma, clama!!! Io sto esponendo un mio PERSONALE punto di vista (che corrisponde a quello di altri, ma non a quello di tutti!). Non voglio insegnare nulla a nessuno!! :shock:
Chi ha argomentazioni diverse fa benissimo ad esporle! Un forum serve proprio a confrontarsi ;)

comunque grassie per il complimento :)

oh lo so che questo è il tuo parere personale, solo che mi piace come lo esponi... in maniera chiara e semplice...
Mamma di Alessia nata il 14.09.2008 e di Sara nata il 15.01.2011

Si può anche morire per certe carezze...
perché la vita è morire per certe cose non dette

#88
Fresno ha scritto: era giusto per porre l'accento sulla differenza... i gorilla mangiano le foglie, io giusto quelle dell'insalata ;)
i gorilla mangiano anche altre scimmie, se è per questo...
cyberjack ha scritto: non conoscevo la differenza... ero erroneo?
"erroneo" è limitare la definizione di primate alle sole scimmie antropomorfe. "Primate" significa "qualsiasi mammifero non marsupiale" e abbraccia classi che vanno dai topi ai cetacei ;)
quindi se mi dici "ci sono i primati che si nutrono esclusivamente con una dieta vegetariana" mi vian da pensare "e certo, quarda le capre!" :D
cyberjack ha scritto: ma cosa predano i "primati"? e, in proporzione, quanto ciò rappresenta della loro dieta?
Dipende dal tipo di scimmia che prendi in considerazione... Gli scimpanzè e gli orangutang mangiano principalmente insetti, vermi, lombrichi, formiche, cavallette...
anche i babbuini mangiano prevalentemente frutta e larve di insetti o insetti, più raramente cacciano mammiferi di piccle dimensioni (topini, e robe così), e spesso mangiano carogne lasciate da altri predatori.
I Gorilla, oltre alle foglioline ed alla frutta mangiano abitualmente vermi, larve, piccoli invertebrati, lumache, e, anche se raramente, cacciano piccole scimmie di altre spece...

in tutto la carne rappresenta circa il 5% della loro nutrizione, e se consideri che mangiano circa 18-20 kg di roba al giorno, significa che ogni Gorilla si mangia 1Kg di ciccia al dì ;)
Ultima modifica di cyberjack il 30/05/06 14:56, modificato 1 volta in totale.
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

#89
tidelady ha scritto:

oh lo so che questo è il tuo parere personale, solo che mi piace come lo esponi... in maniera chiara e semplice...
cyber giuro che io e tide non ci siamo messe d'accordo!!! :lol:

tide gli ho detto le tue stesse parole :wink:
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#90
Ultimamente sto seguendo poco il forum e ho rischiato di perdermi questo post interessantissimo....credo che a 15 anni sia facile maturare idee estremiste e credere di poter con le proprie forze cambiare il mondo per renderlo migliore ma credo sia solo una fase della vita....oggi la figlia del tuo amico vuole a tutti costi il benessere animale e in quest'ottica diventare vegetariana e studiare veterinaria,domani magari si renderà conto che ci sono bimbi che muoiono di stenti o sfruttati e vorrà fare la pediatra o l'assistente sociale,poi magari vedrà le brutture della guerra e poi chissà quant'altro e quante altre volte cambierà idea....Io credo che i tuoi amici debbano un pò assecondarla...è possibile avere una dieta equilibrata pur essendo vegetariani(ma ovviamente la ragazza,almeno all'inizio, dovrà essere seguita da un medico)....
Per quanto concerne gli animali da allevamento,è vero che per molti allevatori rappresentano solo degli animali da reddito ma proprio perchè sulla vendita di quegli animali ci guadagnano hanno tutto l'interesse perchè siano in buona salute e quindi investono molte energie e denaro perchè vengano alimentati in maniera corretta,perchè siano protetti dalle malattie,perchè vivano in ambienti adeguati e perchè vengano ridotti al minimo i fattori stressanti...poi oggi le leggi e le sanzioni previste per chi maltratta gli animali sono molto severe...è tutto regolamentato,dalla gestione dell'allevamento,al trasporto degli animali per finire alla macellazione stessa....
Devo ammettere che per me,ormai quasi medico veterinario,la prima volta in un macello,quando mi recavo lì x studiare anatomia,fu un evento traumatico....al ritorno a casa mi rifiutai di mangiare carne e lo feci per quasi un mese...sono poi tornata ad una dieta onnivora,ma si tratta di scelte del tutto personali,c'è chi è libero di pensare che quegli animali vengono allevati per essere mangiati e c'è chi invece crede che questo sia un discorso cinico,contro natura e decide di diventare vegetariano....
Poi c'è anche gente strana che mangia carne e allo stesso tempo si rifiuta di acquistare un divano in pelle senza capire che quella è la stessa pelle dell'animale di cui ha mangiato la carne e che non uccidono gli animali appositamente per fabbricare un divano,un giubbotto o un paio di scarpe....ovviamente è diverso il discorso di pellicce,scarpe,cinte e borse ricavate con pelli di animali in via di estinzione....