La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Cucine Poggen pohl

#1
Innanzitutto salve a tutti gli amici del forum. Ecco un nuovo adepto con i mille dubbi, perplessità e problemi inerenti all'arredo della sua prima casa ed in primis della cucina. Pertanto vi chiedo anticipatamente scusa per le "solite" domande da neofita data la mia completa ignoranza in merito.
In questo periodo vi stò seguendo molto e ho visto molti vostri topics, tutti molto simpatici ed interessanti.
Ma arrivo al dunque. Prima moglie, prima cucina, prima casa. E spero proprio che lo siano in maniera definitiva.
La mia lei si è a dir poco innamorata di una cucina Poggen pohl laccata bianca ne moderna ne classica penso si chiami FH 600. Anche a me non dispiace anche se preferirei uno stile un po' più moderno ma non esasperato (mi piacciono parecchio le maniglie a gola tipo Rossana Uralia o varenna Time). Comunque so bene che gli uomini in queste cose hanno poca voce in capitolo.Ma quancuno mi sa dire qualcosa sulle cucine Poggen pohl in tema di qualità, qualità - prezzo (non ho fatto ancora alcun preventivo ma ho già le fibrillazioni), soluzioni tecniche e aziende che abbiano la stessa qualità con prezzo inferiore? Modelli simili a quella P.P. indicata sopra dato che io scorazzando sui vari link che ho carpito dai vostri post non ne ho vista una simile? Grazie per le vostre risposte!!!!!!!!

#2
Piuttosto che spendere un sacco di soldi per una cucina di marca da portare a casa con gli "accessori di base", magari scendo su una fascia di cucine medio-alta e ci metto elettrodomestici di design e tops magari in aggloerato.
Altre buone marche sono Record, Febal, Veneta Cucine, mi sembra che scendiamo sicuramente di prezzo e porti a casa decisamente un'ottimo prodotto. Poi ti consiglio di chiedere in ogni mobilificio che vai, se hanno promozoni su elettrodomestici, per es. in questo periodo io ho un'ottima offerta Aeg (Trankuillo nn sto cercando di vendere on line :lol: ) solo per farti capire che spesso ci trovi buone occasioni anche su prodotti di qualità elevata.Ciao :wink:

Ah benvenuto...ankio sono nuovo... :D

#3
Piuttosto che spendere un sacco di soldi per una cucina di marca da portare a casa con gli "accessori di base", magari scendo su una fascia di cucine medio-alta e ci metto elettrodomestici di design e tops magari in aggloerato.
Altre buone marche sono Record, Febal, Veneta Cucine, mi sembra che scendiamo sicuramente di prezzo e porti a casa decisamente un'ottimo prodotto. Poi ti consiglio di chiedere in ogni mobilificio che vai, se hanno promozoni su elettrodomestici, per es. in questo periodo io ho un'ottima offerta Aeg (Trankuillo nn sto cercando di vendere on line :lol: ) solo per farti capire che spesso ci trovi buone occasioni anche su prodotti di qualità elevata.Ciao :wink:

Ah benvenuto...ankio sono nuovo... :D

#4
ciao hiaggy, secondo me un falefname che ha fatto cucine, se le ha fatte seguendo dei canoni qualitativi eccelsi, dovrebbe disdegnare tutte le cucine di produzione di serie, specialmente aziende come appunto veneta, record, e molte aziende non sono le sole.
Veneta la conosco molto bene, record un pò meno, ma, parere personale, non sono sti fulmini di guerra in termini qualitativi, e lo dico nonostante gli anni di garanzia che offrono (5 anni se non ricordo male) perchè il servizio di garanzie, secondo me lo usano come motivo pubblicitario, perchè intanto quel servizio viene offerto praticamente dai rivenditori, e le aziende lo trascurano.
Chi lo interpreta bene sono pochissime aziende, anzi si contano sulle dita delle mani.
Febal tra le tre è quella che lavora meglio.
Benvenuto hiaggy.

#5
dimenticavo per me le cucine poggen pohl, sono troppo care, quanto il rapporto qualità/prezzo non è dei migliori, non per la scarsa qualità dei materiali, ma perchè con quegli stessi materiali i costi per me sono esorbitanti.

#6
mah... da profana posso dire che la record a me è piaciuta da morire, e se non fosse stato che mi hanno quotato ben €2500 di più rispetto la febal, l'avrei presa senz'altro. ho preso febal, ma sinceramente mi sono sembrate meno solide e con linee meno pulite rispetto di record ed altre... :?

peccato che l'architetta che mi ha seguita da AEG non mi abbia detto niente dell'offerta AEG. Forse avrebbe fatto una bella differenza (Febal mi ha fatto offerta Rex, ma vuoi mettere le due a confronto?)

#7
Innanzitutto grazie per le risposte. Da quanto ho capito il discorso sulla qualità dei materiali e composizioni della Poggen non si discute. Cosa diversa è il rapporto qualità - prezzo che sembrerebbe spropositato.
Vedremo i preventivi. Sono anche d'accordo sul discorso cucina "medio - alta" con soluzioni di qualità piuttosto che cucina iper griffata ma con soluzioni ed equipaggiamento povero o non di altissima qualità.
Però sulle aziende che per ora mi avete indicato (veneta, record, febal) andando sui siti non ho trovato il design della Poggen pohl laccato bianco con pomelli in acciaio cromato e piano nero antracite il modello si chiama hp 670 e ne fanno anche una in laccato bianco non lucido con riferimento gp 500.
Intendiamoci, io poggen non l'ho presa in considerazione perchè era una "griffe" anzi neanche la conosco e sui vari forum, sulle aziende tedesche, si sente parlare di Alno, Buthlap, ma poco e niente di Poggen pohl. Il problema e che lo stile di questa cucina (di cui la mia lei non fa che strabizzare gli occhi e di cui anche io devo dire ho notato la diversità di stili rispetto ad altre aziende) non riesco a vederla in altre aziende. In parole povere se riuscissi a trovare un'azienda che faccia un prodotto similare esteticamente, anche con un rapporto di qualità inferiore (non troppo) non ci penserei due volte! Capite cosa intendo ecco perchè volevo informazioni in merito.
ora vi indico il link con delle foto del modello http://www.poggenpohl.de/ITA/451_ITA_HTML.htm
http://www.poggenpohl.de/displaysales/52_DEU_HTML.htm
così se non è chiedere troppo magari ci date un occhiata e mi indicate quali aziende fanno un modello similare! Grazie anticipatamente a tutti.

#8
Forse sarò ripetitivo, ma se conosci un buon falegname dalle tue parti e ti presenti con foto e quante più informazioni riguardo la cucina, non avrà certo problemi a realizzalrla.
Inoltre porti a casa un prodotto su misura e "fatto a mano"!
Basta che gli dici in che materiale vuoi le scocche (truciolare, listellare...) e il colore delle ante.
Credo risparmieresti indubbiamente qualke eurino... :wink:

#9
Mah non so!
1) dalle mie parti i falegnami non sono proprio di casa tipo nel veneto, l'artigianeria penso che da quelle parti sia più professionale e forse anche meno costosa.
2) sono profano ma oltre al vil materiale penso che la tecnologia applicata alle cucine di aziende specializzate e di alcune aziende in particolare non possa essere copiata a regola d'arte da artigiani. Almeno da queste parti non ci sono grandi falegnamerie ma solo piccole aziende, tipo 2 - 4 lavoranti con attrezzature poco aggiornate.
3) sono profano e in questo campo sarei rigirato come un calzino dall'artigiano di turno che pensa al suo tornaconto personale piuttosto della resa a lungo termine del proprio manufatto.
4) Forse per quei pochi eurini che spendi in meno non vale la pena darsi così tanto da fare e mettersi sul groppone tanti punti interrogativi con il pericolo che al termine del lavoro la cucina manco ti piace.

#11
Per quanto riguarda la ferramenta le ditte dove si forniscono le più blasonate ditte sono le stesse di una falegnameria ben equipaggiata (Hafele, wurth, blum...)
Per i materiali, le ditte di pannelli e impiallacciati vari che lavorano a livello nazionele non sono molte; anche qui una buona falegnameria non ha nessun problema nel reperire i materiali.
Se poi mi dici che dalle tue parti ci sono solo falegnameria piccole e male attrezzate allora ti do perfettamente ragione nell'essere scetticco nell'andare dall'artigiano di turno, ma almeno qui da me ci sono parecchie falegnamerie che lavorono Molto meglio di pubblicizzatissime ditte d'arredo.
E poi non cè paragone nel fare una cucina artigianele e su misura, curata manualmente nel più piccolo dettaglio, che nell'acquistare una cucina fatta da una macchina a controllo numerico...
cmq come hai detto tu, ci vuole una falegnameria qualificata, che solitamente si pubblicizza con il semplice ed intramontabile passaparola! :mrgreen:

#12
ok hiaggy mi hai convinto!!!!!!!!!
Scherzo!!! cmq io sono di Trani (BA) e con gli artigiani anche per le più piccole fesserie mi hanno chiesto sempre uno sproposito!
Giusto per capire qual'è il tuo territorio?

#13
Io sono di Vicenza e lavoro nel settore della progettazzione e realizzazione arredamenti, e non è per mancare di rispetto a nessuno, ma ho visto di quelle porkerie fatte da ditte più che pubblicizzate che cè da mettersi le mani nei capelli! :shock:
Fortunatamente non è il caso dalla Poggen pohl quindi vai trankuillo! Però sinceramente non saprei che altre ditte producano ante fatte in quel modo... è una cucina classica con anta a telaio bugnata con tanto di inglesina sui pensili e cimasa, che la rende cosi "moderna" è sicuramente il contrasto bianco/nero... se mi viene in mente qualke alternativa la posto, la notte porta consiglio :wink:

#14
ti ringrazio di cuore Haiggy.
Poi che voi sappiate queste falegnamerie venete da passaparola potrebbero svolgere lavori anche a distanza!

Mi spiego meglio riprendendo anche un post che ho letto tempo fa. E' un po' di tempo che ci tampina una tipa che abbiamo conosciuto in una manifestazione tipo fiera sposi. Questa ci ha contattati più volte e a distanza di un anno e mezzo alla fine abbiamo capitolato e ci ha chiesto un incontro a casa.
Ci promuoveva tutto l'arredo per la casa, cucine, sala giorno e notte, ecc.. Ci menava un risparmio ad ambienti di circa il 30 - 40% per l'abbattimento della "famosa filiera" produttore consumatore. Ci voleva dare un pass per andare in una sorta di show room a metà tra un mobilificio e un deposito dove vedere dei mobili e soprattutto ci diceva che il "gruppo" di cui lei faceva parte era coordinato con diversi artigiani del nord - est che fabbricavano, presumo in qualità di terzisti per marche d'arredamento conosciute facendomi anche dei nomi che ora non ricordo e che potevano farci su misura qualunque mobile, cucina ecc. con la medesima qualità di quella o di quell'altra azienda.
Questo show room non era aperto al pubblico ma "solo per alcuni selezionate coppie di cui prendevano conoscenza in queste fiere sposi!?!" veniva aperto questo show room per circa 15 giorni ogni sei mesi! Chiaramente progetto, arredatori, montaggio, supervisione, garanzia tutto compreso. Addirittura si poteva fare anche un ordine pagare una percentuale e bloccare per due anni i prezzi e modificare i pezzi richiesti anche durante questo periodo.
INSOMMA IL PAESE DEL BENGODI!!!!!!!!!!!
Ora in altri forum ho sentito parlare di situazioni identiche in altre zone. In verità ne ho sentito parlare non bene alcuni parlavano anche di ipotetiche truffe! Cmq senza impegno abbiamo sppostato questo appuntamento verso novembre anche perchè era prematuro scegliere qualcosa senza avre neanche la piantina di casa e poi ci volevamo informare negli altri negozi per rapportarci con un'idea meno evanescente.
Voi come la pensare e tu Hiaggy pensi che si possa trovare anche attraverso questo sistema la tanto decantata falegnameria da passa parola?
Chiaramente le risposte sono ben accette da nicolettaalematte e da altri che vogliano discutere il tema. Grazie

#15
Diciamo che io con passaparola non includo i forum :mrgreen:
Cmq non posso esprimermi in merito a queste situazioni perchè non ne ho mai avuto modo di vedere con i miei occhi di che si tratta.
Certo la cosa un pò mi puzza... potresti anche andare a vedere cosa ti propongono, ma mi farei accompagnare da qualke amico del mestire e mi assicurerei che il prodotto visto sia poi quello che mi viene portato a casa.
Naturalmente mi preserverei anche un'acconto minimo all'ordine e almeno 3 rate 30-60-90 giorni che non si sa mai, e credo tutti dovrebbero fartele a tasso 0.

Cmq una falegnameria qualificata non ha difficoltà a muoversi entro un raggio di 100/150Km oltre a tale distanza cominciano ad aumentare le spese per il trasporto. Una cucina solitamente si monta in una giornata di lavoro, però capisci che se 4 ore le si passa in furgone ci vuole più tempo e... nessuno lavora gratis!
Prova ad informarti sulle falegnamerie nella tua zona entro questa distanza, magari ci trovi quella giusta. Solitamente le trovi sotto Arredamenti su misura. :)