La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

FRAGRANITE

#1
Devo cambiare il lavello e il piano lavoro in cucina.
Avevo pensato di sostituire il lavello di acciaio con quello in fragranite che mi sembra più adatto, perchè ho inserito nel locale un tavolo ,una piattaia e 2 credanze antiche di legno scuro,ma non sono proprio convinta.
C'è qualcuno che utilizza questo tipo di materiale e può darmi dei suggerimenti sulla sua praticità,resistenza ecc.?
Per quanto riguarda poi il piano di lavoro, considerando che cucino molto e che a volte pasticcia anche mio figlio di 13 anni, cosa mi consigliereste?
Vorrei un top chiaro, molto pratico da pulire e che non sia soggetto a macchie.
Grazie.

#2
Fragranit, Silgranit, Ultragranit ecc... sono nomi utilizzati da diverse marche tra cui Franke è la + conosciuta. Il prodotto è ottimo, vai tranquilla.

Il top in agglomerato di quarzo (Stone, Okite, Quarella) è un ottimo prodotto x il piano di lavoro con le caratteristiche da te richieste.



Ciao :D :D :D

#3
Io ho messo il lavello della Franke in fragranite. Rispetto all'acciaio, tutta un'altra vita. Non devo asciugare, non devo stare attenta a rigarlo e la resistenza mi sembra ottima. La mia cucina è moderna; io ho messo una colorazione un pò ambrata, che si intonasse con il rovere delle ante e con il magnolia del piano. Comunque la Franke fa parecchie colorazioni e anche il design è molto più bello rispetto ai vecchi lavelli in fragranite.
Quanto al top, siccome anch'io volevo qualcosa di pratico, ho messo un laminato color panna. E' il top della Salvarani, quello a forma di S, che non necessita di aggiunte sulla parete perchè è tutto un pezzo. Non so se mi sono spiegata bene, ma se vai sul sito della Salvarani lo puoi vedere; io ho aggiunto il bordo in acciaio per avere anche il salvagoccia.

#4
Concordo con Ida per la fragranite. La mia cucina è classica e il lavello è in fragranite bianca della Franke (in realtà è un bianco sporco a puntolini). Praticissimo. Come il piano di lavoro che ho scelto in agglomerato di quarzo resistentissimo (anche i miei due figli pasticciano in cucina)

#5
domandina: :D

i lavelli in fragranite (bellissimi) di solito vengono abbinati con dei piani cottura smaltati dello stesso colore, perchè la fragranite non può essere usata anche per questi...
Ma i piani in smalto non sono delicati??? :roll:
Mia madre ce l'ha e dopo poco gli si è scheggiato e a me non piace x questo motivo..
voi che dite?

#6
a noi un rivenditore ha sconsigliato il lavello in fraganite, perche' dice che intorno al foro dove esce l'acqua con il tempo diventa tutto nero (non ricordo perche' :? ).
Qualcuno ha esperienza in merito?

#7
silver ha scritto:a noi un rivenditore ha sconsigliato il lavello in fraganite, perche' dice che intorno al foro dove esce l'acqua con il tempo diventa tutto nero (non ricordo perche' :? ).
ora che ci penso anche a me hanno fatto un discorso del genere... :shock:

#8
Il mio è bianco bianco! Per ora non ho trovato niente in contrario alla fragranite (ho avuto per anni l'acciaio e lo odiavo, non riuscivo mai a renderlo presentabile, non ho tanto tempo da dedicare alla casa). Il mio piano cottura è in fragranite, della Franke, uguale al lavello.

#9
Il mio lavello ha solo un anno ed è (credo) un pò più scuro di quello di Alice. Per ora di nero proprio non se ne parla. Il piano cottura, invece ho preferito farlo in vetroresina con i fuochi in ghisa (Quadro della Rex). Me ne ero innamorata e volevo proprio quello, quindi non ho preso in considerazione altre cose

#12
ad un nostro amico effettivamente si è fatto un atipatico boro nero. però, siccome anche io penso al fragranite per un futuro lavello, ho cercato di capire il perchè del nero. la miaamica ha una ucina in muratura, con il top in matonelle. per me per rendere più idrorepellente il top essendo di lisura variabile, non come un top in marmo o in laminato, il lavello è stato montato con una generosa porzione di silicone. quindi credo che il problema non sia il lavello, ma come lo montino e che cosa usino per incollarlo.

#13
Ringrazio tutti per i consigli forniti ; la mia scelta cadrà sicuramente sul lavello in fragranite. Per quanto riguarda il top terrò conto dei due suggerimenti avuti. Un saluto
Maria

Re: FRAGRANITE

#15
consalvo ha scritto:piani in fragranite ottimi, ma a mio avviso con poca anima ci sono dei gres color marmo formidabili
In fragranite esistono lavelli, NON i piani cucina.

Ultimamente le aziende di produzione di lavelli in materiali composito (tipo il fragranite, ormai lo producono decine di aziende con nomi diversi) hanno trovato accordi con produttori di piani in agglomerato di quarzo per coordinare i due diversi prodotti sulle stesse cromie/colorazioni.

Mi viene in mente il produttore di lavelli Schock e la collaborazione che ha con il produttore di top cucina Marmo Arreda
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia