La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

frigorifero vicino a forno???

#1
ciao a tutti
ho scoperto pochi giorni fa il vostro sito molto molto interessante.
scrivo questo messaggio prima di tutto per salutare tutti!

io e il mio ragazzo abbiamo comprato casa che sarò libera a fine gennaio.
ora abbiamo incominciato ad andare in gior per negozi vari a vedere l'arredamento e siamo concentrati specialmente sulla cucina perchè mi sembra quella più complessa

ho visto che nelle composizioni che si vedono in giro e sui giornali, fanno spessissimo la colonna forno attaccata al frigorifero..
leggendo però vari gionali (e secondo un pò anche la logica) sconsigliano vivamente di mettere il frigo vicino alle fonti di calore!

voi cosa ne pensate e cosa consigliate?
grazie mille
Manila

#2
ciao ben arrivata :D

di solito si, lo sconsigliano...e anche secondo me sarebbe meglio evitare...anche se è vero che adesso fanno i forni con la ventilazione tangenziale che serve a non far surriscaldare le pareti... :roll:

#3
Molto spesso purtroppo riviste del settore possono sbagliarsi, nonè una novità.
frigo e forno sono oggigiorno ( classe A, A+ ) così ben coiebntati, che non interferiscono l'uno con l'altro.
Infatti per ovviare a dispersioni di energia, calore, rumore, vapore, ecc. il " mercato " ha ideato la classificazione di efficenza. le aziende combattono tra di loro a suon di innovazionìi, per ovviare queste dispersioni.
in sostanza il forno non sarà mai così caldo esternamente da infastidire il frigo, così come l'umidità del frigo rimarrà nei suoi alloggiamenti e non intaccherà le parti elettroniche del forno.
Scusa per il linguaggio poco tecnico, se ciò non ti basta, verrai sicuramente accontentata in seguito. ciao. :wink:
Non Vi è casa + accogliente della propria anima

#4
Le riviste (o chi lavora nel settore) purtroppo a volte dicono cose contrastanti. Le esposizioni al tempo stesso possono essere fuorvianti, perchè inducono a pensare che qualcosa sia possibile quando invece non lo è o comunque è poco pratico o non raccomandabile. Se il frigo e il forno sono di buona fattura, così come i mobili che devono contenerli, non dovrebbero comportare problemi di alcun tipo.

#5
lo stesso vale anche quando il frigo affiancato al forno è a libera istallazione? o questo rende più sicuro l'affiancamento?

#6
bambie ha scritto:lo stesso vale anche quando il frigo affiancato al forno è a libera istallazione? o questo rende più sicuro l'affiancamento?
Al contrario: il frigo incasso usufruisce anche della protezione del cassone che obbliga il passaggio dell'aria in verticale (salvo le dispersioni ma vedi post superiore Franco), il free standing evidentemente no




:D :D :D

#7
io volevo portare la mia esperienza concreta: sono oramai quasi 20 anni che mia madre ha in casa una cucina con una composizione che forse può risultare ancora più strana: in un colonna c'è nella parte inferiore un congelatore a 4 cassetti e e nella parte superiore un forno elettrico, mentre nella colonna a fianco c'è il frigo.
Non abbiamo mai avuto nessun problema tecnico o inconveniente: il congelatore congela, il frigo raffredda e il forno quando è acceso funziona a meraviglia! L'unico inconveniente è che subito sopra il forno c'è un pensile incui ci sono dei bicchieri..........beh chiaramente quando il forno è acceso i bicchieri sopra se li tocchi sono caldi!
Quest'anno abbiamo sostituito congelatore e lavastoviglie ma dopo venti anni di gloriosa attività non penso gli si possa dire nulla!!!!!

#8
Io aggiungerei anche che dipende molto dalla qualità dei mobili e degli elettrodomestici.....almeno così so!