La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#137
si, certamente, ed e appunto per questo che ti ho chiesto ripetutamente lui cosi dice al riguardo. perchè ho l'impressione che tu abbia detto che il problema non c'è, e che quindi non ne avete parlato. Ma chiaramente, tu qualche problema con questa questione ce l'hai, e quindi glielo devi chiedere. Forse lui il problema non si lo è posto propio perchè, a differenza di te, ragiona in 2 non in 1+1. E quindi per lui, il problema è propio inesistente (che è propio quel che stiamo cercando di dirti)

#138
Claudia81 ha scritto:steve i miei genitori si sono separati e rimessi insieme una montagna di volte e più volte mia madre in lacrime mi ha ripetuto che se avesse saputo com'era mio padre in realtà non si sarebbe mai sposata con lui :evil:
come la mettiamo con tutti i fidanzatini storici che dopo 2 anni di matrimonio senza convivenza si separano??!??
Non puoi paragonare i ns genitori alla ns generazione, in primis perchè spesso le mogli non lavoravano (e come facevi a separarti?), poi perchè spesso l'educazione che veniva data dalle nonne era quella che la donna comunque deve stare a casa a fare i lavori e non lamentarsi tanto, basta che l'uomo porta a casa lo stipendio... e poi sai lo scandalo di una separazione!!! sicuramente se ti separavi eri una poco di buono, inoltre prima c'erano molti pregiudizi secondo cui chi conviveva era una zocc@la!!!!!! e guarda che stì pregiudizi sulla convivenza li ho trovati anche adesso, nel 2006!!! figurati 60anni fa :evil:
Se per questo esistono anche coppie che si lasciano al ritorno dal viaggio di nozze...

quello che io sto sindacando in questo caso è la ricerca della "comodità", non il principio della convivenza, che mi può stare anche bene.
Le coppie nascono e muiono con o senza matrimonio, con o senza convivenza. E' sempre e solo una questione di basi, solide o meno (e ovviamente mi riferisco all'amore).

certo quando leggo che "si vive giorno x giorno" nella costruzione di una futura vita insieme, e lo abbino al concetto della sperequata e calcolata divisione dei soldi e della convivenza, mi si rizzano i capelli.... :shock: :shock:

#140
Steve1973 ha scritto:
Claudia81 ha scritto:steve i miei genitori si sono separati e rimessi insieme una montagna di volte e più volte mia madre in lacrime mi ha ripetuto che se avesse saputo com'era mio padre in realtà non si sarebbe mai sposata con lui :evil:
come la mettiamo con tutti i fidanzatini storici che dopo 2 anni di matrimonio senza convivenza si separano??!??
Non puoi paragonare i ns genitori alla ns generazione, in primis perchè spesso le mogli non lavoravano (e come facevi a separarti?), poi perchè spesso l'educazione che veniva data dalle nonne era quella che la donna comunque deve stare a casa a fare i lavori e non lamentarsi tanto, basta che l'uomo porta a casa lo stipendio... e poi sai lo scandalo di una separazione!!! sicuramente se ti separavi eri una poco di buono, inoltre prima c'erano molti pregiudizi secondo cui chi conviveva era una zocc@la!!!!!! e guarda che stì pregiudizi sulla convivenza li ho trovati anche adesso, nel 2006!!! figurati 60anni fa :evil:
Se per questo esistono anche coppie che si lasciano al ritorno dal viaggio di nozze...


Addirittura prima, tipo che spariscono poco prima di entrare in chiesa :lol: Che tristezza! :cry:

quello che io sto sindacando in questo caso è la ricerca della "comodità", non il principio della convivenza, che mi può stare anche bene.
Le coppie nascono e muiono con o senza matrimonio, con o senza convivenza. E' sempre e solo una questione di basi, solide o meno (e ovviamente mi riferisco all'amore).

Sono d'accordo

certo quando leggo che "si vive giorno x giorno" nella costruzione di una futura vita insieme, e lo abbino al concetto della sperequata e calcolata divisione dei soldi e della convivenza, mi si rizzano i capelli.... :shock: :shock:
Steve, il giorno x giorno, non significa che vivo alla giornata, xchè se così fosse, non mi faserei la testa x problemi che devono ancora arrivare, intendevo dire, che il mio carattere mi fa vivere la mia storia, senza 'pensare tra 10-20-30 anni, voglio viverla così com è, convivendo ecc, ma questo non significa che parto male, è un punto di vista.
Immagine
Immagine
Immagine

#141
questo topic mi ci voleva proprio oggi...domani andiamo a convivere e nn abbiamo mai affrontato il discorso "soldi" cmq nn so noi come faremo ...forse ne parleremo...nn so
cmq volevo dirvi perchè abbiamo deciso di convivere, mi trovo molto in accordo con claudia:
io non mi sposerei mai con una persona senza averci prima convissuto... è sempre facile quando ci si vede la sera o il fine settimana tutti belli e senza problemi... poi la vita di tutti i giorni con i suoi problemi (ed ognuno con le sue abitudini) è una cosa diversa ed a volte le sorprese possono non essere piacevoli... e siccome io credo molto nel matrimonio quando sarà il momento lo farò perchè ne sarò convinta al 200%!!!
io ho anche avuto questa esperienza: fino ai venti anni ho vissuto con la mia famiglia al completo e con due fratelli molto più grandi di me (10 e 8 anni), le relazioni erano buone, i soliti screzi tra fratelli, ma "l'autorità" dei genitori era indiscutibile quindi ad una loro parola tutti zitti e fine discussione. ad un certo punto siamo rimasti soli noi tre e le cose sono cambiate molto: abbiamo iniziato i litigi banali: tu nn lavi mai i piatti, camera tua è sempre disordinata, torni tardi e io sto in pensiero...insomma ci volevamo un mondo di bene ma passavamo un sacco di tempo a litigare!circa 2 anni fa abbiamo preso le nostre strade: i fratelli hanno trovato due splendide donne con le quali vivere e io vivevo da sola (anche io però con uno splendido uomo al mio fianco) ebbene i rapporti sono tornati bellissimi: essendo poco il tempo che abbiamo per vederci nn lo sprechiamo in liti, ma ci raccontiamo le cose belle e brutte delle nostre vite, organiziamo spesso delle cene per il solo piacere di stare tutti insieme e a nessuno interessa se i piatti sono lavati o se il letto è disfatto!! questa mia esperienza accresce la mie preoccupazioni in merito alla mia imminente convivenza (come dicevo nell'altro post) però credo anche che fratello e compagno siano due "concetti" molto diversi, credo che con un compagno si condividano anche progetti e aspettative che nn si condividono con un fratello, credo fondamentalmente che l'amore tra fratelli sia enorme...ma diverso da quello tra amanti e compagni di vita!!! il fatto è che tutte queste cose io "le credo", ma nn le so!!! per questo voglio convivere, per alcuni può essere dimostrazione di poca fiducia o addirittura di poco amore, ma per me è anche una dimostrazione di rispetto nel confronto del mio amore, voglio arrivare all'altare (perchè l'altare sarà il prossimo passo) solo quando questi miei dubbi saranno risolti. Domani si inzia questa avventura...tenete le dita incrociate!!!
klara
Immagine
La disumanità del computer sta nel fatto che, una volta programmato e messo in funzione, si comporta in maniera perfettamente onesta (Asimov)

#143
io posso dirvi che con questo lavoro le uniche coppie che vedo sono in lite furente ( altrimenti non verrebbero qui) beh se avessero mantenuto conti separati moltissime delle ripicche che cercano di mettere in atto l'uno contro l'altro non avrebbero luogo e forse si manterebbe il tutto in limiti di civiltà....
gli unici limiti che avrai saranno quelli che ti costruirai da solo

#144
Kalimeroxxx ha scritto:io posso dirvi che con questo lavoro le uniche coppie che vedo sono in lite furente ( altrimenti non verrebbero qui) beh se avessero mantenuto conti separati moltissime delle ripicche che cercano di mettere in atto l'uno contro l'altro non avrebbero luogo e forse si manterebbe il tutto in limiti di civiltà....
In effetti il matrimonio diventa una società nel momento stesso in cui finisce... e ci si inizia a scannare per il tfr 8)
- Aspettando Godot -

#145
Klara, capisco benissimo i tuoi dubbi e trovo lecitissimo voler fare un "periodo di prova" per cercare di capire se si è fatti davvero l'uno per l'altra. L'unico timore è che, sapendo che la convivenza è, appunto, un periodo di prova, in realtà, magari anche incoscientemente, possiate essere un po' "falsi", non essere pienamente voi stessi.... per cui non è detto che sia servito al suo scopo...

Nasin, io e Annabelita stiamo cercando di dirti di non pianificare troppo un rapporto di coppia che è tutto tranne che una società, altrimenti, temiamo che quando le cose andranno diversamente di come programmato (e fidati, sarà così) potresti essere tentata di buttare tutto all'aria.... Non sono cose su cui si ragiona troppo, ci si butta a capofitto spinti dal grande amore che si prova l'uno per l'altra e l'enorme voglia di diventare un tutt'uno con lui.... Altrimenti partite già perdenti....

#146
Cla' ha scritto:
Kalimeroxxx ha scritto:io posso dirvi che con questo lavoro le uniche coppie che vedo sono in lite furente ( altrimenti non verrebbero qui) beh se avessero mantenuto conti separati moltissime delle ripicche che cercano di mettere in atto l'uno contro l'altro non avrebbero luogo e forse si manterebbe il tutto in limiti di civiltà....
In effetti il matrimonio diventa una società nel momento stesso in cui finisce... e ci si inizia a scannare per il tfr 8)
Grande Cla :D :D
Sulla questione soldi non ci siamo mai neanche posti il dubbio di conti separati. Noi siamo noi, i soldi sono "nostri".
Per quel che riguarda quello che sarà un domani se dovesse andare male qualcosa...ci penserò allora! per adesso mi godo il mio bellissimo rapporto con quello che prima era il mio convivente e quello che da quasi 4 anni è il mio maritino. penso di aver sposato una persona intelligente che non farà colpi di testa e se anche dovesse finire il nostro amore sono convinta che riusciremo a dialogare. Se poi un domani scapperà con una velina 20enne...beh, non gli lascerò neanche il fazzoletto per piangere :wink: (scherzo ovviamente!!!)

la convivenza non l'ho mai presa come una "prova", un test. per me era già per sempre il primo giorno che abbiamo dormito nella stessa casa. E' stata solo una soluzione di comodo per non pensare a casa e matrimonio insieme

#147
non volevo scoraggiare la comunione dei beni....è che ne ho viste tante e mi sorprendo ancora quando vedo una coppia che una volta si amava riuscire a giungere a certi livelli di pochezza( se mi passate il termine) ma ho visto anche fratelli che una volta morti i genitori si sono scannati anche per un mobiletto da 1000 euro....
oppure mariti mollare la moglie 65enne dopo 35 anni di matrimonio e scappare con la pischelletta di turno...dopo ovviamente aver nascosto tutti is oldi che avevano in comune e eliminato ( con 1000 scuse validissime) le proprietà....e quano la moglie mi ha fatto presente che oltretutto quella era l'eredità dei loro figli ho dovuto dirle che ormai ai figli non avrebbe lasciato un bel nulla e che neppure la casa dove viveva era più sua
gli unici limiti che avrai saranno quelli che ti costruirai da solo

#148
Kalimeroxxx ha scritto:non volevo scoraggiare la comunione dei beni....è che ne ho viste tante e mi sorprendo ancora quando vedo una coppia che una volta si amava riuscire a giungere a certi livelli di pochezza( se mi passate il termine) ma ho visto anche fratelli che una volta morti i genitori si sono scannati anche per un mobiletto da 1000 euro....
oppure mariti mollare la moglie 65enne dopo 35 anni di matrimonio e scappare con la pischelletta di turno...dopo ovviamente aver nascosto tutti is oldi che avevano in comune e eliminato ( con 1000 scuse validissime) le proprietà....e quano la moglie mi ha fatto presente che oltretutto quella era l'eredità dei loro figli ho dovuto dirle che ormai ai figli non avrebbe lasciato un bel nulla e che neppure la casa dove viveva era più sua
Che triste Kal, ma è proprio vero.....
Certo che nel caso venissi tanto ferita da mio marito penso che anch'io ricorrerei a qualsiasi mezzo (e il ricatto economico è il più facile) per vendicarmi.....
Nel caso di uomini che perdono la testa per donne più giovani (spesso extracomunitarie, ultimamente, aggiungo) trovo la cosa spaventevole, soprattutto perché il più delle volte mi raccontano che sono i mariti da cui meno te lo aspetteresti..... e mio marito è uno di questi :shock:
mah, speriamo bene..... :roll:

#149
paolaas ha scritto:
Kalimeroxxx ha scritto:non volevo scoraggiare la comunione dei beni....è che ne ho viste tante e mi sorprendo ancora quando vedo una coppia che una volta si amava riuscire a giungere a certi livelli di pochezza( se mi passate il termine) ma ho visto anche fratelli che una volta morti i genitori si sono scannati anche per un mobiletto da 1000 euro....
oppure mariti mollare la moglie 65enne dopo 35 anni di matrimonio e scappare con la pischelletta di turno...dopo ovviamente aver nascosto tutti is oldi che avevano in comune e eliminato ( con 1000 scuse validissime) le proprietà....e quano la moglie mi ha fatto presente che oltretutto quella era l'eredità dei loro figli ho dovuto dirle che ormai ai figli non avrebbe lasciato un bel nulla e che neppure la casa dove viveva era più sua
Che triste Kal, ma è proprio vero.....
Certo che nel caso venissi tanto ferita da mio marito penso che anch'io ricorrerei a qualsiasi mezzo (e il ricatto economico è il più facile) per vendicarmi.....
Nel caso di uomini che perdono la testa per donne più giovani (spesso extracomunitarie, ultimamente, aggiungo) trovo la cosa spaventevole, soprattutto perché il più delle volte mi raccontano che sono i mariti da cui meno te lo aspetteresti..... e mio marito è uno di questi :shock:
mah, speriamo bene..... :roll:
è talmente vero che lei adesso fa la donna delle pulizie
si perchè l'ex marito è stato così abile da non farci trovare più traccia di quei soldi...e mi spiace dover aumentare la pessima opinione che avevi sulle giovani donne straniere che si sposano vecchi italiani...dicendo che l'amante è una ventiduenne cubana

aggiungo che la moglie adesso solo grazie ai figli che lavorano ha un tetto sulla testa e che ha perso pure tutto quelloc he aveva ereditato dai genitori....visto che faceva amministrare tutto dal marito...
la causa non è finita, ma onestamente abbiamo pochissime speranze
gli unici limiti che avrai saranno quelli che ti costruirai da solo

#150
io e ingegnere abbiamo fatto cosi.
:arrow: conto della coppia, con cui paghiamo le spese di vita, e a cui entrambi contribuiamo in maniera proporzionale al nostro stipendio
Poi già da prima che convivessimo avevamo
:arrow: il suo conto
:arrow: il mio conto
questo per motivi di lavoro, essendo liberi professionisti è meglio cosi per entrambi
Per ciò che riguarda gli altri beni
:arrow: lui ha la sua assicurazione
:arrow: io la mia
:arrow: io ho i miei beni di famiglia
:arrow: luui i suoi beni di famiglia

non vedo che necessità di cambiare questa situazione! neanche ci è venuto in mente! se mi voglio comprare una cosa, assolte le necessità comuni della casa- coppia e pensato al risparmio per il futuro sono assolutamente affari miei, e viceversa.
Se io sono in difficoltà o viceversa l'altro supplisce, ma non è mai stato necessario neanchè chiederlo! E' una mutualità automatica che non abbiamo mai sentito necessità di regolarizzare: una mano ha sempre lavato l'altra.

:arrow: le cose acquistate dalla convivenza in poi sono di entrambi al 50% poichè anche se io guadagno meno di ingegnere e contribuisco meno, lui ha deciso che è giusto cosi, poichè comunque io lavoro molto di piu di lui in casa e per cui la contribuzione alla necessità della coppia per lui è la stessa :wink:
Nel momento in cui avremo un figlio egli ritiene che io non mi debba piu preoccupare di nulla e che il mio occuparmi del piccolo sarà un onere già piu che sufficiente, per cui in quel momento lui si occuperà di tutto e tutto quello che verrà acquistato dopo la nascita verrà intestato al piccolo.

Non abbiamo mai fatto queste pianificazioni a tavolino, man mano che vivevamo insieme, quando si sono presentate le situazioni ne abbiamo parlato ed il sunto sopra è ciò che ne è venuto fuori nel tempo
Noi andiamo perfettamente daccordo e non abbiamo mai avuto problemi in 4 anni di convivenza, per nessun tipo di questione economica.
Le nostre famiglie sono assolutamente soddisfatte del nostro equilibrio
Se decidessimo di sposarci penso manteremmo questa procedure e applicheremo la divisione di beni, ma piu per rischi legati al lavoro autonomo che per altro
Blumarea
______________________________________
... "ho aspettato a lungo qualcosa che... non c'e'....invece di guardare il sole sorgere....